Vai al contenuto

Mostro del mese (settembre)


Messaggio consigliato

eccoci al quarto mostro della serie mostro del mese

fino ad ora abbiamo prodotto:

il ratto stirgeo

lo spirito delle ceneri

la matrice d'incubi

ero indeciso se avviare o no il progetto anche per questo mese,

poi però, dopo una chiaccherata con Dark Megres, ho pensato

che si potrebbe dare uno scopo più preciso a questa serie di discussioni.

Pensavo che sarebbe l'deale se, anzichè proporre un mostro definito, proponessimo un'idea,

com'era succeso per lo spirito delle ceneri,

in quella occasione DrRandazzo aveva chiesto un mostro "accessorio" che assistesse i non morti superiori,

specialmente i master potrebbero chiedere di sviluppare mostri che mancano, che avrebbero una certa validità nella narrazione.

Spero di essermi spiegato bene, in questo modo potremmo avere una discussione più mirata e potrebbero uscire creature veramente utili ...

Dark Megres aveva già in mente una proposta ma lascio a lui la spiegazione;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il passaggio di testimone ;-)

Allora... presa in considerazione la necessità di mostri "nuovi" e potenzialmente "utili al DM", l'idea che avevamo avuto era un mostro che riuscisse a indurre la trasformazione nei licantropi, emulando la luce lunare.

Il mostro è in una fase molto embrionale... pe esempio, ci era venuto in mente sia che potesse essere uno spazzino, che induceva i licantropi alla frenesia e poi si nutriva delle carcasse degli animali uccisi, o se al contrario potesse essere un animale addomesticabile utilizzato dagli avventurieri per stanare\controllare i licantropi selvatici.

Cosiderando queste linee guida e tenendole costantemetne presenti io dire che potremmo partire con le proposte. Il mostro ancora non ha un'anatomia, e penso che dovrebbe essere funzionale al suo ruolo.

Ricominciamo, ;-)

Dark Megres

Link al commento
Condividi su altri siti

se permettete io vi mostro le idee che mi erano balzate in testa dopo la proposta di Megres

allegato 1

la prima idea che mi era venuta in testa, una creatura lunatica ispirata alla leggenda maya del coniglio che vive sulla luna...potrebbe essere usato dai cacciatori di licantropi anche per stanare i mostri infiltrati tra la gente.

allegato2

una creatura che può andare bene sia come spazzino che come caccia licantropi...

una sorta di gufo ragno, con 2 grandi occhi e vari altri più piccolini come i ragni, un becco che si apre orizzontalmente, potrebbe usare la luce dei suoi occhi per attirare falene ed insetti e nutrirsene, questa luce però ha anche l'effetto di eccitare la licantropia, quindi il mostriciattolo approfitterebbe anche dei resti delle vittine...

figura

pensavo che per lo spazzino ci si potrebbe ispirare alle remore che stanno attaccate agli squali, come figura utilizzo un vecchio disegno, ovviamente dovrebbe essere riadattato, una sorta di pipistrello luminoso che eccita la licantropia per procurarsi "carne macellata":-p

00mostro03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi è balzata in testa è una specie di fatina(simile all'arconte lanterna per capirci)...il suo ciclo vitale e la sua etologia non hanno nessun nesso con i licantropi.Escono di notte e si cibano del nettare dei fiori.Una volta catturati vengono usati sia dai cacciatori di licantropi, sia dai dagli stessi licantropi per facilitarsi la trasformazione...lo immagino rinchiuso in una sorta di gabbietta coperta con un panno da scoprire all'occorrenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dall'alto della mia ignoranza in campo fantasy e della mia inettitudine creativa appena ho letto il post degli eccelsi Gid e DM, ho pensato alle prime creature bio-luminescenti che mi sono venute in mente: le lucciole (e non quelle che si annidano nelle afose vie delle città) e i pesci abissali...

La lucciola la vedrei come una sorta di super-falena di una 50na di cm di lunghezza, necrofaga e perciò munita di un adeguato apparato assimilatorio, tipo una vespa o un vermone adeguatamente bestializzato, in definitiva una cosa non troppo dissimile dal pipistrellozzo di Gid, ma anziché sulla base di un vertebrato sulla base di un invertebrato...

per quanto riguarda i pesci abissali non saprei, di certo offrono una miriade di spunti, e tra l'altro, per la maggior parte, sono già abbastanza mostruosi da non avere nemmeno bisogno di eccessivi restyling da quel punto di vista...

Spero di esser stato di un qualche aiuto;-)

A presto,

Ak

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io sono molto pratico in ambito mostri, ma leggendo il topic mi è venuta un'idea: la creatura in questione potrebbe usare la luce come arma difensiva.

In pratica, quando si sente minacciata lancia un potente lampo (tipo flash) che abbaglia l'aggressore abbastanza a lungo da permetterle di scappare, poi come effetto sencondario eccita la licantropia...

