Vai al contenuto

Monaco multiclasse warlock


Messaggio consigliato

1 ora fa, SamPey ha scritto:

3 livelli ranger gloomstalker

Sono d'accordo. 

Il Gloomstalker non solo ci sta come tema, ma usa gli stessi punteggi di caratteristica del monaco.

Puoi prendere Combattere alla Cieca come stile di combattimento per la combo con Oscurità. 

Hai un'abilità aggiuntiva e puoi mettere maestria su una abilità.

Il ranger ha qualche incantesimo utile al combattimento ravvicinato, come Colpo dello Zefiro e Assorbire Elementi, o Marchio del Cacciatore quando sei contro un singolo boss.

Avendo competenza con tutte le armi, puoi usare Arma Dedicata del monaco per avere una katana spada lunga (o ascia, o quello che vuoi) come arma da monaco da 1d10. Nel primo round di combattimento, ci farai tre attacchi. Se in combattimento usi Colpo Stordente (che rimane un'opzione visto che non devi sacrificare la Saggezza) puoi farci anche un attacco come azione bonus per Attacco Infuso di Ki.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/1/2022 at 22:16, PioloHK ha scritto:

So che di norma è un multiclasse di merda ma pensavo a fare 3 livelli di warlock con vista del diavolo per sfruttare oscurità del monaco via dell'ombra, la mia domanda però è quale sottoclasse del warlock prendere. All'inizio pensavo al patrono non morto dando abilità decenti in combat ma non mi piace troppo visto che sarebbe un ulteriore uso di azione bonus che non riuscirei mai ad usare, sennò l'ignoto ha un ottima abilità inziale però mi scoccia perchè diventa ridondante con l'abilità del monaco di parlare ogni linguaggio, quindi sono abbastanza indeciso su cosa prendere. Se possibile eviterei come patroni il celestiale e il signore fatato stando molto male con lo stile del personaggio essendo basato su ombre e simili

Secondo me, per quello che vuoi fare tu, viene molto più scorrevole una cosa del genere rispetto al warlock:

Half-Drow Fighter 1 / Shadow Monk 5 / Battle Master 3 / Shadow Monk 11 (Total: Shadow Monk 16 / Battle Master Fighter 4)
Starting Stats (Point Buy): 17 Dex / 16 Wis / 16 Con (alternate: lower Con to 14 to raise Cha or Int to 12)
ASIs: Elven Accuracy & 18 Dex @5, 20 Dex @8, 18 Wis @12, 20 Wis @16, Alert @20
Maneuvers: Tripping Attack, Riposte, Brace
Fighting Style: Blind-Fighting

Questa build non ha livelli morti e funziona abbastanza bene anche contro robe che hanno true sight (difficile trovare mostri immuni a stunning), non butti tre livelli ma funziona da subito, in combat è forte grazie pure alle manovre del battlemaster ed hai tanti attacchi che farai grazie al monaco ed ai punti ki, ha asi e TS buoni e qualche pf in più...ah e hai action surge che su un monaco è forse ancora più forte. Ricordati che per usare Darkness (essendo half drow hai anche un uso in più al giorno di darkness gratis), salvo tutto il tuo party veda all'interno di oscurità magica, dovrai usare degli accorgimenti, primo fra tutti la object interaction che hai ogni turno per eventualmente coprire/scoprire il punto su cui hai lanciato darkness (che sarà sempre su di te), se c'è un mago con un famiglio il famiglio può aiutare per avere due objects interaction in un round e coprire/scoprire a secondo del bisogno. Due pg che non vedono l'un l'altro attaccano senza svantaggio, tuttavia moltissime spell hanno bisogno di "una creatura che egli sia in grado di vedere", quindi se non usi questi accorgimenti puoi dare fastidio principalmente ai tuoi caster, ma in linea più generale puoi creare problemi anche al resto del party.

PS per le stat ho usato le regole di Tasha's cauldron of everything. Un ranger pure può andar bene, ma fra action surge e manovre, entrambi buoni per aumentare il tuo numero di attacchi (che è la cosa più forte che ha il monaco, tanti attacchi, molti debuffanti con il ki, con facile vantaggio grazie a darkness. Pochi danni per attacco, ma tanti colpi andati a segno e che offrono qualcosa di diverso oltre ai danni), credo che ti offra più il battle master onestamente, oltre al fatto che io andrei per il 4th lv e asi di BM.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...