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In Arrivo le Miniature per i Mostri di Volo e Mordenkainen

Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre 2019
I mostruosi nemici della Volo's Guide to Monsters e del Mordenkainen's Tome of Foes aggiungono notevole colore e complessità a D&D 5E. La Volo's Guide ci offre un'ampia scelta di mostri di basso livello, mentre il Tome of Foes ci mostra il potere delle creature di alto livello. Entrambi questi manuali vedranno le loro creature migliori e più terribili inserite all'interno della nuova linea di Icone dei Reami (Icon of the Realms) della Wizkids. Diamo uno sguardo a questi nuovi mostri.
Notizia dalla Wizkids
Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes - 15.99 $

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes include molti mostri e razze intriganti che i giocatori possono aggiungere alle loro collezioni.

In questa collezione mostruosa i giocatori troveranno molte delle creature presenti nella Volo's Guide To Monsters e nel Mordenkainen's Tome of Foes. Preparatevi a vedere il vostro sangue risucchiato dal temibile Bacio Mortale (Death Kiss). Sperimentate gli elfi Eladrin nelle loro quattro versioni stagionali: Autunno, Primavera, Estate e Inverno! Percepite la follia di antichi segreti perduti mentre posate gli occhi su un Alhoon.

Collezionate le 44 miniature di Volo's and Mordenkainen's Foes, il nuovo set casuale di miniature di mostri e razze nella nostra linea di D&D, Icone dei Reami.

Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes è disponibile in due possibili prodotti: lo Standard Booster e lo Standard Booster 8 Ct. Brick:
Ciascuno Standard Booster di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene quattro miniature in totale: 1 Grande e 3 Medie o Piccole. Ciascuno Standard Booster Brick di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes contiene 8 Standard Booster, per un totale di 32 miniature. Cervello Antico e Stalagmiti - 49.99 $

Questo magnifico set promozionale già dipinto contiene una gran varietà di pezzi che vi aiutano a introdurre in combattimento il vostro Cervello Antico, assieme alle altre miniature di Icons of the Realms: Volo's and Mordenkainen's Foes. Un nemico perfetto per la vostra prossima avventura e un pezzo da esposizione di gran pregio!

Questo set contiene i seguenti componenti:
1 Cervello Antico 2 Stalagmiti singole 2 Stalagmiti doppie 2 Stalagmiti a pilastro Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-volo-and-mordenkainens-monsters-get-minis.html
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Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019
Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.
Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).
Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast
Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.
Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.
Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.
Buone Avventure!
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Kingdoms & Warfare

Matt Colville, già autore di un prodotto di enorme successo come Stronghold & Followers, ci propone un suo nuovo progetto su Kickstarter, intitolato Kingdoms & Warfare. Ci sono ancora circa due settimane prima che si chiuda il Kickstarter e sono già stati raccolti quasi 1 milione di dollari di fondi, quindi non perdete la vostra occasione per partecipare.

Come già in Stronghold & Followers questo nuovo manuale si concentrerà su un nuovo livello di gioco, il cosidetto Livello del Dominio (Domain-Level Play), ovvero la gestione da parte dei PG di un possedimento terriero, di una fortezza, di una organizzazione e così via. Questo genere di approccio è stato presente in D&D sin dagli albori, per esempio nella storica ambientazione di Birthright, ed è sempre stato molto apprezzato dai fan. In questo manuale troverete regole per gestire ed allargare i vostri Domini, assieme a regole per gestire battaglie campali ed interi eserciti. Inoltre nel manuale troverete nuovi mostri, nuovi oggetti magici ed un'avventura.

Un'ordine di paladini protettori della natura
Per usare Kingdoms & Warfare non è necessario possedere anche Stronghold & Followers (nè viceversa), ma i due manuali si possono combinare per fornire un'esperienza di gioco molto più approfondita e ricca.

