Vai al contenuto

Grimorio e Breviario AD&D


firwood

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Ho realizzato con Filemaker pro un database contenente tutti gli incantesimi ufficiali dell'ormai defunta TSR pubblicati per AD&D 2e. Oltre a quelli ufficiali sono presenti il Great Net Spellbook ed il Great Net Prayerbook. Gli incantesimi sono in inglese, ma ho quasi terminato di inserire tutti gli incantesimi dei maghi (manuale del giocatore e tome of magic) in italiano.

Se qualcuno fosse interessato a darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensa... 

Ho scelto Filemaker perchè mi consente di esportare in un eseguibile il db e distribuirlo senza problemi, quindi non è richiesta nessun'altra applicazione per la visualizzazione/modifica dei contenuti.

 

EDIT: Giusto una precisazione: per tutti gli incantesimi ufficiali intendo gli incantesimi presenti nei volumi Wizard's Spell Compendium e Priest's Spell Compendium, quindi in pratica tutta la produzione ufficiale TSR.

  • Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto limando un po' l'interfaccia. Tenete presente che si tratta di una versione Alpha. La risoluzione dello schermo dev'essere full hd (1920x1080), serve il font Candara (che allego). 

Nella schermata di anteprima si può vedere il layout, che ho fatto molto semplice e, spero, pulito. Ogni record è filtrabile e ordinabile come si preferisce. Nello screenshot sono selezionati gli incantesimi dei maghi, presenti sul manuale del giocatore, del 5° livello, ordinati per "nome originale" (dato che sto controllando le varie voci per essere certo che ci siano tutte le voci in italiano).

Le file dei pulsanti sono rispettivamente: superiore per filtrare incantesimi degli esperti di magia, inferiore per sacerdoti. La barra in alto a destra ha un tooltip che appare lasciando per un istante il cursore sopra i pulsanti. E' la barra di navigazione tra record, filtri e export in un file di testo. 

Nel pomeriggio di domani manderò il link a chi lo ha richiesto

Screen.jpg

Modificato da firwood
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2021 alle 14:50, firwood ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Ho realizzato con Filemaker pro un database contenente tutti gli incantesimi ufficiali dell'ormai defunta TSR pubblicati per AD&D 2e. Oltre a quelli ufficiali sono presenti il Great Net Spellbook ed il Great Net Prayerbook. Gli incantesimi sono in inglese, ma ho quasi terminato di inserire tutti gli incantesimi dei maghi (manuale del giocatore e tome of magic) in italiano.

Se qualcuno fosse interessato a darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensa... 

Ho scelto Filemaker perchè mi consente di esportare in un eseguibile il db e distribuirlo senza problemi, quindi non è richiesta nessun'altra applicazione per la visualizzazione/modifica dei contenuti.

 

EDIT: Giusto una precisazione: per tutti gli incantesimi ufficiali intendo gli incantesimi presenti nei volumi Wizard's Spell Compendium e Priest's Spell Compendium, quindi in pratica tutta la produzione ufficiale TSR.

Date a quest'uomo un pezzo della Crimea o metà della Russia se la cosa lo compiace! Complimenti per quello che stai facendo è un bel lavoraccio non da poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti. Nel pomeriggio pubblico il link per il download. 

Ho realizzato anche i db per oggetti magici (e comuni) e bestiario. Anche questi, pur essendo già popolati, come si può vedere nell'angolo in alto a destra, sono ancora da completare. Per alcuni oggetti, come per esempio anelli magici, armature e scudi ho già inserito le descrizioni complete, anche se solo in inglese, mentre per altri ci sono solo i dati più importanti.

Inoltre sono ancora da rifinire come layout, essendo db che includono più sistemi: AD&D, D&D 3.x, Pathfinder e Fd20 (il sistema che usa il mio gruppo di gioco e di nostra invenzione). Devo quindi rimuovere i dati non necessari e lasciare quelli di AD&D.

La filosofia dell'interfaccia è sempre la stessa: chiarezza delle informazioni, divisione delle stesse in modo chiaro e ogni record filtrabile per qualsiasi tipo di ricerca.

bestiario.jpg

Emporio.jpg

Modificato da firwood
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Questo "Fast d20" è una derivazione del d20 system alla base di D&D3/3.5/PF?

Si. Abbiamo ridotto i tiri. In pratica, si tirano i dadi di attacco e difesa, ed in base all'arma utilizzata, la differenza restituisce il danno subito. C'è un calcolo dietro reso necessario dalla volontà di utilizzare il materiale in nostro possesso di AD&D, D&D 3.x e Pathfinder, dato che possiedo moltissimi manuali.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link per il download. All'interno del file compresso ci sono i font della famiglia candara (non so se filemaker incorpora o meno i font usati, quindi per sicurezza li includo). Prima di lanciare il file, installate i font.

