Vai al contenuto

È possibile creare un isola volante?


Lyt

Messaggio consigliato

Just for fun

Allora, come si può intuire dal titolo la mia domanda è la seguente: può un pg (o un gruppo di personaggi) creare un isola volante? Ovviamente la risposta più breve è, "chiedi al master".

Ma volevo sapere se esistevano oggetti o incantesimi in grado di creare un isola volante rispettando le regole.

Per ora le uniche idee che mi sono venute in mente consistono nel:

  • Usare "desiderio", che però non è molto diverso dal chiedere al master
  • Usare un numero improponibile di "Verge Inamovibili"

A proposito di questa seconda opzione: 

Per creare il castello di Neuschwanstein (fonte di ispirazione del castello disney) sono serviti 465 tonnellate di marmo di Salisburgo, 1550 tonnellate di arenaria. Ora, una verga solleva 4000 kg, quindi 4 tonnellate, quindi con poco più di 500 verghe possiamo creare un castello volante... anche se io non ho preso in considerazione il peso della terra sotto il castello, i mattoni, il legno e i mobili. Quindi forse è più vicino a 600 verghe, è plausibile ottenerne cosi tante secondo voi?😅

 

Altre idee creative?😂

So che non esiste una risposta facile e assoluta, anche perché sennò mi sarebbe bastato cercare su Google, quindi bisogna un po' ingegnarsi per altre vie

Skywatch-WEB-41x102-1.jpg

 

Modificato da Lyt
Mi ero dimenticato una cosa
Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo di dnd classico (in 5e, direi forgotten realms) secondo me il metodo piu facile è la magia dei giganti delle nuvole. Chiedere con desiderio auesta magia è un modo orginale per poter fare ciò che chiedi.

In alternatica ne cerchi uno e lo assalti, stermini tutti i giganti delle nuvole e puf, hai un castello volante 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lyt ha scritto:

Just for fun

Allora, come si può intuire dal titolo la mia domanda è la seguente: può un pg (o un gruppo di personaggi) creare un isola volante? Ovviamente la risposta più breve è, "chiedi al master".

Ma volevo sapere se esistevano oggetti o incantesimi in grado di creare un isola volante rispettando le regole.

Per ora le uniche idee che mi sono venute in mente consistono nel:

  • Usare "desiderio", che però non è molto diverso dal chiedere al master
  • Usare un numero improponibile di "Verge Inamovibili"

A proposito di questa seconda opzione: 

Per creare il castello di Neuschwanstein (fonte di ispirazione del castello disney) sono serviti 465 tonnellate di marmo di Salisburgo, 1550 tonnellate di arenaria. Ora, una verga solleva 4000 kg, quindi 4 tonnellate, quindi con poco più di 500 verghe possiamo creare un castello volante... anche se io non ho preso in considerazione il peso della terra sotto il castello, i mattoni, il legno e i mobili. Quindi forse è più vicino a 600 verghe, è plausibile ottenerne cosi tante secondo voi?😅

 

Altre idee creative?😂

So che non esiste una risposta facile e assoluta, anche perché sennò mi sarebbe bastato cercare su Google, quindi bisogna un po' ingegnarsi per altre vie

