Vai al contenuto

HeroQuest - Ritorna in Italia Dopo Oltre 30 Anni!


Graham_89

Messaggio consigliato

Per i nostalgici degli anni '90, HeroQuest ritorna dopo oltre 30 anni con una nuova edizione italiana.

Chi ha vissuto gli anni '90 non ha bisogno di introduzioni su cosa sia HeroQuest...per tutti gli altri possiamo solo dire che rappresenta l'antenato dei Giochi da Tavolo di Ruolo per come li conosciamo oggi. HeroQuest è un Gioco da Tavolo di stampo Fantasy, semi-cooperativo e strategico, di tipo "Dungeon Crawler", in cui gli eroi lavorano insieme per completare missioni, recuperare grandi tesori e sconfiggere orribili mostri. La grande semplicità del regolamento e la sua infinita rigiocabilità erano i punti forte che lo hanno reso celebre e amato, permettendogli così di mantenere ancora oggi un piccolo posticino nel cuore di tutti i giocatori che hanno avuto la fortuna di provarlo.

large.F28471030_5010993940493_left_21_risultato-700x700.jpg.9a5b61818f8c31f077ea19314e612f1c.jpg

La sua prima uscita risale all'anno 1989, mentre l'arrivo della nuova edizione italiana, a cura della casa editrice Hasbro, è previsto per Febbraio 2022 (in America è uscito a Settembre 2020 a seguito di un crowdfunding di successo). Intanto i preorder sono già disponibili su vari store (potete trovare i link nel box grigio a fine articolo), con un costo di circa 140 euro.

large.F28471030_5010993940493_back_21_risultato-700x700.jpg.38303c7f8bcba5c4b69c7886ad3c193f.jpg

Questa nuova edizione ha lo stesso sapore vintage della sua primissima versione: adatto da 2 a 5 giocatori dai 14 anni in su, uno di loro dovrà assumere il ruolo del Mago del Caos Zargon (il nome usato nelle vecchie edizioni americane), o Morcar (il nome usato in Europa), l'antagonista nonché Game Master del gioco. A lui spetta il compito di preparare il tabellone di gioco, gestire l’avventura e muovere i mostri delle armate del Caos per mettere i bastoni fra le ruote agli altri giocatori. Il compito degli altri giocatori è quello di vestire i panni degli Eroi: Barbaro, Nano, Elfo e Mago avranno l'obiettivo di superare tutte le difficoltà poste loro davanti, salvando il mondo da un'ignobile fine!

large.F28471030_5010993940493_topdown_21_risultato-700x700.jpg.15d8b8ffa551b768e99bb66208cd8be8.jpg

La scatola conterrà materiale leggermente rivisto e corretto con qualche modifica minimale rispetto all’originale. Le oltre 65 miniature su base da 25 mm saranno ben più dettagliate e la plancia di gioco avrà un layout più grande rispetto al passato. Per quanto riguarda il regolamento di gioco non subirà sostanziali modifiche (solo qualche ritocco di bilanciamento) e le 14 missioni pregenerate offriranno comunque centinaia di ore di gioco continuo (soprattutto perché sarà possibile inventarne di proprie). A completare il box ci sarà uno Schermo del Masteroltre 90 carte splendidamente disegnate e gli immancabili set di dadi.

large.F28471030_5010993940493_detail_21_risultato-700x700.jpg.b4190764b6d9ea978d4ef22bc6d954cf.jpg

Conoscevate questo gioco? Lo avete mai provato?

Per quanto mi riguarda con molta probabilità farò in modo che entri a far parte della mia collezione.
Voi cosa ne pensate di quest'uscita? Lo acquisterete?


Link per Preorder in alcuni Store Online:
GUNPLA Italia | DragonStore | GamesAccademy | Games Start Studio | Quinta Dimensione

Visualizza articolo completo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Gmon ha scritto:

Sono combattuto..

Tutte le volte che ho provato a rigiocarci, specialmente negli ultimi anni, l'ho trovato noioso ma allo stesso tempo mi attira, forse per nostalgia

a me piaceva ,

l ' originale è un gran gioco .

ma aveva il limite , che dopo tot missioni ,

i PG non "crescevano" più (equipaggiamento completo) .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

Da una parte HQ è HQ. Dall'altra son 140 carte e il gioco ha i suoi limiti. Però è HQ. 

Ad ogni modo è bello sapere che è tornato

1 ora fa, Albedo ha scritto:

non vorrai urtare la sensibilità dei bambini! E la violenza intrinseca del gioco??? Qualcuno pensi ai bambini!!!

 

Si narra che negli anni 90 Conan, Rambo e Kenshiro abbandonarono la partita dopo 5min indignati dall'inaudita viulenza di HQ e andarono a giocare coi soldatini, The King of Dragons e Splatterhouse

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, senhull ha scritto:

dite che uscirà anche in italiano?

Stando a qui direi proprio di sì 

Il 18/11/2021 alle 13:04, Graham_89 ha scritto:

mentre l'arrivo della nuova edizione italiana, a cura della casa editrice Hasbro, è previsto per Febbraio 2022

In giro ho trovato questo a riconferma (riporto solo il pezzo utile del contenuto della scatola)

Cita
  • 93 carte completamente in italiano
  • 4 carte di ordine del turno completamente in italiano
  • 4 carte del personaggio completamente in italiano
  • Schermo del Master
  • Libro delle missioni completamente in italiano
  • Regolamento completamente in italiano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Aranar ha scritto:

ma solo per me 140 sono troppi?

