Vai al contenuto

Linee guida per personaggi


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    esistono linee guida per la creazione di coppie (o trio) di personaggi così da massimizzare la sinergia?
Lo chiedo perché una volta creai una coppia di PnG ladri (erano fratelli ladro-guerriero e ladro-mago) ma non fui soddisfatto. Ora stavo pensando (per motivi narrativi) a due soci: hexblade (in realtà hexblade non va bene perché ha incantesimi quindi o cambio classe o sostituisco incantesimi con altri abilità speciali o gioco su DV/GS) e barbaro (totem cinghiale od orso o altro combattente puro brutale) ma non so da dove partire per renderli complementari, che in battaglia si veda che sono affiatati, non "2 a caso sulla mappa".

Ciao e grazie, MadLuke.

 

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    esistono linee guida per la creazione di coppie (o trio) di personaggi così da massimizzare la sinergia?
Lo chiedo perché una volta creai una coppia di PnG ladri (erano fratelli ladro-guerriero e ladro-mago) ma non fui soddisfatto. Ora stavo pensando (per motivi narrativi) a due soci: hexblade (in realtà hexblade non va bene perché ha incantesimi quindi o cambio classe o sostituisco incantesimi con altri abilità speciali o gioco su DV/GS) e barbaro (totem cinghiale od orso o altro combattente puro brutale) ma non so da dove partire per renderli complementari, che in battaglia si veda che sono affiatati, non "2 a caso sulla mappa".

Ciao e grazie, MadLuke.

 

Non credo nessuno abbia mai fatto delle linee guida. Ci sono magari delle combo/sinergie, ma nulla di particolare come le build ottimizzate per le classi.

Più che a dei PG totalmente sinergici (avevo provato anch'io con 2 stregoni e scarsi risultati), puoi pensare piuttosto a delle combo tra i due. Certo sui combattenti è più dura, a parte il fiancheggiamento non c'è molto a meno di opzioni di combattimento complicate, mentre se parliamo di incantatori la cosa è più versatile.

Per esempio tra i due combattenti di cui chiedi non mi viene in mente nulla se non qualcosa tipo:
Barbaro super ottimizzato per fare danni con truppa d'assalto a scapito della CA
Lama iettatrice (o meglio altra classe) tank con CA altissima e il talento Goad per farsi attaccare dai nemici e fare da scudo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a fare un minimo di recinto (personaggi di 15° circa):

- Hexblade con la variante Non-Spellcasting Paladin (Blessed wepon Evil, Divine might con +4 Car ci sta a pennello) e il GS non si tocca;
- potrei dargli qualche livello da Ladro, Thug o Warblade (White Raven) ma forse è meglio non divagare;
- lo butterei su Intimidating Strike (che fa pandant con Car/Intimidire) e miei talenti personalizzati Improved e Greater -;
- anche Goad con Maestria in combattimento è cosa buona;
- magari competenza in un'arma esotica che conferisca ulteriore aura da infame.

- Barbaro totem cinghiale con solito Poderoso e magari un talento che gli permetta di ricevere i danni al posto del capo;
- Bull rush;
- talenti per aumentare CA naturale e RD;
- potrei biclassarlo con Warblade o Crusader (Devoted Spirit o Stone Dragon);
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende soprattutto da dove vuoi mettere l'asticella di questi PNG tra "super ottimizzato" e "flavour".
Ho sconsigliato la lama iettatrice perché non ha una grande CA: le armature sono solo leggere e soffre già di MAD senza la necessità di avere Int 13 per Maestria.
Un rodomonte/ladro con Daring outlaw e anche un paladino con armatura e scudo pesante forse è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Tutto dipende soprattutto da dove vuoi mettere l'asticella di questi PNG tra "super ottimizzato" e "flavour".

Sicuramente su flavour: per la forza posso volgarmente aumentare i DV e comunque gli affianco una piramide di scagnozzi liv. 1-10.
I due sono il capo e il braccio destro di una sorta di banda della Magliana/Suburra, perciò il capo deve comunque avere Int/Sag/Car "di rilievo".

Anch'io ho valutato un momento lo swashbuckler... Però in quel modo "il lato oscuro" me lo sarei un po' perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Anch'io ho valutato un momento lo swashbuckler... Però in quel modo "il lato oscuro" me lo sarei un po' perso.

Non è che devi immaginarti il rodomonte come sempre e solo il classico buffone donnaiolo, puoi prenderlo semplicemente come uno spadaccino e dargli il ruolo del cattivo dei film cappa e spada.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non è che devi immaginarti il rodomonte come sempre e solo il classico buffone donnaiolo

Certo che no, ma l'Hexblade ha una componente "esoterica" che allo swashbuckler manca (per il simaptico Cunningham di "Rob Roy" ci sarà un'altra occasione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...