Vai al contenuto

Gli appunti del Master


Messaggio consigliato

Salve DM, 

La mia domanda è semplice: cosa tenete dietro lo schermo?

non tanto per la campagna o l'avventura, ma quali appunti su regole/incantesimi/condizioni? Cosa vi serve "avere sempre sott'occhio"? di quali Tabelle non potete fare a meno?

 

PS: non so se è la sezione giusta dove postare, nel caso Mod tolgo subito e riposto nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di solito ho uno specchietto con le regole del gioco a cui stiamo giocando (per esempio, D&D5e ho un foglio con gli effetti delle condizioni, dei gradi di affaticamento, e questioni legate a muovere, spostare, lanciare oggetti). Specialmente quelle regolette che non mi entrano in testa per pigrizia, o che sono relativamente poco comuni. 

Poi ho un file (gioco col pc acceso posto a mo' di schermo del DM) con i punti salienti di quello che mi aspetto accada a sessione, un foglio con eventuali note su PNG/mostri/personaggi da tenere a mente, un calendario del mondo di gioco aggiornato giorno per giorno (ma perché sono un maniaco di queste cose) e infine della musica da ambient. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre un repertorio ben fornito di immagini da mostrare ai giocatori, per ogni ambiente e ogni incontro, anche per le situazioni apparentemente poco importanti, perchè penso che dare una rappresentazione grafica di ciò che si narra sia estremamente importante. 

Inoltre ho anche un repertorio di musiche d'ambiente da cui attingere per accompagnare le varie situazioni; anche la colonna sonora penso sia fondamentale per accompagnare degnamente le sessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io tendenzialmente faccio un "compendio delle regole" del sistema in uso, stampato in stile libretto e sempre a portata di mano.

Inoltre utilizzo uno schermo da DM personalizzabile a 3 pannelli orizzontali e lo riempio con 3 fogli da 2 pagine l'uno: tendenzialmente mappa dell'area, regole per l'esplorazione dell'area (dungeon se è un dungeon, terre selvagge se terre selvagge) e combattimento. 

Faccio uso anche di un tablet aperto sulle tabelle casuali automatiche che utilizzo durante le sessioni (cose tipo mostri casuali dell'area, zone del corpo colpite, contatti, tempo atmosferico, PNG ecc).

Infine ho le mie belle avventure stampate in stile libretto (se corpose) o a due pagine per foglio se più snelle (anche fronte e retro) in una cartelletta da ufficio, e prendo quella che serve quando serve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io mi sono costruito uno schermo del DM modulare per la campagna che sto masterizzando ora su Dark sun. Ho fatto tagliare quattro pannelli di legno di dimensioni poco più grandi di un A4 e li ho incardinati in modo che si possano chiudere orizzontalmente. 

L'interno ha quindi 4 pannelli nei quali metto delle schede che ho preparato in A5 (quindi fino a 8 in totale) a seconda delle necessità della serata. In particolare nel primo pannello tengo il riassunto delle condizioni, delle azioni in combattimento e della magia. La seconda scheda invece riporta gli effetti della profanazione (specifici di Dark sun) e di come alcuni incantesimi funzionano su Athas (divergendo dalle normali regole), movimenti, esaurimento e trappole. Poi fattori ambientali (movimento, sabbie mobili e soffocamento). La terza scheda (nel secondo pannello) ha informazioni specifiche dell'ambientazione: sostentamento, clima e tempo + costellazioni. La quarta scheda riporta le stagioni e l'economia athasiana, con una tabella con le dinastie mercantili e dati utili sulle stesse.

Poi tengo un pannello per una mappa, generalmente di una delle sette città o della zona di Athas in cui si trovano. Nell'ultimo pannello metto una scheda con le statistiche di tutte le città e nell'ultima scheda statistiche approfondite della città in cui sono.

