Vai al contenuto

Ora di Ruolo


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi questa esperienza e ricevere da voi un feedback costruttivo 😃

A Febbraio i giovedÏ, dalle 21.00 alle 22.00, andrà in onda un programma sui giochi di ruolo dove si parlerà di giochi di ruolo attraverso rubriche, interviste e un talkshow. 

Saremo in onda su RadioSbam, Facebook e Youtube.

Come spoilera il nome, il programma è incentrato sui Giochi di Ruolo (sia che siano cartacei, videogiochi o dal vivo), ed ogni puntata parlerà di questo magico mondo che ci accomuna.

Attualmente queste sono le 3 rubriche principali:

📖IMMERGIAMOCI NEL FANTASTICO - una video lettura di un estratto di un romanzo fantasy con delle illustrazioni create ad hoc.

⚔️RISPONDIAMO A FIL DI SPADA - un botta e risposta sulle più disparate domande sui GDR

🎲ALLA RICERCA DEL GIOCO PERDUTO - verrà presentato un gioco vecchio/indie del quale ci sarà una mini recensione

Fatta questa premessa, visto che per anni siete stati il mio punto di riferimento per i giochi di ruolo, vorrei sapere da voi che ne pensate del progetto e che consigli avete da darci al riguardo.

P.S. stiamo selezionando materiale per le rubriche, se avete proposte, sono tutte ben accette (per altre info, chiedete pure o veniteci a trovare sull'omonima pagina Facebook).

EDIT:

Allora ragazzi per problemi di Omonimia, abbiamo dovuto cambiare nome ed aggiornare le pagine social e tutte le grafiche (un lavoraccio!) e quindi la messa in onda è slittata a una data ancora da destinarsi (per chi si fosse domandato che fine avessimo fatto 😅).

Adesso il nome è Ora di Ruolo

Vi lascio il nuovo link youtube e la nuova grafica:
https://www.youtube.com/channel/UCsTdqJWqoDRIA54OgYWcNyg

 

Elaborato_digitale01v2.thumb.jpg.858ddff5a65ab4c68e3f7ac643101340.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri per un buon riscontro.

Solo una considerazione:

3 ore fa, klaymen87 ha scritto:

IMMERGIAMOCI NEL FANTASTICO - una video lettura di un estratto di un romanzo fantasy con delle illustrazioni create ad hoc.

Questo punto ha una criticità: l'abilità e la capacità del lettore. Non deve avere accenti dialettali (ti immagini "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli" detto da Luca Giurato?).

Non deve essere monotono, per poter dare voci diverse nei dialoghi e trasmettere la situazione con la voce.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Albedo ha scritto:

Questo punto ha una criticità: l'abilità e la capacità del lettore. Non deve avere accenti dialettali (ti immagini "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli" detto da Luca Giurato?).

Non deve essere monotono, per poter dare voci diverse nei dialoghi e trasmettere la situazione con la voce.

Concordo in pieno, non è qualcosa che si possa improvvisare. O è un professionista della voce, o al meglio non aggiunge niente alla lettura e al peggio può essere imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Albedo ha scritto:

Auguri per un buon riscontro.

Solo una considerazione:

Questo punto ha una criticità: l'abilità e la capacità del lettore. Non deve avere accenti dialettali (ti immagini "Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli" detto da Luca Giurato?).

Non deve essere monotono, per poter dare voci diverse nei dialoghi e trasmettere la situazione con la voce.

Si infatti! per la lettura abbiamo scelto Marco Palazzi: cantante ed attore di teatro. Con il sangue da doppiatore visto che è il nipote della famosissima voce del vecchio Obi wan (o Baghera del libro della giungla della Disney)XD

21 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Riguardo a questa rubrica: chi sarĂ  a rispondere alle domande?

Pura curiositĂ , se non siete pronti a divulgarlo non importa.

