Vai al contenuto

Domanda sul mastro balestriere


ThorNoob4

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.

- Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.

- In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.

- Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.

Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da regolamento RAW non puoi usare due armi (perde la capacità ricarica, ma non la capacità munizioni), ma non ne hai motivo, con una balestra fai la stessa cosa che con due.

Se ti piace di più immaginartelo con due balestre, chiedi al tuo DM. Chiaramente non c'è problema di bilanciamento (è solo svantaggioso) ma può essere che non riesca a non chiedersi come ricarichi le balestre: proprio come ti immagini visivamente la scena. Ma son sicuro che una soluzione la trovate (apparecchio meccanico tipo balestra a ripetizione?), visto che chiaramente non è qualcosa che fai per averne un bonus.

Il bonus caratteristica si applica a tutti gli attacchi, non essendo un attacco con due armi ma un normale attacco. Il bonus furtivo si applica solo ad un attacco per turno, a prescindere dall'attacco. Nota, per turno e non per round: se attacchi fuori dal tuo turno, ad esempio come reazione, può essere di nuovo furtivo se ci sono le condizioni. Ma con il ladro a distanza non è facile raddoppiare così il danno furtivo (non ci sono molti casi in cui attacchi a distanza fuori dal tuo turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Da regolamento RAW non puoi usare due armi (perde la capacità ricarica, ma non la capacità munizioni), ma non ne hai motivo, con una balestra fai la stessa cosa che con due.

Se ti piace di più immaginartelo con due balestre, chiedi al tuo DM. Chiaramente non c'è problema di bilanciamento (è solo svantaggioso) ma può essere che non riesca a non chiedersi come ricarichi le balestre: proprio come ti immagini visivamente la scena. Ma son sicuro che una soluzione la trovate (apparecchio meccanico tipo balestra a ripetizione?), visto che chiaramente non è qualcosa che fai per averne un bonus.

Il bonus caratteristica si applica a tutti gli attacchi, non essendo un attacco con due armi ma un normale attacco. Il bonus furtivo si applica solo ad un attacco per turno, a prescindere dall'attacco. Nota, per turno e non per round: se attacchi fuori dal tuo turno, ad esempio come reazione, può essere di nuovo furtivo se ci sono le condizioni. Ma con il ladro a distanza non è facile raddoppiare così il danno furtivo (non ci sono molti casi in cui attacchi a distanza fuori dal tuo turno).

Grazie mille provvederò allora a vedere con il mio master

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ThorNoob4 ha scritto:

- Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.

In effetti una cosa del genere potresti farla solo al 1° round, avendo cura di avere entrambe le balestre già cariche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, MattoMatteo ha scritto:

In effetti una cosa del genere potresti farla solo al 1° round, avendo cura di avere entrambe le balestre già cariche.

RAW, potresti farlo anche dopo, ma è orribile, buttando una balestra a terra (che non costa azioni) a tutti i round e raccogliendola con l'interazione gratuita.
 

Spoiler

Primo round, due balestre cariche. Spari. Riponi la balestra 2 (interazione gratuita)

Secondo round, spari con la balestra 1 (hai una mano libera), la lasci cadere in terra, azione gratuita estrai la balestra 2, spari (hai una mano libera).

Terzo round, spari con la balestra 2, la lasci cadere a terra, azione grautita raccogli la balestra 1 da per terra, spari...

A parte il fatto che un nemico potrebbe arrivarti vicino e raccogliere la tua balestra con azione gratuita, e che non puoi fare nessuna interazione con oggetti, meccanicamente funzionerebbe.

Ma visto che appunto non ti offre vantaggi rispetto ad avere una sola balestra, mi sembra assolutamente ragionevole permettere che il talento maestro balestriere ti permette di perfezionare anche un movimento per ricaricare la balestra ad una mano con la mano occupata, se usi entrambe balestre ad una mano. Ad esempio posso immaginare un gancio sotto entrambe le balestre, che usi per agganciare la corda dell'altra e ritenderla. O la balestra fissata sopra il polso, che permette di lasciare il grilletto e usare la mano per ricaricare l'altra balestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto solo perché non mi sembrava chiarissimo per un principiante.

Con una sola balestra puoi caricare (senza consumare azioni per via del talento), sparare, ricaricare (sempre grazie al talento) e sparare di nuovo con l’azione bonus fornita dal talento (perché il talento non dice con “un’altra arma leggera “ ma dice con “un’arma leggera”).

quindi con la balestra ad una mano puoi sparare una volta in più rispetto ai tuoi attacco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, savaborg ha scritto:

Lo ripeto solo perché non mi sembrava chiarissimo per un principiante.

Con una sola balestra puoi caricare (senza consumare azioni per via del talento), sparare, ricaricare (sempre grazie al talento) e sparare di nuovo con l’azione bonus fornita dal talento (perché il talento non dice con “un’altra arma leggera “ ma dice con “un’arma leggera”).

quindi con la balestra ad una mano puoi sparare una volta in più rispetto ai tuoi attacco.

