Vai al contenuto

TdG - Larta 'h Vekkdin - I - Sulla porta di casa


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Naugrim Dhurak

Appaio in tenuta da combattimento, con l’armatura, la balestra in spalla e le accette ai fianchi. Ho i capelli leggermente scarruffati, mentre la barba è messa ancora bene. <<…di…cosa ci sarebbe da parlare? Stanotte è da mettere ai ceppi e domani da appendere.>>

Link al commento
Condividi su altri siti


Snorri Laikarakkin

Naugrim, capisco che tu non sia stato presente alla nostra breve discussione, ma al momento questa via è impensabile: abbiamo ragione di credere che Moggo sia malato e che non sia stato totalmente cosciente delle proprie azioni. spiego, inizialmente spiazzato dalla sua proposta, al nano che credevo decisamente più pacifista e tollerante.

Tu eri vicino a lui, sei stato tra i primi a capire che qualcosa non andava: hai notato che... Stava sbavando? Non è un comportamento normale, a prescindere dalle sue inclinazioni e carattere. Penso che, mentre non dovremmo graziarlo, dovremmo investigare di più sulle cause della sua sofferenza e stabilire da lì una colpa adeguata. Senza far intervenire Kel Boldar, se possibile. 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

Ma di cosa si erano messi a parlare? Di malattie? Ma Moggo?! <<Sbavare? Credimi, la cosa che ho notato era l’ascia, quella che mi è passata vicino alla testa ed ha tagliato la testa di quell’umano! Per gli antenati, ma davvero parliamo di…di cosa?!>> mi ritrovo ad alzare leggermente la voce, imporporandomi, finendo per essere un poco senza fiato. Deglutisco forte, mettendo le mani avanti all’inizio, senza parlare e poi portandomi la mano alla barba e poi alla bocca. Inspiro profondamente. <<Anche se fosse malato, cosa dovrebbe cambiare…questo?! Volete trovarvi a discutere di nuovo quando invece che ad un vecchio umano scroccone tirerà il piccone od alzerà le mani verso uno dei braccianti? O uno di noi?!>>

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Anch'io sono convinto che debba essere punito, ma dobbiamo comprendere cosa gli sia successo veramente per evitare che accada ad altri. Non sappiamo se sia una malattia, una maledizione o semplice follia: potrebbe anche essere qualcosa di infettivo, per quanto ne sappiamo. Rispondo a Naugrim dopo la sorpresa per la sua decisione spiccia e pragmatica, che non mi sento però di condannare: anch'io non mi fiderei a tenere Moggo in mezzo alla nostra comunità. E, in ogni caso, dobbiamo rispettare le usanze della nostra gente: Moggo è un membro del nostro popolo e si merita di essere giudicato in maniera onorevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

<<Abbiamo giudicato in questo modo anche la spartizione dell’eredità fra la vedova ed il figlio inetto del fabbro morto. Il “giusto processo” qui è la nostra parola, come responsabili.>> dico incrociando le braccia. <<Se come dici tu fosse infettivo, come dicevano gli umani delle mie parti “siamo del gatto”: perché probabilmente ci ha già contagiato tutti. Cosa può avervi detto di così convincente da aver superato l’orrore di vedergli spiccare senza motivo la testa ad un padre di fronte ad una figlia?>> 

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Niente, Naugrim. Non siamo stati convinti di un bel niente... Ma vogliamo sapere quale sia stato il movente di questo omicidio: se è vero che questa azione è dovuta a una malattia, rischieremmo di aver impiccato un nano forse non particolarmente virtuoso, ma sicuramente innocente! Rispondo animatamente a Naugrim, cominciando a far ruotare la mano con l'indice alzato, in maniera simile a come gestivo i dibattiti in accademia.
Ci sono vari esempi in natura e nella storia di sostanze capaci di indurre simili scatti d'ira: i Klaya, ad esempio, sono soliti utilizzare erbe simili per costringersi ad uno stato di furia simili! Oppure ancora, nel nord vi sono resoconti di vipere il cui veleno può provocare una reazione identica! Non so se Moggo ha fatto uso di sostanze simili, ma se esistono cose simili, non vedo perché non possano esistere mali capaci di indurre a questo stato permanentemente... E non vedo perché a Kel Boldar non possa esistere, negli archivi del clan Gorakgronitdin, una soluzione al male di Moggo!

