Vai al contenuto

[Avventure su Roshar] Topic organizzativo


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

@Alonewolf87 @Cronos89 @Ghal Maraz @Pippomaster92 @shadizar @Zellos Apro finalmente il topic organizzativo per questa avventura autoconclusiva. Inizio ad introdurvi le regole che useremo per questa campagna:

  • Il Concetto Base del personaggio dovrà essere relativo all'Ordine di cui fate parte e all'Ideale pronunciato (il primo, ma sotto spiegherò una piccola eccezione). Ogni volta che pronuncerete un nuovo Ideale potrete modificare il Concetto Base. 
  • Gli Aspetti liberi saranno divisi nella seguente maniera: uno sarà relativo al vostro passato, alla vostra identità oltre all'essere Radiosi, il secondo sarà un Legame, un rapporto stretto con un altro membro della squadra (non necessariamente positivo) e l'ultimo potrà essere usato come preferirete. 
  • Ognuno di voi avrà una terza riserva di stress, la Folgoluce. Questa avrà un valore dipendente dal punteggio più alto tra Fisico, Risorse e Volontà. Non avrete Conseguenze legate alla Folgoluce, ma la potrete usare per assorbire i danni di qualunque ferita. Potrete inoltre creare dei Talenti legati ai vostri Flussi, che richiedano di spendere Folgoluce. Nei prossimi giorni vi farò qualche esempio. 
    Quando terminerete la riserva di Folgoluce non potrete più usare tutti i poteri associati alla vostra identità come Radiosi. Una volta per scena, però, potrete spendere un punto Fato per recuperare la riserva di Folgoluce. 
  • Partirete con un Recupero pari a 3 e 3 Talenti. Non useremo il sistema dei Gadget e della magia, che ho introdotto nell'altra campagna. 

Se @Alonewolf87 non conosce le regole di FATE può contattarmi in privato per chiedermi aiuto durante la creazione della scheda. Non dovrebbero però essere eccessivamente complesse. 

Passiamo ora alle limitazioni sui personaggi. Non saranno molte, ma sono necessarie per ragioni di trama:

  • Non potrete giocare dei Forgialegami. Al momento esiste un solo Forgialegami (Dalinar Kholin): la presenza di altri Forgialegami cambierebbe nettamente l'ambientazione. Soprattutto, un Forgialegami non verrebbe mai inviato in una missione come quella dei vostri personaggi. 
  • Non potrete giocare dei Rompicielo: il processo di selezione dei Rompicielo è strettamente legato al volere di Nale, che al momento sta servendo i Cantori. Posso però fare un'eccezione e farvi giocare un Rompicielo in caso abbiate una buona storia per giustificarlo. Ovviamente sarete un Radioso del secondo Ideale, dato che i Rompicielo del primo Ideale non hanno nessun potere, e non potrete avere accesso al Flusso di Divisione.
  • Non potrete giocare dei Cantori. Tutti gli Ascoltatori, i Cantori ribelli che hanno abbandonato Odio, sono morti durante la Battaglia di Narak. L'unico sopravvissuto, Rlain, non è ancora legato a nessuno spren, dato che sono diffidenti nei suoi confronti. 

Nei prossimi giorni vi scriverò l'incipit della campagna, così che possiate regolarvi per la creazione della storia dei personaggi. Vi anticipo già che sarete una piccola squadra di Cavalieri Radiosi, creata come unità operativa dalla coalizione, per poter avere un gruppo di combattenti scelti che sappia agire anche in condizioni avverse. 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi presento l'incipit dell'avventura, così potete iniziare a pensare agli Aspetti. L'avventura partirà diversi mesi dopo la Battaglia di Campo Thaylen. 

"La guerra contro Odio ha colto l'umanità divisa e impreparata. I Cantori sono riusciti a causare diversi danni nel periodo di incertezza politica seguente la venuta della Vera Desolazione, infliggendo pesanti colpi alla nascente coalizione degli uomini. L'onta che macchia più pesantemente il cuore degli uomini della coalizione, però, è la presa di Kholinar e la caduta di Alethkar, patria di Dalinar Kholin, la mente dietro alla resistenza contro le armate di Odio. Ma la speranza non è completamente perduta: le forze sopravvissute di Alethkar si sono ritirate nella vicina Herdaz, coordinandosi con gli eserciti locali per organizzare la resistenza ai Cantori. Questa operazione sta riuscendo solamente grazie all'ingegno di Dieno enne Calah, il generale herdaziano noto come "il Visone". Gli scontri stanno procedendo bene, al momento, ma è chiaro a tutti che non può durare a lungo. E la coalizione non può permettersi che un uomo del valore di Dienno venga catturato o ucciso dal nemico.