No, aspetta, la descrizione del talento, al 3° punto dice:

Cita

When you use the Attack action and attack with a one-handed weapon, you can use a bonus action to attack with a hand crossbow you are holding.

Nella prima parte parla di "one-handed weapon" (arma ad una mano, quindi sia da mischia che scagliata, o la balestra a mano), nella seconda parte parla di "hand crossbow".
Il talento non concede in nessun punto la possibilità di sparare due volte con la stessa balestra a mano... a meno che tu non abbia più attacchi per round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate rileggendo bene la caratteristica "munizioni" viene detto che "Estrarre le munizioni dalla faretra, scatola o altro contenitore fa parte dell’attacco" quindi teoricamente senza dovere ricaricare grazie all abilità esperto di balestre il problema legato alla ricarica non dovrebbe sussistere in quanto inserire le munizioni fa parte dell attacco. L'unico problema sarebbe quindi anche visivamente come ricaricare le due balestre senza mani libere o quanto usate per impugnare. Secondo me quindi come meccanica non ci sarebbero comunque problemi ma il problema risiede più nell ambito visivo. Potrebbe essere magari risolto in qualche modo tipo ad esempio un meccanismo per fare entrare automaticamente le munizioni nelle due balestre. Se avete idee mi piacerebbe prendere spunto in quanto io ne sono a secco grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

No, aspetta, la descrizione del talento, al 3° punto dice:

Nella prima parte parla di "one-handed weapon" (arma ad una mano, quindi sia da mischia che scagliata, o la balestra a mano), nella seconda parte parla di "hand crossbow".
Il talento non concede in nessun punto la possibilità di sparare due volte con la stessa balestra a mano... a meno che tu non abbia più attacchi per round.

la balestra è one handed weapon. Non c'è scritto da nessuna parte melee one handed weapon. nella prima parte parla di tutte le armi a una mano, comprese le balestre a mano, nella seconda restringe il campo solo alle balestre a mano. E puoi attaccare con la balestra a mano una volta in più usando l'azione bonus.

29 minuti fa, ThorNoob4 ha scritto:

Scusate rileggendo bene la caratteristica "munizioni" viene detto che "Estrarre le munizioni dalla faretra, scatola o altro contenitore fa parte dell’attacco" quindi teoricamente senza dovere ricaricare grazie all abilità esperto di balestre il problema legato alla ricarica non dovrebbe sussistere in quanto inserire le munizioni fa parte dell attacco. L'unico problema sarebbe quindi anche visivamente come ricaricare le due balestre senza mani libere o quanto usate per impugnare. Secondo me quindi come meccanica non ci sarebbero comunque problemi ma il problema risiede più nell ambito visivo. Potrebbe essere magari risolto in qualche modo tipo ad esempio un meccanismo per fare entrare automaticamente le munizioni nelle due balestre. Se avete idee mi piacerebbe prendere spunto in quanto io ne sono a secco grazie tante.

Il talento elimina la proprietà ricarica quindi non hai problemi di perdere azioni per ricaricare. Ma devi comunque avere almeno una mano libera per ricaricare e se hai due balestre non hai una mano libera. È un problema sia visivo che meccanico. poi certo il DM considerando che non cambia il funzionamento e le conseguenze dell'azione potrebbe soprassedere, ma rimarrebbe molto, molto brutto.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

la balestra è one handed weapon. Non c'è scritto da nessuna parte melee one handed weapon. nella prima parte parla di tutte le armi a una mano, comprese le balestre a mano, nella seconda restringe il campo solo alle balestre a mano. E puoi attaccare con la balestra a mano una volta in più usando l'azione bonus.

Il talento elimina la proprietà ricarica quindi non hai problemi di perdere azioni per ricaricare. Ma devi comunque avere almeno una mano libera per ricaricare e se hai due balestre non hai una mano libera. È un problema sia visivo che meccanico. poi certo il DM considerando che non cambia il funzionamento e le conseguenze dell'azione potrebbe soprassedere, ma rimarrebbe molto, molto brutto.

A questo punto però anche combattendo con un arma da mischia come una spada corta mi è impossibile ricaricare la balestra a mano in quanto non ho nessuna mano libera e perciò il terzo punto di esperto di balestre sarebbe completamente inutile se non nel primo turno in quanto serve sempre e comunque una mano per ricaricare la balestra a mano per fare il secondo attacco. Sinceramente questo punto non riesco proprio a comprenderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ThorNoob4 ha scritto:

A questo punto però anche combattendo con un arma da mischia come una spada corta mi è impossibile ricaricare la balestra a mano in quanto non ho nessuna mano libera e perciò il terzo punto di esperto di balestre sarebbe completamente inutile se non nel primo turno in quanto serve sempre e comunque una mano per ricaricare la balestra a mano per fare il secondo attacco. Sinceramente questo punto non riesco proprio a comprenderlo. 

Potresti immaginarti una balestra che abbia la possibilità di "immagazzinare" più quadrelli. Un'arma un po' steampunk, per intenderci.

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Le Fantome ha scritto:

Devi necessariamente immaginarti una balestra che abbia la possibilità di "immagazzinare" più quadrelli. Un'arma un po' steampunk, per intenderci.