Io propongo di liberarlo, giusto per tenerlo come guardia del corpo durante lo scambio con i banditi, per poi rinchiuderlo fino alla fine della nostra prova. Così eviteremo altri episodi di violenza e, una volta tornato a Kel Boldar, oltre a non essere più una nostra responsabilità, potremo determinare se sarà possibile salvarlo o se troverà una morte dignitosa in un qualche carcere per i malati di mente. Chi è del mio parere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Sì, innocente. E se non la pensate come me, mi auguro che non dobbiate mai venire colpiti da un maleficio che vi privi della vostra volontà e che vi costringa ad azioni efferrate, perché se la pensassimo tutti come voi... Rischiereste di venire "messi ai ceppi e impiccati". E poi, non escludo totalmente una sua colpevolezza, ma penso che non siamo di condizioni di poterlo determinare con sicurezza. Se poi la malattia si dovesse rivelare una bufala... "Che venga messo alla forca!", dico. 
Rispondo a Chazia, per poi continuare riguardo il glissare di Moggo sulla sua condizione.
Sì, è vero, è stato egoista e sconsiderato da parte sua, probabilmente non ha detto niente per non venire respinto da Kel Boldar e non venire trattato alla stregua di una bestia da noi... Possiamo biasimarlo? Sì. Possiamo dargli una punizione significativa che non sia ucciderlo barbaramente? No! Non ne abbiamo il potere, tantovale tenerlo rinchiuso in quel capannone fino alla fine della prova per poi lasciare a Kel Boldar l'ardua sentenza. 
Alla fine, potevamo preoccuparci solo di riparare i danni per quanto possibile, cosa che ho già fatto io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Il ceppo malato va bruciato per non compromettere l'intera foresta commento con una frase che i miei genitori mi hanno detto fin troppo spesso e mentire non ti sembra già di per se un crimine? Se avesse avuto la stessa reazione verso di te non credo che staresti tanto a sindacare sbuffo cercando di capire come Snorri sia così tranquillo e chi ci dice che non ci ha nascosto altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Ha detto "sono state le piante che ho mangiato". È l'ultima risposta che mi attenderei da un brutale assassino: mi ha lasciato confuso, soprattutto visto quanto lo scatto d'ira sia stato casuale. Spiego a Naugrim e Chazia la ragione delle mie azioni, scuotendo poi la testa alle parole di Snorri. Ma, nonostante io sia intenzionato ad andare a fondo a questa storia, non penso che sia innocente. Ha messo in pericolo la comunità e ha aggredito un ospite senza alcuna ragione: sono due crimini che fatico a perdonare, anche se dovessero essere stati causati da una maledizione o da una malattia. Penso, però, che dovremmo fare rapporto a Kel Boldar nel secondo caso: possiamo gestire da soli un assassino senza controllo, ma abbiamo bisogno del loro supporto per comprendere come agire con una persona soggetta ad una maledizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

<<Beati voi che pensate che sia facile gestire uno come Moggo in una cella che…non lo è.>> dico ormai scorato, visto che mi da retta solo Chazia. All’ennesimo discorso di Snorri però, mi si restringono gli occhi ( la vena è stretta chissà da quanto. <<Puoi risparmiare i comizi per qualcuno a cui interessano: qui c’è da stare almeno altri dieci mesi con un assassino. Con uno che sapeva che questa cosa poteva succedere e non ha detto niente a nessuno. NIENTE. A. NESSUNO. Dobbiamo solo ringraziare di non aver fatto scattare noi Moggo od adesso staremmo parlando d’altro.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Chazia

Qui bisogna prendere in mano la situazione Va bene, discutere e basta non serve a niente dico voltandomi verso Andr manda un messaggio a Kel Boldar, di che uno dei nostri è malato o maledetto e se ci possono mandare qualcuno che sappia trattare questo genere di cose mi rivolgo poi verso Naugrim che sembra il più preoccupato di noi Io mi occuperò di fare la guardia a Moggo  mentre tu sovrintenderai i braccianti che costruiranno una cella come si deve. Tu invece dico a Snorri Occupati della ragazza e del servo, non possono andare in giro a dire che i nani uccidono gente a caso. Una volta ricevuta risposta da Kel Boldar vedremo come giudicare Moggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snorri Laikarakkin

