Vai al contenuto

Sage Advice: Aggiornamenti ai Manuali


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Il Sage Advice è una serie di articoli in cui Jeremy Crawford, uno degli sviluppatori capo del D&D Studuo, parla della creazione delle regole del gioco e risponde a delle domande in merito.

Articolo di Jeremy Crawford del 13 Dicembre 2021

I manuali di D&D ricevono occasionalmente delle correzioni e altri aggiornamenti alle regole e alla storia. Questa uscita di Sage Advice serve a presentare una serie di aggiornamenti a vari manuali. Risponderò poi ad alcune domande regolistiche, concentrandomi in particolare su quelle relative a Fizban’s Treasury of Dragons e Strixhaven: A Curriculum of Chaos.


PDF DI ERRATA

Nel corso di questo ultimo anno, vari manuali di D&D sono stati modificati. La lista seguente di PDF di errata presenta le modifiche a tali manuali:

Le modifiche elencate in questi PDF sono già apparse nelle ristampe più recenti dei manuali in questione, e le modifiche appariranno anche su D&D Beyond e in ogni altro contesto in cui questi manuali sono disponibili digitalmente.


DROW

Uno dei cambi più degni di nota presente nell'elenco di errata di cui sopra è il testo revisionato per i drow presente nel Manuale del Giocatore:

In quanto drow, sei infuso della magia del Sottosuolo, un reame sotterraneo di meraviglie e orrori che raramente si vedono nel mondo di superficie. Ti trovi a tuo agio nelle ombre e, grazie alla tua magia innata, sei in grado di evocare sia luce che oscurità. La tua genia tende ad avere capelli bianco brillante e pelli grigie di varie sfumature.

Il culto della dea Lolth, Regina dei Ragni, ha corrotto alcune delle città drow più antiche, in particolare nei mondi di Oerth e Toril. Eberron, Krynn e altri mondi sono riusciti a sfuggire all'influenza del culto...per ora. Ovunque il culto si annidi, degli eroi drow sono presenti per battersi in prima linea contro di esso, cercando di spezzare la ragnatela di Lolth.

Questo nuovo testo rimpiazza una descrizione che confonde la cultura di Menzoberranzan - una città dei Forgotten Realms nelle grinfie del culto di Lolth - con i drow in generale. Il nuovo testo descrive con maggiore accuratezza il posto dei drow nel multiverso di D&D e li posiziona correttamente tra i vari rami della famiglia degli elfi, ciascuno dei quali è stato influenzato dall'ambiente circostante nei primi periodi del multiverso: foreste (elfi delle foreste), luoghi di magia antica sul Piano Materiale (elfi alti), oceani (elfi marini), la Selva Fatata (eladrin), la Coltre Oscura (shadar-kai) e il Sottosuolo (drow). I drow sono uniti da una connessione ancestrale al Sottosuolo, non dall'adorazione di Lolth, una divinità di cui alcuni di loro non hanno mai sentito parlare.


Domande sulle Regole

I manuali recenti includono dei blocchi delle statistiche - come quello del dragon blessed nella Fizban’s Treasury of Dragons e quello dell'apprendista di Pennargento di Strixhaven: A Curriculum of Chaos - che includono azioni definite come attacchi con incantesimo invece che attacchi con armi. Qual'è stata la motivazione nell'aggiungere questa tipologia di azione al gioco? Questa tipologia di azione non è qualcosa di nuovo. I mostri hanno avuto degli attacchi con incantesimo sin dal Manuale dei Mostri (2014). Potete vedere il Tocco Paralizzante del lich e il Raggio di Fuoco del cambion come esempi di azioni che sono attacchi con incantesimo. Come discusso nell'introduzione del Manuale dei Mostri (pagina 10), un'azione di attacco di un mostro è designata o come attacco con arma o come attacco con incantesimo.

Un attacco con incantesimo è un incantesimo? No. Il gioco ha due tipologie di attacchi - attacchi con le armi e attacchi con incantesimo - quindi un attacco con incantesimo è una tipologia di attacco, non una tipologia di incantesimo. A volte un attacco con incantesimo è parte di un incantesimo, ad esempio nel trucchetto dardo infuocato, ma altre volte un attacco con incantesimo avviene al di fuori di un lancio di incantesimo, come nel caso dell'attacco Risucchio di Vita dello spettro nel Manuale dei Mostri.

Quando un mostro lancio un incantesimo senza usare slot incantesimo, come posso conoscere il livello dell'incantesimo? Il livello di incantesimo viene specificato nella descrizione dell'incantesimo. Per esempio la descrizione di palla di fuoco specifica che è un incantesimo di 3° livello. Se si lancia un incantesimo usando gli slot incantesimo si ottiene l'opzione addizionale di poter incrementare temporaneamente il livello di un incantesimo spendendo uno slot incantesimo di un livello più alto per lanciarlo.

