Vai al contenuto

Bladesinger with PAM


Adb82

Messaggio consigliato

Pensavo di prendere un singolo lv da monaco per poter utilizzare un quarterstaff, quindi un'arma da monaco, con Dex e poterci quindi abbinare sia PAM che Crusher.

Con le mie stat dovrei prendere un Vhuman 11 str, 16 dex, 13 con, 16 int, 14 wis, 12 cha (ma si può fare con point buy dumpando str e cha), prendendo Crusher +1 Con al 1 lv, al 5th lv prenderebbe +2 Int, al 9th lv PAM, al 13th lv Warcaster, al 17th +2 Int.

Userebbe principalmente spell a concentrazione ed ad area, da web, a sleet storm, fino a fire wall o storm sphere, poi whirlwind (consigli su altre spell del genere sarebbero ben accetti), facendo comunque i suoi due attacchi di cui uno con Booming Blade, ma potendo spingere i nemici nella zona di effetto della spell scelta in quel momento e guadagna pure un facile attacco di opportunità con Booming Blade, oltre ad un attacco con azione bonus per essere certi di spingere i nemici almeno una volta a turno, mantenendo praticamente intatta la progressione di spell e slots. Con la mobilità che ha in Bladesong (+ longstrider) può diventare veramente difficile da prendere anche quando è in melee, e rimane un mago quasi completo. Resta con 16 Dex ma non lo vedo un grossissimo problema considerato che avrà spesso vantaggio e che fa comunque un numero considerevole di attacchi (fino a 4 per round), con i quali ci interessa più spingere almeno una volta a round (2 se prendiamo anche un attacco di opportunità) che fare danni. Tramite Pam si attiva pure una specie di flipper per il quale come escono dall'area di effetto della spell così ci rientrano (uno a round se si avvicina al mago).

Secondo voi può funzionare?

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, decisamente Booming Blade più altri due attacchi e un altro Booming Blade come AdO è una combo molto forte, abbastanza per farci un personaggio dietro a mio avviso.

Io sacrificherei un ASI di Int per spostarlo su Dex e prenderei due livelli da guerriero per duellante e azione impetuosa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se basi un pg del genere sulla spinta di crusher imho è più importante destrezza di intelligenza perché se non colpisci non spingi i nemici nell'area della spell (o magari colpisci solo con l'attacco senza booming blade e perdi una buona parte del potenziale danno). Anche se riesci a coordinarti col famiglio e fare il primo attacco con booming blade+vantaggio, resta sempre il problema che la spinta probabilmente vorrai farla in attacchi successivi per non perdere danno potenziale e li farai a bonus più bassi come anche gli attacchi di opportunità. Imho meglio 20 dex 16 int o 18-18.

Come spell da selezionare fai un pensiero a cloud of daggers che ha un'area ridicola ma per un singolo bersaglio è ottima in abbinamento con crusher perché lo puoi spostare esattamente lì ed il danno scala decentemente. 

Storm sphere ha sempre attirato anche me ma sfortunatamente è una spell pessima sia come danni, sia come action economy. A questo punto 100 volte meglio tentacoli neri di evard che fa qualche danno e rende restrained facendoti colpire con vantaggio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Beh, decisamente Booming Blade più altri due attacchi e un altro Booming Blade come AdO è una combo molto forte, abbastanza per farci un personaggio dietro a mio avviso.

Io sacrificherei un ASI di Int per spostarlo su Dex e prenderei due livelli da guerriero per duellante e azione impetuosa. 

 

11 ore fa, Minsc ha scritto:

Se basi un pg del genere sulla spinta di crusher imho è più importante destrezza di intelligenza perché se non colpisci non spingi i nemici nell'area della spell (o magari colpisci solo con l'attacco senza booming blade e perdi una buona parte del potenziale danno). Anche se riesci a coordinarti col famiglio e fare il primo attacco con booming blade+vantaggio, resta sempre il problema che la spinta probabilmente vorrai farla in attacchi successivi per non perdere danno potenziale e li farai a bonus più bassi come anche gli attacchi di opportunità. Imho meglio 20 dex 16 int o 18-18.