Tale creatura dovrebbe essere piccola ed estremamente agile, non necessariamente aggressiva, ma incredibilmente difficile da catturare, per la fisiologia suggerirei qualcosa tipo il draco australiano, solo che, anziché aprire un collare di pelle variopinto, lancia un flash.

insomma una cosa così

http://www.britannica.com/eb/art-18201/Flying-lizard

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so mi ispirerebbe più l'idea di una sorta di segugio utilizzato dai cacciatori di licantropi. Visto che fino ad ora sono stati realizzati mostri anche abbastanza forti sarebbe bello creare una sorta di mostro addomesticato/addomesticabile. Voi che ne dite? Magari anche un mostro cavalcatura... tipo quelli che vengono utilizzati di volta in volta in varie campagne. A questo punto nel mio brain storming sarebbe bello prevedere un mostro cavalcatura utilizzato dai cacciatori di licantropi per stanare le loro prede e d indurle a rivelarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato al tipo "folletto", si sposa bene con il tema "Luna";-)

ma una fatina luminosa, almeno come figura, è un po' banale e strausata, almeno nell'immaginario collettivo,

come Akeiron avevo pensato ad una falena luminescente, che poi mi ha portato al gufo/ragno, l'ho abbandonata perchè mi sembrava stano una falena, solitamente attirata dalla luce, luminosa..una sorta di cane che si morde la coda:lol:..cmq come idea la falena necrofaga mi piace;-)

non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?:-p

Dai post di Dado e C4stI69 mi pare di evincere che la "eccitazione licantropica" viene vista come effetto collaterale sfruttato da terzi, mi piace, come mi piace la proposta di Strike della cavalcatura segugio...quindi ho ripreso l'idea del conilgio lunatico e l'ho modificata un po', la cretura potrebbe essere usata da cucciolo solo come "rivelatore", poi come segugio quando può anche difendersi ed infine anche come cavalcatura( tipo capibara:-p)...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato al tipo "folletto", si sposa bene con il tema "Luna";-)

ma una fatina luminosa, almeno come figura, è un po' banale e strausata, almeno nell'immaginario collettivo,

come Akeiron avevo pensato ad una falena luminescente, che poi mi ha portato al gufo/ragno, l'ho abbandonata perchè mi sembrava stano una falena, solitamente attirata dalla luce, luminosa..una sorta di cane che si morde la coda:lol:..cmq come idea la falena necrofaga mi piace;-)

non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?:-p

Dai post di Dado e C4stI69 mi pare di evincere che la "eccitazione licantropica" viene vista come effetto collaterale sfruttato da terzi, mi piace, come mi piace la proposta di Strike della cavalcatura segugio...quindi ho ripreso l'idea del conilgio lunatico e l'ho modificata un po', la cretura potrebbe essere usata da cucciolo solo come "rivelatore", poi come segugio quando può anche difendersi ed infine anche come cavalcatura( tipo capibara:-p)...

Mamma mia... il coniglione killer! A me piace parecchio... ha un carattere esotico e particolare. Purtroppo preso dagli impegni mi eclisserò come sempre, ma questa volta seguendo la discussione. Se a nessuno da fastidio rilevo l'onere di sviluppare il mostro una volta pronto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con megres che il coniglio-killer è valido:-D

Comunque stavo pensando sul gufo-ragno... se provoca la licantropia per poi mangiare le carcasse che si lasciano dietro, non c'è il rischio che faccia parte delle cacasse anche lui che per forza di cose di trova vicino al licantropo (che non ha un bel carattere) al momento della trasformazione?

Cioè, le leggi dell'evoluzione (anche se qui possiamo fregarcene) dicono che una specie sviluppa una data caratteristica se è effettivamente vantaggiosa e per qualsiasi essere, penso, sia pericoloso o quantomeno spiacevole trovarsi faccia a faccia con un licantropo, pertanto mi sembra più verosimile che, a meno che il mostro in questione non si cibi di licantropi (e quindi sia mooolto più grosso e cattivo), la nostra cratura causi la licantropia come effetto secondario, collaterale, imprevisto dalla natura, magari sfruttato da altri esseri (umani, elfi, nani e compagnia) per stanare i licantropi.

Detto ciò allego un disegnuccio della lucertola che avevo in mente

t_lucertolam_93e766f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il dubbio sullo spazzino... se è una razza che è sopravvissuta penso proprio di no. Sicuramente avrà delle risorse che gli permettono di restarsene al sicuro., alrimenti non sopravviveva ^_^

Allora, per evitare di essere dispersivi cominciamo a focalizzare. Andiamo per plebiscito... vogliamo fare un mostro:

- spazzino, che induce la licantropia per poi nutrirsi delle carcasse lasciate dai licantropi

- segugio, che viene sfruttato anche dai cacciatori

- esserino primordiale (tipo folletto o falenone), che viene sfruttato dai cacciatori di licantropi non come compagno, ma più come strumento.

decidiamo e poi elaboriamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un'illuminazione: un misto vespa/lucciola di piccole dimensioni (massimo 3 cm) e molto rapida (così il licantropo non la prende) che si muove in sciami accompagnata da un bagliore lunare emesso dal suo addome, si ciba di carne morta, è molto aggressiva e velenosa.