Voi siete parte di un grande esperimento, una scommessa nata in seguito alla Battaglia di Campo Thaylen, dove tutti hanno compreso il valore dell'unità. In seguito alla battaglia è stato infatti deciso di creare delle piccole unità composte da Radiosi degli Ordini più disparati, guidate da un Cavaliere con più esperienza, così da poter far fronte a qualunque emergenza. Nel vostro caso, la guida dell'unità è stata assunta da Chanash, una donna Veden occhiscuri che rappresenta una delle poche Altrovocanti che ha raggiunto il Terzo Ideale. Chanash non è mai stata molto comunicativa, ma sa come farsi rispettare ed è riuscita a guadagnarsi il vostro rispetto sul campo, mostrando di possedere una mente estremamente versatile. 
Avete collaborato nelle diverse operazioni condotte in questi mesi, affinando le vostre capacità per questa missione: il vostro compito è quello di infiltrarvi dietro alle linee nemiche e raggiungere Herdaz, dove dovrete trovare il Visone e portarlo in salvo fino ad Hearthstone, un piccolo villaggio nelle campagne di Alethkar, dove vi incontrerete con il resto delle forze di Urithiru per tornare al sicuro nella torre.

Tutto sembrava andare per il meglio, fino a che non siete caduti preda di un attacco a sorpresa del nemico: un gruppo di Celestiali e Forme Tempestose vi ha raggiunti nei pressi del confine tra Alethkar ed Herdaz e vi ha attaccato. La vostra capitana vi ha ordinato di fuggire: avrebbe pensato lei a tenere occupati i nemici. Non sapete cosa le sia successo, ma una cosa è certa: siete soli in un territorio in guerra. E dovete completare la vostra missione prima che sia troppo tardi"

Un altro dettaglio relativo alla creazione del PG: gli Aspetti specificheranno già molte caratteristiche del vostro personaggio e non avrò bisogno di un background completo (a meno che non vogliate scriverlo, ovviamente). Mi farebbe però comodo avere la risposta alle seguenti domande: 

-Come avete reagito all'arrivo della Tempesta Infinita?

-Cosa pensate dei Cantori?

-Cosa pensate di quanto è stato scoperto sul Vincolaflussi e sulla verità dietro ai Nichiliferi?

-Descrivete brevemente lo spren con cui vi siete legati: in gioco verrà interpretato da me, ma vi lascio la libertà di tratteggiare la sua personalità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Joshlin, figlia di Joshor

Concetto Base: Scorgivero del Primo Ideale

Aspetti:

  • Aspetto #1 (passato): Studentessa del Conclave
  • Aspetto #2 (presente): Moralmente Combattuta
  • Aspetto #3 (legame): Introduzione al Diagramma
  • Problema: Apparire Sempre Perfetta

Legame (Millan): Per conto del padre Joshlin tiene sempre gli occhi aperti per nuovi studenti promettenti nelle sale e biblioteche del Conclave. Quando ha conosciuto Millan era da poco arrivato in città ed era finito in un mezzo guaio con uno dei curatori delle biblioteche di testi sulle Altempeste. Sfruttando il nome di suo padre Joshlin è riuscita a tirare fuori dai guai Millan. Nelle settimane successive i due hanno avuto modo di conoscerci meglio e, notata la spiccata intelligenza logica di Millan, Joshlin l'ha introdotto a suo padre. Dopo aver messo variamente alla prova Millan tramite dei test escogitati dalla studiosa Adrotagia Joshor ha reputato Millan adatto ad essere inserito in un gruppo di studio speciale dedito a risolvere una serie di strani puzzle logico-matematici che paiono collegati alle Altempeste e il loro rapporto con la Tempesta Infinita.