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Amazon ordina 2 stagioni di Critical Role: The Legend of Vox Machina

Amazon ha deciso di acquistare Critical Role: The Legend of Vox Machina, la serie animata ispirata alla prima campagna di D&D 5e giocata dal celebre gruppo di Critical Role, composto dal DM Matthew Marcer e dai giocatori Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Liam O’Brien, Marisha Ray, Sam Riegel, e Travis Willingham, tutti doppiatori e attori professionisti. Qualche tempo fa Critical Role aveva organizzato una campagna Kickstarter di successo, grazie alla quale era riuscita a raccogliere più di 10.000 dollari e a dare il via al progetto di una stagione composta da 10 episodi. Amazon, tuttavia, ha deciso di finanziare ulteriormente la nuova serie animata, estendendola di altri 14 episodi, per un totale di 24, che verranno suddivisi in due stagioni distribuite su Amazon Prime Video a partire dall'autunno del 2020. L'accordo tra Amazon e Critical Role, inoltre, prevede la creazione di ulteriori nuove serie tv che verranno rilasciate sempre su Amazon Prime Video in futuro.

The Legend of Vox Machina racconterà le gesta di un gruppo di sette avventurieri ubriaconi che intraprendono una missione per salvare i reami da mostri terrificanti e forze magiche oscure, fino a scoprire di essere diventati nel frattempo una famiglia. I personaggi della serie animata saranno doppiati dagli stessi esponenti di Critical Role, ovvero coloro che ne interpretano le vesti nella campagna di D&D e che nella serie tv assumeranno anche il ruolo di produttori esecutivi (potranno, dunque, dire la loro sullo sviluppo creativo della serie).
Se ve la siete persa, eccovi qui di seguito la sigla del cartone:
Fonti:
https://www.enworld.org/threads/critical-role-amazon-orders-2-seasons-of-the-legend-of-vox-machina.668369/
https://tv.badtaste.it/2019/11/critical-role-the-legend-of-vox-machina-amazon-ordina-due-stagioni-della-serie-animata/
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Un quarto del GS, il quadruplo del divertimento

Articolo di J.R. Zambrano del 28 Ottobre 2019
A quanto pare i mostri di GS 1/4 non solo sono tra i più popolari del gioco, ma sono tra le categorie più popolate, con ben 112 mostri sparsi tra i vari manuali, avventure e moduli usciti nella storia di D&D. Che sia un mostro unico che si trova nella Cittadella Senza Sole oppure di un'ordinaria melma pronta a rinverdire un qualsiasi dungeon, c'è un mostro di GS 1/4 praticamente per ogni occasione. Ecco alcuni dei nostri preferiti.
Kuo-Toa

Queste creature acquatiche sono tra le creature migliori che potreste mai far incontrare. Per cominciare sono decisamente più resistenti di molte delle creature con GS 1/4. Avendo 18 punti ferita sono sicuramente più tosti, ma quello che li rende davvero interessanti è il loro aspetto alieno e fuori dal mondo.
La loro Percezione Ultraterrena permette loro di percepire ogni creatura, le loro carni sono scivolose e possono far apparire una divinità dal nulla semplicemente pregando una qualsiasi cosa che sembra sensata in un dato momento.
Scheletro

Trovare un cumulo di ossa che poi si anima ed attacca è ormai diventato una sorta di rito di passaggio per tutti gli avventurieri. Oppure, se state per affrontare un necromante, esso deve avere a sua disposizione delle infaticabili legioni di non morti e gli scheletri sono perfetti rappresentanti delle stesse. Possono impugnare ogni arma che potevano usare in vita e sanno obbedire agli ordini durante una battaglia. Gli scheletri sono un nemico che potete punire senza remore.
Pixie

Eppure non tutti i mostri di questa lista devono necessariamente essere dei nemici. Per dire l'umile Pixie è un perfetto compagno, se riuscite a convincerne uno ad aiutarvi. Con a loro disposizione invisibilità a volontà, la capacità di usare dissolvi magie, quella di poter volare e quella di evocare qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno, i Pixie sono sicuramente degli utili alleati. Ma state attenti a non farli arrabbiare, fintanto che possono starvi a distanza sono dei nemici veramente fastidiosi.
Coboldo Inventore