Solo i più coraggiosi (o i più astuti) riescono a catturarne qualche esemplare, che, messo in apposite gabbie può essere usato come rivelatore di licantropi

Allego schizzo

t_vespam_b44c857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto l'idea dell'insetto luminescente... Me lo immagino svolazzare qua e la di notte come una lucciola, magari tra gli alberi... a un certo punto un ronzio... e centinaia e centinaia di questi insetti fanno rilucere il sottobosco... a un tratto una figura si contorce e urla agonizzante, proprio nel mezzo di questo sciame luccicante... prima ha qualcosa di umano, poi le forme si sconpongono, ricomponendosi in un profilo canino... si intravedono poi i denti affilati e gl'occhi rossi e iniettati di sangue...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto l'idea dell'insetto luminescente... Me lo immagino svolazzare qua e la di notte come una lucciola, magari tra gli alberi... a un certo punto un ronzio... e centinaia e centinaia di questi insetti fanno rilucere il sottobosco... a un tratto una figura si contorce e urla agonizzante, proprio nel mezzo di questo sciame luccicante... prima ha qualcosa di umano, poi le forme si sconpongono, ricomponendosi in un profilo canino... si intravedono poi i denti affilati e gl'occhi rossi e iniettati di sangue...

Idea bella mah... alla fin fine manca un passaggio logico: questi insetti si nutrono dei licantropi o delle prede di questi ultimi? Bisognerebbe svilupparla meglio come idea. Originale il fatto che si consideri uno sciame. Potrebbe costituire come sciame un'intelligenza particolare che si apposta guida, punta ed assale le vittime... oppure il disegno di Gideon mi ha veramente impressionato. Ma anche qui c'è un problema: i conigli killer dovrebbero quantomeno essere artigliati come minimo (dai che magari ci avviciniamo all'idea della "Maledizione del coniglio mannaro")....

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo molto verosimile l'idea del parassita necrofago perchè se deve convivere con i licantropi per sopravviviere senza dubbio anche il lican dovrà nutrirsi quindi non so quanto possa rimanere per il nostro amico.

Mi piace un sacco l'idea del segugio ma bisogna contestualizzare il rapporto tra l'animaletto e il lican.

La cosa più divertente è la luce che "eccita" la licantropia come effetto collaterale.

anche la cavalcatura ma forse ppiù come compagno o segugio.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico la discussione sta ingranando:-D

@strike, ho dato per scontate zanne ed artigli,

anche le lepri si sanno ben difendere se messe alle strette lacerando con denti e unghie;-)

Credo che si sia creata un po' di confusione tra licantropia e ferocia anmale,

se non sbaglio i licantropi hanno un certo controllo di se anche nella trasformazione, specialmente quelli naturali, mentre quelli contagiati perdono il controllo ad esempio se feriti in combattimento, non sò se basti la luna piena a portarli all'ira.;-)

Comunque non è un reale ostacolo, il mostro opportunista si sarebbe ovviamente adattato all'ira indotta dalla sua influenza sul licantropo, come diceva megres, sia per difendersi che per sfruttare al meglio il cibo ottenuto, il problema non è tanto questo quanto giustificare come si sia evoluto questo rapporto,

riflettendoci una specie che si è evoluta per individuare i licantropi allo scopo di sfruttarli come cacciatore, secondo me presuporrebbe una notevole intelligenza, inoltre queste creature dovrebbero vivere sempre vicino a dei licantropi, bisognerebbe far filare un po' di più questo aspetto della sua etologia e non limitarsi a dire che fa scatenare i licatropi per approfittare del macello che causano.

Al contrario il rapporto tra segugio ed il licantropo potrebbe essere casuale e più facile da spiegare, la reazione provocata dal primo sull'altro potrebbe essere stata notata e successivamente sfruttata, in questo caso dai cacciatori che addestrerebbero animali ad avere comportamenti che in natura non adotterebbero, come stanare ed attaccare una preda.

A me piace di più l'idea del segugio, o comunque della creatura "strumento", forse perchè la vedo più legata ai personaggi, al caciatore di licantropi, all'addestratore di mostri a tutto un intreccio di relazioni e storia;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il post di Gideon mi è venuta in mente una cosa: non necessariamente il mostro deve essere o mimare la luna piena per indurre la trasformazione nel licantropo. Potrebbe semplicemente essere una questione di "nemico naturale" per cui i licantropi hanno in questi conigliozzi un loro nemico naturale e si difendono da loro spogliandosi delle fattezze umane e trasformandosi. Il meccanismo sarebbe a loro volta sfruttato dai cacciatori per stanare i licantropi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...