Vai al contenuto

Un gioco di ruolo di investigazione scientifica


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho vagato in cerca di un GDR a tema investigazioni di polizia scientifica e scienza forense, in altre parole stile CSI ma anche volendo Criminal Minds o NCIS.

Non avendo trovato nulla, vi propongo un confronto: se voleste creare un GDR del genere, su quali aspetti tecnici (creazione dei personaggi, regole di base, ecc) vi concentrereste?

Grazie in anticipo per le risposte. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei sistemi più innovativi degli ultimi anni, progettato specificamente per supportare giochi investigativi è il sistema GUMSHOE. Trovi qui l’SRD. Non a tutti piace ma è sicuramente molto innovativo. Personalmente se volessi creare un gdr ispirato alle serie tv crime procedurali partirei dal GUMSHOE - Night’s Black Agents potrebbe probabilmente essere utilizzato come base.

un altro gioco da cui trarre ispirazione se uno vuole qualcosa di molto non-tradizionale è Brindlewood Bay.

Se uno vuole un’impostazione più classica/tradizionale, andrei di Call of Cthulhu o Delta Green, rimuovendo gli aspetti soprannaturali. Delta Green in particolare richiederebbe pochissime modifiche.

per rispondere più precisamente alla tua domanda, sostanzialmente per un gioco del genere mi focalizzerei sui processi di risoluzione del caso, i processi per trovare indizi e collegarli tra loro (per questo suggerirei di partire dal sistema Gumshoe in prima istanza). Robe tipo la creazione del personaggio etc mi sembrano aspetti poco importanti e sicuramente eviterei un sistema complesso con livelli, talenti, ecc.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vackoff ha scritto:

CSI ma anche volendo Criminal Minds o NCIS

qui c'è un piccolo problema. Le tre serie si basano su tre aspetti diversi dell'investigazione.

CSI principalmente su rinvenimento reperti e analisi di laboratorio (e da biologo direi  quasi da fantascienza); Criminal Minds fa prevalere la profilazione psicologica, mentre NCIS privilegia la parte investigativa pura.

Prima ti conviene quindi focalizzare bene quale aspetto vuoi privilegiare, mescolarle sarebbe bello ma temo molto, molto complesso e il rischio minestrone è dietro l'angolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al già citato Gumshoe, ovviamente da citare anche perché ti permette di giocare senza che il master debba impazzire a preparare avventure che funzionino - cosa tutt'altro che ovvia in questo genere, per me anche FATE potrebbe funzionare, specie se vuoi che vi siano anche scene d'azione o sociali che abbiano una rilevanza e una risoluzione meccanica simile a quelle di investigazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto.

GUMSHOE sembra proprio quello che cercavo!

Il 18/1/2022 at 06:59, Albedo ha scritto:

qui c'è un piccolo problema. Le tre serie si basano su tre aspetti diversi dell'investigazione.

CSI principalmente su rinvenimento reperti e analisi di laboratorio (e da biologo direi  quasi da fantascienza); Criminal Minds fa prevalere la profilazione psicologica, mentre NCIS privilegia la parte investigativa pura.

Prima ti conviene quindi focalizzare bene quale aspetto vuoi privilegiare, mescolarle sarebbe bello ma temo molto, molto complesso e il rischio minestrone è dietro l'angolo.

E si, forse mi sono espresso male, ma questo era ovvio! 😂

Grazie ancora.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...