Vai al contenuto

Incantesimi oscuri


Lyt

Messaggio consigliato

Premessa, è una domanda piuttosto banale (e a tratti cringe), ma cercando su internet non ho trovato un granché. Ora, dando per scontato che su D&D non esista la magia "oscura" o simili (la cosa che più si avvicina è la necronmanizia ma anche li non è necessariamente oscura) ma esistono delle sottoclassi che hanno a che vedere con l'oscurità e simili

Quali sono secondo voi, incantesimi malvagi, oscuri e simili già presenti in D&D 5e? Tipo Invoca "Progenie dell'Ombra" o "Tentacoli Neri di Evard", ovviamente in questa lista do per scontato ci siano la maggior parte (se non tutti) gli incantesimi di necromanzia

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

La cosa più vicina a una magia "oscura" che ho visto definire esplicitamente così nei manuali è la Trama d'Ombra, creata da Shar nell'ambientazione dei Forgotten Realms. Viene definita lett. una versione "oscura" della trama della Dea Selûne, la prima dea della magia.

C'è da dire che nei Forgotten Realms, da lore, anche la magia arcana è in ultima istanza una forma particolare di magia divina, in quanto tutti gli incantatori attingono alla Trama in qualche modo; quindi immagino che chi sia devoto a Shar pratichi una magia che per certi versi è scollegata da quella convenzionale (attingendo da una fonte diversa, la Trama d'Ombra per l'appunto).

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lyt ha scritto:

Premessa, è una domanda piuttosto banale (e a tratti cringe), ma cercando su internet non ho trovato un granché. Ora, dando per scontato che su D&D non esista la magia "oscura" o simili (la cosa che più si avvicina è la necronmanizia ma anche li non è necessariamente oscura) ma esistono delle sottoclassi che hanno a che vedere con l'oscurità e simili

Quali sono secondo voi, incantesimi malvagi, oscuri e simili già presenti in D&D 5e? Tipo Invoca "Progenie dell'Ombra" o "Tentacoli Neri di Evard", ovviamente in questa lista do per scontato ci siano la maggior parte (se non tutti) gli incantesimi di necromanzia

 

Non ci sono. In edizioni più risalenti alcuni incantesimi avevano il descrittore (male) e non potevano essere lanciate da chierici buoni, mentre connaturavano i maghi come oscuri appunto. In 5e tutto è slegato dall’allineamento e non esiste qualcosa di considerato oscuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che voglia consigli per individuare una lista di incantesimi da poter inserire in una sua magia oscura, immagino per una sua ambientazione/pg.

Tipo: spruzzo velenoso; tocco gelido; raggio di infermità; corona di follia; nube maleodorante; paura; scagliare maledizione; animare i morti….

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Non ci sono. In edizioni più risalenti alcuni incantesimi avevano il descrittore (male) e non potevano essere lanciate da chierici buoni, mentre connaturavano i maghi come oscuri appunto. In 5e tutto è slegato dall’allineamento e non esiste qualcosa di considerato oscuro. 

oh interessante, non sapevo che era addirittura una regola nelle vecchie edizioni. Pensavo fosse solo un idea campata per aria

2 ore fa, savaborg ha scritto:

Credo che voglia consigli per individuare una lista di incantesimi da poter inserire in una sua magia oscura, immagino per una sua ambientazione/pg.

Tipo: spruzzo velenoso; tocco gelido; raggio di infermità; corona di follia; nube maleodorante; paura; scagliare maledizione; animare i morti….

Yep, esatto

Do un pò di contesto: come alcuni già sanno (ne ho già parlato su altri forum) ho appena iniziato a giocare un negromante, che però ha la peculiarità di essere un legale-buono. O meglio, lui è in tutto e per tutto uno scriba, quindi insieme ai suoi colleghi copia incantesimi e li rivende ad un costo maggiorato, e a lui sono "toccati" gli incantesimi di negromanzia, quindi è di base un "onesto cittadino". Ma dato che il master sta prendendo una direzione con la trama molto legata al concetto di vita/luce/tutto e morte/ombre/nulla con il party nella prima fazione e i nemici nella seconda, mi piaceva l'idea di "corrompere" un po' il mio pg col passare delle sessioni rendendolo magari un legale-neutrale o un caotico-buono avvicinandolo leggermente a livello tematico al altra fazione. 