Effettivamente è solo una plancia con miniature 8 dadi e un po di carte 140 sono veramente troppi volevo fare il preorder ma quando ho visto il prezzo ho desistito avrei accettato 60 euro ma 140 sono veramente troppi.

Modificato da Giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giacomo56 ha scritto:

Effettivamente è solo una plancia con miniature 8 dadi e un po di carte 140 sono veramente troppi volevo fare il preorder ma quando ho visto il prezzo ho desistito avrei accettato 60 euro ma 140 sono veramente troppi.

A me risulta che ci siano anche tutti gli elementi d'arredo del vecchio Hq ma in plastica, ma non vorrei sbagliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

heroquest-115256.jpg

  • 1 tabellone
  • 4 miniature di eroi
  • 31 miniature di mostri
  • 15 mobili
  • 10 teschi
  • 4 ratti di plastica
  • 21 porte delle segrete
  • 93 carte completamente in italiano
  • 4 carte di ordine del turno completamente in italiano
  • 4 carte del personaggio completamente in italiano
  • Schermo del Master
  • Libro delle missioni completamente in italiano
  • Regolamento completamente in italiano
  • Segnalini
  • 6 dadi da combattimento bianchi
  • 2 dadi rossi

 

My 2 cents. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Nyxator ha scritto:

heroquest-115256.jpg

  • 1 tabellone
  • 4 miniature di eroi
  • 31 miniature di mostri
  • 15 mobili
  • 10 teschi
  • 4 ratti di plastica
  • 21 porte delle segrete
  • 93 carte completamente in italiano
  • 4 carte di ordine del turno completamente in italiano
  • 4 carte del personaggio completamente in italiano
  • Schermo del Master
  • Libro delle missioni completamente in italiano
  • Regolamento completamente in italiano
  • Segnalini
  • 6 dadi da combattimento bianchi
  • 2 dadi rossi

 

My 2 cents. 

 

Secondo me e' tanta roba, poi ammetto che anche io trovo che 140 Mo sia un prezzo altino, ma su alcinui siti l'ho gia visto a 120 ..se aspetto qualche mese e riesco a trovarlo a 100 diventa accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2021 alle 15:32, senhull ha scritto:

dite che uscirà anche in italiano?

La notizia verte proprio su questo .. l'edizione sarà in lingua italiana.

4 ore fa, Gmon ha scritto:

Secondo me e' tanta roba, poi ammetto che anche io trovo che 140 Mo sia un prezzo altino, ma su alcinui siti l'ho gia visto a 120 ..se aspetto qualche mese e riesco a trovarlo a 100 diventa accettabile.

Nell'articolo è stato indicato 140 euro circa, infatti se andate a spulciare nei link messi alla fine dell'articolo potete vedere che effettivamente ci sono dei siti che già lo mettono a 120 circa. Pare che le miniature avranno una qualità superiore al normale e dalle liste che si trovano in giro sono veramente una bella quantità (quindi facilmente riutiblizzabili per altri giochi di ruolo).

Credo che il target su cui puntino con questo prodotto sia essenzialmente quei giocatori nostalgici che lo possedevano un tempo e che adesso hanno qualche anno in più e, generalmente, lavorano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gmon ha scritto:

A me risulta che ci siano anche tutti gli elementi d'arredo del vecchio Hq ma in plastica, ma non vorrei sbagliare..

Si non stavo specificando, ho il gioco originale con le due espansioni pagai il base 45000lire che oggi potrei dire 80-90 euro? 140 è veramente troppo(anche se qui librerie e porte con tavoli sono in plastica e non in cartone con il.supporto) cioè sono il set manuali base della 5ed, 100 mi sarebbe sembrato più corretto per il contenuto offerto.

Modificato da Giacomo56
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci farò certamente un pensiero visto che pur avendoci giocato a suo tempo ho posseduto solo la versione advanced (quella modulare, con gli skaven) che non mi ha mai convinto pienamente.

A chi dice che le regole sono limitate faccio notare che possono benissimo essere ampliate e modificate.

Uno dei grandi pregi di Heroquest è quello di mettere nelle mani del Master asset (dungeon modificabile, miniature, prop...)  da sfruttare secondo fantasia, volendo.

Bene i piazzabili in plastica invece che in cartone (anche se quelli di cartone erano colorati...)

Il prezzo strizza certemente l'occhio alla vecchia generazione di nostalgici che -si spera- oggi possono spendere invece di chiedere i regali a papà e mamma.

Ravviso solo un punto dolente al momento.

Dalle immagini mi sembra che non ci siano più le carte illustrate da Gary Chalk, che molti ricorderanno perché ha illustrato i primi volumi di Lupo Solitario.

Questa mancanza mi fa piangere il cuore perché le sue illustrazioni, assieme a quelle "punk-fantasy" di Jhon Blanche (ricordate i librogame della serie Sortilegio?) sono un pezzo della mia anima gdr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...