Vai al contenuto

Ladro multiclassato


Messaggio consigliato

Buongiorno, oggi (un pò a random lo ammetto) volevo buttare giù un pò di idee per un possibile pg da giocare in futuro

Ieri con l'uscita di triangle strategy ho preso la Tactician's Limited Edition, che tra le varie cose, conteneva 6 bellissimi d6 di diversi materiali. Mi è subito partita l'idea di creare un ladro, per sfruttare l'Attacco Furtivo, ma come? L'idea sarebbe quella di multiclassare il pg (Magari guerriero o mago cantore della lame)

Non ho ancora creato un backround per il pg (ho sempre creato prima il backround e poi la scheda, quindi a sto giro volevo provare a fare il contrario), quindi non ho limitazioni narrative

Mi piacerebbe fare un combattente che usa anche magie, quindi o multiclassare e/o andare di Mistificatore Arcano

Idee?

image.png.8932b5c37284ad9637fc077426397ea2.png
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, per massimizzare il numero di d6 direi di prendere un singolo livello da guerriero per superior technique e prendere il talento martial adept, e tutto il resto in ladro in modo di non perdere nemmeno un dado di furtivo.

Per rafforzare il lato magico del mistificatore arcano potresti prendere anche Fey o Shadow Touched. Tanto hai un ASI in più essendo un ladro e dopo i 20 in Destrezza sei a posto, puoi permetterti un bel po' di talenti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi utilizzare Shadow Blade insieme a Booming Blade prenderei 3 livelli da Bladesinger (ma anche 6), prendi Shadow Blade, il resto Arcane Trickster (o se hai preso 6 lv di Bladesinger puoi pensare di prendere Phantom Rogue per raddoppiare i danni da Sneak Attack). Puoi prendere Elven Accuracy per aumentare il crit range.

Se non puoi utilizzare Shadow Blade e Booming Blade insieme, comunque prendi 3-6 lv di Bladesinger a seconda di quanto vuoi il secondo attacco e le spell di terzo livello, a scapito ovviamente di Sneak Attack e delle altre abilty da ladro ritardate. Prendi Warcaster e usa una Shadow Blade ed un'altra arma qualsiasi che ti faccia fare Sneak Attack.

In alternativa, se la magia è uno sfizio più che una vera necessità: 4 lv di Battlemaster (qui prenderei supreme tecnique, senza altri superiority dice non mi piace gran che), il resto Phantom Rogue. Prendi Magic Initiate come primo talento per Booming Blade e magari Minor Illusion per non far sparare/castare i nemici che non possono più vederti a seguito dell'illusione e ovviamente Find Familiar. Come talento successivo Wood Elf Magic, Pass without Trace è una spell formidabile per il tuo gruppo, Longstrider ti da ancora più mobilità, il trucchetto da Druido prenderei Guidance. Armor medie o light, in base alla Dex che hai (in realtà avendo Pass Without Trace potresti permetterti tranquillamente le plate, valuta quanto furtivo vuoi essere). Scudo ed arma ad una mano da quando prenderai Warcaster come terzo talento, prima farai senza scudo (o utilizzerai parte del movimento per riprendere lo scudo dopo aver castato), quindi occhio ad usare bene l'azione bonus ed il movimento addizionale che hai grazie al wood elf ed a longstrider. Fa tanti danni ed ha quel tocco magico e di assoluta utilità che non guasta. Tutte le spell sono una al giorno a parte i trucchetti, ma hanno tutte una durata tale da essere sufficiente a darti un bel po' di potere magico per un marziale (a partire dal famiglio), sarebbe bello avere Scudo come spell, ma l'unica via sarebbe prendere eldricht knight (quindi niente più superiority dice) e comunque avresti pochissimi slots, così come con un dip nel mago la situazione sarebbe la stessa grossomodo, ma almeno non perderesti le manovre che servono a bilanciare qualche dado di Sneak Attack che perdi durante il percorso rispetto ad un Ladro puro e per fare un secondo Sneak Attack nel Round con una reazione.