Risposta al Legame di Korshek: inizialmente Korshek era stato solo uno dei tanti pazienti indistinti incrociati durante la guerra per Joshlin, ma quando si sono ritrovati assieme in questa nuova compagine di Radiosi, in una sorta di strana unità trascendale che infrangeva le regole e distinzioni sociali precedenti, l'avere a che fare con qualcuno completamente diverso per estrazione sociale, natura e mentalità le è stato inizialmente difficile. I due hanno sovente litigato per motivi futili, ma le loro discussioni stanno man mano mostrando a Joshlin quanto poco davvero lei comprenda della vita della gente "normale".

Descrizione: Giovane e affascinante, pelle chiara e capelli rossicci, occhi azzurro pallido, sempre vestita impeccabilmente.

Breve Storia: Proviene da una famiglia di dottori e primari di Kharbranth (occhichiari dell'8° Dan) e segue la vocazione di famiglia con eccellenti risultati. Durante la guerra è stata inviata sul fronte tra i contingenti di supporto offerti da re Taravangian a Dalinar Kholin. Lì ha scoperto gli orrori della medicina da campo rispetto alla relativa pulizia ed ordine degli ospedali.

Risposte alle domande del DM:

  • Per qualcuno poco abituato alla vera violenza delle Altempeste avere uno dei primi incontri con esse sotto forma della Tempesta Infinita è stato particolarmente traumatico. Ogni volta che ci avvisano che sta per arrivare vado in panico.
  • C'è molto da studiare su di loro, la loro natura e la loro fisiologia. Forse hanno le loro giuste ragioni per voler combattere comunque.
  • Alcune questioni sono troppo al di fuori delle mie competenze, preferisco evitare di esprimere opinioni sconvenienti e seguire le linee guida dei governanti su questo.
  • Il mio Nebbiaspren si chiama Firyal, solitamente lo vedo muoversi con la coda dell'occhio sotto forma di sottili veli di foschia. Estremamente curioso, specie sul funzionamento dei corpi fisici (e conseguenti domande imbarazzanti).
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Korshek, detto ľOrfano

Concetto base: Corrivento del Primo Ideale. Korshek ha vissuto in prima persona la stigma sociale del mondo ed il pericolo della battaglia, per cui ha giurato di proteggere chi non ha la forza o la fortuna di riuscirci da solo. 

Aspetto del passato: Ultimo Rimasto.  Korshek è un orfano, senza alcun fratello, né legame familiare. È anche l'unico sopravvissuto della sua unità di guardie del corpo Kholin, scampato per sorte al massacro di quella che considerava la sua famiglia. 

Aspetto del presente: Una nuova prospettiva. Dopo la distruzione della sua unità, Korshek é rinato come Radioso. Il legame Nahel e le possibilità, cariche di aspettative, dovute alle sue nuove capacità hanno risvegliato in lui una energia ed uno spirito vitale senza precedenti, che lo spingono ad andare avanti. 

Aspetto (legame): 

Problema: Senso di colpa. I traumi del suo passato tornano a riemergere in Korshek, accendendo in lui un sentimento di inadeguatezza, con momenti cupi di silenziosa depressione. 

Descrizione: Alto e massiccio, come conseguenza del duro lavoro svolto in passato, Korshek porta lunghi capelli corvini, mossi, raccolti in una stretta treccia che gli scende dal collo. Ha liquidi occhi neri, simili al giaietto, leggermente schiacciati a mandorla. La pelle è olivastra.

Storia: Orfano Alethi Occhiscuri del decimo nahn, Korshek venne presto assegnato ai pontieri, sia per il suo fisico già imponente in giovane età, sia per "domare" il suo spirito sagace e pungente. Liberato ed elevato di condizione da Dalinar, divenne un'entusiasta guardia del corpo Kholin, riconoscente e volenterosa. Il massacro della sua intera unità in una imboscata, tuttavia, rischiò di mandare la sua mente in frantumi: venne però salvato dal legame Nahel stretto con lui dallo spren che era precedentemente legato a Varnev, fratello di sangue dello stesso Korshek. Varnev era perito in quella fatale imboscata, senza quasi saggiare lo status di Radioso, avendo pronunciato il suo Primo Ideale soltanto due giorni prima. 

