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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Gideon Rowhan

Mostro del mese (settembre)

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Eccomi qui ragazzi, ho creato come promesso la scheda del mostro. Devo allegare un file di testo perché (noterete) non posso riportare tutto qui. ;-)

Leggete tutto dall'inizio alla fine e ditemi se vi piace. Vedendo i vostri dubbi in merito alla natura del mostro ho aggiunto qualcosina sull'alimentazione\evoluzione della specie, lasciando un'alone di mistero che a mio avviso completa efficacemente il quadro. Non potendo fare un solo statblock mi sono dilungato un po, ma mi sento abbastanza soddisfatto. Aspetto le critiche e le opinioni

@Strike: nel dubbio io il mostro l'ho fatto sul punto della situazione fatto da gid, non volermene ;-)

Molto bello, mi piace molto^^ solo una piccolissima cosa, il coniglio cucciolo con 1d10+1 DV ha 28 punti ferita come quello adulto.

Di nuovo complimenti!;-)

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@megres

bellissimo, mi piace l'aggiunta sull'alimentazione e sul legame con la licantropia,

solo una cosa,

il cucciolo è di taglia media,

peccato non parta da piccolo o minuscolo, mi ero immaginato i cacciatori girare per le città con un borsone a tracolla, dove nascondere l'animale per esaminare la gente:-p

si potrebbe fare o dite che è superfluo?

Non necessariamente. Magari è la divinità stessa a sceglierli rendendoli albini e dando loro il potere di identificare i mannari. Per di più l'albinismo sarebbe un dono confacente alla divinità della luna che con i raggi del suo astro trasforma i prescelti... od una cosa del genere.

l'idea è carinissima, ma forse si sarebbe dovuta pensare prima,

secondo me cambierebbe tutta la biologia, alla fine è diveso da un coniglio normale( che poi alla fine non lo è, viene chiamato così per la somiglianza;-))

poi non solo la biologia ma anche l'etologia sarebbero da cambiare, come sai l'albinismo è qualcosa che compare 1 volta su tot esemplari e solitamente, anche fosse un intervento divino ci sarebbero davvero pochissimi esemplari e forse isolati dal propri simili come "diversi"....sono sempre favorevole ad interpolazioni e cambiamenti, e questo suggerimento mi tenta, ma sarebbero davvero troppe le cose da adattare, allafine gran parte di quello che abbiamo pensato verrebbe cancellato o alterato, peccato:-(

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a parte alcune piccole imprecisioni(come quella del cucciolo con 28 pf, e altre) mi piace...

Ragazzi, se me le riportate le correggo, ma ho bisogno che voi me le evidenziate ^^

In più oltretutto gradirei commenti sulle meccanice del mostro, magari da migliorare (suvvia, non può essere già a posto! volete davvero dirmi che ci sono solo errori di battitura? ;-))

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allora:cucciolo 28 pf, cucciolo iniziativa +6, cucciolo velocità 12 quadretti, adulto lotta +10,cucciolo cd(11),

cacciatore lotta +16, capobranco cd(30), capobranco saltare +20

queste sono quelle che ho notato io...

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allora:cucciolo 28 pf, cucciolo iniziativa +6, cucciolo velocità 12 quadretti, adulto lotta +10,cucciolo cd(11),

cacciatore lotta +16, capobranco cd(30), capobranco saltare +20

queste sono quelle che ho notato io...

Ottimo!Devo aver fatto qualche casino con il copia e incolla. Unica cosa... non ho capito cosa non va nei valori del capobranco, son giusti.

Coniglio Lunare.doc

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avedno aumentato la forza 22 saltare adesso ha un valore di +21...la cd(30) non riesco a trovarmi con i calcoli (10+15+2+2)

(oddio sbaglio o è la fiera della "sgrammatica"?vabeh...mi avete capito)

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avedno aumentato la forza 22 saltare adesso ha un valore di +21...la cd(30) non riesco a trovarmi con i calcoli (10+15+2+2)

(oddio sbaglio o è la fiera della "sgrammatica"?vabeh...mi avete capito)

10 di base + 15 dadi vita + 2 del carisma +2 del carisma.

per saltare...d'oh! hai ragione :lol:

per il resto invece ora sembra a posto.

se avete commenti di sorta mi trovate qui ;-)

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appunto...10+15+2+2 non fa 29??;-)

...

...

...

O_O

...

...

=_= si vede che sono stanco?

reputa a C4stI69 che mi ricorda che devo ricominciare a dormire.

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lol....se fossimo elfi non ci sarebbero problemi:mrgreen:

hai lasciato anche: dagli occhi sono grandi e lattiginosi

immagino avessi precedente scritto dagli occhi grandi:-p

non mi hai risposto sulla questione taglia:-(

ps

lo schizzo è ispirato ai domatori di vermi di nausicaa;-)

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lol....se fossimo elfi non ci sarebbero problemi:mrgreen:

hai lasciato anche: dagli occhi sono grandi e lattiginosi

immagino avessi precedente scritto dagli occhi grandi:-p

non mi hai risposto sulla questione taglia:-(

ps

lo schizzo è ispirato ai domatori di vermi di nausicaa;-)

per la questione taglia... penso che si possa fare. devo modificare la scheda ma quello non è un problema. si potrebbe dire che i conigli nascono piccoli, e nell'adolescenza crescono enormemente di volume. più che altro è che non possiamo far delle bestie di taglia media come cavalcature.

l'unica cosa che mi viene in mente è uno scoppio di crescita improvviso.

