Vai al contenuto

Brancalonia, come iniziare?


Aranar

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, un mio giocatore che ha pratica solo come giocatore di D&D 5ed vorrebbe iniziare a masterizzare Brancalonia e per imparare voleva provare ad arbitrare una piccola avventura di D&D; a mio parere, essendo sistemi di regole differenti, sarebbe forse più opportuno iniziare direttamente con un'avventura di Brancalonia.

Voi che ne pensate? e nel secondo caso quale avventura suggerireste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Non ho Brancalonia.. sapevo però che il suo sistema di gioco è derivato dalla 5ed, con alcune componenti aggiuntive (come la gestione delle risse), o in meno (come per i Livelli ad esempio). Se non ha mai fatto da master prima, anche secondo me l'opzione più giusta da seguire sarebbe quella di partire direttamente con una creata appositamente per Brancalonia, in modo da impratichirsi con le regole specifiche e poi poterle applicare anche ad altri tipi di avventure, se vuole.

Coloro che hanno partecipato al Kickstarter mi sa che hanno ricevuto del materiale aggiuntivo.. fra le cose gratuite disponibili a tutti, mi pare che ci fosse anche l'avventura  "Per un Pugno di Luppoli".. che sia scaricabile da qualche parte (su "La Terra dei Giochi" forse?) in formato grautito? Non ricordo purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spingerei a dire che Brancalonia sia un sistema diverso rispetto a D&D 5e... ci sono alcune piccole variazioni ma la sostanza rimane la stessa. L'ambientazione è molto particolare, quello sì. Ma d'altronde anche passare da un'ambientazione Wizards all'altra (che so, da Eberron a Ravenloft) non è così indolore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il manuale base, anche se utilizza lo stesso scheletro la filosofia dietro Brancalonia è completamente diversa da quella dietro la 5E. 

Nella 5E i personaggi sono supereroi, in Brancalonia sono pezzenti malmessi che devono tirare a campare,  in più le avventure di Brancalonia sono strutturate in modo particolare quindi non solo è consigliabile usare un'avventura di Brancalonia ma è altrettanto assolutamente sconsigliabile usarne una di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brancalonia è basato sulla 5e quindi intanto bisognerebbe essere un minimo pratici con d&d 5e e comunque col masterare o giocare di ruolo in generale...non è che ci si improvvisa dall'oggi al domani.

Detto questo la soluzione migliore è partire con il quickstart di brancalonia che comprende una avventura semplice fatta proprio per introdurre al gioco

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...