- La Tempesta Infinita, in fondo, è solo un ostacolo, come tanti altri. Più letale, impossibile da domare, difficile da evitare, ma, paradossalmente, forse più comprensibile e meno ipocrita degli uomini. 

- I Cantori sono il vero nemico, quello da temere maggiormente. Non c'è cosa peggiore che la volontà di distruzione. 

- L'importante è risolvere la situazione: Korshek non ha il tempo e nemmeno la conoscenza sufficiente ad addentrarsi in questioni di storia, etica o verità religiose. 

- Nasshymar è un Onorespren tutto sommato comprensivo, capace persino di accettare un compromesso per arrivare alla giustizia. Questo compromesso era dapprima il legame con Varnev, ma ora quell'equilibrio si è trasformato in un legame profondo di complicità e rispetto tra due sopravvissuti, che si sono salvati reciprocamente nel momento più buio. 

Modificato da Ghal Maraz
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lirilien

Nome: Lirilien
Radioso: Danzafilo
Origine: Jah Keved


Storia: All'età di 14 anni lo stesso giorno in cui si è scatenata la Tempesta Infinita, ha liberato i prigionieri deformi che la famiglia schiavizzava e vendeva, consapevole che tale decisione avrebbe comportato lo sterminio dei suoi ignobili parenti.


Ginger lo Spren: Nel buio dei sotterranei dove si era riparata ha scoperto che la voce che sovente gli parlava mentre accudiva i freaks non era il più timido di loro, ma un tenero germoglio.
Convinta di essere semplicemente pazza l'ha tenuto con sé osservando che più ella aiuta gli altri, più il coltivazionespren cresce.  Ginger pare amare soprattutto il modo in cui Lirilien canta e la spinge ad esercitarsi di continuo.

Sta anche imparando a rendere il suo " volto" fatto di petali più espressivo ma per ora è capace di dimostrare solo rabbia ( e tiene il broncio), felicità e stupore 


Ad un anno dalla tempesta infinita: riconvertita la casa in azienda agricola dove gli ex prigionieri possono lavorare e vivere in sicurezza, lei e Ginger decidono di portare il loro aiuto sui campi di battaglia.
Lirilien è piuttosto timida ma lo spren  spavaldo e audace non vede l'ora di partire e mettersi in gioco.
Giunti al campo non è difficile per gli altri accorgersi delle sue stranezze: una ragazza che si rivolge ad un viticcio e che possiede straordinari poteri medicamentosi non può di certo passare inosservata e sempre più spesso viene assegnata a gruppi speciali e a missioni importanti .

Risposte al Master:

•la Tempesta Infinita Tremenda e purificatrice è necessaria. Anche il mondo e gli dei ogni tanto non ne possono più della stupidità e della cattiveria degli uomini.

•i Cantori sono soltanto pedine di Odio. Dovrà combatterli ma solo finché non si troverà un modo per liberarli da quella che lei vede come una maledizione impostagli dal dio: non soffrono forse anche loro ogni volta che vengono uccisi?( hanno un nome così piacevole e lei si chiede se anche il loro potere deriva dal canto) 

•i Nichiliferi, vincolaflussi e la verità del passato. Lirilien ha compreso la scelta fatta dai Radiosi del passato: bisogna spezzare il controllo che Odio ha su di noi tutti, uomini e Parshi. Odio separa e ama la guerra, Odio è zizzania. Purtroppo è ormai provato che non basta smettere di combattere per far fermare questa follia, bisognerà dunque trovare un'altra soluzione. Nel frattempo lei farà la sua parte salvaguardando la vita di coloro che le vengono affidati. I vincolaflussi sono uno strumento pericoloso ma solo imparando a maneggiarlo potrà forse capire come renderlo inoffensivo... non è mai lo strumento il problema ma chi guida coloro che lo usano...e in questo caso la risposta è sempre Odio.

La grossa domanda che tutto questo riflettere è sbocciata in Lirilien è : " come sono arrivati gli umani su Roshar? E potrebbero andar via di nuovo?" Appena avrà confidenza con qualche studiosa è decisa a chiederlo. 

