Vai al contenuto

Arcani Rivelati: Viaggiatori del Multiverso


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Nell'Unearthed Arcana di questo mese la WotC ci presenta particolari razze e creature del multiverso, in un'anteprima di ciò che sarà disponibile dal prossimo anno.

Con l'Arcani Rivelati di oggi potrete viaggiare fin negli angoli più remoti del multiverso come una delle nuove razze giocabil! Questo documento di playtest presenta sei razze per D&D: l'elfo astrale, l'autognomo, il giff, l'hadozee, il plasmoide a il thri-kreen.

Rilasceremo presto un sondaggio. Quando lo faremo, per favore fateci sapere cosa pensate di queste opzioni. Il vostro feedback può aiutare a plasmare i futuri manuali di D&D!

Questo è Materiale da Playtest

Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

Viaggiatori del Multiverso


Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Giff e Hadozee erano tra le creature più originali di Spelljammer.

(anche i Three-Kreen erano presenti in SpellJammer ma sono più tipici di DarkSun).

Io mi aspetto sempre un setting SJ rinnovato per l'anno prossimo…

…ma ormai me lo aspetto dal 2018.

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che tutto quanto da me scritto quì sotto è frutto di puri gusti personali; i voti sono espressi in una scala da 0 a 10.

Elfo astrale: ormai le varianti degli elfi stanno spuntando come il prezzemolo, siamo quasi al livello della 3.5!
Per il resto mi sembra equilibrato, ma non lo trovo indispensabile: voto 6.

Autognomo: fondamentalmente è un forgiato di taglia piccola... voto 6.

Giff: mi sembra che siano apparsi per la prima volta in "Spelljammer"; comunque, imho non se ne sentiva la mancanza.
Voto 4.

Hadozee: le scimmie volanti di Stormwrack sono, imho, una delle razze peggiori mai create per D&D!
Voto 2 (e sono generoso!)!

Plasmoide: no... con tutto il rispetto, no!
Voto 0!

Thri-kreen: sentivo la mancanza di questi cucciolotti! Voto 8.
Non ho dato 10 perchè la descrizione, imho, lascia in sospeso un paio di questioni:

  1. ipotizziamo che con una delle braccia principali impugni un'arma non-leggera e non-a-2-mani, mentre ognuna delle restanti 3 braccia (1 principale e 2 secondarie) impugna un'arma leggera... posso fare 3 attacchi secondari, o solo 1 ma scegliendo liberamente quale delle tre armi usare? Personalmente ipotizzo la seconda opzione.
  2. con le braccia secondarie, posso impugnare anche altri oggetti di piccola taglia, tipo focus arcani/divini o componenti materiali (rendendoli ottime scelte per i gish), oppure attrezzi da scasso?

 

Nota: ho notato che, ultimamente, sono uscite alcune razze (tra cui plasmoidi e thri-kreen) che possono scegliere al momento della creazione se essere di taglia Piccola o Media... sono l'unico a trovare la cosa assurda?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

ipotizziamo che con una delle braccia principali impugni un'arma non-leggera e non-a-2-mani, mentre ognuna delle restanti 3 braccia (1 principale e 2 secondarie) impugna un'arma leggera... posso fare 3 attacchi secondari, o solo 1 ma scegliendo liberamente quale delle tre armi usare? Personalmente ipotizzo la seconda opzione.

Il Combattimento con Due Armi comunque ti richiede di spendere l'azione bonus per l'attacco con la mano secondaria quindi sei limitato a solo 1 (ma puoi scegliere con quale arma direi).

10 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

con le braccia secondarie, posso impugnare anche altri oggetti di piccola taglia, tipo focus arcani/divini o componenti materiali (rendendoli ottime scelte per i gish), oppure attrezzi da scasso?

Visto che dice che funzionano come le braccia principali solo con alcune specifiche eccezioni direi di sì.

10 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Nota: ho notato che, ultimamente, sono uscite alcune razze (tra cui plasmoidi e thri-kreen) che possono scegliere al momento della creazione se essere di taglia Piccola o Media... sono l'unico a trovare la cosa assurda?

C'è una ratio, è stata spiegata in un articolo della WotC che pubblicheremo tradotto la settimana prossima, ma per farla breve il concetto è che ci sono delle razze che di base potrebbero avere delle variazioni di altezza/peso che li pongono a cavallo tra le due taglie e invece di stare a mettere paletti troppo fissi e specifici si lascia al giocatore la scelta di definire in che range e quindi in che categoria di taglia si trova il loro personaggio. Personalmente non mi sembra nemmeno troppo peregrina come cosa, se voglio giocare un nano particolarmente piccolo e basso anche per la sua razza lo faccio di Taglia Piccola, se voglio giocare un halfling/gnomo particolarmente alto e massiccio per la sua razza lo faccio di Taglia Media.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il Combattimento con Due Armi comunque ti richiede di spendere l'azione bonus per l'attacco con la mano secondaria quindi sei limitato a solo 1 (ma puoi scegliere con quale arma direi).

Giusto, hai ragione... che scemo che sono, me l'ero completamente dimenticato. 😅

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

C'è una ratio, è stata spiegata in un articolo della WotC che pubblicheremo tradotto la settimana prossima, ma per farla breve il concetto è che ci sono delle razze che di base potrebbero avere delle variazioni di altezza/peso che li pongono a cavallo tra le due taglie e invece di stare a mettere paletti troppo fissi e specifici si lascia al giocatore la scelta di definire in che range e quindi in che categoria di taglia si trova il loro personaggio. Personalmente non mi sembra nemmeno troppo peregrina come cosa, se voglio giocare un nano particolarmente piccolo e basso anche per la sua razza lo faccio di Taglia Piccola, se voglio giocare un halfling/gnomo particolarmente alto e massiccio per la sua razza lo faccio di Taglia Media.

Ok, ma a qeusto punto perchè, semplicemente, non accorpare le due taglie?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, ma a qeusto punto perchè, semplicemente, non accorpare le due taglie?

Personalmente presumo sia perché ci sono vari effetti/incantesimi che fanno riferimento a differenze di taglie e cose del genere (e immagino anche perché come molte cose è qualcosa di talmente connaturato nel gioco che si fa difficoltà a cambiare radicalmente il concetto).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'introduzione dell'autogonomo nella mia campagna, esiste il 98,9% di possibilità che ogni sua azione sia sottolineata dal canto e balletto "Lobo lobo lobo ochi ye ye ye" (in quanto accaduto anche prima di questo fatto, in contesti non pertinenti).

 

 

Modificato da Severance
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...