Vai al contenuto

La maledizione giunta nel Wessex


AndreaP

Messaggio consigliato

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

@Wulfstan

Spoiler

Le celle erano piccole, pensate probabilmente per un solo monaco. Non poteva da lì capire se occupassero tutti gli spazi: certo come aveva detto il frate erano nuove

"Allora che mi dite? Vanano bene?" chiese ancora insistente il celleraio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

"Siete di bocca facile, mi aspettavo voleste di meglio... che so delle comode camere singole" disse il celleraio come se volesse vendere qualcosa ad un cliente "Come quelle all'inizio del corridoio"

"Comunque contenti voi..." aggiunse perplesso "quando vi sarete sistemati scendete che vi porto da Gulbert"

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weatherwax

"Si credo che una singola per me andra' bene...una signora della mia eta' non puo' certo dormire su di un pagliericcio"

disse avviandosi curiosa verso la direzione indicata dall operaio

"Volete essere cosi gentile da mostrarmene una disponibile"

Quel luogo nascondeva qualcosa di losco e la vecchia megera era decisa a smascherare quel branco di pecoroni

Link al commento
Condividi su altri siti

Wulfstan 

Dove dormire per pochi giorni non è un problema, ma se c'è un posto poi comodo lo valuto.  Come mai avete fatto queste celle singole qui? Non andava bene il dormitori? Avete ricavato qualche altro locale?

osservo con calma le celle valutando se erano state fatte tutte e tre le pareti oltre a quella di ingresso della cella o solo le due che si appoggiano sul muro originale della struttura.

 

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

"E' stata una richiesta concordata con l'anziano, per permettere maggiore raccoglimento." rispose il celleraio "E ha dato i suoi frutti. Nelle ultime settimane tutti siamo stati più sereni, anche se i lavori sono stati costosi, per il nostro povero eremo. Per questo i viaggiatori che si fermano, se vogliono usufruirne, debbono fare una piccola offerta alla nostra chiesa"

E detto questo allungò la mano aperta.

@Wulfstan

Spoiler

Non vi era modo di capire a vista se vi erano framezzi fra le celle: certo tutte le pareti erano nuove"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weathervax

La vecchia sorrise ironica, le sembrava impossibile ma a quanto pareva era l unica ad avere chiaro cosa stesse succedendo

"Hanno trasformato un eremo in un lupanare e nessuno ha il coraggio di chiedere a questi cialtroni cosa stia succedeno veramente"

mormoro' lanciando un occhiata velenosa al giovane frate che li accompagnava e che in teoria era a capo della spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

L'uomo guardò incredulo la mano tesa del pretucolo.

"Io di solito vengo pagato, non pago. Di' all'abate di mandare il conto al Theng Oswin, se proprio vuole recuperare un compenso. Gli porterò io stesso la missiva, se volete."

A dispetto delle parole ragionevoli, lo sguardo di Andrew non era esattamente amichevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

"Come volete allora restate lì schiacciati" disse con astio l'uomo  "Io scendo a fare il mio dovere. Quando vi siete sistemati vi aspetto per portarvi in chiesa dagli altri frati. Non metteteci molto"

E detto questo si allontanò verso l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Monaco

I fatti lo avevano reso quasi catatonico e attendo di essere solo assieme ai miei compagni prima di parlare

" ... follia ... questa è opera del demonio ... non vi è altra spiegazione ... "

Si destò all'improvviso e il suo volto era carico di livore mentre parlava ai suoi compagni

Scusate il mio silenzio che potrebbe esser passato per complicità o peggio... ma mai avevo visto un simile disastro nella casa del Signore...

Alzo gli occhi e dopo un profondo respiro

Qui siamo in pericolo e anche grave. Ho un brutto presentimento; non ci faranno uscire vivi da questo posto, perché sanno che una visita di qualche alto prelato sarebbe la loro fine e non ci lasceranno informare tanto facilmente chi di dovere. Io ho un piano, o meglio qualche idea. Cominciamo ad indagare e capire che cosa succede qui. Non può essere tutto così roseo, ci deve essere del malcontento tra i servitori nel vedere questo gozzovigliare.

Si guardò attorno. 

Potremmo provare a stare al gioco e provare a guadagnarci la loro fiducia e scoprire quanto più possibile e come prima cosa...

Indico la porta

Questa dovrà rimanere sempre aperta o per noi è la fine. Voi che ne dite?

Poche volte era stato così risoluto nella sua vita, ma la situazione prevedeva qualcosa di diverso, qualcosa a coi lui non era abituato e il signore gli avrebbe dato la forza...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

wulf 

frate non sono pratico di intrighi, ma sono un abile cacciatore e conosco modi per seguire tracce e non farci seguire. Quello che voglio dire è di non sottovalutare la situazione, non penso siano stupidi. È bene che ancora alcuni siano non convinti mentre altri potrebbero esserlo di più, in modo da vedere una maturazione mentre siamo qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones, mercenario in ritiro

"Solitamente io non mi occupo delle strategie, quindi fate voi. Ma se dite che questa porta deve rimanere aperta, allora tranquilli che nessuno la chiuderà, finché sarò vivo."

