Vai al contenuto

[Richiesta aiuto] Incipit dell'avventura


Messaggio consigliato

Salve

Qualche tempo fa ho chiesto alcune informazioni su come poter iniziare a scrivere una propria avventura. Ho raccolto un po' di consigli ed ho deciso di iniziare con qualcosa di semplice, prendendo ispirazione del concetto di "avventura in una pagina". Non si tratterà di un dungeon, bensì di qualcosa di più semplice, un conflitto da due piccole fazioni.

Ma non addentrandomi troppo, chiedo un parere, sull'incipit:

Donor un posto tranquillo
Il borgo di Donor è un minuscolo insediamento posto sulle terre di confine. Esso non ebbe mai problemi, finché un clan barbarico attaccò la città, con l'obiettivo di sottomettere la popolazione. La difesa resistette fintanto che il comando fu nelle mani del borgomastro Hansed, passato a miglior vita dopo l'ultima ed estenuante difesa della città. In soccorso giunse un giovane e viandante, il cui nome era Ebamir. Egli proclamandosi comandante militare tentò portare la pace nella regione. Ma la pace si può ottenere solo con la vittoria.

Il piano
Una vittoria non facile da conquistare, soprattutto se a corto di uomini. Per questo motivo in tutta la regione è stato diffuso il bando di arruolamento, per coloro che desideravano denaro facile o gloria facile. Acquisita la forza militare, di almeno venti uomini sacrificabili, Ebamir istruì gli uomini con tre distinti piani.

Essendo qualcosa di semplice e breve, volevo qualche parere ed alcune risposte alle seguenti domande:
 

  1. Come incipit è abbastanza chiaro?
  2. Cosa pensate che manchi a questo incipit? E cosa aggiungereste voi?
  3. Cosa sistemereste di questo incipit?
  4. Altro (sbizzarritevi con i consigli e le critiche, anche negative)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bel lavoro, e auguri per il suo proseguimento!

Come incipit, o "aggancio", mi sembra buono; anzi, forse, se davvero vuoi fare un'avventura "one page", è perfino troppo lungo 🙂. Ma sono cose che si possono limare in un secondo momento.

Diciamo che quell'incipit mi fa capire che il problema da risolvere, e obiettivo dell'avventura, sia determinare l'esito di quella guerra (se Donor cade o se viene definitivamente liberato dai suoi assedianti); inoltre mi sembra di capire che si sottintenda che i PG siano, almeno in un primo momento, schierati con Donor, in cambio di soldi e/o fama. Ho capito correttamente?

Rimane un punto interrogativo l'accenno ai "tre distinti piani": si intende tre piani alternativi tra cui saranno i giocatori a scegliere, o tre piani diversi per tre squadre diverse da eseguire in parallelo, o cosa? Non che sia essenziale precisarlo meglio nell'aggancio, va benissimo che sia lasciato sul vago e la spiegazione dei piani funga da prima scena al tavolo: è solo curiosità mia 😅

 

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao, bel lavoro, e auguri per il suo proseguimento!

Come incipit, o "aggancio", mi sembra buono; anzi, forse, se davvero vuoi fare un'avventura "one page", è perfino troppo lungo 🙂. Ma sono cose che si possono limare in un secondo momento.

Diciamo che quell'incipit mi fa capire che il problema da risolvere, e obiettivo dell'avventura, sia determinare l'esito di quella guerra (se Donor cade o se viene definitivamente liberato dai suoi assedianti); inoltre mi sembra di capire che si sottintenda che i PG siano, almeno in un primo momento, schierati con Donor, in cambio di soldi e/o fama. Ho capito correttamente?

Rimane un punto interrogativo l'accenno ai "tre distinti piani": si intende tre piani alternativi tra cui saranno i giocatori a scegliere, o tre piani diversi per tre squadre diverse da eseguire in parallelo, o cosa? Non che sia essenziale precisarlo meglio nell'aggancio, va benissimo che sia lasciato sul vago e la spiegazione dei piani funga da prima scena al tavolo: è solo curiosità mia 😅

 

Grazie per il tuo parere!
L'avventura si dovrebbe svolgere secondo questo andamento: gli avventurieri arrivano e posso accettare tre missioni, non distinte, ma come se fossero tre fasi del piano che porterà allo scontro contro la fazione nemica.

Penso che dopo che avrò letto abbastanza pareri, posterò anche il resto dell'avventura, così da poter avere un'opinione sul resto, perché penso che la parte regolistica sarà quella che mi richiederà maggior lavoro   😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Amerigo Passaro said:

L'avventura si dovrebbe svolgere secondo questo andamento: gli avventurieri arrivano e posso accettare tre missioni, non distinte, ma come se fossero tre fasi del piano che porterà allo scontro contro la fazione nemica.

Non so se ho capito bene, intendi che le missioni 1, 2 e 3 si svolgono in sequenza, e i PG possono aggregarsi alla missione 1, oppure alla missione 2 (nel qual caso si assume che la 1 verrà completata con successo da altri), oppure alla missione 3 (nel qual caso si assume che la 1 e la 2 verranno completate con successo da altri)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il tuo incipit mi sembra chiaro e informativo: non aggiungerei nulla.

Semmai nel prosieguo potresti mettere un 'ribaltone':

* Ebamir è stato segretamente ingaggiato dei barbari per infiltrare le difese della città e garantire loro una facile vittoria .... i suoi piani sono fallati e i PG potranno accorgersene solo seguendoli.