Lirilien.thumb.jpeg.8145141bd8acea65a1af6f1186a4bee3.jpeg

 

tempFileForShare_20211129-150010.jpg

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nome: Millan Teleheman (Occhichiari 5 dahn)
Età: 23 anni
Concetto base: Tessiluce del primo ideale
Aspetto del passato: una maschera per sopravvivere
Aspetto del presente: Lettore vorace
Problema: La logica sopra ogni cosa
Legame


Millan è un'alethi decisamente atipico.
Fin da ragazzino non ha mai avuto la prestanza fisica dei suoi coetanei o la loro voglia di combattere, ma era più interessato a capire come funzionava il mondo.
Il padre decise così di instradarlo verso la carriera di guardatempeste, ma neanche quella sembrava adatta a lui. Gli era chiaro che quella era una scienza precisa, ma ben limitata rispetto a quello che un uomo avrebbe potuto imparare.
Vedendo l'insoddisfazione del figlio e conscia che la società Alethiana non l'avrebbe mai aiutato, decide di insegnare al figlio a leggere e a scrivere.
Il padre non è particolarmente favorevole alla cosa, ma la madre è decise e in accordo con Millan ha già formulato un piano: lo manderà a Kharbranth dalla sorella dove potrà studiare non solo il moto delle tempeste, ma
Impara anche a disegnare ricopiando i disegni presenti sui libri, anche se per lui è più una attività necessaria per imparare che un vero e proprio piacere.


Trauma: 
All'età di 13 anni, sente i suoi genitori parlare, o meglio litigare, del suo futuro. Il padre lo considera una delusione e causa di derisione da parte delle altre famiglie. Millan corre a nascondersi nella biblioteca della madre dove promette a se stesso che cambierà e che diventerà un bravo soldato. è in quel momento che vede comparire qualcosa, prima come un'ombra sui libri poi sempre più "definito". La figura si riveò poi essere uno spren, attratto da quella bugia che il ragazzo stava raccontando a se stesso.


Domande del master

- Terrorizzato e affascinato. Da scienziato vorrebbe comprendere come questo fenomeno sia possibile, ma teme che possa diventare ancora più violenta e pericolosa.

- Crede che siano un popolo come gli altri e che siano stati traviati da Odio

- Non è completamente sorpreso dalla cosa, ha imparato fin da piccolo che tutti mentono e che una bugia raccontata troppe volte diventa verità e poi leggenda. 

- Frattale è uno spren interessato alla verità. Ama nascondersi nei tatuaggi di Millan e fare osservazioni su tutto ciò che lo circonda, puntualizzando quando qualcuno mente.

b2a806edb5f51caeb3f79ed53e887750.jpg

Descrizione aspetti 

Spoiler

Aspetto del passato: una maschera per sopravvivere
Millan è sempre stato abituato a nascondere i propri ideali e le proprie idee per potersi mescolare alla sua gente. Questo gli ha insegnato presto a capire come mescolarsi in mezzo agli altri a seconda dell'occasione.

Lettore vorace:
Negli anni passati a Kharbranth è stato un frequentatore assiduo della biblioteca,, leggendo praticamente qualsiasi cosa su cui potesse mettere mani.

Problema: La logica sopra ogni cosa
Dopo aver passato anni in una società in cui regole ferree regolamentevano ogni cosa, Millan ha sviluppato una insofferenza verso qualsiasi cosa che viene fatta per pura tradizione o senza una logica.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Legame Lirilien con @Ghal Maraz

Il mio Maestro dice..." Lo aveva notato fuori dalle camerate che Dalinar Kholin aveva destinato ai pontieri. Non era facile vederlo lì perché pareva sempre fare di tutto per tenersi occupato, ma quando si fermava aveva lo sguardo distante e tormentato di chi aveva subito una grave perdita. 
Lirilien poteva capire come si dovesse sentire; i pontieri erano tutti fratelli tra di loro e la battaglia ne aveva portati via più di quanti il cuore umano potesse sopportare. 
La ragazza si occupava già di diversi di loro ma in costui c'era qualcosa di diverso; qualcosa che incuriosiva talmente tanto Ginger da spingerlo a fare capolino per osservarlo bene.
Escogito' dunque una scusa banale ma efficace fingendosi insicura su di una scala e obbligandolo a lasciare la sua apatia per soccorrerla.
Una volta rotto il ghiaccio fu più semplice escogitare nuovi motivi per andarlo a trovare e quando li ebbe esauriti tutti gli chiese di insegnarle ad usare la lancia."