Al di qua dello schermo tengo i dadi e l'iPad. Preparo l'avventura su note inserendo immagini e riferimenti e inserisco modifiche e conseguenze immediatamente o, se non posso perchè lunghe, scrivo qualche parola per ricordarmi e modifico il giorno successivo. L'apple pencil mi ha davvero svoltato la situazione permettendomi di disegnare oltre che scrivere. Uso un'app per gestire il combat e tengo aperto internet per questioni che necessitano di risposte veloci. Inoltre tengo aperto il PDF del manuale che ho fatto per giocare Dark Sun in 5e. Completa il tutto l'app di musica di ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora io mi sono costruito uno schermo del DM modulare per la campagna che sto masterizzando ora su Dark sun. Ho fatto tagliare quattro pannelli di legno di dimensioni poco più grandi di un A4 e li ho incardinati in modo che si possano chiudere orizzontalmente. 

La mia domanda è nata proprio dal fatto che mi son costruito, preso da un attacco di Bricolage, uno schermo in legno  dove posso fissare Pagine/Immagini/appunti con dei magneti, e quindi mi sto organizzando le varie cose da matterci, ma visto che ho un sacco di spazio di avanzo mi domandavo cosa aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il "leggendario" schermo del DM fatto da Dragonslair ormai un po' di anni fa per la 3.5
Ha raccolte tutte le varie tabelle di questo genere ed è molto ben fatto, ma sinceramente lo uso anche poco.
Nel senso che con la tecnologia odierna spesso si fa prima a cercare sull'SRD tramite PC (se lo usi già per le musiche) o smartphone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2022 at 16:10, Rotax91 ha scritto:

Salve DM, 

La mia domanda è semplice: cosa tenete dietro lo schermo?

non tanto per la campagna o l'avventura, ma quali appunti su regole/incantesimi/condizioni? Cosa vi serve "avere sempre sott'occhio"? di quali Tabelle non potete fare a meno?

 

PS: non so se è la sezione giusta dove postare, nel caso Mod tolgo subito e riposto nella sezione corretta.

Visto che siamo sotto dnd, mi limito a quello:
- mappa concettuale (FON-DA-MEN-TA-LE)

- se è previsto un dungeon, gli appunti del suddetto dungeon (che siano in word, o direttamente sulla mappa, o di nuovo una mappa concettuale a se) 

that's it..

nessun appunto su regole (se mi faccio l'appunto, automaticamente me la ricordo..e quindi non mi serve l'appunto), spell o altro, se mi serve qualcosa lo googlo al momento (mille volte più comodo imo di avere ventimila reference)

Discorso diverso se per qualche motivo mi servono delle tabelle random (magari fatte da me). in quel caso ovviamente me le tengo (ma potrebbero essere dentro la mappa concettuale, oppure il dungeon di cui sopra)
 

EDIT: ah, tendo a non girare con materiale cartaceo, quindi mappa e appunti sono quasi sempre digitali (sopratutto in sto periodo dove gioco più online che altro)
La mappa stampata diventerebbe ingestibile imo, e gli appunti idem, sono più funzionali su un word (o analogo) che su 10 pagine cartacee imo

Modificato da Fioppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio lato tengo 3 A4:

- riassunto di alcune regole (condizioni, livelli di indebolimento, CA e PF degli oggetti...)

- regole che usiamo poco, ma possono essere utili in quella determinata sessione, quindi le cambio alla bisogna (es combattere sott'acqua, o il funzionamento di un determinato oggetto magico/incantesimo)

- statistiche, condizioni, immunità/resistenze dei PG (in particolare le statistiche le trovo utili per i passivi)

tutto il resto (mappe, tabelle, info sulla campagna, sui PNG etc) è in digitale

 

dal lato dei giocatori invece c'è

- titolo della campagna e dei "capitoli" che stiamo giocando

- calendario (io lo tengo in digitale anche con meteo, fasi lunari, festività e deadlines, lato giocatori ci segnano loro quello che ritengono opportuno)

- alcune immagini evocative di locations e PNG principali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...