Vai al contenuto

Colorare una mappa


Messaggio consigliato

La faccio breve. 
Ho da colorare una mappa che ho disegnato a mano, ma vorrei che ciascuna regione avesse i colori della sua bandiera (o stemma araldico). 
Così

euzyug&pid=ImgRaw&r=0

Ho cercato un po', ma non ho trovato un sistema per farlo. Ho provato a mano, usando prima i pastelli e poi i pennarelli (esatto, come un bambino delle elementari). Ma ovviamente è venuto un orrore. 
Quindi vorrei riprovarci, ma in formato digitale. Tra l'altro ho i file di ogni stemma/bandiera, perciò mi verrebbe anche meglio.

Qualcuno conosce un sistema, una app, un sito o uno strumento adatto allo scopo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è una mappa del mondo reale, vi sono vari tools anche online tipo questo https://simplemaps.com/docs/add-background-images . Se è una mappa fantasy, è relativamente facile da scrivere un programmino in Python per farlo se hai la mappa in vettoriale/GIS, usando shapely e geopandas, ma ci perdi sicuramente un po' di tempo se non lo hai mai fatto.

E comunque...

https://xkcd.com/2528/

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rendere trasparente i bianchi) e sopra ancora la mappa con le bandiere/stemmi, ma con un bella percentuale di trasparenza. Io comunque per disegnare uso il relativamente semplice e gratuito paint.net, che è simile a photoshop (anche se ovviamente molto meno potente) e a mio avviso più user friendly.

La mappa qua sotto è quella della mia attuale campagna, la bussola in basso a sinistra a l'effetto trasparenza che dicevo (anche se molto poco accentuato).

PS: la mappa base l'avevo fatta io a mano e poi uno dei player l'aveva rifatta con un programma per disegnare mappe di cui però non ricordo il nome, io ho messo i segnalini, le scritte e la bussola.

L'impero Aradico.jpg

Modificato da Nocciolupo
Precisazioni
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce

Ho una mappa fatta a mano e poi scannerizzata. Dovrei "ripassarla" con Photoshop o simili per avere i confini, immagino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Su photoshop non userei l’effetto trasparenza, se hai la mappa coi confini basta usare la bacchetta magica e i livelli per copiare solo l’area interessata dallo stato e incollarla in un nuovo livello. Facile pratico e veloce

L'effetto trasparenza lo metterei per evitare che la mappa sia un blob unico di colori, rendendo invece visibile la geografia sotto, e un po' meno ingombranti le varie bandiere. Secondo me viene più bellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

Se hai un programma tipo photoshop o simili potresti prendere la mappa geografica, su un livello sopra metterci la mappa politica "blank" per avere i confini (con metodo di fusione moltiplica per rendere trasparente i bianchi) e sopra ancora la mappa con le bandiere/stemmi, ma con un bella percentuale di trasparenza. Io comunque per disegnare uso il relativamente semplice e gratuito paint.net, che è simile a photoshop (anche se ovviamente molto meno potente) e a mio avviso più user friendly.

La mappa qua sotto è quella della mia attuale campagna, la bussola in basso a sinistra a l'effetto trasparenza che dicevo (anche se molto poco accentuato).

PS: la mappa base l'avevo fatta io a mano e poi uno dei player l'aveva rifatta con un programma per disegnare mappe di cui però non ricordo il nome, io ho messo i segnalini, le scritte e la bussola.

L'impero Aradico.jpg

Ok, ci sono riuscito. Avendo fatto i confini della politica tratteggiati... sarà un po' lunga, ma viene! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...