Vai al contenuto

Nuova Caratteristica Oggetti magici


Iena

Messaggio consigliato

Ciao a tutti posto questo quesito qui nella sezione della terza edizione, lo ammetto, solo per avere maggiore possibilità di risposta ma la mia proposta di nuova meccanica si potrebbe applicare un po' ad ogni gdr Fantasy (tipo pathfinder 2 edizione che a me interessa molto ma per la quale non risponderebbe nessuno). Bando alle ciance, voi come vedete dal punto di vista delle regole l'introduzione di oggetti magici di varia natura (armi, armature, oggetti meravigliosi) che si evolvono insieme al personaggio all'aumentare del suo livello? Come giocatori lo trovereste noioso a lungo andare? Potrebbe rivelarsi sbilanciante a lungo andare (anche se di questo aspetto chi gioca alla terza edizione se ne frega alla grande)... 

Grazie per il vostro commento 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Iena ha scritto:

Bando alle ciance, voi come vedete dal punto di vista delle regole l'introduzione di oggetti magici di varia natura (armi, armature, oggetti meravigliosi) che si evolvono insieme al personaggio all'aumentare del suo livello? Come giocatori lo trovereste noioso a lungo andare? Potrebbe rivelarsi sbilanciante a lungo andare (anche se di questo aspetto chi gioca alla terza edizione se ne frega alla grande)... 

My two cent
In linea teorica sembra una bella idea, ma nel concreto non mi piace per nulla, avendoli provati come giocatore in Pathfinder (1° edizione).
Principalmente perché:
1) Sono difficile bilanciamento. O sono generiche e quindi poco performanti, oppure specifici e quindi facilmente sgravati. Cioè per fare un esempio banale se a un PG archivista viene dato un bonus alle conoscenze può essere una cosa simpatica o sbilanciata, perché se ha già le conoscenze massimizzate potrebbe fare in modo che batta sempre di 20 la CD di conoscenze per l'abilità conoscenza oscura, dando ogni volta +3 come bonus automatico.
2) Dal punto di  vista dell'interpretazione, è una meccanica poco immersiva e un po' da shonen.
3) A volte può essere anche bello cambiare completamente oggetti durante una campagna invece di avere solo un potere aggiuntivo o un bonus maggiore

Ci può stare occasionalmente, ma preferisco ad esempio un oggetto che ottiene poteri attraverso altre quest che automaticamente con il passaggio di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ci può stare occasionalmente, ma preferisco ad esempio un oggetto che ottiene poteri attraverso altre quest che automaticamente con il passaggio di livello.

Che poi era come funzionavano solitamente le Weapons of Legacy della 3E, non sbloccavi i poteri di rango superiore automaticamente, ma dovevi compiere quest tematiche legate alla storia dell'arma (ed essere di un certo livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli unici oggetti magici della mia ambientazione e parte integrante della trama della campagna. Diversi miei giocatori le hanno apprezzate perché hanno posto fine alla banalizzazione degli oggetti magici delle campagne/ambientazioni tradizionali (FR in primis) e hanno restituito quell'alone di potere, o anche solo unicità, di leggenda, che invece solitamente caratterizza qualunque romanzo o film fantasy dove compaiano oggetti magici.

Ciao, MadLuke.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...