Lo stesso vale per le tue lamentele, almeno io ed Andr stiamo cercando una vera soluzione. Rispondo, stavolta decisamente per le rime, a Naugrim. So che con lui posso permettermi di litigare, a differenza di certe nane piromani: non può lasciarsi accecare in questo modo dalla paura di quello che a conti fatti è un semplice nano, non vedo perché rinchiuderlo 10 mesi in una gabbia sia una prospettiva così assurda.
Una spazientita Chazia, infine, chiude questa storia. Chiameremo Kel Boldar e chiederemo consiglio sul da farsi. Bene così, sono stufo di litigare.
Silenziarli completamente è una richiesta implausibile, a meno che tu non voglia farli ammazzare. Il meglio che posso fare, e che ho già fatto, è di fargli capire che è stato un casuale momento di follia di Moggo. Del servo posso dirvi che a lui non frega niente e che, anzi, è contento di essere finalmente libero.
La ragazza è stata risarcita, ma vedrete che appena si riprenderà, le farò capire la situazione e se ne andrà.
Pagherò i banditi perché la scortino in sicurezza a casa. O che la prendano fra loro, se così desidera: mi basta che sia al sicuro. E chissà, magari il denaro basterà ad evitare future rappresaglie... Comunque sia, non preoccupatevi troppo di quali voci potrebbero girare su noi nani: non mi sembra che a Kel Boldar interessi granché del parere degli esterni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Annuisco a Chazia: non è il momento per sindacare sul tono e l'assertività. E, in ogni caso, mi sta chiedendo di fare ciò che stavo proponendo da tempo. Non penso che la ragazza sia in grado di andarsene a breve. Anzi, attenderei che si riprenda prima di affidarla ai banditi: non mi pare il caso di lasciargli dei soldi e una giovane donna in stato shock. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naugrim Dhurak

<<La tua soluzione, anzi, la vostra soluzione è procrastinare qualcosa di definitivo per chissà quale tornaconto personale!>> rispondo alzando il dito verso di lui, come a voler dar maggiore assertività al mio discorso. Ma sono in netta minoranza rispetto ai restanti e quindi toccherà tenerlo vivo. Da un lato però apprezzò il fare autoritario della nana, a cui fece un cenno del capo di saluto senz’altro più lungo che agli altri e che sopratutto non fece a Snorri. Voleva darsi da fare per la gabbia per Moggo il più velocemente possibile e con l’attenzione più alta che avrebbe dato ad un progetto nella sua vita. O quantomeno, nella sua vita finora.

Modificato da Zellos
Link al commento
Condividi su altri siti

2488 dell'Endag 
Periodo dal 16 al 22 di andia

Questa esamana non è semplice per voi o per il villaggio. 
Innanzitutto c'è la questione di Moggo: fate costruire rapidamente una gabbia e ce lo chiudete dentro. Certo è più comoda di quella pensata inizialmente per il draco, ma resta comunque una cella in solido legno. La dignità del nano è certamente danneggiata. La storia di ciò che ha fatto circola in fretta e pochi hanno il coraggio di avvicinarsi. I nani non sono pronti a giudicare come fanno gli umani, ed è chiaro che i braccianti siano combattuti. Da un lato temono Moggo, però sanno anche quanto è stato utile al villaggio e ricordano con chiarezza ogni volta che ha aiutato nei lavori pesanti e nell'organizzazione. 

Inviate un messaggero a Kel Boldar, ma quando fa ritorno dopo un giorno e mezzo vi dice che probabilmente non arriverà nessuno prima del 24 o 25 del mese. Lui naturalmente non ha potuto parlare che con una guardia e un attendente, quindi non sa dare specifiche. 

Poi c'è la questione del cadavere del mercante. Lo seppellite non troppo distante dai campi, in una zona di terreno incolto e mezzo sterile, invaso dalle erbacce. Non c'è altro da fare, il cadavere non può certo essere preservato!
La figlia si è in parte ripresa, ed ha parlato un po' con Snorri della situazione. Qualsiasi accordo che i due potrebbero aver preso però viene vanificato il 18 di andia quando il servo sparisce nel nulla portandosi via un terzo del denaro che Snorri aveva ceduto alla ragazza. Riuscite a trovare le tracce, ma valutate che inseguirlo comporti ridurre ancora di più la vostra presenza al villaggio. Tra Snorri, la ragazza, i due banditi, il draco e le attività quotidiane non avete tempo. 

Per ora la figlia del mercante resta vostra ospite. Ovviamente molto abbattuta dalla morte del padre, non è di grande compagnia. 

Lo stesso vale per i banditi, ma più che altro a causa vostra: per sicurezza ora che siete senza Moggo li tenete quasi sempre legati e sotto osservazione. Non è un'esperienza piacevole, e sebbene siano calmi e non tentino scherzi è chiaro che non abbiano preso bene questo periodo di prigionia. Il tempo scorre, tra l'altro: il 36 avete appuntamento con il loro capo...

