Vai al contenuto

Arciere che fa tanti danni


Eddzeno
Vai alla soluzione Risolto da KlunK,

Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi. Piacere io sono Edoardo (eddzeno). 

Volevo chiedervi una cosa, attualmente il mio. Pg è un ranger4/bardo2 specializzato a distanza. Volevo sapere se prendendo 1 lv da esploratore posso aggiungere il bonus di schermaglia. La domanda è questa, con tiro rapido posso fare 2 attacchi consecutivi, il bonus di schermaglia si applica solo al primo attacco? Cioè vado a fare 1 attacco + 1d6 da schermaglia e poi il 2' attacco, premetto che ho anche tiro in movimento. Lo stesso vale anche per tiro multiplo, posso usare schermaglia e tiro multiplo insieme, aggiungendo il bonus di schermaglia solo al primo attacco? Vi ringrazio in anticipo, altrimenti potete dirmi qualche altre opzioni per poter infliggere più danni a distanza? 

Ps:stiamo giocando a 3.5 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per applicare la schermaglia ad ogni freccia ti serve il talento greater manyshot e sarebbe ovviamente anche il caso di prendere swift ambusher per sommare i livelli di scout e ranger per le progressioni di schermaglia e nemico prescelto. C'è anche una guida allo swift hunter qui nella sezione guide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Potresti mandarmi il link che mi rimanda alla guida dello Swift hunter. Comunque il talenti di cui parli su che manuale li trovo?  Perché per esempio il mio master non mi da la possibilità di usare il manuale completo delle arti psioniche. 

Comunque anche non aggiungendo il bonus schermaglia ad ogni tiro posso comunque usare tiro multiplo per aggiungere il bonus al primo tiro e poi aggiungere i danni degli altri? ( lo stesso vale per tiro rapido). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eddzeno ha scritto:

Volevo chiedervi una cosa, attualmente il mio. Pg è un ranger4/bardo2 specializzato a distanza. Volevo sapere se prendendo 1 lv da esploratore posso aggiungere il bonus di schermaglia. La domanda è questa, con tiro rapido posso fare 2 attacchi consecutivi, il bonus di schermaglia si applica solo al primo attacco? Cioè vado a fare 1 attacco + 1d6 da schermaglia e poi il 2' attacco, premetto che ho anche tiro in movimento. Lo stesso vale anche per tiro multiplo, posso usare schermaglia e tiro multiplo insieme, aggiungendo il bonus di schermaglia solo al primo attacco? Vi ringrazio in anticipo, altrimenti potete dirmi qualche altre opzioni per poter infliggere più danni a distanza? 

Usare Tiro Rapido è un'azione di round completo quindi non è utilizzabile con la schermaglia, a meno di utilizzare barbatrucchi che ti fanno muovere di almeno 3m senza usare l'azione di movimento (varianti sulla prova di acrobazia CD 40, belt of battle per avere un'azione di movimento in più ecc...). In questo caso la schermaglia si applica a tutti gli attacchi.
Quello a cui faceva riferimento Minsc è usare Tiro Multiplo che ti permette di scoccare più frecce con solo un'azione standard. La schermaglia però in questo caso si applica solo alla prima freccia, e ti serve Tiro Multiplo Migliorato per applicarlo invece a tutte le frecce. Quest'ultimo talento è sul manuale completo delle arti psioniche quindi nisba per te.

Qui trovi la guida allo swift hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  okay, ma avendo tiro in movimento, che mi permette di muovermi della mia velocità sia prima che dopo l'attacco, posso muovermi 3 m per attivare il bonus din1d6 da schermaglia e aggiungerlo a tiro rapido anche se solo sul primo colpo? Facendo 1d6+arco al primo +2' colpo? Si conseguenza lo stesso con tiro multiplo 1d6+arco e i successivi colpi senza bonus schermaglia? Questo è il mio dubbio. Comunque grazie davvero per la vostra disponibilità, fatemi sapere se così sia fattibile, ora do uno sguardo alla giuda del Swift hunter

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro in movimento ti permette di muoverti sia prima che dopo l'attacco (come in 5e in pratica) ma hai una singola azione standard disponibile, quindi o fai un singolo attacco, oppure usi tiro multiplo come azione standard. 

Tiro rapido è un'azione di round completo e non lo puoi usare insieme a tiro rapido a meno che non hai a disposizione un'azione di movimento extra rispetto al tuo round completo

Modificato da Minsc
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, quindi tiro rapido e tiro in movimento non si possono usare insieme. E di conseguenza non posso sommare i bonus da schermaglia perched evo muovermi di 3.metro.

Tiro in movimento e tiro multiplo si, sommando i bonus da schermaglia solo al primo tiro giusto? 

Vi prego aiuto😂🙏

Altrimenti avete qualche consiglio per infliggere danni più consistenti a distanza, io pensavo anche di prendere arma sonora come incantesimo da bardo per incrementare di un ulteriore d6 il danno. 

