Vai al contenuto

Goliath scaldo


Messaggio consigliato

buongiorno a tutti

stavo cercando di sistemare un mio pg creato principalmente per il flavour, per dargli comunque un minimo di giustizia sul lato meccanico oltre che ruolistico, ma mi sono reso conto di non essere minimamente abbastanza edotto sul tipo di pg da cavarmi d'impiccio per conto mio: il personaggio è un Goliath Bardo 3/Barbaro 2/Musico da Guerra 5/Cantore dell'Aurora 10, il cui scopo in combattimento è sparare per uno o due round due canzoni combinate per volta e buffare tutti quanti, per poi entrare in ira e prendere parte al massacro.
le caratteristiche di partenza, comprensive di modificatori razziali, sono Str 20-Dex 10-Con 16-Int 14-Wis 8-Cha 14.

gli unici talenti obbligati sono quelli per entrare nel Musico da Guerra, e sono Maestria in Combattimento e Arma Focalizzata (qualsiasi, ascia bipenne nel mio caso); gli altri li avevo inizialmente messi un po' a sentimento per rientrare nel concept del pg, ed erano Battle Caster (lv 6), Canto Persistente (lv 9), Doomspeak (lv 12), Iniziativa Migliorata (lv 15), e Attacco Poderoso (lv 18).

dopo una prima revisione, mi sono accorto che Canto Persistente funziona solo con gli effetti di musica bardica del Bardo base, quindi abbastanza inutile nel mio caso, visto che gli effetti cui punto maggiormente sono quelli dati dalle CdP e il talento funzionerebbe solo su ispirare coraggio - senza contare che difficilmente un combattimento dura più di 4 o 5 round, quindi la durata base di 1 round +5 mi è comunque sufficiente.

i talenti sono quindi diventati Battle Caster (lv 6), Iniziativa Migliorata (lv 9), Doomspeak (lv 12), Attacco Poderoso (lv 15), e Mad Foam Rager (lv 18): quasi tutti votati a migliorare le performance in combattimento, più Doomspeak per tirare una mazzata di debuff alla bisogna, e un paio di skill tricks di contorno, irrilevanti nell'economia della build.

sono qui a richiedere consigli su un'alternativa come scelta di talenti, rimanendo fedele al concept originario e possibilmente ottimizzando un minimo le sue capacità, di seguito il materiale concesso:

- Manuale del Giocatore
- Manuale del Giocatore II
- Manuale del Dungeon Master
- Rules Compendium
- Manuale dei Livelli Epici°
- Perfetto Arcanista
- Perfetto Avventuriero
- Perfetto Combattente
- Perfetto Sacerdote
- Complete Mage
- Complete Scoundrel
- Complete Champion°
- Manuale dei Mostri I*
- Manuale dei Mostri II*
- Manuale dei Mostri III*

- Libro delle Imprese Eroiche°
- Razze del Destino
- Razze delle Terre Selvagge
- Razze di Pietra
- Races of the Dragon
- Draconomicon°
- Signori della Follia°
- Fiendish Codex 1°
- Fiendish Codex 2°
- Planar handbook°
- Liber Mortis°
- Frostburn°
- Sandstorm°
- Stormwrack°

- Spell Compendium
- Ambientazione Forgotten Realms
- Guida del Giocatore a Faerun
- Razze di Faerun
- Magia di Faerun
- Mostri di Faerun
- Imperi Perduti di Faerun
- Sottosuolo di Faerun
- Irraggiungibile Est
- Marche d'Argento
- Splendente Sud
- City of Splendor: Waterdeep
- Regni del Serpente
- Signori dell'Oscurità
- Fedi e Pantheon
- Campioni della Rovina
- Champions of Valor
- Drow of the Underdark
- Dragons of Faerun

* Manuale in uso solo per quanto riguarda talenti e creature che possano servire come famigli, cavalcature, o per incantesimi e capacità come Metamorfosi o forma selvatica.
° Manuale in uso con limitazioni: le richieste relative a questi manuali sono valutate di volta in volta, non sono approvate automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

9 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

sono qui a richiedere consigli su un'alternativa come scelta di talenti, rimanendo fedele al concept originario e possibilmente ottimizzando un minimo le sue capacità, di seguito il materiale concesso:

Mi sembra che vada già tutto bene, al massimo cambierei doomspeak perché con Car 14 la CD sarà un po' bassina

Come alternativa c'è il classico critico migliorato, ira extra visto che mi sembra tu ne abbia solo 1/g o a me piace intrattenitore versatile per combinare le prove di intrattenere e avere ulteriori bonus. Nel tuo caso per esempio combinare canto e recitazione in un'epica di guerra

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, KlunK ha scritto:

Mi sembra che vada già tutto bene, al massimo cambierei doomspeak perché con Car 14 la CD sarà un po' bassina

Come alternativa c'è il classico critico migliorato, ira extra visto che mi sembra tu ne abbia solo 1/g o a me piace intrattenitore versatile per combinare le prove di intrattenere e avere ulteriori bonus. Nel tuo caso per esempio combinare canto e recitazione in un'epica di guerra

bassina mica tanto, contando anche solo il mantello a Cha 20 ci arrivo tranquillo (24 facendo lo sburone con il tomo), e la DC del talento è sul livello intero del personaggio, non metà - probabilmente per un errore di battitura, ma carta canta -, quindi ad avere una DC di 35 ci arrivo senza sforzo, che è un bel numero, contando che l'effetto non è nè di paura nè di influenza mentale, sul TS più bistrattato del gioco (Volontà), quindi posso tranquillamente spammarlo senza troppe remore

specifica che ho tralasciato, il personaggio è per una realtà online, dove i tempi di gioco sono dilatati al limite del reale e dettati dagli impegni personali, percui l'espressione del role è molto più approfondita, e più usi giornalieri dell'ira barbarica risulterebbero ridondanti; Intrattenitore Versatile è molto carino come flavour, ma quello me lo gestisco col gioco attivo, il mio cruccio era se ci fossero talenti che mi permettessero con minimo sforzo di ottimizzare un po' di più le capacità del personaggio

nello specifico, ero indeciso sullo slot talento da mettere al lv 18, temporaneamente occupato da Mad Foam Rager; nell'eventualità di talenti interessanti che ne richiedano un altro come requisito, potrei sacrificare Battle Caster o Iniziativa Migliorata, nonostante avere una full-plate in mithril sia un netto miglioramento rispetto a una breatplate di mithril per un incantatore con Dex bassina, e un +4 a iniziativa su un pg che deve agire il prima possibile sia praticamente un must have

grazie comunque della risposta, è confortante sapere che non ho sprecato i talenti come invece temevo di aver fatto 😅

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

bassina mica tanto, contando anche solo il mantello a Cha 20 ci arrivo tranquillo (24 facendo lo sburone con il tomo), e la DC del talento è sul livello intero del personaggio, non metà - probabilmente per un errore di battitura, ma carta canta -, quindi ad avere una DC di 35 ci arrivo senza sforzo, che è un bel numero, contando che l'effetto non è nè di paura nè di influenza mentale, sul TS più bistrattato del gioco (Volontà), quindi posso tranquillamente spammarlo senza troppe remore

Beh spammarlo mica tanto perché gli usi di musica bardica ti servono per altro.
La CD l'ho vista, ma non mi sembra comunque alta per una campagna ben ottimizzata come quella che deduco tu giochi.
Per dirti al 12° la CD è circa 24/25, e i PG dell'avventura che sto masterizzando adesso al 12° sulla volontà hanno +13/+14. Sono incantatori è vero, ma arcani quindi non con Sag alta.
Certo se poi nella campagna sono tutti nemici guerrieri con volontà bassa è un altro paio di maniche.
Altrimenti spendi un round e una musica bardica per forse dare un malus per un round. A meno che non ne abusi con combo strane diventa non dico inutile, ma abbastanza aleatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, KlunK ha scritto:

Beh spammarlo mica tanto perché gli usi di musica bardica ti servono per altro.
La CD l'ho vista, ma non mi sembra comunque alta per una campagna ben ottimizzata come quella che deduco tu giochi.
Per dirti al 12° la CD è circa 24/25, e i PG dell'avventura che sto masterizzando adesso al 12° sulla volontà hanno +13/+14. Sono incantatori è vero, ma arcani quindi non con Sag alta.
Certo se poi nella campagna sono tutti nemici guerrieri con volontà bassa è un altro paio di maniche.
Altrimenti spendi un round e una musica bardica per forse dare un malus per un round. A meno che non ne abusi con combo strane diventa non dico inutile, ma abbastanza aleatorio.

sì hai ragione, era per dire che non ho così tanti problemi a usarlo in maniera efficace, e comunque anche se non esorbitante, la DC rimane abbastanza alta da essere un pensiero per i mostri di GS adeguato

però in effetti non avrei tante occasioni per usarlo, dato che prevalentemente mi occuperei di buffare il party, quindi posso pensare di sacrificarlo insieme a Mad Foam Rager, e tenermi Battle Caster e Iniziativa Migliorata

tenendo questo presente, che talenti potrei prendere in sostituzione? sempre considerando che non mi si pongono problemi di pochi usi di capacità giornaliere come l'ira, e che non ho bisogno di talenti i cui effetti sono replicati da oggetti anche costosi, come ad esempio Critico Migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...