Vai al contenuto

Modelli 3d di carta


Messaggio consigliato

Ho acquistato diversi PDF contenenti oggetti come fontane, scrigni, muri... Tutti pensati per essere stampati, ritagliati ed incollati insieme per formare modellini... Non ho però mai trovato il materiale adatto per fare questi oggetti. La carta è troppo fragile, il cartoncino non regge la colla vinilica... Forse sbaglio la tecnica ... Voi, se avete fatto i cosiddetti 3d papercraft... Che trucchi avete?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pau_wolf ha scritto:

Ho acquistato diversi PDF contenenti oggetti come fontane, scrigni, muri... Tutti pensati per essere stampati, ritagliati ed incollati insieme per formare modellini... Non ho però mai trovato il materiale adatto per fare questi oggetti. La carta è troppo fragile, il cartoncino non regge la colla vinilica... Forse sbaglio la tecnica ... Voi, se avete fatto i cosiddetti 3d papercraft... Che trucchi avete?

Ciao, non lo faccio da molto tempo, ma ricordo che la cosa migliore è carta per stampante di alta qualità, pesante. Ha il vantaggio che la stampa è perfetta (le carte ruvide non sempre funzionano in modo ottimale nella stampante), anche meglio della carta semplice, e rimane robusta abbastanza. Se non sbaglio mi ero convinto la migliore fosse da 200 grammi al metro quadro (GSM), cioè circa due volte e mezzo la tipica carta economica da ufficio. Di più diventa difficile piegarla bene, di meno i modellini sono troppo fragili.

Costa un po' di più, ma sempre nell'ambito del materiale da ufficio, niente di paragonabile alla carta per progetti artistici: puoi pagarla 10/15€ a risma.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...