Come spell da selezionare fai un pensiero a cloud of daggers che ha un'area ridicola ma per un singolo bersaglio è ottima in abbinamento con crusher perché lo puoi spostare esattamente lì ed il danno scala decentemente. 

Storm sphere ha sempre attirato anche me ma sfortunatamente è una spell pessima sia come danni, sia come action economy. A questo punto 100 volte meglio tentacoli neri di evard che fa qualche danno e rende restrained facendoti colpire con vantaggio

Si, i due livelli di guerriero sono da valutare perchè action surge per un mago è ancora più forte, ma credo convenga comunque iniziare con BS per i TS su Wis, dovendo prendere warcaster poi, quindi probabilmente li aggiungerei dopo aver preso il terzo asi e Simulacro, non prima di lv 15/16 del pg. Il "problema" è che maxando Dex e non Int rimane con 16 int fino al lv 17, perchè gli altri 3 talenti gli servono tutti, mentre prendendo +2 Int al 5th lv, dal 12th ha almeno 18/18 grazie a Magic Jar (gli basta trovare un corpo con Dex alta e fargli fallire un TS). In linea di massima il guerriero mi sembra una buona idea, ma se consideriamo 3 lv dip o giù di li, probabilmente Battlesmith 3-4/ War Wizard o magari Abjurer x (non so come funzioni con l'abjurer in realtà, è un'idea che ho avuto ma probabilmente richiede troppe azioni di "cast a spell") può dire la sua, perde un attacco (ma per i danni che fa è abbastanza trascurabile, potrebbe prenderlo con il 5th lv di artificer, ma onestamente non credo gli serva), ma ha un'ottima AC sempre, indipendentemente da Bladesong, migliori TS, progressione asi completa (in realtà solo se si rinuncia alle spell di 9th, altrimenti bisogna fermarsi a Battlesmith 3) e se prendi una razza piccola, tipo Gnomo, per andare sul sicuro e non sbagliare un TS su caratteristiche mentali nemmeno sotto tortura, puoi pure "cavalcare" il tuo esoscheletro magico con notevole aumento della mobilità, inoltre come fluff è molto carina, anche se a mio modo di vedere Bladesinger/Monaco è un altro ottimo spunto per una lore fantastica da poter costruire (oltre al fatto che probabilmente Mago/Monaco è il multiclass più sconsigliato in assoluto come meccaniche lol, invece pensato bene ha delle potenzialità e permette al BS di prendere talenti cui normalmente non avrebbe accesso, già questo lo rende interessante secondo me). Per il resto funziona praticamente allo stesso modo, diciamo che la build con il Battlesmith è quella da cui sono partito, cercando di ridurre i livelli che non fossero Mago il più possibile, per ottenere un pg simile che avesse spell di 9th ed una progressione più veloce. Resto indeciso su quale utilizzare, per entrambi la lore può venir bene secondo me, fra lo gnomo in esoscheletro (sarebbe ancor più bello Goblin, ma di solito non usiamo quel manuale, posso azzardare la richiesta però lol, ed in entrambi i casi mounted combatant sarebbe utile, ma dubito abbia spazio) ed il mago spirituale esperto in arti marziali ci si possono scrivere saghe lol. Meccanicamente non so quale funzioni meglio. La build con un solo lv da monaco ha il vantaggio di prendere le spells prima, ma lo svantaggio di dipendere da Bladesong che fino a lv abbastanza alti non basta tutto il giorno, aggiungendoci guerriero il vantaggio delle spells prese prima si riduce, però action surge ed uno stile di combattimento gli verrebbero certamente utili.  La build con il Battlesmith invece ha maggiore mobilità, AC alta tutto il tempo e migliori TS, ha 3-4 lv di ritardo sulle spell però, invece di 1 solo della build precedente ed una migliore iniziativa, oltre ad un attacco in meno.

