Vai al contenuto

[TdG] Al tesôr del bigât


Daimadoshi85

Messaggio consigliato

Gasparino lo zuzzurro

"Mamma mi', o biond'! E quanti vuommochi*!"

Gli mostro le cazz di carte.

"Le carte stanno qua, va bene?

E dimmi un po', stronzacchione, quindi dobbiamo concorrere con quel caro rospetto per il tesoro? Già m'ha rutt tre quart e uallera...*"

*

Spoiler

Lamenti vomitevoli

Già mi ha danneggiato ampiamente i tre quarti dello scroto!

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DM

"È fuffo in qeei ffogli...Li ho ffhopiafhi da un libbho a Ffoftiga! Fffolefo folo fafci fu dei franfoldi...Il bifaffo del Foffa fi trofa nella Fecchia Fecchia. A'Nonna fì dife foffe una fecchia che facefa la faglialegna, ma è morfha da più di un fecolo...!E...Froffolone...ficuro vuole il teforo!"

...Difficile parlare senza gli incisivi davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri 

Biondello pare confermare l’utilità del proverbiale due di briscola. Ad ogni modo, è pur vero che dalla merda nascono i fiori 

A me, me pare che lo possiamo lassa’ qua dico agli altri ma magari po’ esse’ utile come esca pe’l Bigatto, vai a sapere. Quindi che famo? Lo portamo tipo bagaglio e ce ne annamo? 

Spoiler

Insight -1 per capire se quello che dice è vero

Storia +3 per sapere qualcosa su “Ffoftiga” 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Spoiler

Ti sembra abbastanza atterrito da neanche pensare di provare a dire una balla. Riguardo il suo biascicare, pensi che intendesse Vortiga, la potente città mercantile marinara. Di Vortiga sai che è una città ricca, molto ricca di zecchini (la moneta del luogo), ed è la città delle maschere e del celebre Carnevale...Ma ha anche dei difetti! Scorrerie dei corsari, ladri e pirati sono all'ordine del giorno. Le corporazioni mercantili fanno i loro intrighi per espandere i loro torbidi interessi commerciali...D'altronde, chi la governa è anche una di queste corporazioni! Se sai a chi rivolgerti, qualche lavoretto 'ufficiale e autorizzato' per loro si può trovare, ti disse una volta tuocuggino...Ma bisogna stare attenti a non pestare i piedi ai potenti.

Biondello vi guarda disperato e con gli occhi lucidi, come un cervo che attende la morte davanti a un carro che sta per investirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Prosciutto

Non ho capito un granchè di quello che ha biascicato Biondello, ma mi pare che confermi la veridicità dei fogli.
Mi sbatto una mano sulla faccia, sospirando irritato.
"Ma perchè me capitano tutt'ammè? Vabbuò Biondè, nun te lasciamme acca cun quel rospaccio de Trottolone... ma se vieni con noi, allora te devi guadagnà a pagnotta!" gli spiego categotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malacoda

Sospiro pesantemente. Biondo! Esclamo prendendo la faccia del ragazzo tra le mani. Secondo me tu sei utile tanto quanto un buco del c**o su un gomito... faccio una piccola pausa ...però! Sollevo un indice. La tua fortuna è che mi stai simpatico! Ho un debole per i pistulàn cumpàgn a té!

Mi rivolgo verso gli altri. Vogliamo andare?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Passate la notte lì vicino nel paese, con Biondello che vi segue rassegnato, pronti a partire il giorno dopo alla volta dell'affluente della Secchia sul Fossa.

Tutti

Spoiler

Per me possiamo anche andare al giorno dopo, vorrei capire due cose prima di andare avanti:

  1. Cosa ne fate di Biondello?
  2. Se volete organizzarvi in qualche modo per il viaggio, prendere cavalcature o altro. Vi ricordo che anche le cavalcature saranno "scadenti", come il resto delle cose a meno che non vi si dica il contrario, e il costo è lo stesso del manuale di 5e, ma in monete d'argento.

Scrivetemi sul TdS, poi avanziamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Vi recate da uno stalliere dello sperduto paesello dove vi trovate per acquistare una cavalcatura per il viaggio. Non sono proprio delle bestie da corsa, ma sanno il fatto loro e basteranno per il viaggio che dovete intraprendere. Lo stalliere vedendo i soldi che gli date è ben contento di privarsene, lasciandovi anche scegliere il nome alle bestie. Vieri decide infine di tornare alla Taverna del Soldo Bucato, ormai in chiusura, per vedere se Zina a fine serata gli dedica il suo tempo e chissà...magari qualcosa di più.