E a livello di gameplay quindi volevo darli una lista degli incantesimi oscura, ma a parte gli incantesimi di negromanzia (che però sono poco più di una ventina e non tutti sono particolarmente forti) sto avendo difficolta a trovare altri incantesimi per la mia lista

Poi vabbè, alcuni incantesimi cambiano un po' a seconda di come li usi: usare "volo" mentre hai davanti un armata di nonmorti da te creati, fa di sicuro un bel effetto anche se non la definirei "magia oscura"

Al momento sono al 6, quindi dal prossimo livello avrò accesso a gli incantesimi di 4°, idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirci che incantesimi hai già? Se giochi un necromante immagino tu sia un mago, magari possiamo aiutarti in modo più preciso

In teoria molti incantesimi potrebbero essere "oscuri" magari più come descrizione che come effetti visivi sul campo; tanto per dire: fire bolt di "oscuro" non ha nulla, ma potresti descriverlo come formato da fiamme nere per renderlo più cupo. Provo a farti qualche esempio di incantesimi, ma prendili con le pinze (nota, li cito in inglese, spero non sia un problema):

Cantrip: Chill Touch (necromanzia), Dancing Lights (i fuochi fatui dei cimiteri), Frostbite, Gust (reskinnato per essere un "fantasma/spirito"), Infestation, Mind Sliver, Mage Hand (una mano cadaverica/spettrale), Sapping Sting (della dunamanzia), Toll the Dead 

Livello 1: Cause Fear, False Life, Fog Cloud, Frost Finger, 

Livello 2: Blindness, Crown of Madness, Darkness, Blur, Flock of Familiar (non richiede concentrazione, dura 1 ora, e puoi descriverli come fantasmini), Gentle Repose, Gust of Wind (stesso discorso del trucchetto), Shadow Blade (questa se pensi di andare in mischia, altrimenti è inutile), Web, 

Livello 3: Animate dead, bestow curse, Fear, Phantom Steed, Summon lesser demon/shadownspawn/undead, 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Voignar ha scritto:

Potresti dirci che incantesimi hai già? Se giochi un necromante immagino tu sia un mago, magari possiamo aiutarti in modo più preciso

Condivido direttamente le immagini da roll20 o ci metterei troppo ahahah (per la cronaca, il resto del party è formato da: un monaco, un ladro, due guerrieri e un npc chierico come curatore)

image.png.cad9aebc2eb0dd69411e44303b3dd8b3.pngimage.png.3778f73d6a209855a5d403b5b23b7880.pngimage.png.863a984cf582c7b830cccf8ac8a7dead.pngimage.png.b862bd98343ca556a0efb8e1c0b3b691.png

Altri incantesimi che vorrei prendere sono "Ossa della Terra", "animare oggetti" (magari lanciandolo su mani e teste scheletriche) e "Tentacoli Neri di Evard"

Comunque due cose: si non ho preso alcuni incantesimi fortissimi come palla di fuoco, principalmente perché non volevo fare il power player e rimanere tematico ahahah

Ho 6 incantesimi di livello 3 perché "animare morti" l'ho appreso con il privilegio da mago scuola della negromanzia e "destriero fantomatico" l'ho imparato in una biblioteca per motivi di trama (finendo tra l'altro i miei soldi😭)

14 minuti fa, Voignar ha scritto:

In teoria molti incantesimi potrebbero essere "oscuri" magari più come descrizione che come effetti visivi sul campo; tanto per dire: fire bolt di "oscuro" non ha nulla, ma potresti descriverlo come formato da fiamme nere per renderlo più cupo.

Bhè si, questo è senz'altro la soluzione migliore, e probabilmente farò cosi. Tipo "destriero fantomatico" stavo già cercando un modo per renderlo tematico ahaha

Ma se c'erano incantesimi "già fatti", cioè già a tema, senza dover chiedere il permesso al master per cambiarli l'aspetto mi faceva piacere includerli nella lista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, senza addentrarmi troppo nella spiegazione del perché ci sono, nell'Alfeimur esistono Catene di incantesimi raggruppati tematicamente.

Puoi scaricare il PDF con le Catene raccolte da questa pagina e dovrebbero risolvere il tuo problema (la Catena del Negromante è quella base del negromante, quella del Cultista dell'Avorio è sopecifica dei negromanti bianchi, quella dei Cultisti dell'Ebano è esclusiva dei negromanti malvagi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lyt ha scritto:

mi piaceva l'idea di "corrompere" un po' il mio pg col passare delle sessioni rendendolo magari un legale-neutrale o un caotico-buono avvicinandolo leggermente a livello tematico al altra fazione. 

E a livello di gameplay quindi volevo darli una lista degli incantesimi oscura, ma a parte gli incantesimi di negromanzia (che però sono poco più di una ventina e non tutti sono particolarmente forti) sto avendo difficolta a trovare altri incantesimi per la mia lista

L'associazione tra "oscurità" e "male" ovviamente dipende dall'ambientazione, nel nostro mondo è tipica di molte religioni ma non per tutte è così (in effetti due mie campagne si svolgono in un mondo in cui succede quasi il contrario 😅).