Questo Coboldo è un alleato? O un nemico? In ogni caso incontrare uno di questi eccellenti esempi dell'astuzia dei Coboldi è un ottimo modo per alleggerire il tono della sessione. Con invenzioni come lo scorpione sul bastone e una giara piena di vespe, questi inventori potranno non essere dei prodigi della meccanica, ma sono perfettamente in grado di svolgere il loro lavoro, a prescindere dal lato della battaglia in cui si schierano.
Goblin

Per concludere, terminiamo la nostra lista con il mostro più popolare di tutti. Il goblin, una creatura veramente imprescindibile per il fantasy, specialmente per le avventure introduttive di basso livello per D&D. Quando volete un nemico agile ed astuto oppure un alleato agile ed astuto, che può compiere mosse inaspettate, avete trovato nel goblin la risposta perfetta.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-one-quarter-the-cr-four-times-the-fun.html
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Gideon Rowhan

Mostro del mese (settembre)

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Eccomi qui ragazzi, ho creato come promesso la scheda del mostro. Devo allegare un file di testo perché (noterete) non posso riportare tutto qui. ;-)

Leggete tutto dall'inizio alla fine e ditemi se vi piace. Vedendo i vostri dubbi in merito alla natura del mostro ho aggiunto qualcosina sull'alimentazione\evoluzione della specie, lasciando un'alone di mistero che a mio avviso completa efficacemente il quadro. Non potendo fare un solo statblock mi sono dilungato un po, ma mi sento abbastanza soddisfatto. Aspetto le critiche e le opinioni

@Strike: nel dubbio io il mostro l'ho fatto sul punto della situazione fatto da gid, non volermene ;-)

Molto bello, mi piace molto^^ solo una piccolissima cosa, il coniglio cucciolo con 1d10+1 DV ha 28 punti ferita come quello adulto.

Di nuovo complimenti!;-)

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@megres

bellissimo, mi piace l'aggiunta sull'alimentazione e sul legame con la licantropia,

solo una cosa,

il cucciolo è di taglia media,

peccato non parta da piccolo o minuscolo, mi ero immaginato i cacciatori girare per le città con un borsone a tracolla, dove nascondere l'animale per esaminare la gente:-p

si potrebbe fare o dite che è superfluo?

Non necessariamente. Magari è la divinità stessa a sceglierli rendendoli albini e dando loro il potere di identificare i mannari. Per di più l'albinismo sarebbe un dono confacente alla divinità della luna che con i raggi del suo astro trasforma i prescelti... od una cosa del genere.

l'idea è carinissima, ma forse si sarebbe dovuta pensare prima,

secondo me cambierebbe tutta la biologia, alla fine è diveso da un coniglio normale( che poi alla fine non lo è, viene chiamato così per la somiglianza;-))

poi non solo la biologia ma anche l'etologia sarebbero da cambiare, come sai l'albinismo è qualcosa che compare 1 volta su tot esemplari e solitamente, anche fosse un intervento divino ci sarebbero davvero pochissimi esemplari e forse isolati dal propri simili come "diversi"....sono sempre favorevole ad interpolazioni e cambiamenti, e questo suggerimento mi tenta, ma sarebbero davvero troppe le cose da adattare, allafine gran parte di quello che abbiamo pensato verrebbe cancellato o alterato, peccato:-(

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a parte alcune piccole imprecisioni(come quella del cucciolo con 28 pf, e altre) mi piace...

Ragazzi, se me le riportate le correggo, ma ho bisogno che voi me le evidenziate ^^

In più oltretutto gradirei commenti sulle meccanice del mostro, magari da migliorare (suvvia, non può essere già a posto! volete davvero dirmi che ci sono solo errori di battitura? ;-))

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allora:cucciolo 28 pf, cucciolo iniziativa +6, cucciolo velocità 12 quadretti, adulto lotta +10,cucciolo cd(11),

cacciatore lotta +16, capobranco cd(30), capobranco saltare +20

queste sono quelle che ho notato io...

