Vai al contenuto

Una vera "fortezza inespugnabile"


Lyt

Messaggio consigliato

Premetto che questa non è una vera e propria domanda sul regolamento, quindi non mi sembrava giusto scriverla tra le regole

Un paio di giorni fa il mio master mi ha rivelato che la campagna che giocheremo a breve arriverà fino al 20, oltre ad andare un attimo in crisi ricordandomi che il negromante non eccelle troppo ai livelli epici, mi si è accesa una lampadina. Sono andato a cercarmi quali potessero essere i migliori incantesimi da aggiungere ad "Fortezza Inespugnabile" per creare una vera e propria base impenetrabile per il party. Aggiungo che non è obbligatorio usare Fortezza Inespugnabile, per avere una base, ma può di sicuro essere utile se non si trova un posto già fatto e se non abbiamo intenzione di buttare via soldi in carpentieri e muratori

I requisiti sono: 

  • Autosufficienza, la base deve essere quanto meno in grado di difendersi da sola, anche senza npc aiutanti
  • Gestibile, gli incantesimi non possono durare solo un ora o due, sennò durante la notte non sarei in grado di ricastarli

Quindi ecco cosa ho trovato:

  • Scrigno Segreto di Leomund: utile per nascondere i bottini delle varie scorribande 
  • Santuario Privato di Mordenkainen: non op, ma senz'altro comodo, soprattutto contro maghi impiccioni 
  • Terreno Illusorio: assolutamente non necessario, ma può essere utile, magari per nascondere un fossato, o rendere più piacevole l'interno della base
  • Vigilanza e Interdizione: Molto utile, per due motivi 1) i nemici ricevono un sacco di penalità in caso di assalto, 2) il bardo non può portarsi una "compagnia" in casa vostra, senza che quest'ultima rimanga intrappolata in qualche effetto spiacevole (tipo ragnatele sulle scale, o folate di vento nei corridoi). L'unica pecca è che va lanciato ogni giorno...
  • Allarme: Banale, ma utile (soprattutto in combo con i prossimi incantesimi) va lanciato ogni giorno, ma è di livello 1, quindi un mago di livello 18 (o un suo simulacro) non dovrebbero avere problemi
  • Simbolo: Da solo non è un granché ma ne puoi piazzare infiniti, quindi potenzialmente op... ma ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti. Si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme
  • Glifo di Interdizione: Come sopra si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme. Ma si può usare per molte più cose rispetto al altro, come per avere un piccolo esercito nelle evenienze, lo si può "caricare" con un incantesimo di evocazione o negromanzia per avere un piccolo contingente per le evenienze. Come sopra però ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti
  • Cerchio di Teletrasporto: Se si è creato il nostro castello in alta montagna, un cerchio magico è l'unico modo di raggiungere casa in tempi brevi. Non utile nella difesa, ma sempre comodo

Ecco quindi un paio di idee, che ne pensate? Mi sono dimenticato qualcosa? 

Probabilmente non riuscirò a creare il mio castello, dato che non voglio sprecare i miei incantesimi appresi gratuitamente per una cosa che potrei non poter usare mai... Ma quasi sicuramente proporrò l'idea al party, nella speranza di far partire una quest secondaria alla ricerca di incantesimi e materiali per creare la nostra base dei sogni

Link al commento
Condividi su altri siti


Create humunculus! 

In pratica è un famiglio permanente, potete comunicare istantaneamente telepaticamente a qualsiasi distanza, basta che siate sullo stesso piano. 

Lo lasci a casa nel punto da proteggere ad ogni costo e se qualcuno entra dalla portablo saprai immediatamente e potrete teletrasportarvi lí un secondo dopo per dargli il benvenuto. 

Costo: 1000 mo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Minsc ha scritto:

Create humunculus! 

In pratica è un famiglio permanente, potete comunicare istantaneamente telepaticamente a qualsiasi distanza, basta che siate sullo stesso piano. 

Lo lasci a casa nel punto da proteggere ad ogni costo e se qualcuno entra dalla portablo saprai immediatamente e potrete teletrasportarvi lí un secondo dopo per dargli il benvenuto. 

Costo: 1000 mo

Vero, molto utile. Anche perché humunculus vola, quindi lo si può far volare attorno alla base, a mo di telecamera di sicurezza😂 per essere sempre aggiornasti sulla situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Lyt ha scritto:

Aggiungo che non è obbligatorio usare Fortezza Inespugnabile, per avere una base, ma può di sicuro essere utile se non si trova un posto già fatto e se non abbiamo intenzione di buttare via soldi in carpentieri e muratori

Guardando su reddit ho trovato un post, che aveva un idea simile alla mia e che giustamente proponeva di usare: "Trasmutare roccia", "Muro di pietra" e "Modellare terra", al posto di "Fortezza Inespugnabile".  I vantaggi sono parecchi 

  1. è meno costoso (Fortezza Inespugnabile in effetti ha un bel costo)
  2. è permanente fin da subito (a differenza di Fortezza Inespugnabile che deve essere ricastato per un anno)
  3. Si può creare fin da livelli molto più bassi

Ha anche dei contro però

  1. Mancano i mobili e le finestre
  2. Non ci sono i servitori inosservati 
  3. Non c'è il cibo gratis

Ma tutto sommato è un ottima alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...