Skywatch-WEB-41x102-1.jpg

In una ambientazione giocammo con le città volanti, ma era il master ad averle create, o meglio, i nani avevano raggiunto una tecnologia magica tale da far sospendere le loro città in cielo. Un castello volante non l'ho mai beccato, fa tanto Myazaki, però meccanicamente penso che sia possibile solo con desiderio (a meno di non trovare un'isola volante, e cmq anche usando la spell è a discrezione del master), le verghe non le troverai mai tutte e ti costerebbero molto più di quanto tutto il party può permettersi probabilmente. Puoi sempre trovare un picco altissimo di montagna nascosto dalle nuvole, spararci mighty fortress a ripetizione insieme a mordenkainer's sanctuary e con un pò di pazienza hai un castello che con i giusti accorgimenti diventa più o meno inespugnabile ed introvabile (glifi, non morti, trappole, guardie e mercenari pagati e via dicendo). Ti servirà anche il circolo di teletrasporto o roba simile per raggiungerlo ogni volta e ricastare le spell, dopo un pò (un bel pò) diventa permanente (se la campagna prevede lunghi salti temporali ovviamente diventa permanente prima, ma qui entra in gioco nuovamente il dm, dipende da quanto vuole che tu lo abbia permanente in realtà lol).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nei Forgotten Realms i Netheresi, un popolo governato da potenti maghi costruirono un florido impero in cui molte cittá erano normali, ma alcune, le più potenti e importanti, grazie a potenti incantesimi, mythallar, erano state costruite tagliando la cima di una montagna, capovolgendola e e costruendo la cittá sul piano risultante. Le città in questione volavano grazie al mythallar e si potevano spostare. Incantesimi di tipo simile sono stati usati dagli elfi per creare i mythal.

La civiltá netherese venne distrutta a causa della guerra con i phaerimm, per vincere la quale l’arcimago karsus rubò il potere della dea della magia (con un incantesimo di 12o livello, l'unico conosciuto) ma senza la capacitá di reggerne il peso distrusse la trama, e la magia condannando a morte le cittá volanti. L'unica che si salvò fu la città di shade poiché il suo slto lord Telamunt stava facendo esperimenti e teletrasportò la cittá nel piano delle ombre, e lì si trovò la cittá quando la magia venne meno. La cittá si salvò, ma al prezzo di passare migliaia di anni in quel piano.

se quello che cerchi é una cosa del genere in 5e non esiste alcuna possibilitá meccanica per farlo purtroppo. Ma potrebbe essere una bella campagna quella di ricercare il rituale che ha permesso la creazione di un mythallar e creare la cittá usando N spell (tra cui desideri).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Cioè vorresti sapere cosa serve meccanicamente o se è possibile da punto di vista dell’ambientazione?

Mi vanno bene entrambi i tipi di risposta, meccanicamente non credo sia possibile, e dal punto di vista del ambientazione cambia dal ambientazione appunto, quindi nulla di definitivo.

è una domanda just for fun che era venuta in mente a me ed ad un mio amico

 

20 ore fa, Minsc ha scritto:

Se vuoi fare un'isola volante del genere e per il peso del solo castello ti serve l'equivalente di 400 verghe, penso che per reggere il tutto la cifra si avvicini più a 6000 che a 600 👀

Dipende dai materiali, se costruisco tutto in polistirolo magari me ne bastano un centinaio😂😂

 

20 ore fa, SamPey ha scritto:

Se parliamo di dnd classico (in 5e, direi forgotten realms) secondo me il metodo piu facile è la magia dei giganti delle nuvole. Chiedere con desiderio auesta magia è un modo orginale per poter fare ciò che chiedi.

Prendo nota

 

20 ore fa, SamPey ha scritto:

In alternatica ne cerchi uno e lo assalti, stermini tutti i giganti delle nuvole e puf, hai un castello volante 😀

Peace Was Never An Option | Know Your Meme

 

5 ore fa, Adb82 ha scritto:

le verghe non le troverai mai tutte e ti costerebbero molto più di quanto tutto il party può permettersi probabilmente

Da lontano si sente la voce del ladro del party che dice: "chi ha mai parlato di pagare?"😂

 

5 ore fa, Adb82 ha scritto:

Puoi sempre trovare un picco altissimo di montagna nascosto dalle nuvole, spararci mighty fortress a ripetizione insieme a mordenkainer's sanctuary e con un pò di pazienza hai un castello che con i giusti accorgimenti diventa più o meno inespugnabile ed introvabile (glifi, non morti, trappole, guardie e mercenari pagati e via dicendo). Ti servirà anche il circolo di teletrasporto o roba simile per raggiungerlo ogni volta e ricastare le spell, dopo un pò (un bel pò) diventa permanente (se la campagna prevede lunghi salti temporali ovviamente diventa permanente prima, ma qui entra in gioco nuovamente il dm, dipende da quanto vuole che tu lo abbia permanente in realtà lol).