Onestamente? Mi piacciono entrambe (valuterei meglio eventualmente se inserire Guerriero o meno in quella con il BS) anche come possibile lore e sono veramente indeciso lol.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

@Adb82 toglimi una curiosità... Ma ti muore un pg a sessione e lo rifai sempre con le stesse caratteristiche o tirate per le caratteristiche con 6 mesi di anticipo sulla campagna? 🤣

Perché sarà forse il sesto topic che apri sempre per quel benedetto pg e ogni volta con un concept diverso 🤣

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Minsc ha scritto:

@Adb82 toglimi una curiosità... Ma ti muore un pg a sessione e lo rifai sempre con le stesse caratteristiche o tirate per le caratteristiche con 6 mesi di anticipo sulla campagna? 🤣

Perché sarà forse il sesto topic che apri sempre per quel benedetto pg e ogni volta con un concept diverso 🤣

Domanda lecita. 😄 No, fortunatamente non mi muore un pg a sessione, abbiamo tirato le caratteristiche diverso tempo fa e ci stiamo organizzando al meglio, perchè uno dei player si è trasferito all'estero, con un fuso orario notevolmente diverso e dobbiamo far coincidere un po' di cose, però sembriamo esserci quasi lol. Avendo avuto tempo ho valutato diverse strade, però in linea più generale spesso posto build anche senza dover per forza giocare quel pg, anche solo per vedere se e come migliorare un'idea, se ne vale la pena, se magari considerando tutto mi è sfuggito qualcosa e via dicendo, insomma per avere un qualche riscontro.

Considera che questa build era partita con il Battlesmith, senza Warcaster e con una frusta in mano per gli attacchi di opportunità insieme al quarterstaff nell'altra mano. Il tutto sarebbe possibile perchè può usare il quarterstaff come Focus se non mi sono perso qualcosa. Da li poi sono passato a "forse meglio Booming Blade senza la frusta come attacco di opportunità" (in realtà nella mia mente è stato più "ma perchè usare una frusta quando gli posso cravare un'altra mazzata nei denti con Booming Blade?") e da li a "ok, adesso come aumento i livelli da mago per prendere le spells prima?" E così è venuto fuori il Mago/Monaco che, secondo me, è ingiustamente taggato rosso nei vari forum e siti dedicati come MC, almeno per un dip da BS.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Adb82 ha scritto:

 mettere Wis a 16 e fra unarmored defence, Mage Armor e Dex e Shield spell sei più che ok come AC

Con wis 16 non ti serve mage armor che avresti già 13+dex come armor. Sai che non sono cumulative come anche l'armor del barbaro, del tortle, barkskin ecc, vero? 

Ad ogni modo viste tutte le idee che hai buttato giù, ti consiglio di scegliere quella che ti da più opzioni tattiche o che va più in sinergia col resto del party. Se fai un damage dealer one trick pony secondo me c'è il concreto rischio che dopo 3 sessioni inizierai a pensare "però che palle, faccio sempre la stessa cosa! Magari avessi portato quell'altro pg più divertente da giocare". In 5e anche se ottimizzi a schifo potrai fare un 10-20% in più di danno di un pg non ottimizzato, non c'è quell'effetto wow della 3.5 dove vedevi il pg superman che ti risolveva la situazione solo tirando l'iniziativa. Tanto vale a quel punto cercare di avere più opzioni divertenti e fare magari 40 danni a round al posto di 50 che sposta davvero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Minsc ha scritto:

Ad ogni modo viste tutte le idee che hai buttato giù, ti consiglio di scegliere quella che ti da più opzioni tattiche o che va più in sinergia col resto del party. Se fai un damage dealer one trick pony secondo me c'è il concreto rischio che dopo 3 sessioni inizierai a pensare "però che palle, faccio sempre la stessa cosa! Magari avessi portato quell'altro pg più divertente da giocare". In 5e anche se ottimizzi a schifo potrai fare un 10-20% in più di danno di un pg non ottimizzato, non c'è quell'effetto wow della 3.5 dove vedevi il pg superman che ti risolveva la situazione solo tirando l'iniziativa. Tanto vale a quel punto cercare di avere più opzioni divertenti e fare magari 40 danni a round al posto di 50 che sposta davvero poco