Modificato da shadizar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Korshek

Aspetto (legame): Vecchie Ferite (Joshlin) Korshek ha fatto ritorno da quella fatale imboscata su una barella, più morto che vivo. Joshlin è stata una dei primi a rimetterlo insieme, in uno strano incontro carico di ossimori sulla soglia della morte: una Occhichiari, sempre curata e perfetta, che ricuciva un ex pontiere, malconcio e ricoperto di fango, tra sangue, urla e maledizioni. Korshek ricorda poche cose di quei momenti, tranne il volto tirato della ragazza e, per la prima volta in vita sua, il senso di riconoscenza verso qualcuno di diverso da un suo fratello di battaglia. Qualcuno che, in passato, avrebbe temuto, disprezzato o invidiato. Quelle terribili ferite ogni tanto tornano a perseguitarlo, ricordandogli la sua fragilità, ma anche la sua capacità di affrontare quasi qualsiasi sfida.  

Risposta al Legame di Lirilien: Offrire un aiuto a Lirilien è stato un atto quasi naturale per Korshek, che vede nella giovane e generosa ragazza il coraggio e le potenzialità di un futuro migliore, oltre a sentire quasi l'obbligo di proteggerla. Sebbene si auguri che Lirilien non abbia mai la necessità di impugnare quella lancia in battaglia, un poco di addestramento non può fare altro che bene. Ad entrambi. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Legame con Lirilien - un'amica da proteggere 
Aveva conosciuto Lirilien solo una volta formatasi la squadra, ma aveva subito visto in lei qualcosa che gli ricordava il suo passato.
Forse era la voglia di "ribellarsi" ai canini della società o forse era la sua visione del mondo ancora così innocente.
L'aveva subito presa in simpatia, vedendola come una specie di sorellina minore


Risposta al legame con Joshlin
é molto grato alla ragazza per averlo patrocinato e aiutato non appena arrivato in città.
inzialmente aveva con lei un rapporto strettamente professionale, ma col tempo è diventata una sua amica.
Quando si sono ritrovati nella stessa unità è rimasto piuttosto sorpreso, ma è ben lieto di poter contare su qualcuno che conosce così bene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo sostanzialmente finito l'ossatura principale della scheda, ossia gli Aspetti dei personaggi. Ora dovete scegliere ancora due cose: i Talenti e le Abilità. Le prime sono, semplicemente, ciò che utilizzerete per risolvere le sfide, comprese le situazioni di conflitto. Useremo l'elenco "tradizionale" delle abilità, che vi riporto di seguito:

  • Accademiche: le conoscenze scientifiche, storiche, mediche... In parole povere, qualunque conoscenza che non sia legata al mondo dell'occulto. 
  • Artigianato: l'abilità di costruire, creare e inventare marchingegni. Rappresenta qualunque abilità manuale, dalla meccanica alla carpenteria.
  • Atletica: il vostro potenziale fisico. Può essere utilizzata per difendersi da tutti gli attacchi "fisici" (che sia una freccia o un colpo di spada).
  • Combattimento: l'abilità del personaggio nel combattere in mischia e la sua conoscenza delle armi bianche. Viene usata per il combattimento corpo a corpo.
  • Contatti: la capacità di trovare persone e collegamenti che possano aiutarvi in una data situazione. 
  • Discrezione: l'abilità di nascondersi e agire in maniera furtiva, evitando di attirare l'attenzione. 
  • Empatia: l'abilità che rappresenta la vostra conoscenza delle persone e la vostra capacità di capirle e comprendere le loro intenzioni. Determina, inoltre, l'ordine di azione negli scontri mentali.
  • Fisico: la forza bruta e la resistenza. Un alto valore di Fisico permette di avere uno stress fisico più elevato.
  • Folclore: le conoscenze occulte, tutto ciò che riguarda il mondo dell'arcano e dei miti (la conoscenza di Shadesmar o le conoscenze più teoriche sugli spren e la Folgoluce, per esempio). Potrebbe essere usata per certi talenti di Flusso. 
  • Furtività: tutte le abilità legate al crimine. Scassinare una serratura, pianificare una rapina, disattivare un allarme...
  • Guidare: l'abilità di pilotare qualunque veicolo e, in questo caso, anche di cavalcare. 
  • Influenzare: l'abilità di creare connessioni e convincere le persone a collaborare. 
  • Investigare: cercare indizi e risolvere misteri. L'arguzia e l'intuizione del personaggio, in un certo senso. 
  • Percezione: l'abilità che rappresenta le proprie abilità sensoriali e percettive, sia legate ai cinque sensi canonici che agli istinti (il cosiddetto "sesto senso"). Determina, inoltre, l'ordine di azione negli scontri fisici.
  • Provocare: l'abilità di spingere le persone ad agire come si vuole. Al contrario di Influenzare, rappresenta una retorica più "spinta": potrebbe essere un tentativo di seduzione, la capacità di spaventare una persona o dei suggerimenti inconsci. Viene utilizzata per combattere negli scontri mentali.
  • Raggirare: l'abilità di mentire e truffare con disinvoltura. 
  • Risorse: l'accesso del personaggio a qualunque risorsa, dalle informazioni al denaro a dei fabrial. 
  • Sparare: l'abilità per usare le armi da tiro e le conoscenze ad esse connesse. Viene usata per attaccare a distanza.
  • Volontà: la propria resistenza mentale e la convinzione del personaggio. Un alto valore di Volontà permette di avere uno stress mentale più elevato.