Altri consigli sono ben accetti, vi informo. Che i. Manuali a disposizione sono

Giocatore 

Master

Perfetto avventuriero 

Perfetto combattente 

Il tomo è il sangue

Il canto è il silenzio

Questi sono quelli che ricordo, scusatemi ancora, grazie mille 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Usate insieme manuali della 3.0 e 3.5 ma di regolamento quale usate? Nella 3.0 i bonus di potenziamento di arco e frecce erano cumulativi quindi se usavi arco +5 e frecce +5 ti ritrovavi con +10 a colpire e danni. 

In entrambe le edizioni è abbastanza complicato ottimizzare il danno con l'arco perché non hai accesso a talenti come craven. La cosa migliore è usare un arco composito magico con 18 a forza, fare più attacchi possibili e sommare bonus da più fonti possibili: ispirare coraggio, arma e/o frecce +1 infuocate/gelide/elettriche con arma magica superiore sopra, un chierico che ti da una mano condividendo favore divino. Cose cosí...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
5 ore fa, Minsc ha scritto:

Tiro in movimento ti permette di muoverti sia prima che dopo l'attacco (come in 5e in pratica) ma hai una singola azione standard disponibile, quindi o fai un singolo attacco, oppure usi tiro multiplo come azione standard. 

In realtà RAW Tiro in Movimento non ti dà un'azione standard, ma parla di azione di attacco
Che non è la stessa cosa, perché se fosse "puoi usare un'azione standard prima e dopo il movimento" potresti potenzialmente anche usare un oggetto o un incantesimo.
Quindi non puoi usare neanche Tiro Multiplo e Tiro in Movimento insieme.

5 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Tiro in movimento e tiro multiplo si, sommando i bonus da schermaglia solo al primo tiro giusto? 

No per quanto appena detto, o usi Tiro In Movimento e fai UN attacco, oppure Tiro Multiplo prima o dopo un movimento come azione standard. In entrambi i casi la schermaglia la aggiungi ad una sola freccia.

4 ore fa, Minsc ha scritto:

In entrambe le edizioni è abbastanza complicato ottimizzare il danno con l'arco perché non hai accesso a talenti come craven.

Non ho capito che c'entra dato che è per il furtivo e per quanto un talento forte (e sbagliato), non credo sia così determinante.

5 ore fa, Eddzeno ha scritto:

Altrimenti avete qualche consiglio per infliggere danni più consistenti a distanza, io pensavo anche di prendere arma sonora come incantesimo da bardo per incrementare di un ulteriore d6 il danno. 

Io eviterei la schermaglia e farei piuttosto la "torretta", cioè stai fermo e fai quanti più attacchi possibile.
Per aumentare i danni:

  • Aumentare la forza
  • Armi magiche con danni elementali (+1d6 e simili)
  • Nemico prescelto del ranger
  • Oggetti come i bracciali dell'arciere
  • Aggiungere attacchi con oggetti che ti danno velocità
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non ho capito che c'entra dato che è per il furtivo e per quanto un talento forte (e sbagliato), non credo sia così determinante.

Chiedeva modi per alzare il danno puro con l'arco e nella 3.0/3.5 non riuscirai mai a stare dietro a gente con arma a due mani e attacco poderoso salvo usare costruzioni particolari che spesso e volentieri usano craven, dadi da furtivo, invisibilità migliorata e company. Ma prorio perché non vi ha accesso la vedo dura rincorrere proprio nel danno con un pg non ottimizzato per farlo e difficilmente ottimizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Eddzeno ha scritto:

 volendo intraprendere la via dell'esploratore potete Consigliarmi come portare avanti la situazione. 

Dipende dall'obiettivo che ti vuoi dare: vuoi fare più danni? Con i manuali che hai a disposizione lascia perdere l'esploratore. Se lo vuoi prendere per altri motivi di ruolo/flavour/abilità è una scelta solo tua, ma con l'ottimizzazione non c'entra niente. Anzi va proprio a cozzare e dividere le risorse spese in due specializzazioni opposte tra di loro (muoversi e attaccare o stare fermo e attaccare) 

La soluzione probabilmente migliore te l'ha scritta klunk qua sopra

Il 18/11/2021 alle 19:50, KlunK ha scritto:

Io eviterei la schermaglia e farei piuttosto la "torretta", cioè stai fermo e fai quanti più attacchi possibile.

Per aumentare i danni:

  • Aumentare la forza
  • Armi magiche con danni elementali (+1d6 e simili)
  • Nemico prescelto del ranger
  • Oggetti come i bracciali dell'arciere
  • Aggiungere attacchi con oggetti che ti danno velocità

Nel caso di ulteriore multiclasse in scout, occhio alla penalità ai px per i multiclasse 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Minsc ha scritto:

Io eviterei la schermaglia e farei piuttosto la "torretta", cioè stai fermo e fai quanti più attacchi possibile.

Okay allora farò così, a questo punto mireeo a fare la torretta, probabilmente inserendo un arciere dei boschi come cdp almeno ho aumento di gittata e il critico migliorato delle frecce. 

Altra domanda, ma il bonus di frecce affilate é comulabile con critico migliorato? 

Parliamo di 3.5 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...