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per la questione taglia... penso che si possa fare. devo modificare la scheda ma quello non è un problema. si potrebbe dire che i conigli nascono piccoli, e nell'adolescenza crescono enormemente di volume. più che altro è che non possiamo far delle bestie di taglia media come cavalcature.

l'unica cosa che mi viene in mente è uno scoppio di crescita improvviso.

no aspetta, se diventa macchinoso sono il primo a dire di no,

il fatto è che all'inizio pensavo che le creature potessero già essere fertili a taglia media;-)

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no aspetta, se diventa macchinoso sono il primo a dire di no,

il fatto è che all'inizio pensavo che le creature potessero già essere fertili a taglia media;-)

No no, nulla è troppo macchinoso, se vale la pena di renderlo!

La cosa che mi viene in mente è di fare un cucciolo piccolo, un adolescente medio e un adulto grande, più simile al cacciatore, togliendo il cacciatore. si può fare, che ne dite?

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No no, nulla è troppo macchinoso, se vale la pena di renderlo!

La cosa che mi viene in mente è di fare un cucciolo piccolo, un adolescente medio e un adulto grande, più simile al cacciatore, togliendo il cacciatore. si può fare, che ne dite?

direi di si anche perchè dopo il suggerimento di celya abbiamo messo che i migliori recuperatori sono halfling e gnomi....se fossero medi i cuccioli sarebbero più grandi di loro -_-:lol:

la taglia piccola va da 75 ai 150 cm, si potrebbe dire che nelle tane si recuperano i conigli lattanti di qualche settimana e che quando sono di queste dimensioni possono essere nascosti in sacche/ceste a tracolla o tipo zaino,

per essere portati lungo le vie cittadine...

il cacciatore lo puoi anche lasciare, potrebbe essere l'equvalente dei cani da galoppo, e comunque adoperabile come segugio a guinzaglio.

secondo voi è credibile?

infondo non mi dispiacerebbe neppure che nascessero minuscoli...sto immaginando gli esemplari di taglia enorme che sfornano centinaia di piccoli, sarebbe pure sensato, in questo modo anche se i recuperatori facessero sparire qualche cucciolo, dato il numero, la madre non se ne accorgerebbe;-)

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Se necessaria una crescita improvvisa della bestia può essere giustificata a fronte di un dettaglio nell'alimentazione: se possono nutrirsi regolarmente d'argento (magari assimilandolo in qualche modo) i conigli lunari crescono più rapidamente del normale.

Sono dello stesso avviso di Gid, i cuccioli dovrebbero avere taglia "Minuscolo". Ricordiamoci che ad un aumento di DV non sempre corrisponde un aumento di taglia. Mentre è sempre vero il contrario. Provate questa progressione:

Cucciolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Minuscola: 1/4d10 (1 pf)

Piccolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Piccola: 1/2d10 (2 pf), causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV)

Coniglio Lunare adulto

Bestia magica Media: 1d10 (5 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo

Coniglio Lunare anziano

Bestia magica Grande: 3d10 (16 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare

Coniglio Lunare antico

Bestia magica Enorme: 6d10 (33 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare, individuazione dei licantropi

Ritardare l'acquisizione della capacità causare metamorfosi (mi sembra più appropriato "indurre metamorfosi") fino al Piccolo (il secondo stadio) aggiungerebbe un ulteriore elemento di background: i cuccioli sono potenzialmente pericolosi per i licantropi ma inermi alla nascita. Che ne dite? Di qui anche la necessità di proteggerli fin quando non riescano a fare appello alla loro capacità!

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Se necessaria una crescita improvvisa della bestia può essere giustificata a fronte di un dettaglio nell'alimentazione: se possono nutrirsi regolarmente d'argento (magari assimilandolo in qualche modo) i conigli lunari crescono più rapidamente del normale.

Sono dello stesso avviso di Gid, i cuccioli dovrebbero avere taglia "Minuscolo". Ricordiamoci che ad un aumento di DV non sempre corrisponde un aumento di taglia. Mentre è sempre vero il contrario. Provate questa progressione:

Cucciolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Minuscola: 1/4d10 (1 pf)

Piccolo di Coniglio Lunare

Bestia magica Piccola: 1/2d10 (2 pf), causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV)

Coniglio Lunare adulto

Bestia magica Media: 1d10 (5 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo

Coniglio Lunare anziano

Bestia magica Grande: 3d10 (16 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare

Coniglio Lunare antico

Bestia magica Enorme: 6d10 (33 pf) causare metamorfosi (CD 10 + Mod Car + 1/2 DV), argento vivo, soffio lunare, individuazione dei licantropi

Ritardare l'acquisizione della capacità causare metamorfosi (mi sembra più appropriato "indurre metamorfosi") fino al Piccolo (il secondo stadio) aggiungerebbe un ulteriore elemento di background: i cuccioli sono potenzialmente pericolosi per i licantropi ma inermi alla nascita. Che ne dite? Di qui anche la necessità di proteggerli fin quando non riescano a fare appello alla loro capacità!

ragazzi, son tutti degli ottimi consigli! Se riesco posto questa mattina la nuova versione! Altrimenti probabilmente slitto a domani ^_^

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ragazzi, son tutti degli ottimi consigli! Se riesco posto questa mattina la nuova versione! Altrimenti probabilmente slitto a domani ^_^

io avverto che per qualche giorno,a causa di vari impegni, diserterò la discussione;-)

mi pare scontato che il suggerimento di celya mi sta bene, visto che combacia con la mia visione, lascerei ai cuccioli minuscoli solo la "repellenza", gli affetti da licantropia son nauseati dalla vicinanza dei cuccioli neonati o infanti;-)

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