Bhe si, mi sa che questa è la cosa che più si avvicina al "realizzabile" ahahah

Se mi capiterà probabilmente creerò una base simile

Tempo fa avevo creato un forum in cui si parlava proprio di incantesimi per creare castelli impenetrabili in 5e, con un bel pò di lavoro si può fare qualcosa di molto interessante ahaha 

Date un occhiata se vi va

 

 

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora nei Forgotten Realms i Netheresi, un popolo governato da potenti maghi costruirono un florido impero in cui molte cittá erano normali, ma alcune, le più potenti e importanti, grazie a potenti incantesimi, mythallar, erano state costruite tagliando la cima di una montagna, capovolgendola e e costruendo la cittá sul piano risultante. Le città in questione volavano grazie al mythallar e si potevano spostare. Incantesimi di tipo simile sono stati usati dagli elfi per creare i mythal.

La civiltá netherese venne distrutta a causa della guerra con i phaerimm, per vincere la quale l’arcimago karsus rubò il potere della dea della magia (con un incantesimo di 12o livello, l'unico conosciuto) ma senza la capacitá di reggerne il peso distrusse la trama, e la magia condannando a morte le cittá volanti. L'unica che si salvò fu la città di shade poiché il suo slto lord Telamunt stava facendo esperimenti e teletrasportò la cittá nel piano delle ombre, e lì si trovò la cittá quando la magia venne meno. La cittá si salvò, ma al prezzo di passare migliaia di anni in quel piano.

se quello che cerchi é una cosa del genere in 5e non esiste alcuna possibilitá meccanica per farlo purtroppo. Ma potrebbe essere una bella campagna quella di ricercare il rituale che ha permesso la creazione di un mythallar e creare la cittá usando N spell (tra cui desideri).

Interessante... può di sicuro essere un bello spunto per una campagna 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Von ha scritto:

Forse con un Graviturgy puoi farcela...

Beh probabilmente se a farlo fosse un mago scuola della Gravimanzia il master sarebbe più propenso ad accettarla come idea, ma purtroppo non credo esistano incantesimi gravitazionali che permettano qualcosa di simile🤔

Ma con desiderio potrebbe funzionare 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lyt ha scritto:

Beh probabilmente se a farlo fosse un mago scuola della Gravimanzia il master sarebbe più propenso ad accettarla come idea, ma purtroppo non credo esistano incantesimi gravitazionali che permettano qualcosa di simile🤔

Ma con desiderio potrebbe funzionare 

Immovable Object (EGtW p187) ti permette di rendere inamovibile un oggetto per sempre (richiede di castarlo con uno slot di 6°) e regge 20.000 pound. Se si ha la pazienza di castarlo ripetutamente si può tranquillamente costruire la propria fortezza su un''isola volante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Von ha scritto:

Immovable Object (EGtW p187) ti permette di rendere inamovibile un oggetto finché non ci lanciano sopra dispell magic(richiede di castarlo con uno slot di 6°) e regge 20.000 pound. Se si ha la pazienza di castarlo ripetutamente si può tranquillamente costruire la propria fortezza su un''isola volante.

Fixed 👀

In alternativa si può costruire il castello normalmente sul cucuzzolo della montagna, ci si lanciano sopra gli incantesimi oermanenti e poi si va pesante di incantesimi per scavare via la roccia da sotto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Von ha scritto:

Immovable Object (EGtW p187) ti permette di rendere inamovibile un oggetto per sempre (richiede di castarlo con uno slot di 6°) e regge 20.000 pound. Se si ha la pazienza di castarlo ripetutamente si può tranquillamente costruire la propria fortezza su un''isola volante.