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allora:cucciolo 28 pf, cucciolo iniziativa +6, cucciolo velocità 12 quadretti, adulto lotta +10,cucciolo cd(11),

cacciatore lotta +16, capobranco cd(30), capobranco saltare +20

queste sono quelle che ho notato io...

Ottimo!Devo aver fatto qualche casino con il copia e incolla. Unica cosa... non ho capito cosa non va nei valori del capobranco, son giusti.

Coniglio Lunare.doc

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avedno aumentato la forza 22 saltare adesso ha un valore di +21...la cd(30) non riesco a trovarmi con i calcoli (10+15+2+2)

(oddio sbaglio o è la fiera della "sgrammatica"?vabeh...mi avete capito)

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avedno aumentato la forza 22 saltare adesso ha un valore di +21...la cd(30) non riesco a trovarmi con i calcoli (10+15+2+2)

(oddio sbaglio o è la fiera della "sgrammatica"?vabeh...mi avete capito)

10 di base + 15 dadi vita + 2 del carisma +2 del carisma.

per saltare...d'oh! hai ragione :lol:

per il resto invece ora sembra a posto.

se avete commenti di sorta mi trovate qui ;-)

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appunto...10+15+2+2 non fa 29??;-)

...

...

...

O_O

...

...

=_= si vede che sono stanco?

reputa a C4stI69 che mi ricorda che devo ricominciare a dormire.

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lol....se fossimo elfi non ci sarebbero problemi:mrgreen:

hai lasciato anche: dagli occhi sono grandi e lattiginosi

immagino avessi precedente scritto dagli occhi grandi:-p

non mi hai risposto sulla questione taglia:-(

ps

lo schizzo è ispirato ai domatori di vermi di nausicaa;-)

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lol....se fossimo elfi non ci sarebbero problemi:mrgreen:

hai lasciato anche: dagli occhi sono grandi e lattiginosi

immagino avessi precedente scritto dagli occhi grandi:-p

non mi hai risposto sulla questione taglia:-(

ps

lo schizzo è ispirato ai domatori di vermi di nausicaa;-)

per la questione taglia... penso che si possa fare. devo modificare la scheda ma quello non è un problema. si potrebbe dire che i conigli nascono piccoli, e nell'adolescenza crescono enormemente di volume. più che altro è che non possiamo far delle bestie di taglia media come cavalcature.

l'unica cosa che mi viene in mente è uno scoppio di crescita improvviso.

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per la questione taglia... penso che si possa fare. devo modificare la scheda ma quello non è un problema. si potrebbe dire che i conigli nascono piccoli, e nell'adolescenza crescono enormemente di volume. più che altro è che non possiamo far delle bestie di taglia media come cavalcature.

l'unica cosa che mi viene in mente è uno scoppio di crescita improvviso.

no aspetta, se diventa macchinoso sono il primo a dire di no,

il fatto è che all'inizio pensavo che le creature potessero già essere fertili a taglia media;-)

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no aspetta, se diventa macchinoso sono il primo a dire di no,

il fatto è che all'inizio pensavo che le creature potessero già essere fertili a taglia media;-)

No no, nulla è troppo macchinoso, se vale la pena di renderlo!

La cosa che mi viene in mente è di fare un cucciolo piccolo, un adolescente medio e un adulto grande, più simile al cacciatore, togliendo il cacciatore. si può fare, che ne dite?

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No no, nulla è troppo macchinoso, se vale la pena di renderlo!

