Vai al contenuto

Il costo delle miniature...


deiv100

Messaggio consigliato

ciao a tutti! volevo iniziare a giocare a un gioco di miniature, ma costano tutti un po tanto :-(

non cè un gioco di miniature che non sia caro e che sia bello? ( forse pretendo troppo...)

volevo iniziare a giocare a warhammer...ma costa tantissimo!

ho provato heroclix, non ha un costo eccessivo, ma dopo un po mi ha stufato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, in effetti si..i giochi di minature costano.

Un pò tutti, quale scegli scegli, devi preventivare una certa spesa.

C'è da dire che coma ha sottolineato mjolnir se uno prende determinate accortezze può diluire le spese nel tempo. Oppure dividere le spese con altri collezionisti; non solo le spedizioni, ma le spese dei modellini verti e propri.

Alcuni comprano interi eserciti dividendosi le spese e poi giocando a turno, oppure ci si unisce a 3,4,5 persone o più pr fare un'unica spesa una volta ogni 6 mesi (per dire) e approfittare di quei negozi che tio fanno degli sconti se superi una certa cifra.

Questo, in linea gemerale.

In particolare ti posso ditre che Warhammer è uno dei più costosi. Non per il costo in sè, ma perchè richiede un bel numero di modelli. Il costo dei singoli pezzi è simile a quello dei modelli Rakham per il gioco di Cofrontation. Solo che in quest'ultimo fino a poco tempo fa ci volevano pochi modelli. Ora non so, perchè stanno cambiando delle cose pure nel mondo di Confrontation, e si vocifera che il gioco verrà allargato al sistema "grandi battaglie" tipo warhammer, indi ciao risparmio.

Ultimamente stò buttando un'occhio sui modelli della Privateer press (gioco: Warmachines, Hordes), che sembrano essere concretamente più economici degli altri, e sono pure abbastanza belli. Però su stò gioco ti posso dire poco perchè non lo conosco, nè so dove reperire i modelli.

Oppure (e qui viene il bello) c'è mordheim. Gioco di miniature della Games workshop, molto simile a warhammer, ma si gioca con una banda di 10 modelli.

Il gioco è bello, non macchinoso, veloce ed appassionante, sopratutto economico (si, è vero che c'è la scatola base da comprare costa 60 euro; ma comprata quella magari a tre persone uno può anche cominciare a giocare con quello che c'è dentro senza spendere altri soldi), oppure (figata) addirittura a costo zero...il regolamento, infatti si scarica dal sito, e puoi direttamente dedicarti alle miniature, o giocare con i mamozzi dell'ovetto kinder (un pò squallido, però).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che Warhammer è un hobby-game; ovvero hobby, prima di game ;-)

Per un hobby in genere 300 euro in sei mesi li spendi (anzi, mi vengono in mente pochi hobby più economici)..

Senza voler generalizzare, comunque, devi provare:

1) ti fai prestare i modelli da un amico/negoziante, ti fai spiegare il regolamento, fai qualche partita

2) provi a comprare una scatola, monti i pezzi e li dipingi

Dopo queste due cose, avrai le idee più chiare se val la pena di iniziare o meno un hobby che può offrirti molto sia dal punto di vista umano (conosci tante persone che condividono la tua passione) che artistico/manuale (crei delle piccole opere d'arte, o comunque dai sfogo alla tua fantasia).

Detto questo, sì, le minaiture costano tanto..ma in linea con il resto dei passatempi (una console penso costi come se non più di un armata ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

le miniature di warmachine/hordes costano relativamente meno a confronto di quelle di warhammer, per quanto siano aumentate un pelino pure loro.

logicamente dipende dai pezzi scelti ma anche con una scatola di sei pezzi a 25 euro ed un tecnomante si può iniziare a smazzolare.

finalmente la distribuznione in italia ha cambiato e si possono trovare parecchi modelli tranquillamente nei negozi specializzati.

secondo me sono pure migliori esteticamente, poi dipende dai gusti....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un po di regolamento di mordheim e mi pare molto carino, ma non ho ancora capito perchè si puo giocare con i pupazzi dei kinder, potete dirmelo? grazie a tutti, ciao :bye:

Era una battuta...mica tanto poi. Nel senso: visto che il regolamento si scarica gratis tu potresti prima provare qualche mini-partita con le prime cose che ti passano davanti (tipo i mamozzi kinder) e se poi ti piace ti costruisci la tua banda.

Con altri giochi è più difficile perchè anche solo per il regolamento devi spendere dei soldini...

Inoltre a Mordheim hai bisogno di pochi pezzi, puoi coprire i "buchi" con i pupazzatti vari, a warhammer no, non puoi fare un truppa intera...