Vi ricordo che la riserva di Folgoluce dipende dal valore più alto tra Fisico, Risorse e Volontà. 

Dovrete scegliere un totale di 10 abilità, usando la classica struttura "a piramide": una abilità a Ottimo (+4), due a Buono (+3), tre a Discreto (+2) e quattro a Medio (+1). 

I Talenti, invece, sono capacità uniche, che rappresentano delle abilità particolari che solo il vostro PG possiede. Potete trovare una descrizione più approfondita su questo post (soprattutto per Alonewolf) o sulla SRD (a tal proposito, vi consiglio di dare un'occhiata anche alla SRD di FATE Sistema Base, che contiene più Talenti esemplificativi. Ovviamente vi darò io una mano a "convertirli"). Vi ricordo che partirete con 3 Talenti gratuiti e con un Recupero (il valore a cui potete riportare la riserva di punti Fato dopo ogni sessione) pari a 3, che potete abbassare di un punto per scegliere un quarto Talento. 

Come preannunciato, potrete creare dei Talenti che esemplifichino un utilizzo particolare di uno dei vostri Flussi. Generalmente, per usare un Flusso non avrete bisogno di fare nulla: al più, potrete invocare il vostro Concetto Base per modificare una scena (ad esempio, Lirilien potrebbe invocare l'Aspetto base per guarire una Conseguenza ad un altro PG, usando il Flusso di Progressione). I Talenti di Flusso rappresentano applicazioni particolari e specifiche, che il vostro PG è stato in grado di sviluppare da solo o con l'aiuto del resto della squadra. Vi faccio degli esempi:

  • Polverizzare: dato che ho accesso al Flusso di Divisione, posso attaccare usando Folklore al posto di Combattere.
  • Pattinare sul terreno: dato che ho accesso al Flusso di Abrasione, posso spendere un punto di Folgoluce per muovermi di due zone durante un turno. Posso superare tutte le barriere tra le zone con una sola prova. 
  • Guarigione spirituale: la mia esperienza mi ha insegnato come usare il Flusso di Progressione per guarire le menti oltre che il fisico delle persone. Posso spendere un punto di Folgoluce per rimuovere una Conseguenza mentale lieve, spendendo un punto extra per ogni livello di gravità extra (2 punti per una Conseguenza moderata, 3 per una Conseguenza grave). 

I Talenti di Flusso non richiedono sempre la spesa di Folgoluce, ma anche i Talenti "passivi" smettono di funzionare quando la vostra riserva di Folgoluce scende a 0. 

Sono a vostra disposizione per aiutarvi nella creazione dei Talenti, sia di Flusso che "normali". Potete propormi delle idee "narrative" e io posso aiutarvi a trasformarle in meccaniche, se volete. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lirilien e il suo legame con Millan

Occhichiari, pelle scura, tatuaggio artistici e quell'aria da studioso con gli occhiali e l'aria da sapiente. Quando Millan la osserva lei non riesce a non arrossire.