Vi trovate quindi accampati vicino a un fienile, facendo un patto con Biondello che se le sue carte sono vere, allora avrete di che spartire con lui...E se, ovviamente, le sue carte faranno cilecca...Avrete di che spartire con lui.

Al mattino dopo, Vieri si ripresenta al fienile con un sorriso stampato sulle labbra e alcuni ematomi/segni, almeno da ciò che vedete, sul collo. Prendete dunque, seguendo la mappa, la direzione per la Secchia Vecchia: per prima cosa, due-tre giorni a cavallo seguendo controcorrente il Fossa in direzione Ovest, lungo l'argine meridionale del Fiume, tra le terre selvagge e paludose, tra i boschi di castagni e i larici, tra le zanzare tigre e i tafani. Vi trovate, comunque, tra le più importanti vie di comunicazione della regione, quindi non avrete problemi a trovare infimi paeselli sperduti per i colli, acqua per abbeverarvi, pescatori o mercanti sulla via, viandanti...Dovreste farcela dai.

Ad esempio, proprio ora vi trovate davanti un carro coperto colorato vivacemente. Quando lo superate, vedete che è tirato da un vecchio cavallo dall'aria rassegnata con un grosso uomo che ne tiene le redini. Sul fianco, il telo del carro reca la scritta "Gli Oculi del Core". "EDDAJE C@ZZO BIASCICA! E NUN POJ MICA FERMARTE QUI! 'Namo ch'a strada è lunga!" frustando le redini.

Il guidatore

Spoiler

17191229_504998173227397_400521148358270

Tutti

Spoiler

Scalatevi cordialmente numero 5 petecchioni.

Se vuoi @Voignar puoi fare un flashback delle tue prodezze con Zina, hai campo libero 😄

 

Modificato da Daimadoshi85
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Prosciutto

Quando vedo i segni sul collo di Vieri, non posso fare a meno di prenderlo in giro.
"A Viè, ma quella guagliuncella era na donna o na sanguisuga? Non è che ce svieni pe strada?"

Superato il carro, mi fermo incuriosito, anche per dare un'attimo di respiro al mio cavallo... non è facile portare in groppa un morgante, e quel ronzino pare sul punto di morire da un momento all'altro.
"Che succede, guagliò?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri

Flashback - in taverna

Spoiler

Le prodezze durante la rissa hanno la loro ricompensa, anche se mi tocca tirar fuori un paio di poesie a casaccio per completare l'opera. Purtroppo serve aspettare che tutti i maledetti clienti se ne vadano, ma alla fine pare che io abbia campo libero con Zina

Lascio scegliere a lei un anfratto nella dispensa, e scopro ben presto che la "timida" cameriera è ben più esperta di quanto pensassi. Prima che me ne renda conto, mi ritrovo steso tra i sacchi di grano e legumi, Zina sopra di me ed io nell'unico punto dove dovrei essere. Per mia fortuna sono settimane che non tocco una donna, e quindi ho modo di soddisfare tutte le sue fantasie, anche perché mi tocca aspettare che si addormenti, perché la sua bocca decida di lasciare il mio corpo!

Al mattino, svegliandola con delicatezza, le chiedo la cortesia di darmi un suo pegno, in modo che possa tornare da lei per un nuovo "controllo dei viveri"

Spoiler

Se serve, Persuasione +4 per il pegno

 

Era 'na sanguisuga si, ma non de sangue! rispondo ridendo a Prosciutto e meglio sveni' pe questo, che pe 'na coltellata in pancia! aggiungo ridendo verso Malacoda

Mi fermo anche io accanto al carro, il nome mi dice qualcosa, ma non riesco proprio a ricordare dove l'ho già sentito. Ad ogni modo, mi rivolgo al guidatore Problemi col cavallo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Spoiler

Zina è ben soddisfatta e felice della tua proposta, ti dona come pegno un piccolo anello che indossa come dimostrazione.