Già, sono arrivato a questo pg proprio partendo dal party, che è completato da un chierico/warlock ed un guerriero/barbaro. Ho considerato che i danni bastano quelli del marziale probabilmente (nonostante questo pg ne faccia comunque un buon numero) e che quindi le build che avevo pensato in questi giorni impostate sui danni ci avrebbero fatto solo contendere la stessa "gloria", e che il chierico può dimezzare la velocità di diverse creature allo stesso tempo, da qui web e sleet storm, poi wall of fire ed evard's black tentacle (che avevo dimenticato, vedi perchè posto le build? 😄 ) fino a whirlwind, crusher per ributtarceli, PAM per Crusher x2 ed un altro eventuale attacco con azione bonus che può eventualmente attivare Crusher, Warcaster perche la concentrazione ci serve ed aggiunge pure BB sulla reazione, il tutto condito dal fatto che il chierico in questione, con soli 2 lv di Warlock, potrebbe prendere Repelling Blast ed Agoinizing Blast per buttare gente dentro la mia spell e fare bei danni se non deve far altro con la sua azione (e spesso sarà così essendo un Life Cleric). In un party così un debuffer/battlefield control secondo me è l'ideale e, non essendo un grandissimo estimatore dei maghi puri (non in quanto a potere, per quello sono indubbiamente più che a posto, è che mi piacciono pg che abbiano un qualche ruolo anche in melee) e che ho sempre considerato il BS fortissimo, ma probabilmente non così incisivo in melee se non concentrandosi su robe come Animate Object (che potrebbe però usare tranquillamente anche a distanza quindi nemmeno so quanto considerarla una spell melee) o Shadow Blade, che però fanno venir meno il suo ruolo di debuffer/battlefield control quasi in toto. Così ho pensato questo pg (durante queste settimane), in realtà avevo anche abbozzato un BS impostato su Str, 1 lv da Guerriero per cominciare (avendo abbastanza spazio per i talenti ti avrei detto senza il Guerriero e con un Mountain Dwarf, probabilmente sarebbe andato bene lo stesso e risparmiavo il MC, però non credo possa rinunciare a quel talento iniziale per come è impostato), Warcaster, scudo e quarterstaff, in plate però, ignorando del tutto Bladesong e Dex, pompando Str ed Int, rende possibile anche partire con custom lineage invece che con Vhuman, quindi prenderei di partenza str 16, dex 12, con 15, int 15, wis 13, cha 11, al 1 lv Crusher e + 1 con, al 4 lv +1 Int e +1 wis, da qui in poi è uguale all'altra build come progressione, ma ha 16 con invece di 14. Così comunque perdi anche song of victory (non song of defence, ma è sempre stata un pò meh...tanto vale castare counterspell o una fra shield ed absorb elements), al lv 15 probabilmente gli dai un'altra botta di Guerriero per Action Surge, per il resto funziona esattamente come il BS con il dip di monaco ma non ha più problemi di AC, gli mancano però i TS su Wis mentre ha quelli su Con (ancora, lo gnomo mi risolverebbe il problema, ma va a ritardare i talenti che sono già pieni).

Fra questo (che forse, meccanicamente, mi sembra un pelino superiore nonostante la perdita di Bladesong e song of Victory, perchè guadagna AC alta sempre e competenza su Con che sono meglio di Bladesong ed Action Surge grossomodo quando dovrebbe prendere Song of Victory, inoltre non ritarda le spell come il Battlesmith/War Wizard, insomma sembra un buon compromesso fra i due, purtroppo perde i TS su Wis e quindi sarebbe utile inserire Resilient (wis), ma davvero non so come lol), quello con il Battlesmith ed il War Mage (possibilmente razza piccola), ed il BS con il monaco, non riesco a decidermi, perchè meccanicamente sono molto simili, oscillano fra migliore AC, migliori TS, Spell prese un paio di livelli prima e via dicendo, e sono abbastanza certo di trovare una lore divertente per qualsiasi scelta compia (così, su due piedi, me ne vengono in mente almeno un paio per ognuno e senza nemmeno pensare troppo lol, anche se devo ammettere che un mago gnomo/goblin in esoscheletro che chiava mazzate e butta i nemici nel fuoco fa già ridere di suo 😄 ).