Lui è premuroso e la tratta proprio come un fratello maggiore lei è felice che non lo sia veramente.

Spoiler

Ovviamente è una cotterella da adolescente. Nulla che penso di voler approfondire. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Qwock Korbok

Concetto base: Polverizzante del Primo Ideale.   Dopo la caduta di Alethkar Qwock ha compreso che nulla è per sempre, che tutto verrà distrutto per poi ripartire da zero. Si è giurato che avrebbe cercato di comprendere al meglio questo ciclo.

Aspetto del passato: Infanzia dura e marziale.   I genitori di Qwock sono stati entrambi vittima di violenze e quindi fin da piccolo lo hanno fatto addestrare a combattere per evitare che succedesse anche a lui.

Aspetto del presente: Bisognoso d'affetto.   A causa della sua infanzia Qwock non hai mai realmente ricevuto amore o affetto che i genitori dovrebbero tipicamente dare ad un figlio, quindi li ricerca, a volte esponendosi fin troppo.

Legame:

Descrizione: Qwock ha la pelle scura, un fisico allenato e muscoloso coperto dalle più svariate cicatrici a causa degli intensivi allenamenti della gioventù. Ha la testa rasata, ma tiene una barba ben curata. Gli occhi sono di due colori diversi: uno nero come la pece, l'altro di un verde tendente al giallo.

Breve storia: Nato a Kharbranth e visti i traumi passati dei genitori è stato costretto ad intensi e dolorosi allenamenti fin da piccolo, che hanno combattere l'unica sua reale competenza. Segue una carriera militare in cui ha creduto molto, ma la caduta di Alethkar ha cancellato in lui la speranza. Scoprire bene l'ordine dei Polverizzanti e stringendo un Legame Nahel con uno spren gli ha ridato un obbiettivo.

- La Tempesta Infinita è un male come tanti, sicuramente più potente e distruttivo, ma in ogni caso prima o poi tutto sarà spazzato via per rinascere con una nuova forma.

- I Cantori sono stati manipolati da Odio, se non fosse toccato a loro sarebbe toccato a qualcun altro, è qualcosa necessario all'equilibrio per portare distruzione.

- Un'altra delle cose che ha contribuito ad abbassare la mia speranza, prima che entrassi nell'ordine. Ora i motivi e ciò che ha portato a tutto questo non importa.

- Il mio Cenerespren si chiama Flamurì; più che sul concetto di distruzione lui è più interessato alla divisione, è molto curioso e gli piace rompere le cose per guardarci dentro; in termini umani si potrebbe considerare un bambino su questo lato. Non gradisce tanto essere visto dagli altri e rimane quasi sempre nascosto sotto forma di bruciatura fra tutte le mie cicatrici.

Modificato da TheBaddus
Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta di legame fra Kwock e Milan @Cronos89

Siccome Milan ha studiato a Kharbranth i due si sono conosciuti lì anni fa. Kwock è comunque un curioso e dovendo passare la maggior parte del suo tempo ad allenarsi non poteva dedicarsi in attività più intellettuali. Stando assieme a Milan questo era possibile: il ragazzo gli trasmetteva la sua conoscenza e quindi hanno stretto una bella amicizia, crescendo assieme.

Problema: Bisognoso d'affetto.   A causa della sua infanzia Qwock non hai mai realmente ricevuto amore o affetto che i genitori dovrebbero tipicamente dare ad un figlio, quindi li ricerca, a volte esponendosi fin troppo.

@Ian Morgenvelt Sui genitori di Qwock: sia il padre che la madre provengono da famiglie povere, per questo avevano un fisico più gracile degli altri bambini/ragazzini; per quanto Kharbranth sia pacifica questo non ha fermato svariati bulletti che hanno deciso di prendersela con loro. Questa cosa rappresenta un trauma per loro e quindi hanno voluto evitare che al figlio succedesse una cosa simile.

Aspetto del presente (NEW): Acuto osservatore.   Sia un po' per sua natura, sia per l'estrema curiosità di Flamurì, Kwock si guarda sempre attorno con attenzione, intento a trovare tutti i piccoli particolari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...