L'incantesimo silvery barbs presente i Strixhaven può influenzare la Resistenza Leggendaria? No. Quando una creatura usa Resistenza Leggendaria, essa trasforma un tiro salvezza fallito in un successo, a prescindere dal numero uscito sul d20. Costringere la creatura a ritirare il d20 non cambia il fatto che quel tiro salvezza sia riuscito grazie a Resistenza Leggendaria. Non importa quante volte lo si faccia ritirare, quel tiro salvezza rimarrà un successo.


SAGE ADVICE COMPENDIUM

Siete curiosi di sapere come alcune regole siano pensate per funzionare in D&D? Potete leggere le FAQ del gioco, il Sage Advice Compendium, Questo compendio include inoltre link ai PDF di errata per alcuni dei manuali del gioco

Sage advice compendium


Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Non condivido nemmeno l’aver fatto sparire i paragrafi sull’allineamento. Ma questa è il nuovo corso. Amen.

Sono stati fatti sparire i paragrafi sull'allineamento all'interno delle descrizioni delle razze; la descrizione degli allineamenti c'è ancora (pag 122).
Mi pare ragionevole, in quanto l'allineamento in 5° è sempre stato opzionale (più nello specifico, è un descrittore senza ricadute regolistiche: nessun incantesimo che bersaglia creature di certi allineamenti, nessuna classe o oggetto ristretto ad un certo allineamento, eccetera).
Inoltre mi pare più realistico che le varie razze siano descritte moralmente dal loro comportamento, piuttosto che dall'allineamento: per esempio gli hobgoblin hanno una cultura crudele e militaristica, non "legale malvagia"; questo significa che possono esserci (anche se probabilmente sono rari) hobgoblin leali e onorevoli, capaci di mostrare compassione.

 

Piccola domanda: ora che hanno rimosso l'attacco senz'armi dalla tabella delle armi, significa che solo i monaci (o i pg che hanno accesso allo stile di combattimento "Unarmed fighting") possono usare questo tipo di attacco?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sono liberi di fare quello che vogliono, così come io sono libero di criticare i cambiamenti fatti sotto dettatura degli utenti americani di twitter.

Gli allineamenti sono solo una parte. Avrebbero voluto toglierli, ma metà dell'utenza gli si è rivoltata contro...

Hanno sventrato la Volo's Guide to Monsters, rimuovendo intere pagine di tradizioni su orchi, gnoll, beholder e yuan-ti. E non hanno sostituito le informazioni con niente. Considerando che la tradizione era il punto forte del manuale...
Riferimenti a paranoia, cannibalismo, schiavitù, riscatto, demonolatria, supremazia, ecc. sono stati rimossi.
Tutto quello che è nel manuale è specificato che "...è un opinione di Volo".

Anche il DMG è stato modificato: tutte le voci relative a bordelli, schiavitù e pregiudizio razziale (relativo alle razze fantasy di D&D ovviamente) sono state rimosse dalle tabelle casuali. Niente più covi di schiavisti o locande che si rivolgono a razze specifiche.

Con queste premesse non vedo l'ora di vedere la nuova edizione...

Se a qualcuno frega questa è la lore rimossa dalla Volo's Guide:

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 3
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza 😞 va beh...no problem, continuerò a giocare a modo mio. Il problema sarà quando qualche player più niubbo mi dirà "eh ma il manuale dice che..." e allora dovrò urlargli in faccia "I D I O Z I A" come il coreano della vigorsol 😛

  • Mi piace 2
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, aza ha scritto:

[...]

Insomma, nel tentativo di rendere le razze fantasy non dissimili da quella umana in termini di etica, morale e libero arbitrio (cosa che già di per se rende queste creature fantasy, a mio avviso, molto più simili a banali esseri umani) hanno anche iniziato a edulcorare o eliminare quei comportamenti bestiali, abominevoli o raccapriccianti che davano a queste creature non-umane proprio il loro essere antitetiche a ciò che noi reputiamo essere un modello umano al quale aspirare. 

Va bene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Sono stati fatti sparire i paragrafi sull'allineamento all'interno delle descrizioni delle razze; la descrizione degli allineamenti c'è ancora (pag 122).
Mi pare ragionevole, in quanto l'allineamento in 5° è sempre stato opzionale (più nello specifico, è un descrittore senza ricadute regolistiche: nessun incantesimo che bersaglia creature di certi allineamenti, nessuna classe o oggetto ristretto ad un certo allineamento, eccetera).
Inoltre mi pare più realistico che le varie razze siano descritte moralmente dal loro comportamento, piuttosto che dall'allineamento: per esempio gli hobgoblin hanno una cultura crudele e militaristica, non "legale malvagia"; questo significa che possono esserci (anche se probabilmente sono rari) hobgoblin leali e onorevoli, capaci di mostrare compassione.

