Vai al contenuto

Escape from Grapple with multiple opponents


MadLuke

Messaggio consigliato

AS. Titolo in inglese perché non sono certo delle traduzioni.


Ciao a tutti,
     nel manuale è scritto che per uscire dalla lotta contro più avversari bisogna fare una prova di Lotta (o Escape Artist) che batta il risultato di ognuno degli avversari... Ma non è scritto che gli avversari hanno un bonus per la superiorità numerica, e questo mi lascia perplesso.

Se io interrompere una lotta in serie con 4 bambini di 10 anni è prevedibile che li batta tutti singolarmente (davvero mi basterebbe fargli il solletico). Ma se partiamo che loro già mi hanno afferrato un arto ciascuno la cosa è ben diversa. Io credo dovrebbero avere un bonus +2 x4 = +8 ognuno, per evitare che io mi liberi. No?

Ciao e grazie, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì nel sistema c'è una falla nel caso dei combattimenti contro avversari multipli. Il sistema a suo modo regge perchè dover fare n test tutti con successo riduce la probabilità complessiva di liberarsi e la cosa scala esponenzialmente con il numero di avversari presenti, quindi diventa brutta rapidamente.

Se decidi di includere l'HR tieni presente che c'è sicuramente un limite massimo a quanto lottatori aggiuntivi diano effettivamente una mano. Non è raro vedere video di arresti in cui 3-4 poliziotti (teoricamente addestrati per immobilizzare in gruppo il soggetto) hanno serie difficoltà a coordinarsi nell'immobilizzare il soggetto da arrestare.

Aggiungerei anche un talento per compensare lo svantaggio che introduci.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma se partiamo che loro già mi hanno afferrato un arto ciascuno la cosa è ben diversa. Io credo dovrebbero avere un bonus +2 x4 = +8 ognuno, per evitare che io mi liberi. No?

Imho nì.

Se la tua h.r si rifà al bonus di aiutare un altro, con quella formula ogni partecipante del quartetto aiuta anche sé stesso. Per me è +2 x3 =+6 ognuno. 

Se di partenza è un grapple multiplo così ostico da fornire dei bonus, cambierei l'azione per renderlo più lento o lo renderei fattibile tramite talento.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Sì nel sistema c'è una falla nel caso dei combattimenti contro avversari multipli.

Per la cronaca: a questo già rimedio a modo mio applicando un malus -1 CA per ogni avversario diverso che ha attaccato dallo stesso punteggio di iniziativa del round precedente fino a quel momento (lasciando inalterato il funzionamento di flanking e Improved Uncanny Dodge).

15 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se decidi di includere l'HR tieni presente che c'è sicuramente un limite massimo a quanto lottatori aggiuntivi diano effettivamente una mano.

Come da manuale del resto: a parità di taglia, in lotta si può fino 4 vs. 1.

8 ore fa, Nyxator ha scritto:

Per me è +2 x3 =+6 ognuno

Giusto, grazie.

15 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Aggiungerei anche un talento per compensare lo svantaggio che introduci.

E chi se lo spende poi un talento per una cosa così situazionale?? Al limite uno skill trick di Escape Artist (e ancora non lo prenderà nessuno secondo me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei qualcosa di più stringente legato alla effettiva capacità di lottare degli avversari legandolo al bonus attacco base. Essere in 4 che sanno lottare poco significa rischiare continuamente di attaccare la persona sbagliata o rischiare di intralciare i movimenti degli altri. Chi è da solo può colpire qualsiasi cosa che non sia lui stesso senza nessuna remora, chi è in di più deve fare molta più attenzione e coordinarsi se vuole ottenere un risultato buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così inverosimile che un elefante si scrolli di dosso 4 gnomi con la stessa facilità con cui si scrolla di dosso 1 gnomo.

In altri termini: quando lo squilibrio tra i modificatori di lotta dei contendenti è così marcato che la prova è vinta di sicuro, o quasi di sicuro, che il numero degli avversari non conti mi sembra abbastanza logico. Ovviamente, salvo eccezioni improbabili, del tipo: un elefante con addosso 100 gnomi.

Invece, quando lo squilibrio tra i modificatori di lotta dei contendenti non c'è, o c'è ma è moderato, la regola così com'è è già molto "punitiva" per il personaggio che cerca di liberarsi da solo.

Mettiamo che il tuo modificatore di lotta sia +5, quello dei bambini -2. Per semplicità assumiamo che tu ottenga un 10 sul d20, e faccia quindi 15. Se tu fossi contro un solo bambino, la sua probabilità di fare a sua volta 15 o più sarebbe solo di 4 su 20, cioè avresti l'80% di probabilità di liberarti. Se invece devi battere il risultato di 4 bambini, la probabilità che nessuno di loro raggiunga il tuo 15 è solo del 41%: le tue probabilità di liberarti sarebbero quindi dimezzate, che non è affatto poco.

Se aggiungi la regola di dare anche un +6 a ciascun bambino, invece, la probabilità di liberarti crolla al 6% soltanto. Mi sembra decisamente ingeneroso. Va bene che loro sono in 4, ma tu singolarmente sei 7 punti più bravo di loro, che le tue chance di liberarti siano così basse mi pare del tutto eccessivo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...