Tutto quello che dovete fare è scompattare la cartella "grimorio e breviario AD&D" dove volete, quindi cliccare sull'unico file .exe al suo interno.

Tutto qui. Ho incluso anche l'icona che uso da impostare sul collegamento nel caso vogliate crearne uno sul desktop.

Gli incantesimi in italiano arrivano fino al 5° livello dei maghi incluso. Sto correggendo refusi per gli altri livelli. Entro il prossimo weekend conto di caricare la versione con tutti gli incantesimi dei maghi del manuale del giocatore (versione 25edition che comprende i vari errori di traduzione/interpretazione dei vecchi manuali Ripa) e quelli del Tome of Magic. Successivamente toccherà agli incantesimi dei sacerdoti. 

Nel frattempo provatelo e se avete consigli e/o suggerimenti, saranno benvenuti.

La versione finale permetterà di fare ricerche rapide, quindi con pulsanti dedicati, per livello e scuola, oltre che creare dei libri di incantesimi esportabili in un normalissimo file di testo.

https://mega.nz/file/u5pXyQiK#pHjBv03om1tS8Mjz8YPPi-pNoj8m_nCKYqTvMaHK8AE

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore
Il 2/12/2021 at 14:28, firwood ha scritto:

Avete avuto occasione di dare un'occhiata al database? Se si e avete qualche osservazione, suggerimento o critiche, fate pure!

L'ho usato un po' e devo dire di non avere nulla da aggiungere. Complimenti ancora per il lavoro. Attendo con ansia la versione finale. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, aza ha scritto:

L'ho usato un po' e devo dire di non avere nulla da aggiungere. Complimenti ancora per il lavoro. Attendo con ansia la versione finale. Grazie.

Arriva a breve, con alcune leggere modifiche per quanto riguarda l'inserimento dei dati come autocompletamento di alcuni campi, altri filtri di ricerca, elenchi a discesa scorribili (si può dire?) con la rotella del mouse, ecc.

Inoltre, come da immagini allegate, anche "L'Emporio" ha subito diversi cambiamenti nell'interfaccia: innanzitutto i pulsanti sul lato dx che raccolgono tutte la categorie di oggetti (con tooltip esplicativo che appare al passaggio del mouse); le parti di record che non interessano alle voci si nascondono automaticamente per non appesantire eccessivamente lo schermo.

Nell'emporio finiranno tutti gli oggetti dei 4 volumi dell'encycloedia magica. Gli anelli, armature e scudi sono già fatti (dato che li ho già inseriti in fantasy grounds, il VTT). Man mano arriva il resto.

Emporio_1.jpg

Emporio_2.jpg

Emporio_3.jpg

emporio_4.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera caricherò la versione del programma aggiornata con tutti gli incantesimi dei maghi tratti dal manuale del giocatore. Spero di riuscire ad inserire tutti gli incantesimi dei maghi del tome of magic in settimana. Tenete presente che la traduzione da manuali diversi da giocatore e master è "casereccia", in quanto possiedo i manuali in inglese e non ho trovato in pdf la versione italiana... dovrete accontentarvi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per caso qualcuno dovesse avere il cartaceo del Tome of Magic in italiano e volesse mandarmi una foto dell'elenco degli incantesimi di maghi e sacerdoti, almeno i nomi saranno quelli ufficiali.

Possiedo quasi tutto il materiale pubblicato per Advanced (in cartaceo) in inglese, ad eccezione di manuale del giocatore e del manuale del master, che ho in entrambe le lingue, e quelli italiani sono ambedue le versioni pubblicate da Ripa e 25 Edition.

Se vi interessa, posso caricare anche l'Emporio e il Bestiario, ma sono largamente incompleti a livello di dati inseriti. Il bestiario ha tutti i mostri del Monstrous Compendium e altri compendium con i dati completi in forma sintetica, quindi sfruttabile, ma mancano le voci dettagliate di ecologia, combattimento, habitat ecc.

L'emporio ha solo anelli, armature e scudi di advanced, mentre tutti gli altri oggetti sono di pathfinder.

Modificato da firwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Il link per il grimorio, versione aggiornata e, credo, definitiva. Da questo momento in poi solo update degli incantesimi:

https://mega.nz/file/rh5AUDrR#dp__LLHndFg4reaMScQDmYHTXzapMeXtMPD8JTmtEdw

Fatemi sapere se tutto è ok. Se vi serve aiuto sull'impostazione dei filtri di ricerca o se volete dei filtri "prefabbricati".

Sto lavorando alla possibilità di generare libri di incantesimi casuali, ma ci vorrà un po'.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...