Non lo è. Le razze hanno un comportamento che fa si che abbiano anche un allineamento prevalente. Gli elfi sono perlopiù CB i drow Praticamente sempre CM i nani LB ecc. è una perdita questa linea editoriale.

Inoltre quello che ha detto @aza rende tutto ancora più triste. Avevo intenzione di comprare la guida di volo e altri manuali invece forse mi prenderò tasha e basta, se mai lo tradurranno.

Trovo tutto questo assolutamente folle ma come dicevo, è il nuovo corso. Se lo possono tenere per me. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ma questi cambiamenti non sono fatti per accontentare la maggioranza?

Anche solo il discorso dell'allineamento, generalmente tutti fanno i caotici neutrali per non avere alla fine un allineamento.

Hanno reso da tempo giocanti razze perchè i giocatori si stufano di giocare le stesse e soprattutto piace giocare i malvagi tiefling, drow. Razze che al tempo del role senza meccaniche build creator erano impensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente inclusi nelle prossime traduzioni, sicuramente correranno ai ripari ovunque potranno.

Non giudico il dover scrivere necessariamente nel regolamento che alcune razze potranno in soldoni essere ciò che vogliono essere a livello di allineamento, posso arrivare a comprenderlo per diversi motivi.

Ma il cancellare riferimenti scomodi per paura che possano disturbare il pubblico lo trovo vergognoso.

E' come dire: non parliamone più. E invece sono proprio argomenti di cui probabilmente si dovrebbe parlare secondo me, perché oggi cancelliamo la storia delle razze di Dungeons and Dragons ma domani cosa chiediamo, la rimozione di riferimenti scomodi dalle pagine dei libri di storia?

Mah. Un controsenso nato da una buona intenzione, che sappiamo tutti essere il lastrico dell'inferno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nolavocals ha scritto:

Domanda ma questi cambiamenti non sono fatti per accontentare la maggioranza?

Anche solo il discorso dell'allineamento, generalmente tutti fanno i caotici neutrali per non avere alla fine un allineamento.

Hanno reso da tempo giocanti razze perchè i giocatori si stufano di giocare le stesse e soprattutto piace giocare i malvagi tiefling, drow. Razze che al tempo del role senza meccaniche build creator erano impensabili.

Si sono sempre giocati i drow buoni. Senza che questo incidesse sul fatto che sono una razza maledetta da corellon di persone sadiche schiaviste e assassini. Questi cambiamenti sono ridicoli. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità (secondo me eh) è che con la 5a hanno ottenuto ciò che si erano prefissati con la 4a, un ricambio generazionale ed un espansione del mercato. I giocatori storici non gli interessano, il lore delle edizioni passate non gli interessa più (tant'è che il comunicato sulla non canonicità del vecchio lore é stato affidato alla persona che ha cambiato radicalmente il lore dei forgotten realms nella 4a edizione). La cosa che brucia è che questa edizione era nata come un ritorno alle origini per ricatturare i vecchi appassionati delusi dalla 4a, ma dopo che grazie alle partite su youtube D&D è diventato popolare hanno deciso di abbandonare i vecchi appassionati come degli stracci sporchi e di additare il vecchio lore e chi lo ha creato come razzista e sbagliato e di nasconderlo sotto al tappeto.

Se non vi riconoscete più in questo D&D avete molte scelte a vostra disposizione, potete semplicemente usare il materiale già a vostra disposizione con il lore delle vecchie edizioni, potete acquistare prodotti Open Game License o potete passare ad una vecchia edizione, sia essa OSR o 3a edizione.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie: chissà com'è non mi sorprendo più ...guardacaso hanno toccato pure il beholder come andavo "favoleggiando", e indirettamente confermato perché la Volo's già pronta di Asmodee non s'aveva da fare. (o s'aveva da rifare entro il secolo)

 

Due note a margine:

I primi drow non malvagi (senza ri-tediarvi con Greenwood e dea buona dei drow), checché racconti ora la WotC smemorina, risalgono a Gygax e Greyhawk

https://dnd.wizards.com/articles/features/tangled-web

Cita

Gygax even introduces the idea of non-evil drow in the form of "Nilonim, a dissident drow ... [who] led a band of rebels attempting to overthrow noble rule. He is of neutral alignment with a slight tendency towards good deeds." Remember that Nilonim appeared in 1978, ten years before The Crystal Shard by R.A. Salvatore gave the world Drizzt Do'Urden, perhaps the most famous drow in the history of Dungeons & Dragons.