E qui la situazione cambia | Memi divertenti, Meme divertente, Immagini  divertenti

L'ho trovato anche in italiano https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Oggetto_Inamovibile 

Se lanci questo incantesimo usando un incantesimo di 6° livello o superiore, la CD per spostare l'oggetto aumenta di 10, può trasportare fino a 9072 kg di peso e l'effetto è permanente finché non viene annullato.

Quindi meglio di una Verga Inamovibile, un mago di livello 20 ha 6 slot pari o superiori al 6° livello al giorno, quindi con un bel po' di pazienza in effetti si potrebbe fare

 

Il 17/12/2021 at 18:37, Lyt ha scritto:

Per creare il castello di Neuschwanstein (fonte di ispirazione del castello disney) sono serviti 465 tonnellate di marmo di Salisburgo, 1550 tonnellate di arenaria. Ora, una verga solleva 4000 kg, quindi 4 tonnellate, quindi con poco più di 500 verghe possiamo creare un castello volante... anche se io non ho preso in considerazione il peso della terra sotto il castello, i mattoni, il legno e i mobili. Quindi forse è più vicino a 600 verghe, è plausibile ottenerne cosi tante secondo voi?😅

Riprendendo questo calcolo (escludendo una base per il castello), considerando che Immovable Object ha un effetto quasi doppio a una verga, servirebbero circa 50 giorni per rendere stabile un castello di 2400 tonnellate. Un tempo più che rispettoso visti gli ambiziosi progetti

7 minuti fa, Minsc ha scritto:
14 minuti fa, Von ha scritto:

Immovable Object (EGtW p187) ti permette di rendere inamovibile un oggetto finché non ci lanciano sopra dispell magic(richiede di castarlo con uno slot di 6°) e regge 20.000 pound. Se si ha la pazienza di castarlo ripetutamente si può tranquillamente costruire la propria fortezza su un''isola volante.

Fixed 👀

Willy Coyote ha 70 anni e continua a correre dietro all'inafferrabile Beep  Beep - Cultura e Spettacoli | l'Adige.it

 

8 minuti fa, Minsc ha scritto:

In alternativa si può costruire il castello normalmente sul cucuzzolo della montagna, ci si lanciano sopra gli incantesimi oermanenti e poi si va pesante di incantesimi per scavare via la roccia da sotto

Bhè, probabilmente è più comodo e veloce, anche per portare eventuali materiali di costruzione

 

OK, NUOVA DOMANDA... COME SCAVARE VIA UNA MONTAGNA IN DND 5E?

E si ri-inizia ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Von ha scritto:

Stone Shape/Mold Earth? Una squadra di minatori? 

15 minuti fa, Minsc ha scritto:

Move earth, transmute rock, disintegrate, metamorfosi in qualcosa che scava, la cara vecchia schiavitù, dominate monster su un vermone, evoca mostri che scavano... Ci sono un'infinità di modi a quei livelli

Bhe si, ma una montagna è comunque una montagna

Modellare Terra modella solo la terra (quindi niente roccia)

Muovere il Terreno è in effetti una bella opzione, ogni 10 minuti svuoti un quantitativo di terra di 12metri cubi, ma l'incantesimo non può modellare la pietra. Quindi possiamo scalfire solo la superfice

Trasmutare Roccia ci viene in soccorso, ma solo in piccola parte, anche questo incantesimo lavora su un area di 12 metri cubi... ma non ogni 10 minuti, ma per ogni slot che spendiamo. Quindi non cosi tanto

Disintegrazione a differenza di quanto dice il nome, distrugge al massimo un area di 3 metri cubi

 

Mostri e schiavi vari potrebbero essere di sicuro più utili, ma una montagna resta una montagna, a parte l'altezza (che per convenzione deve essere un rilievo di almeno 600/700 metri) c'è il problema della larghezza e dello spessore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/12/2021 at 21:43, Giga777777 ha scritto:

se non ricordo male nel avventura "Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden" è presnte un Mythallar ancora funzionante.

Non ho mai giocato nei fotgotten realms, ma nel caso potrebbe essere un opzione interessante🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...