Disse il grosso uomo andando a piazzarsi vicino alla porta, ascia in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weatherwax

Finalmente il giovane monaco si desto' da quello stato di apatia dovuto forse alle sconvolgenti rivelazioni di cui era venuto a conoscenza nelle ultime ore.

La vecchia annui agli ordini che inizio' a dare al fine di salvaguardare la sicurezza del gruppo di avventurieri

"Posso offrirmi come aiutante laico e provare a parlare con alcune delle donne che lavoro in questo luogo, che ne pensate? Magari scopriamo altro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Godwine

"Sono d'accordo, capiamo bene cosa sta succedendo in questo posto prima di ripartire. Magari è soltanto una gestione un po' strana, oppure qualcosa di peggio. Occhi aperti e cerchiamo di non girare da soli per nessun motivo" disse incrociando le braccia sul petto e guardando i suoi compagni di viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Wulfstan 

queste celle, appena fatte così così strane non capisco perchè rifare anche la parte infondo alla cella se non per celare qualcosa, che ne pensate? 

provo a bussare dietro i muri ed a valutare la struttura della stanza per capire qualche punto di riferimento sulla profondità originaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

I compagni osservarono il corridoio e le porte: le mura perimetrali del piano erano erano chiaramente antichi mentre tutte le pareti interne e le porte particolarmente recenti. Come se qualcuno avesse ricavato le celle singole dei monaci a partire da un ambiente più grosso non frazionato

Senza tuttavia aprire celle vicine pareva impossibile capire se non vi fossero intercapedini, e le altre celle tutte serrate con lucchetti

In giro in quel momento nel piano non vi era nessuno, ne servo ne laico anche se di quest ultimi in giro nel cortile se ne erano visti, sia uomini dediti ai lavori di fatica, sia donne dedite alla cucina.

Fuori intanto si sentivano le campane che chiamavano alla funzione della mattina

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny Weathervax

"Sembra che il cialtrone si appresti a dire messa...chissa' che non si scopra qualcosa di nuovo anche da questa funzione"

commento' acida

"Direi di andare ad assistere alla messa e verificare se oltre allo stile hanno deciso di cambiare anche la dottrina che ne pensate?"

La vecchia era curiosa di vedere fin dove si sarebbero spinti quei falsi frati

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrew Bones mercenario in ritiro

"Sta bene! Se andiamo tutti, vi seguirò alla messa. Ma non aspettatevi che mi alzi e mi abbassi a comando per avere il mio croccantino!"

Disse il mercenario, facendo riferimento alla particola.

Cercò di darsi una sistemata, più per evitare che non lo facessero entrare che per rispetto, e attese che gli altri si prinunciassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mattina (Sereno)

Lasciato il dormitorio gli amici raggiunsero, guidati dal celleraio, la chiesa dove si sarebbe tenuta la funzione mattutina. 

L'edificio era piccolo rispetto ad altre chiese e costruito in legno, con una sola navata ed un transetto appena accennato. Intorno al presbiterio vi era il coro su cui erano seduti i monaci e a cui fu invitato anche Wighelm.

Poi vi erano le panche su cui stavano i laici maschi lavoranti nel monastero, mentre sul fondo vi era uno spazio dove in piedi le donne laiche potevano assistere nei pressi del portone.

L'altare era in pietra con bassorilievo non ancora completato sul fronte.

Gli amici poterono durante la funzione vedere i presenti. Laici erano 8 uomini, tutti di mezza età, e quattro donne, tre giovani e una più anziana. Gli amici li avevano visti in giro svolgere i vari lavori.

Padre Guibert celebrava, sempre serio e attento evidenziando ogni suo gesto. Il suo veloce sermone fu sulle benedizioni divine che si ottenevano dalla celebrazione del sacro ufficio.

Gli altri monaci erano seduti in coro
L'anziano Hulmer seguiva con attenzione l'ufficio insieme a Centwine il celleraio. Vi era poi il monaco dai capelli castani e con la barba che il giorno prima avevano visto alla porta all'arrivo, che dormiva nel suo scranno.
Vi erano poi due novizi imberbi, uno intento ad osservare con occhi di ammirazione Guilbert, l'altro che guardava torvo il monaco che dormiva
Sull'altro lato del coro vi erano i due monaci che provenivano dal monastero di san Sigismondo. Uno di questi, Aimeri che avevano già incontrato al refettorio, seguiva distratto la funzione, l'altro, di nome Wulfivige, parlottava con il novizio alla sua sinistra, un giovane sui venti anni, guardando i presenti fra i laici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Granny

Legotosi un fazzoletto a coprire il capo, la vecchia si diresse nell angolo della chiesetta che ospitava i laici e si sistemo' accanto alle donne rivolgendo loro un sorriso amichevole.

Si concentro' quindi sulel azioni e sulle parole del priore cercando di scovare qualcosa di strano rispetto alle solite funzioni a cui aveva assistito.

- Narratore

Spoiler

vorrei capire se ci sono azioni o parole che stonano con una normale funzione religiosa cattolica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...