Vai al contenuto

[FATE] ennesima invasione


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Avrei intenzione di masterare ( per la prima volta ) una campagna con il regolamento FATE sistema base.
Vorrei seguire il processo base della creazione di una partita in FATE, quindi possiamo chiacchierare insieme sul tipo di partita che vogliamo giocare, su quale possa essere l'ambientazione e quali i problemi attuali e incombenti (Io avrei già delle idee da proporre, ma preferisco prima ascoltare le vostre).

Fatemi sapere!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho sempre voluto provare. Quindi nel caso ci fosse posto mi unirei. Per i ritmi non ho particolari problemi o esigenze, indicativamente ogni due giorni sarebbe perfetto.

Per l'ambientazione della partita sono piuttosto aperto, premettendo che prediligo il dark fantasy. ( una roba alla Warhammer, Classic o 40k, sarebbe la mia.) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calistar ha scritto:

Io sarei interessato, ammetto però che non ho alcuna esperienza con il sistema

Non è un problema, posso guidarti io, ti do qualche infarinatura così puoi vedere se rientra nelle tue corde oppure no. In ogni caso nemmeno io sono un grande esperto, in quanto non ho avuto mai modo di provarlo seriamente

Infarinatura 

Spoiler

La creazione del personaggio in FATE è molto semplice, All'inizio si decide una frase che descriva il proprio personaggio e che abbia a che fare con l'ambientazione " Elfo arciere di GranBurrone " è un esempio. Potrai utilizzare questa frase per ottenere un bonus di +2 alle abilità che hanno a che fare con l'utilizzo dell'arco(come combattere), o alle abilità come influenzare se dovessi parlare con un cittadino di GranBurrone. 
Non esistono le caratteristiche(for,des,cos,...), ma si passa direttamente alle abilità.
Sull'equipaggiamento si annotano solo le cose interessanti. Se sei un avventuriero, viene dato per scontato che tu abbia acciarino e pietra focaia. Se sei un arciere, viene dato per scontato che tu abbia arco e frecce, non c'é bisogno di segnarlo sulla scheda. Tuttavia segni sulla scheda tutti quegli oggetti fuori dal comune, come una spada ammazza demoni, ad esempio.

Nella creazione della partita, invece, i giocatori decidono con il master in che mondo vogliono giocare( medievale, fantasy, fantascientifico, steampunk o altro) e decidono anche quale siano i maggiori problemi dell'ambientazione. Di solito se ne decide uno che c'é già da tempo (problema attuale) e uno che " sta arrivando " (problema incombente).

Vi sono poi differenti tipologie di sistema magico, ma non mi dilungherò oltre. Dimmi se finora la cosa ti può interessare
 

 

Direi di aspettare un 4° giocatore, nel frattempo domani posterò la versione di campagna che avevo in mente, così vediamo se vi può interessare o se vi vengono in mente altre idee

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato, ecco il link alla srd in italiano e in inglese.
Come @Caius, anche io non ho molta esperienza col sistema (un pbf, poi arenatosi, con ambientazione "supereroi di basso livello" e sistema "accelerato" invece che base.

Se l'ambientazione è interessante, potrei essere interessato anche io; le mie preferenze sono fantascienza e/o cyberpunk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo in mente di ambientare il tutto su un'isola dove i personaggi combattono contro demoni e draghi a colpi di armi da fuoco

 

Spoiler

A Georuna, un'isola sperduta nel mondo, succede continuamente. Vecchi lord maghi scapestrati, avidi di potere e richezze, stipulano assurdi patti con demoni e altre creature in cui, in cambio della rottura di quello o di quell'altro sigillo, gli vengono promesse richezze inimmaginabili, ovviamente sempre disattese. 
Combattere contro il nuovo demone e rispedirlo indietro nel Tartaro è un compito comune per le gilde di avventurieri di Georuna. 
Questo ha fatto dell'isola ormai un luogo senza legge, in cui è il più forte a comandare. 
Diverse gilde di avventuerieri si sono trasformate in barbari che scorrazzano e saccheggiano la popolazione, altre hanno preso di fatto il controllo di alcune città, sottraendolo ai lord del posto.
I personaggi interverranno all'interno di un'ambientazione del genere, mentre varie gilde hanno in programma di assaltare città e mentre un antico drago risvegliato sta costruendo un suo esercito. 

Livello tecnologico: alla fine stavo pensando a un'ambientazione un po far west, un luogo senza legge dove il più forte comanda, con le classiche armi da fuoco in circolazione, anche se con un clima un po più freddo rispetto a quello del far west.

Se quest'ambientazione non vi piace o volete portarla a un livello tecnologico superiore non ho nessun problema nell'adattarla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di capire combat oriented.

Se si vuole venire incontro al cyberpunk di @MattoMatteo mantenendo l'ambiente Far West del DM, si può andare forse verso il Western Steampunk: tecnologia a vapore un po' magica alla Verne (o Lega degli Uomini straordinari). Mix di arti meccanici a vapore, magia dei nativi, dirigibili, pistole ma anche armi bianche, occhialoni da aviatore, etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Caius ha scritto:

Io avevo in mente di ambientare il tutto su un'isola dove i personaggi combattono contro demoni e draghi a colpi di armi da fuoco

 

  Contenuti nascosti

A Georuna, un'isola sperduta nel mondo, succede continuamente. Vecchi lord maghi scapestrati, avidi di potere e richezze, stipulano assurdi patti con demoni e altre creature in cui, in cambio della rottura di quello o di quell'altro sigillo, gli vengono promesse richezze inimmaginabili, ovviamente sempre disattese. 
Combattere contro il nuovo demone e rispedirlo indietro nel Tartaro è un compito comune per le gilde di avventurieri di Georuna. 
Questo ha fatto dell'isola ormai un luogo senza legge, in cui è il più forte a comandare. 
Diverse gilde di avventuerieri si sono trasformate in barbari che scorrazzano e saccheggiano la popolazione, altre hanno preso di fatto il controllo di alcune città, sottraendolo ai lord del posto.
I personaggi interverranno all'interno di un'ambientazione del genere, mentre varie gilde hanno in programma di assaltare città e mentre un antico drago risvegliato sta costruendo un suo esercito. 

Livello tecnologico: alla fine stavo pensando a un'ambientazione un po far west, un luogo senza legge dove il più forte comanda, con le classiche armi da fuoco in circolazione, anche se con un clima un po più freddo rispetto a quello del far west.

Se quest'ambientazione non vi piace o volete portarla a un livello tecnologico superiore non ho nessun problema nell'adattarla. 

 

Grazie (anche a @bobon123 per l'incentivo), ma se l'ambientazione è questa io passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Grazie (anche a @bobon123 per l'incentivo), ma se l'ambientazione è questa io passo.

Nessun problema, capisco che non si possa trovare un'ambientazione che può piacere a tutti.
Se la maggioranza dei giocatori finora è d'accordo con questo tipo di gameplay direi di attenerci a quest'ambientazione, magari con qualche modifica. 
Lo steampunk mi sembra sensato. 
Da quanto ho capito @Crees è d'accordo con l'ambientazione, forse anche @bobon123, mentre @Calistar non ha espresso preferenze particolari. 
Se anche @Alabaster è d'accordo io inizierei a creare la gilda e a incominciare il processo di creazione della partita. 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Scusatemi tutti, avevo creato la gilda e iniziato a scrivere anche delle regole riassuntive, ma sono stato preso da degli impegni che credevo si sarebbero fermati durante la settimana e invece si sono prolungati, purtroppo attualmente non ho il tempo di masterare una partita di FATE tramite pbf, mi dispiace. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...