Vai al contenuto

Multiclasse Ladro Soulknife-Bardo Dei Sussurri.


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, sono un po' un novellino di Dnd e stavo creando il mio personaggio: un Drow Rinato Ladro Soulknife con background come giocatore d'azzardo. Mi sono accorto però che solo questa classe per il mio ladro non è appropriata, in quanto non è un semplice ladro e furfante che si diverte a truffare la gente con il Poker o qualche trucchetto di magia con le carte, ma è un abile oratore e manipolatore versatile, in grande di "infiltrarsi" nelle menti delle persone, descrizione che si sposa benissimo con il Bardo Dei Sussurri. Avevo in mente una build da Ladro Soulknife, con i livelli 2, 6, 10 e14 sostituite appunto con quelle del Bardo Dei Sussurri. I miei paini erano appunto di dare quell'aria da manipolatore in più e più versatilità al mio Ladro Soulknife. I miei dubbi riguardano principalmente su come "scalano" le varie abilità come il furtivo. Ad esempio con Factotum aggiungo metà del mio bonus di competenza ai tiri, ma non so se lo adatto al mio bonus di competenza al livello 2 o successivamente salendo di livello lo adatterò a quello dei livelli successivi. Simile per Canto Di Riposo, che penso che rimarrà per sempre 1D6 di cura perché non prendo i livelli da Bardo Dei Sussurri in cui questa abilità "scala", ma non so se ho capito bene e magari posso cambiare dado salendo di livello. Al livello 10 poi "sbloccherei" il cambiamento di dado di Ispirazione Bardica, ma non avendola presa a livello 1 non so se potrei usarla, oppure semplicemente posso usarla dal livello 10 usando il D10 come dado dato dal cambiamento di dado di quel livello. Mi servirebbero inoltre specifiche su come scala l'Attacco Furtivo. Grazie a chi mi risponderà nonostante la lunghezza del messaggio, scusate ma proprio non ho capito come funzionino questi aspetti della multiclasse ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, ThorNoob4 ha scritto:

Avevo in mente una build da Ladro Soulknife, con i livelli 2, 6, 10 e14 sostituite appunto con quelle del Bardo Dei Sussurri.

No, guarda, il multiclasse non funziona così, non sostituisci alcuni livelli della classe A con gli stessi livelli della classe B.
Faccio un'esempio: guerriero 4 ladro 2 significa che sei un pg di livello complessivo 6 (conta ai fini del bonus di competenza e altro; per il momento parlo solo del bonus di competenza per semplicità) MA... le tue capacità sono quelle di un guerriero con soli 4 livelli, e di un ladro di soli 2 livelli, INDIPENDENTEMENTE dalla sequenza con cui li hai presi.
Con la build che hai scritto, al 20° livello complessivo avresti le capacità di un ladro con 16 livelli e di un bardo con 4 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

No, guarda, il multiclasse non funziona così, non sostituisci alcuni livelli della classe A con gli stessi livelli della classe B.
Faccio un'esempio: guerriero 4 ladro 2 significa che sei un pg di livello complessivo 6 (conta ai fini del bonus di competenza e altro; per il momento parlo solo del bonus di competenza per semplicità) MA... le tue capacità sono quelle di un guerriero con soli 4 livelli, e di un ladro di soli 2 livelli, INDIPENDENTEMENTE dalla sequenza con cui li hai presi.
Con la build che hai scritto, al 20° livello complessivo avresti le capacità di un ladro con 16 livelli e di un bardo con 4 livelli.

Si effettivamente dopo tanto tempo di monoclasse è la prima multiclasse che farei quindi se ho capito bene magari posso prendere i primi 3 livelli da ladro e poi biclassarlo e prendere i primi 2 livelli da bardo e così via non so se ho capito bene, in caso riuscireste a farmi magari qualche esempio di build sensata per il mio personaggio, vi ringrazierei infinitamente davvero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi provare a giocare un multiclasse leggiti innanzitutto le pagine 163-164-165 del manuale del giocatore e poi ti consiglio di iniziare a mischiare due personaggi che abbiano la stessa caratteristica principale (guerriero e barbaro con forza, ranger e ladro con destrezza, due tra paladino, warlock, bardo o stregone per carisma o combinazioni simili). 

È molto più difficile fare errori e si ottiene solitamente un pg più solido se si è alle prime armi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...