Questo non è possibile perché in pratica renderesti la balestra ricaricabile anche da chi non ha il talento.

12 minuti fa, ThorNoob4 ha scritto:

A questo punto però anche combattendo con un arma da mischia come una spada corta mi è impossibile ricaricare la balestra a mano in quanto non ho nessuna mano libera e perciò il terzo punto di esperto di balestre sarebbe completamente inutile se non nel primo turno in quanto serve sempre e comunque una mano per ricaricare la balestra a mano per fare il secondo attacco. Sinceramente questo punto non riesco proprio a comprenderlo. 

Hai ragione, è problematica, e diventa possibile solo usando la non azione di lasciar cadere la spada, ricaricare la balestra, poi l'azione di interazione con un oggetto riprendendo la spada. Brutto.

La verità è che il talento pare tagliato appositamente per chi usa solo una balestra, secondo me è un errore di design.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Questo non è possibile perché in pratica renderesti la balestra ricaricabile anche da chi non ha il talento.

Corretto. Bisognerebbe spiegare che il meccanismo è troppo complesso per i profani del dispositivo, ma pare una giustificazione ad hoc poco elagante.

Tuttavia la trovo più bella che immaginarmi un balestriere che, nel mezzo di uno scontro, lancia continuamente a terra l'arma che tiene in mano per ricaricare la balestra. È un comportamento ridicolo secondo me.

Modificato da Le Fantome
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo bonus che prendi dal talento consideralo più che altro una capacità per fare cose improvvise tipo lanciare il pugnale che hai in mano e passare alla balestra che hai nell'altra. Non ci baserei una "routine" di attacco su quello o ti ritroveresti a quella cosa bruttissima del butta la balestra/prendi balestra (che poi è tutto da vedere se funziona perché si dovrebbe attivare quando usi l'attack action con un'arma e ti fa usare l'attacco con una "loaded hand crossbow you are holding" quindi deve essere già in mano e già carica) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento è pensato per funzionare con balestra e pugnal”i” o dardi. Puoi estrarli con un’interazione oggetto, che è gratuita una volta per round, e lanciarli per poi continuare a combattere con la balestra. In oltre, se hai già la balestra in mano e il pugnale sguainato, puoi: lanciare il pugnale, caricare e sparare con la balestra, estrarre un altro pugnale. Così puoi effettuare ADO nei turni degli altri se serve.

comsiderando che un combattimento dura mediamente 3 round per un ladro, che con un ADO fa molto danno, può essere una buona scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ThorNoob4 ha scritto:

Quindi se ho capito bene l unica possibilità di giocare con due balestre a mano è quella di fare il giochetto di lasciare la balestra e riprenderla in loop oppure di fare in modo che le munizioni si ricarichichino automaticamente 

Per come sono scritte le regole della 5e puoi combattere con due balestre a mano in due mani differenti solo nel primo round di combattimento e se le hai entrambe cariche, altrimenti ti servono più mani o più balestre a mano cariche. 

Se dopo il primo round di doppia balestra ne fai cadere una, nel tuo turno ricarichi quella che hai in mano, raccogli quella scarica e poi spari con quella carica. A queato punto si dovrebbe attivare l'attacco garantito dalla bonus action, ma da regolamento non si attiva perché non hai una "loaded hand crossbow you are wielding" visto che è ancora scarica. 

Anche volendo usare l'infusione dell'artefice siamo molto nel campo nel DM fiat perché anche se produce da sola le munizioni, non è detto che non si debba prima tirare la corda con due mani. 

In pratica per fare cose del genere dovresti aspettare la pubblicazione del thri-kreen, oppure avere più balestre a mano e qualcuno che te le ricarica e te le ripassa mentre tu spari (famiglio imp/spirite per esempio? Magari funziona) 

Ma a questo punto tanto vale che spendano l'azione in modi più produttivi mi sa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Lol ho pensato anche io al thri-kreen:)

Sono andato a controllare anche il loxodon per curiosità ma è esplicitato che la proboscide non può essere usata per lavori di precisione. Anche con mage hand legerdemain dell'arcane trickster non si risolve tanto perché per controllarla devi impiegare un'azione bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

@Minsc Caricare è parte dell'attacco: spari, e poi come parte dell'attacco la ricarichi. Se imponessi invece di leggere la regola che come parte dell'attacco prima la ricarichi e poi spari (ma non vedo motivi RAW per farlo, non vi sono indicazioni temporali), e quindi che se è già carica non puoi ricaricarla dopo l'uso, non potresti usare mai la proprietà di maestro balestriere (a prescindere dalle mani libere) più di una volta per combattimento perché dopo aver sparato non sarebbe mai loaded... a meno di spendere azioni per caricarla, azioni che non sono però descritte... appunto perché caricare è parte dell'attacco.

Il punto è avere la mano libera quando spari, per poterla poi ricaricare e averla pronta per il prossimo uso.

Comunque indubbiamente è molto più semplice usare il talento con una sola balestra, o appunto reskinnando l'uso senza vantaggi di gioco rispetto all'uso con una sola balestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...