(Non so dire molto di più senza vedere i piani)

* Ebamir è in realtà un demone .... garantirà la vittoria alla città ma ad un prezzo molto alto conosciuto da pochi.

Insomma un finale a sorpresa per meravigliare i giocatori .... anche se non sarà facile fare in modo che le informazioni arrivino loro al momento giusto.

 

 

Modificato da Hero81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non so se ho capito bene, intendi che le missioni 1, 2 e 3 si svolgono in sequenza, e i PG possono aggregarsi alla missione 1, oppure alla missione 2 (nel qual caso si assume che la 1 verrà completata con successo da altri), oppure alla missione 3 (nel qual caso si assume che la 1 e la 2 verranno completate con successo da altri)?

Esattamente

1 ora fa, Hero81 ha scritto:

Ciao,

il tuo incipit mi sembra chiaro e informativo: non aggiungerei nulla.

Semmai nel prosieguo potresti mettere un 'ribaltone':

* Ebamir è stato segretamente ingaggiato dei barbari per infiltrare le difese della città e garantire loro una facile vittoria .... i suoi piani sono fallati e i PG potranno accorgersene solo seguendoli.

(Non so dire molto di più senza vedere i piani)

* Ebamir è in realtà un demone .... garantirà la vittoria alla città ma ad un prezzo molto alto conosciuto da pochi.

Insomma un finale a sorpresa per meravigliare i giocatori .... anche se non sarà facile fare in modo che le informazioni arrivino loro al momento giusto.

 

 

Il colpo di scena potrebbe essere un qualcosa di interessante da sviluppare! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2021 alle 23:19, Amerigo Passaro ha scritto:

 In soccorso giunse un giovane e viandante, il cui nome era Ebamir. Egli proclamandosi comandante militare

Cioè un giovane e viandante passa dal borgo... "Ah così l'attuale borgomastro è morto?! Davvero un peccato... vabe', adesso il comandante lo faccio io! Ma non solo del borgo, intendo dire di tutta la regione! Dovete solo arruolarvi e combattere per me, così poi potrò portare la pace."

Magari hai solo omesso di riportare un pezzo di prologo che sai tu, per cui i villici (PG e non) dovrebbero accettare di arruolarsi per un emerito sconosciuto, ma messa così mi pare fuori dal mondo.

Ciao, MadLuke.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2021 alle 17:00, MadLuke ha scritto:

Cioè un giovane e viandante passa dal borgo... "Ah così l'attuale borgomastro è morto?! Davvero un peccato... vabe', adesso il comandante lo faccio io! Ma non solo del borgo, intendo dire di tutta la regione! Dovete solo arruolarvi e combattere per me, così poi potrò portare la pace."

Magari hai solo omesso di riportare un pezzo di prologo che sai tu, per cui i villici (PG e non) dovrebbero accettare di arruolarsi per un emerito sconosciuto, ma messa così mi pare fuori dal mondo.

Ciao, MadLuke.
 

Grazie per il buon consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho letto l'incipit e mi sembra chiaro e semplice. Ma se le piccole ed innocenti cittadine come Twin Peaks mi hanno insegnato qualcosa, è che il male si annida dove non ti aspetteresti mai di trovarlo.

Esalta gli aspetti provinciali e rurali del posto, la semplicità e genuinità delle persone, porta i giocatori a pensare che stanno salvando vite innocenti. Al momento giusto invece inizia a far venire i dubbi circa la bontà di chi li circonda, e così renderai le cose molto più interessanti ed emotivamente più coinvolgenti, pur tenendo un'avventura semplice. Un esempio: e se in realtà gli abitanti di questo posto avessero abitudini "particolari" nei confronti di queste tribù di barbari? Che sceglierebbero di fare i personaggi se scoprissero che i barbari hanno un motivo più che valido per voler conquistare il posto? Magari gli abitanti di Donor sono in realtà dediti ad un culto oscuro o meritano la fine a cui vanno incontro, ma dall'altra parte anche l'invasione e lo sterminio non sono una bella cosa. Che faranno i giocatori? Ahhh i dilemmi morali!

Poi la prerogativa di non fare qualcosa di complesso non deve portarti a creare PNG abbozzati, specie se hanno un ruolo nella storia: lavora sul personaggio del viandante. Deve essere molto più che un semplice passante che ha deciso di prendere in mano un borgo. Potrebbe essersi spacciato per qualcuno che non è, potrebbe aver ucciso lui il borgomastro, potrebbe anche, come ha suggerito un altro utente prima di me, essere in combutta con i barbari per qualche motivo.

Per il resto dipende anche da che tipo di giocatori hai al tavolo: se sono persone che prediligono i combattimenti alla trama, dimentica quanto ho detto e tieni le cose al minimo, concentrandoti sulla costruzione di scontri non noiosi ed intriganti.

 

Se hai qualsiasi altro dubbio, non esitare a farmelo sapere 😉

Venom

Modificato da Venom94
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buona idea lascia perdere i soliti dungeon 😉.

Mi piace molto il tuo lavoro complimenti !

Che ne dici di aggiungere un po' di mistero sul clan Barbarico che faccia domandare ai PG quale strano avvenimento abbia causato l'accanimento del clan, magari qualcuno al villaggio ha fatto un torto ai Barbari o un nemico molto più insidioso cerca di indebolire le difese del territorio. Ovviamente è già perfetta cosi ma laa curiosità dei PG ripaga sempre😉 dagli un motivo stimolante per farli curiosare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...