Però, supponendo (come credo) che per magie "oscure" tu intenda "magie che ti fanno apparire cattivo, corrotto", ho una domanda: quello che ti preme è che (a causa delle magie che ha) il personaggio sia percepito come "oscuro" dagli altri personaggi, dai PNG, oppure ti preme che sia percepito come "oscuro" da voi giocatori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lyt

non tutte le spell di necromanzia sono "malvagie". Tutti i resurrezione e affini per esempio sono catalogati come necromanzia. Btw, immagino tu lo sappia già.

Ps. La trama d'ombra è una gran figata, canonicamente dovrebbe essere distrutta in 5e, ma chissà...(io l'ho rintrodotta proprio da poco nelle mie sessioni -livelli molto alti però- anche se l'ho slegata da ciò che era un tempo.)

Piu che incantesimi oscuri, potremmo definire degli incantesimi "da tizio oscuro". Narrativamente, un dardo di fuoco ma con le fiamme nere è in tutto e per tutto un incantesimo oscuro (tanto è per fini di narrativa, non cambia le regole meccaniche).

Provo a farti una mia personale lista di incantesimi "oscuri":

Premessa: non sono tutti incantesimi consigliati, molti sono sottotono rispetto al "meglio", tuttavia sono quelli che secondo me sono tematici, che se lanci bene ti danno quella sfumatura di cattivone.

Cantrips: chill touch, frostbite, infestation, mind sliver, minor illusion, toll the dead

1°: cause fear, frost fingers, ray of sickness, witch bolt

2°: crown of madness, dust evil, hold person, ray of enfeeblement, shadow blade

3°: animate dead, bestow curse, enemies abound, fear, spirit shroud, stinking cloud, summon lesser demon, summon shadowspawn, summon undead, vampiric touch

4°: blight, confusion, Ev. Black tentacles, phantasmal killer, summon aberration, summon greater deamon, vitriolic sphere.

5°: cloudkill, danse macabre, dominate person, enervation, infernal calling, negative energy flood 

Mi fermo qui. 

Pps. La tua spell list è ben fatta e tematica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bille Boo ha scritto:

L'associazione tra "oscurità" e "male" ovviamente dipende dall'ambientazione

Per ora il master è stato abbastanza esplicito in questo: le divinità della guerra e del inganno sono figlie della divinità della morte, che a sua volta è stata creata dalla presenza/energia cosmica del vuoto/nulla

7 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Però, supponendo (come credo) che per magie "oscure" tu intenda "magie che ti fanno apparire cattivo, corrotto", ho una domanda: quello che ti preme è che (a causa delle magie che ha) il personaggio sia percepito come "oscuro" dagli altri personaggi, dai PNG, oppure ti preme che sia percepito come "oscuro" da voi giocatori?

Diciamola cosi, nel ambientazione esistono due nazioni magiche Obe (dove vivevo) e Tulutia, la seconda (per motivi religiosi) pone forti censure sulla cosi detta "magia oscura", diciamo che il mio obbiettivo personale (come player e come pg) è che quando andremo a Tulutia (perché sono sicuro che prima o poi ci passeremo) far accapponare la pelle a quanti più Tulutiani possibile😂

A gli altri pg invece mi piacerebbe una relazione del tipo: 

Hey guardate, un oggetto magico lasciato qui dai cattivi, chissà se c'è un mago che conosce questo tipo di magia -il party si gira al unisono a guardarmi👀-

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lyt ha scritto:

il mio obbiettivo personale (come player e come pg) è che quando andremo a Tulutia (perché sono sicuro che prima o poi ci passeremo) far accapponare la pelle a quanti più Tulutiani possibile😂

Allora forse potresti informarti in-game su quali magie sono temute, vietate o biasimate a Tulutia.

Che è un modo gentile per chiedere al tuo DM di indicarti delle magie e di ricordarsi di far loro avere quell'effetto una volta che sarai là 😉

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Breve storia triste di aggiornamento: dopo un mese di pausa dalla ultima sessione (per via della sessione invernale) la campagna è stata ufficialmente cancellata😭 

Prima di poter arrivare al livello 6, e ottenere animare non morti per poter diventare ufficialmente un negromante😅😓

Sia chiaro non do la colpa al master, può capitare che una campagna non stesse andando come sperava e abbia deciso di abbandonarla. O che dopo tutte queste pause abbia perso interesse. Ma comunque era un pg che stavo preparando da mesi qui sul forum, quindi un po' mi dispiace non averlo potuto portare al 20.

E nulla, mi sembrava carino informarvi, dato che in questo (e molti altri forum) mi avete dato un grande aiuto per preparare questo pg

Sarò onesto... probabilmente li cambierò nome, aspetto e background e lo riutilizzerò nella prossima campagna😂😅

Grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...