Vai al contenuto

Chiarimento regole D&D 3.5, combo fintare e attacco furtivo


Andrea1

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulla combo tra fintare ed attacco furtivo. Da regolamento una finta (azione standard) è una prova contrapposta tra raggirare del attaccante e percepire intenzioni del difensore, sommando tutti i bonus se il difensore perde la prova gli viene negato il bonus destrezza alla CA permettendo quindi al attaccante (se è un ladro) di portare un attacco furtivo. Il talento fintare migliorato fa si che la finta non sia più un'azione standard ma diventi azione di movimento e fino a qui tutto cristallino.

Il dubbio mi viene con l'abilità di classe della Lama Invisibile di 3° livello (classe di prestigio, perfetto combattente pagine 57/60) che rende fintare un'azione gratuita. Sul manuale base c'è scritto che con una finta riuscita il bersaglio non può usare il proprio bonus di destrezza alla CA per il prossimo attacco in mischi subito. 

La mia domanda è: cosa si intende per "il prossimo attacco in mischia subito", il primo attacco che si subisce o (in questo caso che la finta vale come azione gratuita) tutto l'attacco completo, 3/4 attacchi che siano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La dicitura esatta è "il prossimo attacco in mischia", comunque credo sia lo stesso, credo anche io che valga per un attacco, lo chiedevo a causa di un compagno in gruppo che tende sempre a "piegare" un pò le regole in suo favore e non volevo puntare il dito senza esserne sicuro, grazie mille per la conferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea1 In effetti le azioni gratuite non hanno un limite vero e proprio, quindi come sottolineato da Bille Boo potrebbe fintare prima di ogni attacco. E' un PG che farà secchiate di danni, ma onsiderando anche quante creature siano immuni ai furtivi col salire dei livelli o in generale, o quanto poi sia potenzialmente fragile al primo colpo subito, non è una dinamica particolarmente pericolosa in termini di bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
41 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Il punto al limite potrebbe essere che, se fintare è un'azione gratuita, puoi ripetere tale azione gratuita prima di ogni attacco della sequenza, quindi: finta - attacco - finta - attacco - finta - attacco.

A meno che la capacità non indichi dei limiti per round.

Quella capacità era stata limitata con "azione gratuita, ma solo una volta per round" (essenzialmente)

Uncanny Feint (Ex): At 3rd level, an invisible blade gains the ability to feint in combat (see page 68 of the Player's Handbook) as a move action rather than a standard action. At 5th level, the character can feint in combat as a free action. An invisible blade can use uncanny feint only when armed with a dagger, kukri, or punching dagger.

An invisible blade can use his uncanny feint ability once per round.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso sul manuale del giocatore sotto la descrizione delle azioni gratuite è scritto che non c'è un limite alle azioni gratuite che un personaggio può fare ma spetta al master la decisione o sbaglio?

 

 

Scusate, un'altra domanda...

Nel Manuale del giocatore nella descrizione dell'abilità Raggirare a pagina 80 nel paragrafo Fintare in combattimento c'è scritto che l'attaccante può sommare al tiro il proprio attacco base oltre ad ogni altro bonus.

Nel capitolo Combattimento sotto la descrizione di Fintare a pagina 156 c'è scritto che il bersaglio della prova di Raggirare può sommare il proprio bonus di attacco base alla sua prova di percepire intenzioni.

Quale di queste due affermazioni è giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in definitiva entrambi aggiungono il proprio bonus di attacco base al tiro per la prova di raggirare/percepire intenzioni più eventuali bonus/malus, se l'attaccante vince la prova (in caso la sua classe lo permetta) può fare un singolo attacco furtivo e poi gli altri attacchi sono normali. 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...