Vai al contenuto

Colpo senz'armi


Ospite
Vai alla soluzione Risolto da SamPey,

Messaggio consigliato

Premetto anticipatamente che sono un neofita. 😅

Avrei una domanda (forse la risposta vi parrĂ  banale):

un mio personaggio ha un malus di -1 in Forza. 

Nel manuale c'è scritto chiaramente che che il danno del colpo senz'armi è 1 pf + il modificatore di Forza. Ma la mia perplessità è questa: potrei quindi infliggere 0 pf anche se colpisco il bersaglio? (ovviamente è impossibile infliggere un punteggio negativo!)

Quindi nel caso il mio Pg si trovasse costretto a menare le mani, non potendo usare armi improvvisate, non potrebbe infliggere danni? oppure infligge sempre e comunque 1 pf?

Nel caso la regola varrebbe anche per un le normali armi (utilizza un randello, colpisce il nemico, il tiro del d4 per il danno fa 1, che sommato al -1 di Forza teoricamente farebbe 0)?

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte o chiarimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Soluzione

Esatto, fai 0 danni.

https://www.google.com/amp/s/www.sageadvice.eu/unarmed-damage/amp/

Diciamo che poi ogni tavolo volendo usa la sua regola, perciò chiedi al tuo master, da regole sappi che è contemplato fare 0 danni.

Infliggere danno significa in qualche modo ridurre la salute psicofisica avversaria, se non sei abbastanza forte, il tuo pugno non danneggia l'avversario. 

Stessa cosa per le armi. Un randello è facile da usare, ma se non sei abbastanza forte per alzarlo correttamente e scagliare un fendente deciso sul nemico, anche qualora lo colpissi c'e la possibilità di non fargli alcun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!

Ancora una domanda: ma se (è un ladro) usassi attacco furtivo, il d6 lo infliggerei anche se l'arma o il pugno hanno fatto 0 o meno?

Edit: (per altri interessati che guardino il thread)

Nel caso varrebbe anche per lo smite di un paladino, l'ira di un barbaro, e tutti i modificatori agli attacchi simili?

Modificato da Theren Evenwood
Aggiunta per altri interessati che guardino il thread
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Casa ha scritto:

Pensa che se avevi -2 ad ogni colpo lo guarivi! 😂

A parte gli scherzi, potete mettervi d'accordo che almeno 1 danno lo si fa.

Credo sia una battuta, ma per chiarezza, essendo neofita, non si va mai sotto gli 0 pf (mdg sezione danni).

5 ore fa, Theren Evenwood ha scritto:

Grazie mille per le risposte!

Ancora una domanda: ma se (è un ladro) usassi attacco furtivo, il d6 lo infliggerei anche se l'arma o il pugno hanno fatto 0 o meno?

Edit: (per altri interessati che guardino il thread)

Nel caso varrebbe anche per lo smite di un paladino, l'ira di un barbaro, e tutti i modificatori agli attacchi simili?

Al netto della specifica del furtivo, il totale dei danni ĂŠ dato da una mera somma, quindi sommerai sempre quel -1 ogni volta che userai forza per fare danni.

non credo sia mai esistito un barbaro con forza negativa. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Minsc ha scritto:

Lo sneak attack e lo smite non possono essere attivati con l'unarmed strike a prescindere che si facciano 0 o 1+ danni

Grazie del chiarimento, sullo sneak attack effettivamente ero in dubbio che potesse essere usato con l'unarmed strike. Se invece usassi il randello, come nel caso sopracitato, potrei usarlo, invece.

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Credo sia una battuta, ma per chiarezza, essendo neofita, non si va mai sotto gli 0 pf (mdg sezione danni).

Avevo capito fosse una battuta, grazie comunque.

 

Grazie a tutti per le risposte e anche per i nuovi chiarimenti!

Modificato da Theren Evenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Minsc ha scritto:

Purtroppo no perchÊ non è una finesse or ranged weapon

Giusto, è vero. Me ne stavo dimenticando.

Grazie, ma purtroppo come ho detto sono un neofita di questa edizione

Link al commento
Condividi su altri siti

E mica ti devi scusare, questa sezione del forum serve a posta per queste domande 😂

Una cosa della 5e che apprezzo mille volte piÚ della vecchia 3.5 è che se leggi attentamente la descrizione di una capacità, il 99% delle volte trovi la soluzione da solo senza scervellarti a dover ricacciare mille manuali con richiami a mille diversi capitoli e paragrafi. Nella stragrande maggioranza dei casi è già scritto dove si applica la regola, basta imparare davvero pochi termini (ti parlo della versione inglese del manuale, non so se in italiano è piÚ complesso da decifrare) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 30/12/2021 at 08:21, Casa ha scritto:

Pensa che se avevi -2 ad ogni colpo lo guarivi! 😂

Non so se conosci full metal alchemist (succede anche in altri anime e serie ma mi è venuto in mente quello) ma in un certo qual modo potrebbe anche funzionare ahaha

Spoiler

Durante un combattimento il Maggiore Armstrong si lascia colpire alla spalla per rimetterla in sesto e tornare a combattere (dopo che quello stesso nemico gliela aveva slogata)image.thumb.png.157b40aaf5fd5770747731a8e2f0819c.png

 

è un idea paradossale, ma un master molto sadico potrebbe farlo ahahha

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...