Visto che ti servono tanti talenti potresti pensare di farlo Vhuman, Magic initiate al lv 1, +2 Dex al lv 4, Shadow Touched al lv 8, Warcaster al lv 12, +2 Dex al lv 16, Resilient (wis) al lv 20 (Battlemaster 4/Phantom Rogue 16). Perdi Pass Without Trace e Longstrider che sono forti, ma hai un talento in più e chiudi anche Dex, perdi inoltre Death Knell del Phantom Rogue al lv 17. Prenderla ti costerebbe 1 talento (Battlemaster 3/Phantom Rogue 17), che con ogni probabilità sarebbe Shadow Touched.

Modificato da Adb82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Adb82 ha scritto:

(o utilizzerai parte del movimento per riprendere lo scudo dopo aver castato

Esistono varianti rispetto al manuale del giocatore?

Nel MdG togliere o mettere uno scudo impiega un'azione.

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:
1 ora fa, Casa ha scritto:

Esistono varianti rispetto al manuale del giocatore?

Nel MdG togliere o mettere uno scudo impiega un'azione.

Solo quelle frutto di errate letture.

Pagina 190 in the Player's Handbook (PHB):

Here are a few examples of the sorts of thing you can do in tandem with your movement and action:

  • [...]
  • draw or sheathe a sword
  • pick up a dropped axe   

Turno 1: lascia l'arma e casta, turno 2 recupera lo scudo da terra. Gratis, no actions required. Però hai ragione che non può essere fatto con lo scudo, deve lasciare l'arma.

 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Solo quelle frutto di errate letture.

Pagina 190 in the Player's Handbook (PHB):

Here are a few examples of the sorts of thing you can do in tandem with your movement and action:

  • [...]
  • draw or sheathe a sword
  • pick up a dropped axe   

Turno 1: lascia lo scudo/arma e casta, turno 2 recupera lo scudo da terra. Gratis, no actions required.

 

Sganciare lo scudo è diverso dal lasciar cadere un'arma, infatti non è menzionato. 

Pag 146 don/doff armor: per lo scudo serve un'azione sia per imbracciarlo che per sganciarlo. L'interazione gratuita con un oggetto non c'entra niente con questo caso

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Minsc ha scritto:

Sganciare lo scudo è diverso dal lasciar cadere un'arma, infatti non è menzionato. 

Pag 146 don/doff armor: per lo scudo serve un'azione sia per imbracciarlo che per sganciarlo. L'interazione gratuita con un oggetto non c'entra niente con questo caso

Hai ragione (frutto di mia errata lettura del manuale, o meglio, passaggio dimenticato), dovrebbe droppare l'arma ma non funziona più Booming Blade poi...dovrà fare senza scudo fino a warcaster. In linea di massima può anche prendere Magic Initiate al 1, +2 Dex al 4, Warcaster al 8, +2 dex al 12 e resilient al 16 rinunciando a Shadow Touched. è molto meno magico, ma prende warcaster prima e gli restano BB e Famiglio che a sto pg dovrebbero bastare per il combat, o al massimo lascia Dex a 18 se vuole più spells.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra parentesi, credo che il problema nemmeno si ponga. Nel senso che per Booming Blade e Green Flame Blade è possibile castarle con scudo e spada in mano senza bisogno di Warcaster, ed il pg in questione casterebbe solo ed esclusivamente quei trucchetti in combat e nessuna altra spell.

Esiste una Errata a riguardo:

Spellcasting
Material (M) (p. 203). The final para-
graph now reads, “A spellcaster must
have a hand free to access a spell’s ma-
terial components—or to hold a spell-
casting focus—but it can be the same
hand that he or she uses to perform
somatic components.