Spoiler

Non mi aspettavo questa cosa del pegno 😄 dimmi se va bene, altrimenti potrei non aver capito bene cosa intendessi (nel senso che mi sarei aspettato l'inverso, Zina che ti chiedeva qualcosa in pegno del tuo amore...Una contromossa astuta la tua 😂 )

 

L'uomo vi guarda un po' trafelato, gesticolando visibilmente "Uèèèèè, grandissimi! Eh...sì, scusate. Beh, niente di che...Il nostro cavallo, Biascica, è più testardo di un mulo!" 

...Non ve lo aspettereste mai, in realtà, ma è a quel punto che il cavallo volta la testa e risponde al guidatore "Aoh, nun te permette' eh! Porc@ di quel## @na#gg@@@! Nun dovevo fà io 'o schiavo. E TU 'O SAI BBENE!" risponde il cavallo tra le bestemmie. 

Scusate, ripeto.

Risponde IL CAVALLO tra le bestemmie! 

L'uomo strabuzza gli occhi come colto sul fatto e comincia a sudare...e ad asciugarsi la fronte. "Eh...Non badate, ecco...A quello che dice...Il cavallo."

"Biascica, dai...Dai dai dai, 'namo!"

Modificato da Daimadoshi85
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vieri

sbatto gli occhi un paio di volte, sforzandomi di capire se ho bevuto qualcosa di talmente strano da sentire i cavalli che partono; mi rivolgo a Prosciutto, ancora ad occhi spalancati Ah Fate… avviame ‘na sberla delle tue, che me sa che sto a dormi’ ancora. O magari, ce sta er trucco? Chiedo, avvicinandomi al carro, per vedere se c’è qualcuno all’interno che parla fingendo d’essere il cavallo 

Spoiler

Sempre essere due passi avanti alle amanti, è così che Vieri si è evitato tante grane! E poi deve dimostrare a Malacoda d’essere andato a letto con la tizia, non sia mai faccia obiezioni XD

In ogni caso: Storia +3 per aver sentito di animali parlanti; Perception +1 per cercare di capire se c’è qualcuno che fa il ventriloquo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voignar

Spoiler

Non ti sembra di notare segni di ventriloquismo...Se lo è, ci dev'essere una persona VERAMENTE BRAVA, e dalla posizione potrebbe in realtà essere solo il guidatore del carro.

Sai comunque che esistono marionette che parlano e agiscono, anche se nella tua cricca non ce n'è nessuna...Un cavallo parlante lo vedi possibile per lo stesso principio: Fandonia, il potere magico delle fate e dei folletti, che deve aver donato la favella a questo cavallo...O qualcosa del genere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasparino il zuzzurro

Prendo il cavallo, guardandolo bene

"Malabestia..."

Mi viene spontaneo nominarlo.

Quando poi vediamo il cavallo parlante, strabuzzo gli occhi.

"Questa è fandonia vera e propria!"

Dico facendo gli scongiuri, e grattandomi pure un po' le palle.

"Nato parlante, o maledizione?"

Chiedo sfoggiando la mia erudizione.

Spoiler

110 e lode per la citazione borisoana!

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Malacoda

Non potrei essere più d'accordo! Rispondo a Vieri facendogli un plateale inchino. Uno a zero per te. Ma il viaggio è ancora lungo!  Termino con un occhiolino

----

Fermo Zavài (il mio "destriero") di fianco al carro con fare da cavaliere navigato, anche se in realtà è già tanto se non casco da 'sta povera bestia. Eppure mi pare di averlo già visto questo qui... Penso osservando l'uomo sul carro. Soccia oh, sembra quel regista della Compagnia della Rete! Uguale uguale...

Sto per parlare quando, al posto mio, parla il cavallo. Da bòn! Cos'è 'sta novità? Esclamo. Chi siete? Te...e pure il cavallo!  Chiedo parecchio incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Prosciutto

"PATRI I CRIATURI!!!" esclamo alzando le mani al cielo, quando sento parlare il cavallo... probabilmente mi hanno sentito fino alla ormai lontana taverna in cui abbiamo incontrato Biondello e Trottolone!
"Com'è che stò cavallo parla come n'omo?" chiedo, tra l'incuriosito e il preoccupato... e, già che ci sono, imitando Gasparino nella grattata di palle!

 

Spoiler

"Patri i criaturi", vale a dire "il padre dei bambini", inteso come genitali maschili... in pratica ho detto "C@##o"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...