Vai al contenuto

La maledizione giunta nel Wessex


AndreaP

Messaggio consigliato


Il Monaco

Mentre usciamo dalla cella mi rivolgo a bassa voce a Godwine torvo in viso

Non esiste una gestione strana della casa del signore, esiste una sola gestione possibile, quella illuminata dall'Altissimo che vi posso assicurare non è quella che si vede in questo luogo.

Mentre procediamo annuisco alla vecchia megera. 

Mi sembra una buonissima idea quella di capire cosa i famigli pensino di questo luogo. 

Appena arriviamo alla messa rimango basito nel vedere un monaco dormiente

Non è possibile, ancora un oltraggio alla casa del Signore... Ma ci sono dei monaci che non approvano, ed ecco Wulfige...

Memorizzo la faccia del novizio che osserva torvo il frate dormiente e poi faccio un cenno di saluto verso Wulfige. Attendo che funzione sia finita per raggiungerlo.

Appena finisce la messa andrei a parlare con Fratello wulfige...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

@Granny

Spoiler

La donna provò a prestare attenzione alla messa: in latino non era molto comprensibile per lei ma i passaggi le parvero quelli che conosceva da anni. Di certo padre Guibert si impegnava molto nella celebrazione quasi fosse un pontificale alla presenza di un Vescovo.

Le voci delle donne intorno a lei raccontavano che non era sempre stato così, ma era cambiato nelle ultime settimane, ostentando sempre più la funzione. Similmente  anche altre cose erano cambiate nelle ultime settimane, come la quantità di cibo portata all'eremo e l'accesso delle donne per curare gli ambienti e la cucina. 

@Wulf

Spoiler

Gli uomini non parevano essere molto interessati alla funzione: approfittavano del momento per riposarsi e  si lamentavano di avere poco tempo per terminare i lavori datigli dai monaci che nell'ultimo periodo erano aumentati notevolmente come la trasformazione il dormitorio in celle e le dure punizioni per chi di loro sbagliava o tardava.

 

La funzione terminò e i laici iniziarono ad uscire dalla chiesa precedendo i monaci.

 

@Wighelm

Spoiler

Wighelm seguì fratello Wulfivige che uscendo continuava a parlottare con il novizio che gli era seduto affianco, mentre osservavano i laici che se ne andavano

Quando vide Wighelm avvicinarsi i due si fermarono e sorridendo disse "Pace a te fratello. Che bello vederti qui"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wulf 

con i laici

Ho visto che state facendo un gran lavoro qui al monastero, molte stanze nuove. Ma non riesco a capire l'obiettivo, è un grande sforzo e vi fa onore farlo in nome di nostro signore, ma a che pro? Chi guida i lavori e chi ha fatto lo studio di questa suddivisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Godwine

Ascoltò la messa con il solito distacco. Non era mai stato molto credente e anche al villaggio era presente alle funzioni solo per farsi vedere parte attiva della comunità.

Vide i compagni andare a curiosare in giro, decise di mettersi in disparte e di guardarsi attorno. Voleva capire se le loro domande infastidissero qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

Wulf uscendo dalla chiesa prese a parlare con i lavoratori "E' stata una decisione del superiore. Dice che è importante per la preghiera... anche se penso che non tutti i frati fossero d'accordo" aggiunse più a bassa voce guardando padre Guibert

@Godwine

Spoiler

L'uomo osservò la gente che parlava con i compagni: nessuno pareva infastidito, finché non vide il novizio biondo con i baffi che guardava con ira la situazione

Il parlare venne interrotto da uno dei novizi che, rivoltosi ai laici, prese ad urlare "Fannulloni, smettete di perdere tempo e muovetevi a fare il vostro dovere. Tornate a lavorare."

Link al commento
Condividi su altri siti

Wulf 

sto per intervenire quando un novizio sgrida severamente e senza motivo i laici allora evito di tenerli fermi a parlare. 

