Vai al contenuto

Il divoracervelli, un mostro più forte di un tarrasque ma di grado sfida 2


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

il mio gruppo, come forse quello di alcuni di voi, non fa rientrare nelle sue caratteristiche l'intelligenza.
E che male c'è? Nessuno, almeno finché un bel divoracervelli non appare nella campagna. 
Con un tiro salvezza, è in grado di vaporizzare un pg di 4 livello (nel mio caso), e magari di far fuori un intero gruppo. 
Il dubbio che mi si pone riguarda questa sua abilità nel mangiare cervelli. 

Se non ho capito male, il pg interessato deve effettuare un ts in intelligenza (e qui...), se lo fallisce, diventa un burattino gestito interamente dal divoracervelli. 

Se il divoracervelli abbandona il corpo in qualsiasi modo, il povero malcapitato pg muore sul colpo.

E solo due incantesimi (e parlo di Desiderio, non di una palla di fuoco qualunque) sono in grado di fermarlo. (l'altro dovrebbe essere protezione dal bene e dal male...?) 

E' corretto?
Però, con un gruppo con intelligenza bassa (da me partono dal -2 e arrivano al massimo a un +1), questo cervello vagante è un vero e proprio distruttore. Cioè, nemmeno un tarrasque fa una roba del genere. 
Il Divoracervelli uccide pure un pg di livello 15 con intelligenza bassa!

Ed è possibile che sia di grado sfida 2?

Grazie a tutti, e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi considerare che la CD è molto bassa (12), e il mostro non è molto resistente. Ci sono poi varie protezioni contro i ts e inoltre non funziona se non a 3 mt dal nemico, con un minimo di tattica lo si affronta tranquillamente (al 4 soprattutto, lasciando stare int) Insomma si è un mostro pericoloso, ma è gestibile.

Alcune abilità dei mostri sono letali, ma questo è un bene, poiché rendono interessanti tali mostri anche a livelli piu alti. Una sea hag potrebbe mandare un pg di qualunque livello a 0 hp con un solo effetto. Questo non significa che sia piu forte di un terrasque o che sia sbilanciata (anche perché di solito con due spadate van giù)

Modificato da SamPey
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Può compiere l'attacco per controllare il corpo solo su bersagli incapacitati, ergo o personaggi che ha mandato a 0 pf oppure pg che prima sono stati bersagliati dall'attacco che gli azzera l'intelligenza stordendoli dopo che hanno falloto un TS con CD 12 e con i 3d6 ha fatto più della loro intelligenza. 

Ergo nelle migliori condizioni possibili ci mette almeno 2 round ed ha 12 CA e 21 pf... 

Modificato da Minsc
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che non è sicuramente colpa del Dungeon Master se i giocatori dei personaggi hanno scelto di dare un valore così basso ad Intelligenza.

I Tiri Salvezza operano (finalmente!) su tutte le Caratteristiche, quindi avere dei personaggi sbilanciati porta a determinate conseguenze.

Aggiungiamo inoltre che le Caratteristiche andrebbero anche giocate di ruolo, cosa non meno importante di tutto il resto.

Ps. -2 ad una Caratteristica significa 6/7 come valore della stessa. Immagino tu abbia fatto tirare i d6 per generare le Caratteristiche ma consiglio da Dungeon Master a Dungeon Master, rivedi tali valori a mio avviso ingiocabili sia dal punto di vista del gioco da tavolo sia dal punto di vista interpretativo nella maggior parte dei tavoli di gioco (ed il tuo tavolo non mi sembra estraneo al problema).

Buon gioco! 🙂

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le gradite (come sempre) risposte.

Allora, 

15 ore fa, SamPey ha scritto:

Alcune abilità dei mostri sono letali, ma questo è un bene, poiché rendono interessanti tali mostri anche a livelli piu alti. Una sea hag potrebbe mandare un pg di qualunque livello a 0 hp con un solo effetto. Questo non significa che sia piu forte di un terrasque o che sia sbilanciata (anche perché di solito con due spadate van giù)

Questi tipi di mostri mi piacciono particolarmente. Vedere i giocatori che gli ridono in faccia, e poi scoprire che il loro personaggio potrebbe essere ucciso istantaneamente da questo mostro... non ha prezzo (master sadico).

14 ore fa, Maiden ha scritto:

Aggiungerei che non è sicuramente colpa del Dungeon Master se i giocatori dei personaggi hanno scelto di dare un valore così basso ad Intelligenza.

Infatti, il problema però si riversa sempre sul master😂

14 ore fa, Maiden ha scritto:

I Tiri Salvezza operano (finalmente!) su tutte le Caratteristiche, quindi avere dei personaggi sbilanciati porta a determinate conseguenze.

Finalmente era il caso di dirlo. Non mi piace quando i giocatori si aumentano di uno sproposito la forza e la destrezza a discapito di caratteristiche "minori". Oggi se ne pentiranno😈😆

14 ore fa, Maiden ha scritto:

Immagino tu abbia fatto tirare i d6 per generare le Caratteristiche

Proprio così.
Ma ho dato loro la possibilità di tirare o di utilizzare la stringa standard. Mi sono ritrovato un elfo con +3 in costituzione e +2 in forza. Un Rocky versione elfica...😄

14 ore fa, Maiden ha scritto:

Buon gioco! 🙂

Grazie mille!

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...