La cosa che mi viene in mente è di fare un cucciolo piccolo, un adolescente medio e un adulto grande, più simile al cacciatore, togliendo il cacciatore. si può fare, che ne dite?

direi di si anche perchè dopo il suggerimento di celya abbiamo messo che i migliori recuperatori sono halfling e gnomi....se fossero medi i cuccioli sarebbero più grandi di loro -_-:lol:

la taglia piccola va da 75 ai 150 cm, si potrebbe dire che nelle tane si recuperano i conigli lattanti di qualche settimana e che quando sono di queste dimensioni possono essere nascosti in sacche/ceste a tracolla o tipo zaino,

per essere portati lungo le vie cittadine...

il cacciatore lo puoi anche lasciare, potrebbe essere l'equvalente dei cani da galoppo, e comunque adoperabile come segugio a guinzaglio.

secondo voi è credibile?

infondo non mi dispiacerebbe neppure che nascessero minuscoli...sto immaginando gli esemplari di taglia enorme che sfornano centinaia di piccoli, sarebbe pure sensato, in questo modo anche se i recuperatori facessero sparire qualche cucciolo, dato il numero, la madre non se ne accorgerebbe;-)

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Se necessaria una crescita improvvisa della bestia può essere giustificata a fronte di un dettaglio nell'alimentazione: se possono nutrirsi regolarmente d'argento (magari assimilandolo in qualche modo) i conigli lunari crescono più rapidamente del normale.

Sono dello stesso avviso di Gid, i cuccioli dovrebbero avere taglia "Minuscolo". Ricordiamoci che ad un aumento di DV non sempre corrisponde un aumento di taglia. Mentre è sempre vero il contrario. Provate questa progressione:

Cucciolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Minuscola: 1/4d10 (1 pf)

Piccolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Piccola: 1/2d10 (2 pf), causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV)

Coniglio Lunare adulto

Bestia magica Media: 1d10 (5 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo

Coniglio Lunare anziano

Bestia magica Grande: 3d10 (16 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare

Coniglio Lunare antico

Bestia magica Enorme: 6d10 (33 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare, individuazione dei licantropi

Ritardare l'acquisizione della capacità causare metamorfosi (mi sembra più appropriato "indurre metamorfosi") fino al Piccolo (il secondo stadio) aggiungerebbe un ulteriore elemento di background: i cuccioli sono potenzialmente pericolosi per i licantropi ma inermi alla nascita. Che ne dite? Di qui anche la necessità di proteggerli fin quando non riescano a fare appello alla loro capacità!

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Se necessaria una crescita improvvisa della bestia può essere giustificata a fronte di un dettaglio nell'alimentazione: se possono nutrirsi regolarmente d'argento (magari assimilandolo in qualche modo) i conigli lunari crescono più rapidamente del normale.

Sono dello stesso avviso di Gid, i cuccioli dovrebbero avere taglia "Minuscolo". Ricordiamoci che ad un aumento di DV non sempre corrisponde un aumento di taglia. Mentre è sempre vero il contrario. Provate questa progressione:

Cucciolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Minuscola: 1/4d10 (1 pf)

Piccolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Piccola: 1/2d10 (2 pf), causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV)

Coniglio Lunare adulto

Bestia magica Media: 1d10 (5 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo

Coniglio Lunare anziano

Bestia magica Grande: 3d10 (16 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare

Coniglio Lunare antico

Bestia magica Enorme: 6d10 (33 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare, individuazione dei licantropi

Ritardare l'acquisizione della capacità causare metamorfosi (mi sembra più appropriato "indurre metamorfosi") fino al Piccolo (il secondo stadio) aggiungerebbe un ulteriore elemento di background: i cuccioli sono potenzialmente pericolosi per i licantropi ma inermi alla nascita. Che ne dite? Di qui anche la necessità di proteggerli fin quando non riescano a fare appello alla loro capacità!

ragazzi, son tutti degli ottimi consigli! Se riesco posto questa mattina la nuova versione! Altrimenti probabilmente slitto a domani ^_^

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ragazzi, son tutti degli ottimi consigli! Se riesco posto questa mattina la nuova versione! Altrimenti probabilmente slitto a domani ^_^

io avverto che per qualche giorno,a causa di vari impegni, diserterò la discussione;-)

mi pare scontato che il suggerimento di celya mi sta bene, visto che combacia con la mia visione, lascerei ai cuccioli minuscoli solo la "repellenza", gli affetti da licantropia son nauseati dalla vicinanza dei cuccioli neonati o infanti;-)

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