Vai al contenuto

Domanda sul mastro balestriere


ThorNoob4

Messaggio consigliato


12 minuti fa, bobon123 ha scritto:

@Minsc Caricare è parte dell'attacco: spari, e poi come parte dell'attacco la ricarichi. Se imponessi invece di leggere la regola che come parte dell'attacco prima la ricarichi e poi spari (ma non vedo motivi RAW per farlo, non vi sono indicazioni temporali), e quindi che se è già carica non puoi ricaricarla dopo l'uso, non potresti usare mai la proprietà di maestro balestriere (a prescindere dalle mani libere) più di una volta per combattimento perché dopo aver sparato non sarebbe mai loaded... a meno di spendere azioni per caricarla, azioni che non sono però descritte... appunto perché caricare è parte dell'attacco.

Il punto è avere la mano libera quando spari, per poterla poi ricaricare e averla pronta per il prossimo uso.

Comunque indubbiamente è molto più semplice usare il talento con una sola balestra, o appunto reskinnando l'uso senza vantaggi di gioco rispetto all'uso con una sola balestra.

Proprio per questo quella parte del talento è insufficiente per costruirci un pg attorno. Di base ricaricare la balestra è parte dell'attacco, ma ricaricare richiede una mano libera ed il talento richiede espressamente una loaded hand crossbow, altrimenti avrebbe richiesto solo una hand crossbow. 

Lascio anche il link ad un sage

https://www.google.com/amp/s/www.sageadvice.eu/can-you-dual-wield-hand-crossbows-or-not-in-5e/amp/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Minsc ha scritto:

Proprio per questo quella parte del talento è insufficiente per costruirci un pg attorno. Di base ricaricare la balestra è parte dell'attacco, ma ricaricare richiede una mano libera ed il talento richiede espressamente una loaded hand crossbow, altrimenti avrebbe richiesto solo una hand crossbow.

Sì, non contesto che serva ricaricare, ma attaccare con una balestra comprende caricarla (proprietà "ammunition"), ma non dice che debba caricarla prima di sparare. Posso attaccare e poi, come parte dell'attacco, caricare l'arma (avendo una mano libera).

Quindi posso attaccare con una spada, buttarla a terra, usare l'azione bonus per sparare con la balestra e ricaricarla (parte dell'attacco) e poi riprendere la spada con interazione gratuita con oggetti. Al turno dopo, la balestra è carica e ripeto. Posso fare la stessa cosa avendo una sola balestra ad una mano, ma non con due balestre ad una mano per un bizzarro problema di lupo/capra/cavolo.

Ripeto, è ovviamente orribile, ma non è un problema RAW. Tendenzialmente, se qualcosa è permesso in modo narrativamente brutto ma effettivamente identico, sono per permetterlo in modo narrativamente più piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso due balestre il giocatore rinuncia a due vantaggi per avere un’effetto scenico.

Usare due balestre per fare la stessa cosa che faresti con una ti impedisce di avere una mano libera per prendere una pozione, aiutare un amico, afferrare un’arma caduta a qualcuno e così via. Inoltre se un compagno casta arma magica sulla tua balestra ne potrà bersagliare una soltanto e se si gioca con gli oggetti magici ne dovrai trovare due invece di una (e non è poca cosa).

Il tutto per zero vantaggi, quindi, da master,lo concederei senza dubbi.

Nel caso della spada e balestra qualche beneficio se ne trae, vedi ADO, quindi lo concederei bilanciandolo.

Tutti i round in cui il personaggio attacca con la balestra usa un’interazione oggetto (di conseguenza avendo già attaccato non potrà farne altre, vedi pozioni, aprire porte, raccogliere oggetti) e non può fare ADO. Però in questo caso il rischio è di dimenticarsene e di concedere un vantaggio di fatto.

P.S.: negare o meno l’ADO dipende se si tiene conto o meno della versione di @bobon123 qui sopra.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...