PS pensandoci bene, probabilmente Guerriero 1/War Wizard 13-14/Guerriero 1/WW x perde un attacco dal Bladesinger Extra attack ma mi da tutto ciò che serve, boost ai TS (Wis compreso), AC alta tutto il giorno e spell progression completa, immagino mi resti ancora da valutare solo se pompare str o Int, però essendo str e non più dex, perde ancora di valore, anche perchè oltre ai TS che su str sono più o meno inutili, i Gauntlets dell'Ogre che danno forza 19 sono un oggetto non comune, si trova abbastanza facilmente, comunque considerando che qualsiasi cosa scelga una è a 18 e l'altra a 16 fino al lv 17 (salvo utilizzare Magic Jar dal lv 12, che però prevede di pompare int prima di str), forse è la scelta più equilibrata. Dovrebbe poter usare scudo e quarterstaff anche senza avere Warcaster dall'inizio, per via del fatto che può utilizzare il quarterstaff come focus, quindi probabilmente è meglio prendere +2 Int e ritardare un po' Warcaster che il contrario, altrimenti possiamo sempre accontentarci di 16 int fino al lv 13 e 16 str fino al lv 12 (se non trova i guanti dell'ogre prima) per provare il "brivido" del doppio BB in 1 round a partire da lv 9 lol (oltre ad un ulteriore boost ai TS su Con).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nuovo aggiornamento per un'idea che mi è balenata in testa questi giorni.

Prendere Bardo (lore) al posto di Mago e sacrificare il secondo livello da guerriero con action surge per prenderne uno da mago per Shield e Booming Blade. I primi livelli userebbe Warding Wind e Plant Growth, al 7th lv come Additional Magical Secrets prenderebbe Counterspell e Sleet Storm, al lv 11th probabilmente Sickening Radiance e Maelstrom (una spell di 5th lv da Druido che non avevo considerato ma che invece funziona molto bene secondo me), al 15th lv con il secondo Magical Secrets prenderebbe Contingency e Simulacro e con l'ultimo (al 20th probabilmente visto che al 16th prenderebbe un altro lv da Guerriero per Action Surge) Wish e Prismatic Wall (o qualsiasi cosa).

Maelstrom credo sia già una forte aggiunta, usa Counterspell meglio del mago, Freedom of Movement può essere di certo utile, anche Ai primi livelli Dissonant Whispers, Faerie Fire, Aid (meglio con qualche fonte di ThP tipo False Life ma non si può avere tutto dalla vita lol) e qualche cura non sembrano male per essere spell a cui il Mago non ha accesso, però prende le spell dalla lista del mago 1 lv dopo un mago, ed ha in generale meno spell e meno scelta. Perde Earthbind che contro creature volanti è molto utile, perde Shield che però è compensata grossomodo da cutting words a riposo breve + eventualmente Catnap e perde Misty Step che fa abbastanza male, visto che credo che la prima fonte di Teleport sia Dimension Door che è una spell di 4th lv e consuma pure un'azione, ma ancora: non si può avere tutto nella vita. 😄 Perde i bonus ai TS garantiti da Arcane Deflection, quindi potrebbe essere un'idea farlo Gnomo, ma dubito sulla bontà della scelta perchè ha bisgno di tanti talenti.

Vi piace più col Mago o più con il Bardo?

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Col bardo non è un bs. Sono completamente diversi

La discussione si era evoluta ad un più generico pg caster che utilizzi Crusher, PAM e Warcaster, spingendo i nemici nelle varie aree di effetto delle spell, altrimenti non avrei nominato nemmeno gli altri con il War Wizard, ma probabilmente sto andando un po' ot. E' solo che ritengo inutile fare un post a parte per un pg meccanicamente molto simile a quelli elencati qui e che mi interessa confrontare con gli altri suggeriti all'interno della discussione.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...