 

E avete presente il presunto miracolo a 360° di J.C&co coi Vistani in CoS e nella VRGtR 5e? Beh, in parte è una mezza fesseria pure quella, perché in AD&D erano neutrali da manuale, non soggetti a molte regole del semipiano di Ravenloft, e neanche ubriachi come quelli in CoS 5e pre errata. In sintesi: "come correggere un errore in 5e e far scaricabarile in toto su Tsr." 

http://www.planescape.it/vistani  (per chi avesse il manuale citato in inglese, è a pag 72)

edit

Spoiler

IMG_20211216_115452.jpg.d0d32021aa638a6570029df062e62d4e.jpg

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima edizione D&D 6th Twitter Edition, Anno 2024.

Noi in Italia ci accorgiamo un poco di queste cose ma negli USA ci sono dentro con tutti e due i piedi, queste sono mosse di difesa dai potenziali rompitori di scatole.

Vediamo dove si spingono con la 5.5 nel 2024, se continuano così rovinano il "feeling" del gioco. Non l'hanno ancora fatto ma fanno sempre passetti avanti in quella direzione.

Se abbiamo fortuna i background e regole "scomode" per il politicamente corretto verranno messe come opzionali.

Se abbiamo sfortuna scompariranno magicamente.

 

POOF!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
21 ore fa, nolavocals ha scritto:

Domanda ma questi cambiamenti non sono fatti per accontentare la maggioranza?

 

Quale maggioranza? Quella dei sondaggi WotC?

Il problema è che in quei sondaggi partecipa chi a D&D ci gioca da anni, chi ci gioca da poco e quelli (tanti) che guardano giocare gli altri su YouTube. Perché l'opinione di questi ultimi deve valere come quella degli altri?

Anzi, spesso l'opinione di questi vale di più perché più attivi e più chiassosi sui social...

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aza ha scritto:

Quale maggioranza? Quella dei sondaggi WotC?

Il problema è che in quei sondaggi partecipa chi a D&D ci gioca da anni, chi ci gioca da poco e quelli (tanti) che guardano giocare gli altri su YouTube. Perché l'opinione di questi ultimi deve valere come quella degli altri?

Anzi, spesso l'opinione di questi vale di più perché più attivi e più chiassosi sui social...

Non credo sia solo derivato dai sondaggi ma come per il resto delle cose saranno "esperti" che si occupano di dire all'azienda X che per fare soldi devono fare Y. Non credo che alla Hasbro interessi l'opinione dei giocatori precedenti al gioco. Questo accadde anche quando uscì la famosa 3.0 edizione, un cambio radicale di gioco dal precedente ma che ha fruttato soldi. Figuriamoci ora, che è diventato "di moda".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la maggioranza degli “esperti”?

Approccio ridicolo, confermo. Finora ha solo portato a:

- ritardo nella produzione dei manuali e localizzazione

- astio di alcuni giocatori (che sono acquirenti) e che non hanno comprato i manuali per il ritardo di cui sopra e perché la qualitá non li soddisfa

Il fatto che sia di moda non significa che lo sarà per sempre. Andare in culo a un pezzo di giocatori è una scelta, legittima, ma che avrá conseguenze. Vedremo quali e come incideranno sulla WOTC. Magari se tutti gli old school non compreranno più i manuali potrebbero tornare sui loro passi o dare una svolta ancora più brusca.

Personalmente rimango della mia linea. Finché non avrò roba di qualitá e adeguata i miei soldi rimangono nelle mie tasche. E se servirá continuerò a giocare riadattando il materiale delle vecchie edizioni come sto facendo ora con Dark Sun. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi consideriamo che:

Chi ha iniziato a giocare con 5e in ita si attacca al tram comunque perché gli tocca (di nuovo) aspettare le robe "nuove" almeno finché alla WotC non fan pace con le fisime sul fantasy...

Un bel giorno alla WotC si sono alzati dicendo "ok, visto che da oggi le localizzazioni le facciamo noi, voi giocatori italiani giocherete finalmente a D&D con i nomi di png e location tutti tradotti a cappero perché sì."

Spoiler

Al che - alzando gli occhi al soffitto - penso/mi chiedo:

Ma quelli che hanno avuto sta idea credono che qui in Italia non sappiamo dire smartphone, o Clint Eastwood lo chiamiamo Clint Legno Dell'Est o Clint BoscoOriente per comodità?

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...