Essendo per BB e GFB la spada stessa i "material components" (che non si consumano dopo il cast, come per esempio nella spell Raise Dead, dove è specificato "...which the spell consumes") e potendo usare la stessa mano con cui impugna i "material components" per "perform somatic components", è chiaro che non ha bisogno della mano libera per castarle, gli basta quella con cui impugna la spada. Non castando nient'altro in combat, Warcaster gli serve "solo" per pompare i TS su Con, pensandoci potrebbe persino prendere prima resilient (wis) avendo già competenza su Con, o magari sostituirla proprio con Shadow Touched se vuole più spells, visto che comunque non si concentra su niente ed i TS su Con diventano meno importanti, avesse avuto PAM almeno avrebbe potuto usare Booming Blade una seconda volta, ma senza la cosa diventa molto marginale ed a questo punto non lo prenderei come talento. Il resto delle spells dura un'ora o più e sono principalmente buff, le deve precastare alla bisogna.

Errore mio comunque, avendolo giocato un pg simile ricordavo che poteva di certo utilizzare Booming Blade con scudo e spada, solo che il movimento ed il drop di arma/scudo prima (probabilmente una vecchia reminescenza di un tentativo pre-errata) e Warcaster poi, non ci appizzavano nulla, lo fa di suo. 😄

PS rettifica per @Lyt sui talenti, Warcaster non serve:

Vhuman o Custom Lineage: Magic Initiate al 1 lv, +2 Dex al 4 (o +1 Dex +1 Wis se scegli Custom Lineage), Shadow Touched e +1 Wis al 8, +2 Dex al 12 (o Resilient (wis), valuta tu), Resilient (wis) al 16.

Sarebbe bello farlo Wood Elf per Wood Elf Magic ma perdi un talento oltre a quello da sostituire...diventa complicato, perchè anche prendendo 6 lv di Battlemaster che ti restituirebbero quel talento avresti quell'Extra Attack al lv 5 del tutto inutile, il gioco non vale la candela, ma probabilmente è ancora giocabile senza risentirne eccessivamente se vuoi quelle due spell e Guidance.

In linea più generale valuta di partire con almeno 1 lv da ladro perchè probabilmente i TS su Dex ti servono più di Con e light or medium armors e scudo vanno più che bene.                   

Se vuoi qualche altra cosa carina, anche da un punto di vista tematico, potrebbe essere mischiare  3-6lv di Arcana Cleric con il resto Phantom Rogue, prendi Booming Blade e Green Flame Blade senza Magic Initiate (perdi ahimè il Famiglio però, fonte di vantaggio perpetua) e divertiti coi vari Bless, Protection From Evil and Good, Shield of Faith, più in la Enhance Ability e Spirit Guardians se decidi di prendere più livelli, qui però ti serve pompare i TS su Con.