Mentre mi incammino con loro dico Forse posso aiutarvi in alcune mansioni, fatemi vedere che state facendo due braccia per qualche ora potrebbero servire. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny

- Con le donne laiche

Spoiler

Ascolto' con attenzione il racconto delle donne, piu' passava il tempo e piu' tutta quella storia puzzava di marcio

"Ce' stato un evento in particolare che puo' essere riconducibile all inizio di queto, cambaimento? Chesso' un viaggio del priore, la visita di un forestiero?"

chiese in modo discreto

"Sappiamo bene quanto i maschi, anche quelli in tonaca, pensino sempre e solo ad una cosa ed il fatto che questi monaci si circondino volontariamente di donne che potrebbero tentare la carne mi fa pensare che non abbiano molte intenzioni di fuggire a queste tentazioni"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones mercenario in ritiro

"Finalmente la lagna è finita, andate in pace!"

Mormorò il mercenario quando la messa terminò. 

Non sapeva bene cosa altro poteva fare, quindi si distrasse e cominciò a bighellonare...

Spoiler

Mi sperdo nell'abazia, magari ho fortuna ed incappo in qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

Mentre Bones si mosse nel cortile guardandosi in giro, Wulf e Grenny continuarono le proprie indagini

@Wulf

Spoiler

"Certo ogni aiuto è ben gradito" rispose uno degli uomini "Vieni con me al dormitorio, dobbiamo finire una stanza. I monaci le vogliono pronte al più presto per dormire ciascuno nella propria cella"

Quindi lo invitò a seguirlo dato che il novizio si stava sempre più inviperendo

@Granny

Spoiler

La donna camminando passo veloce verso le cucine rispose all vecchia. "No i monaci sono gente santa, non seguono le nostre gonne... beh non le nostre." rispose ridendo una delle donne

"Comunque qui non viene mai nessuno, per lo meno poca gente." aggiunse un'altra "mio marito che già faceva lavori qui prima che ci dicessero tutti di venire, mi ha detto che questo mese sono arrivati solo i due monaci dal vostro monastero, oltre al venditore di maiali e al mercante. Ma questi due sono andati via subito."

"E comunque i monaci non si allontanano mai" riprese la prima.

@Bones

Spoiler

Bones iniziò a girovagare per il cortile, che era piccolo e con uno sguardo permetteva di vedere tutti. Famigli e monaci stavano tornando alle loro occupazioni.

Con fare meditabondo il monaco che li aveva accolti la notte prima lo superò raggiungendo il portone dove e lì sedendosi all'ombra del muro di cinta con i piedi in alto completamente in panciolle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wulfstag

con i laici

Spoiler

Bene, vi darò volentieri una mano!

una volta alle stanze provo a proseguire la chiacchierata  Queste stanze mi sembrano così strane io preferisco gli ambienti più grandi rispetto alle celle più piccole. A meno che non si voglia ricavare qualche stanza più appartata o magari meno accessibile .. quasi celata alla vista. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones mercenario in ritiro

Spoiler

Il mercenario si avvicinò al pretucolo.

"Non pensavo potesse essere tanto comoda la vita da prete! Se lo sapevo, me ne sarei andato in qualche convento, qualche anno a baciare rosari, e poi la bella vita! 

Allora. Seriamente, come ve la spassate da queste parti? Donne? Vino? Entrambe le cose? Andiamo, io non giudico, anzi! Vorrei partecipare!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

@Godewine

Spoiler

"Porco mondo! Perchè voi laici pensate di poter chiedere? di poter capire?" rispose con rabbia "Il problema è che qui tutti i laici credono di poter decidere come fare, quando fare, cosa fare. Voi dovete solo obbedire a ciò che noi vi diciamo. E farlo in fretta. Invece perdete tempo quando dovreste solo fare ciò che vi diciamo! E tu non hai qualcosa da fare invece di fare domande idiote? scattare!" ordinò iroso

@Wulfstan

Spoiler

"Boh, una prima era così. Ora invece hanno deciso di avere celle singole. Non so perché" rispose a Wulfstan

I lavoratori ridendo condussero Wulfstan in un ala del dormitorio dove si vedeva ancora la vecchia struttura. Un unico ambiente che veniva frazionato in singole celle. Non pareva che vi fossero anfratti fra le celle che venivano costruite ne passaggi nascosti.