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite quel porco della fumetteria mi voleva vendere na miniuatura che costava pure tanto, rotta ma vi rendete conto che schifo cioè vi rendete conto cioè che roba...comunque me la sono comprata poi mentre rideva facendomi vedere che era rotta mi ci si so fregato 3 miniature

una come quella mia un nano e un halfling

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite quel porco della fumetteria mi voleva vendere na miniuatura che costava pure tanto, rotta ma vi rendete conto che schifo cioè vi rendete conto cioè che roba...comunque me la sono comprata poi mentre rideva facendomi vedere che era rotta mi ci si so fregato 3 miniature

una come quella mia un nano e un halfling

Bhè...se lui ha tentato di tirarti una fregatura tu potevi semplicemente non comprarla e punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

uffaaaa le miniature costano troppoooo!!!!!!! nn è giusto!!!!!!!!!! non è che tutti sono disposti a spendere le loro mancie in miniature!!!!!!!!!!!

le uniche che costano " poco" ( si fa per dire) sono le heroclix e le horrorclix T_T, ovvero con buster da 4 euro a da 8 euro!! ma non cè nulla che riesce a stare in questi prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

uffaaaa le miniature costano troppoooo!!!!!!! nn è giusto!!!!!!!!!! non è che tutti sono disposti a spendere le loro mancie in miniature!!!!!!!!!!!

le uniche che costano " poco" ( si fa per dire) sono le heroclix e le horrorclix T_T, ovvero con buster da 4 euro a da 8 euro!! ma non cè nulla che riesce a stare in questi prezzi?

No purtroppo.Almeno io non lo so.

Ma non solo tra le miniature...esistono un sacco di hobbies che costano. Modellismo, fotografia, collezionismo (tranne forse quello delle carte di caramelle), informatica, videogames.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che si tratta di un hobby diciamo che gli dedichi uno spazio nelle spese limitato. Partendo da questo punto di vista devi considerare il rapporto qualità-prezzo, non qualità della miniatura ma del divertimento che ne trai. Detto ciò faccio alcune semplici considerazioni:

1 - Le miniature saranno li per sempre (almeno finchè non te ne disfai tu)

2 - Il gioco è pressapoco eterno, a differenza di altri giochi che una volta "consumati" non danno più soddisfazione (tipo i videogiochi)

3 - Il tempo che impieghi per realizzare la parte modellistica (montaggio, pittura ed eventuali conversioni) rende ancora più longevo il gioco

Quindi ritengo che i wargames rendano molto in proporzione qualità/prezzo. Se acquisti dilazionando le spese dandoti modo di pitturare le miniature scoprirai che, mensilmente, non è poi così costoso.

Per uanto riguarda il gioco, dipende essenzialmente da te. Comunque la cosa migliore è farsi un giro per negozi e fiere e provarne un po'

Non ne conosco il regolamento ma c'è un gioco, si chiama Anima, che vende le minia (in metallo credo) nei box tipo heroclix (ma non pitturate). So che si gioco con 3-5 pezzi, quindi risparmieresti sicuramente. Ma io non baserei la scelta basandomi esclusivamente sul fattore costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Perchè era inevitabile che facesse una effetto bolla: passati i tre film, e dato il pubblico (giovane) a cui era rivolto il gioco, era naturale che si sgonfiasse dopo il calmore e le vendite iniziali.

Il supporto che la GW ha cercato di dargli probabilmente andava al di là delle capacità di assorbimento del mercato.

E poi la politica (decisamente azzardata) di continuare a spingerlo all'estremo anche dopo il terzo film - su white dwarf, e anche con le uscite di miniature un po' slegate dal film e dal libro, credo abbia avuto un effetto contrario. Hanno dedicato, e dedicano, troppe risorse per il supporto a un gioco che è relativamente poco seguito. Nella primavera 2005, quando era palese la fine degli intrioti da SdA, era il caso di cambiare rotta: ricordo di avere anche letto un articolo su Tabletop gaming news in cui il CEO games workshop diceva che probabilmente avevano sopravvalutato l'effetto di SdA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di comprare miniature generiche dai siti come Reaper e GreekMin e poi utilizzarle con regolamenti freeware per miniature 25 mm, semplice ed economico, oppure fai il passo successivo, come ho fatto io, ti dai al wargame storico, con 6 E ti porti a casa 40 miniature imbasettate singolarmente ed i regolamenti freeware abbomndano sui siti dedicati ed inoltre impari qualcosa!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di comprare miniature generiche dai siti come Reaper e GreekMin e poi utilizzarle con regolamenti freeware per miniature 25 mm, semplice ed economico, oppure fai il passo successivo, come ho fatto io, ti dai al wargame storico, con 6 E ti porti a casa 40 miniature imbasettate singolarmente ed i regolamenti freeware abbomndano sui siti dedicati ed inoltre impari qualcosa!

:bye:

però sono già montate e dipinte presumo....

e inoltre ci giocheranno veramente pochissimi....no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...