Hexblade pure sarebbe interessante (Hexblade/Phantom Rogue mi sembra veramente fra i più adatti per uno Shadar-Kai ad esempio, partirei Hexblade per i TS su Wis, lo scudo e le armor), se non altro perchè recupereresti i tuoi 2 slots a riposo breve (con soli 2 lv di Hexblade hai 6 slots di lv 1 al giorno, 2 invocazioni, le competenze che ti servono ed Hexcurse + hexwarrior, che ti da la possibilità di partire con Cha e Con a 16 e pompare il tuo tiro per colpire ed i tuoi danni tramite Fey Touched e Shadow Touched se scegli umano, quindi risparmi un aumento di caratteristica). 2 lv dovrebbero bastare, ma se ne prendi 3 puoi prendere Tomo come patto (o al limite Chain, che comunque ti da un famiglio) per avere in pratica tutti i rituali di lv 1 e 2 e quindi compreso Find Familiar. Per le spell di primo sceglierei Hex (che da sola ti da indietro 2 livelli di Sneak Attack, nel senso che hai bisogno di 2 livelli per aggiungere 1d6 e ti serve nel social, sarai sicuro il Face del party con Cha così alto e dare svantaggio al tuo avversario sui tutti i check di un'abilty può aiutarti ad essere invicibile o quasi da questo punto vista) e Protection from Evil and Good, mentre eventualmente di lv 2 Darkness, Shadow Blade, Mirror Image sono tutte buone scelte. Ovviamente anche qui hai a disposizione Booming Blade, mentre per l'altro trucchetto prenderei Eldricht Blast per le rare volte che sarai a distanza. Invocazioni Eldricht Mind (risparmi Warcaster) e Devil's Sight (se decidi di andare oltre il secondo livello di Hexblade, altrimenti Disguise Self at will è probabilmente più accattivante per un ladro, anche Mage Armor at will potrebbe essere papabile se usi light armors, nel senso che sarebbe meglio del +2 di un'armor non magica). Talenti +2 Cha, Wood elf Magic, Shadow touched e +2 Cha. E così hai il pacchetto magie completo, potresti anche prendere Shield come spell, anche se comunque come ti accennavo ne hai pochissimi usi al giorno, e qualche crit in più a discapito delle manovre e di action surge + uno stile di combattimento. Se vuoi anticipare i talenti va bene uguale Umano o Custom lineage, ma non puoi scegliere Wood Elf Magic in questo modo, spostandoti magari su Fey Touched, il che può avere senso perchè potresti partire Vhuman con Cha a 16 e Shadow Touched con +1 Cha (quindi Cha 17), al 6/7 lv Fey Touched e +1 Cha, al lv 10/11 +2 Cha, al 14/15 va bene un po' qualsiasi cosa. Tieni conto del fatto che Elven Accuracy può alzare anche Cha, quindi nella build con l'elfo considera anche questo, perchè 19/20 sui crit e triplo vantaggio con il famiglio, quando ci aggiungi già Sneak Attack praticamente pieno grazie ad Hex e Booming Blade è abbastanza devastante, ovviamente rispetto al BattleMaster aspettati meno attacchi sulle reazioni e quindi meno possibilità di fare Sneak Attack 2 volte in un round. a vantaggio di 1 o 2 dadi in più di Sneak Attack sempre e più potere magico, fai anche sicuramente più danni di un Arcane Trickster perchè Phantom Rogue ti da uno Sneak Attack più potente.

Resta chiaro che se vuoi utilizzare Shadow Blade (con o senza una seconda arma nell'altra mano) ti servono più slots, quindi se vuoi massimizzare Sneak Attack probabilmente non vuoi anche Shadow Blade, salvo tu non scelga Arcane Trickster, nel qual caso però perderesti il +50% Sneak Attack su una creatura entro 30 ft del Phantom Rogue, e se vuoi massimizzare Sneak Attack io credo tu non possa prescindere dal Phantom Rogue. Detto questo Senza Shadow Blade io sceglierei uno fra questo Hexblade ed il Battlemaster. Se invece vuoi un buon compromesso di Sneak Attack e Shadow Blade, 6 lv di Bladesinger ti darebbero gli slots che potrebbero bastarti per l'intera giornata, con pochi (4) altri slots a disposizione probabilmente per Scudo. Il resto delle magie che userai saranno quelle dei talenti che non richiedono slots. Così però prendi solo 14 lv di Phantom Rogue rispetto ai 17 delle altre 2 build.

Dimenticavo: Hex va precastata perchè non hai Warcaster (il discorso di prima funziona solo su BB e GFB), portati un topo dietro, castagliela addosso quando puoi qualche minuto prima del fight, spiaccicalo nel muro e aspetta di vedere i nemici nell'arco di un'ora per spostare il target su un'altra creatura "on a subsequent turn of yours " con un'azione bonus. Magari puoi compiere una sorta di rituale uccidendo il topo, proferire qualche antica formula mentre lo uccidi per garantirti potere in battaglia se vuoi, anche se spiaccicarlo nel muro senza apparente ragione va bene uguale se vuoi che il tuo pg dia quella sensazione fra il lunatico ed il folle totale, dipende da come ti piace che sia.

Modificato da Adb82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...