A questa rubrica risponderemo direttamente io ed un mio caro amico (il mio master storico). Ovviamente non siamo dei pozzi di scienza e cercheremo di rispondere al meglio. (secondo noi è anche normale non saper rispondere a tutto) ma anni di consigli di questo forum, hanno forgiato abbastanza la nostra conoscenza XD

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Albedo ha scritto:

domande pre-fatte o domande che arriveranno? ad esempio tramite i commenti su youtube

Per una questione logistica, raccoglieremo prima alcune domande nei giorni precedenti, cosÏ mentre rispondiamo a quelle daremo eventualmente il tempo a chi ci segue nelle diretta di poter scrivere domande in live. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Graham_89 ha scritto:

Ciao!
Il progetto sembra un sacco interessante ..
Potresti postare anche qualche Link?
Non sono buono di trovare niente online e non so perchĂŠ .___.

Potrai seguirci sia su Facebook che su Youtube!

https://www.facebook.com/PillolediRuolo/

https://www.youtube.com/channel/UCAMlR1JsFA4tMgEwDD2XFCw
 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 at 09:51, klaymen87 ha scritto:

stiamo selezionando materiale per le rubriche, se avete proposte, sono tutte ben accette

potrebbe essere interessante una rubrica tipo "incontro con l'autore" ovvero interviste ad autori in ambito gdr (manuali, ambientazioni, accessori, sistemi, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Casa ha scritto:

potrebbe essere interessante una rubrica tipo "incontro con l'autore" ovvero interviste ad autori in ambito gdr (manuali, ambientazioni, accessori, sistemi, ecc)

Stiamo già contattando autori italiani di GDR per farli venire come ospiti per la parte delle interviste, però per trasformarlo in rubrica dovremmo avere la fortuna di avere un buon riscontro (se in tanti ci risponderanno e si dimostreranno disponibili, sarebbe bello poterlo fare).

Se conoscete qualcuno (anche emergente, purché abbia pubblicato qualcosa) noi saremo super lieti di invitarlo! (anche autori di libri fantasy, non posso fare spoiler ma un autore di libri fantasy italiano ha già confermato la sua presenza 😍)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, klaymen87 ha scritto:

Stiamo già contattando autori italiani di GDR per farli venire come ospiti per la parte delle interviste, però per trasformarlo in rubrica dovremmo avere la fortuna di avere un buon riscontro (se in tanti ci risponderanno e si dimostreranno disponibili, sarebbe bello poterlo fare).
 

Beh, potrebbe essere una rubrica semestrale! 🤣

 

5 minuti fa, klaymen87 ha scritto:

Stiamo già contattando autori italiani di GDR per farli venire come ospiti per la parte delle interviste, però per trasformarlo in rubrica dovremmo avere la fortuna di avere un buon riscontro (se in tanti ci risponderanno e si dimostreranno disponibili, sarebbe bello poterlo fare).

Se conoscete qualcuno (anche emergente, purché abbia pubblicato qualcosa) noi saremo super lieti di invitarlo! (anche autori di libri fantasy, non posso fare spoiler ma un autore di libri fantasy italiano ha già confermato la sua presenza 😍)

Quello che avevo anche detto tra le righe, era di non fermarsi solo agli autori; secondo me sarebbe interessante anche ascoltare 4 chiacchiere con ad esempio un illustratore, un produttore di miniature, chi le dipinge, qualche presidente di associazioni che promuovono il gdr, ecc

Ampio respiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora ragazzi per problemi di Omonimia, abbiamo dovuto cambiare nome ed aggiornare le pagine social e tutte le grafiche (un lavoraccio!) e quindi la messa in onda è slittata a una data ancora da destinarsi (per chi si fosse domandato che fine avessimo fatto 😅).

 

Adesso il nome è Ora di Ruolo (non so se un moderatore può modificare il titolo della discussione aggiungendolo).

Vi lascio il nuovo link youtube e la nuova grafica:
https://www.youtube.com/channel/UCsTdqJWqoDRIA54OgYWcNyg



 

Elaborato_digitale01v2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...