@Andrew

Spoiler

"Comoda, c'è tanto da fare. E soprattutto tanti impiccioni che non ti lasciano fare il tuo lavoro" rispose senza neanche guardare in faccia "Io non so cosa facciano gli altri: sono il custode e resto qui. Sul resto non chiedere a me"

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Godwine

Spoiler

 

Fissò li novizio per alcuni secondi negli occhi egli si avvicinò arrivandogli a pochi centimetri

"Io ricevo ordini esclusivamente dal mio Theng" disse a denti stretti "Hai avuto fortuna di esserti rivolto in quel modo ad una persona tranquilla come me, lo avessi fatto ad esempio con lui" disse indicando Andrew "ora staresti raccogliendo tutti i tuoi denti da terra"

Poi gli puntò un indice sul petto "Ad ogni modo sconsiglio di farlo di nuovo" facendo poi un passo indietro e facendo comparire un grosso sorriso sul volto. "Ora ti lascio nel tuo mondo ideale in cui sei tu il capo di qualcosa ma cerca di vivere più serenamente, ne vale la pena credimi" concluse poi rimanendo con gli occhi fissi negli occhi del novizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

Spoiler

"Wow, calma calma. Quanto siete antipatici, qui dentro! Baderò ai fatti miei, tranquillo!"

Disse al sacerdote o quel che era, mandandolo mentalmente a quel paese. Si allontanò continuando il suo girovagare, ma una cosa gli frullava per la testa. Quel tizio aveva fatto in modo da farlo allontanare.

Decise di uscire dal suo campo visivo, per cercare di spiarlo di nascosto e vedere se il posto dove si era piazzato aveva una qualche importanza.

Spoiler

Per spiegarmi meglio, Andrew ha il sospetto che il tizio lo abbia superato e sia andato verso quel muro per distogliere la sua attenzione da quella parte del convento.

Quindi voglio tipo andarmene, per poi tornare silenziosamente in un punto poco visibile per lui, per capire se tipo ci sono porte segrete o nascoste. Cose così, insomma.

Dimmi se devo tirare qualcosa su telegram

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

@Godewin

Spoiler

Il prete lanciò alcuni improperi nei confronti di Godewin per poi aggiungere "Non sapete cosa sia il rispetto voi stupidi bifolchi. Ma verrà il giudizio di Dio e allora piangerete per non aver chinato il capo ora all'autorità." E detto  questo, continuando con ira a borbottare, si allontnanò

@Andrew

Spoiler

Mentre Andrew si allontanava il frate gli rispose "Non so perché te la prendi. Devi vivere più sereno! Che Dio ti benedica!"

Il mercenario però non si allontanò ma rimase ad osservare la situazione. L'uomo si era messo vicino all'uscita, curando di fermarsi all'ombra delle mura e mettendosi comodo a presidiarla. Non pareva badasse molto a quanto succedeva e anche quando alcuni laici gli passarono intorno non badò quanto facevano ma continuò a guardare il cielo sbadigliando.

intorno le mura di cinta di legno non parevano presentare altre porte ma solo la scala che saliva verso la torre di guardia ora non presidiata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

Spoiler

Ignorò le parole del fraticello, annotandosi però nella propria mente di spaccargli qualche dente, se ne avesse avuto la possibilità: era così che sarebbe restato sereno.

Quando si rese conto che non si era messo a guardia di una mazza di nulla, vagabondò ancora, notando la scala non presidiata.

Senza badarci troppo, si avviò verso la torre di guardia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...