L'esamana non vi riserva altre sorprese, per fortuna. Gli altri lavori procedono e il villaggio non ha problemi di sorta. 
Ne approfittate per fare ricerche sulla condizione di Moggo, con scarsissimi risultati. Non avete certo una biblioteca, qui, e non avete altre esperienze in materia. Pensate che una sorta di tisana fatta con le erbe usate sul draco possa servire, ma non è una soluzione permanente, solo una pezza. 
Comunque Moggo non ha avuto altri episodi, e per ora pur scomodamente confinato nella sua gabbia sembra abbastanza tranquillo. 

Andr

Spoiler

Sembra che la tua conoscenza del nolke ti abbia reso più simpatico alla grossa bandita, Vigga. Uno di questi giorni si sporge dal finestrino della capanna dove è confinata e ti chiama, nella sua lingua. 
Non ha molto da chiedere, vuole solo sapere cosa è successo e perché sono tutti agitati nel villaggio. A lei e al suo compagno non hanno detto nulla, i braccianti. 
Sospetti che i due banditi non siano grandi amiconi e che ad entrambi serva soltanto qualcuno con cui chiacchierare un po'. 

Moggo

Spoiler

Le prime notti dormi poco. Sei sconvolto da immagini, più che da veri sogni, e nonostante ti abbiano dato modo di lavarti senti sempre il puzzo di sangue. In un paio di occasioni sei certo di aver visto lo spettro decapitato dell'uomo, ma è più probabile che sia solo un'allucinazione. 
Un paio di braccianti ti portano di nascosto del cibo più sostanzioso, un boccale di birra e una coperta per la notte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moggo Din

Dopo l'iniziale sconforto, una parte di me inizia ad abituare - perfino ad apprezzare questa sistemazione. È una punizione che merito.

Certo è che l'animale che è in me sbraita per uscire fuori da lì e ottenere la libertà. Anche se non con la stessa foga di prima, ogni tanto tiro qualche calcio alle pareti per frustrazione. Non ho ancora capito cosa vogliano farne di me, né i miei "amici" del pozzo, quelli che ho salvato e che mi portano la birra, riescono a darmi altre informazioni.

Non posso far altro che aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr Ruhn

Moggo non è certamente felice della sua "sistemazione", ma non sembra darci problemi. E, in ogni caso, presto riceveremo un'inviato dalla Dimora Benedetta: dovrà solo pazientare qualche giorno, poi potremo finalmente comprendere se questa malattia (o maledizione) di cui parlava esista realmente e come curarla. Il vero problema è il servo, che ha approfittato della situazione per fuggire con del denaro. Ringrazio che nessuno abbiamo deciso di affidargli la ragazza. Continuo a sfruttare i giorni restanti per sentire se ci siano dei problemi tra i braccianti e impegnarmi per risolverli: è importante che il clima rimanga positivo, nonostante il tragico scatto d'ira di Moggo. 

Master

Spoiler

Vigga, la bandita klaya, sembra avermi preso in simpatia e prova a chiedermi delle informazioni sulla situazione attuale. Ci sono state delle difficoltà con dei braccianti. I campi continuano a non rendere come previsto e la presenza di un draco non aiuta certo a distendere i nervi. Dico alla donna: sembra soprattutto interessata a parlare, non credo voglia veramente una risposta. Dei prigionieri più calmi ci aiuterebbero molto. Tu e i tuoi compagni siete venuti dal nord, giusto? Siete stati cacciati dagli orchi?

Master

Spoiler

Se serve, ho Deception +5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andr

Spoiler

"Alcuni di noi, si. Io per esempio. Ma non esattamente per gli orchi" scrolla la testa e le si gonfia una vena sul collo "La mia stessa gente sta lottando, clan contro clan. Per sfuggire dagli orchi che calano dalle montagne, si dice. Per avidità e antichi rancori, dico io. E anche molti degli altri del nostro gruppo sono fuggiaschi. A nord della vostra foresta vivono anche abitanti del regno meridionale, coloni. Alce Danzante li ha presi di mira, saccheggiando le loro case" allarga le mani "non siamo gente cattiva, nano. Vogliamo solo vivere liberi dai pericoli e dalla schiavitù. Draki prende prigionieri e gli fa costruire il suo palazzo tra le nevi. Non... non è così che vogliamo finire"

Sta in silenzio per un po', poi ti chiede con tono più leggero "E tu perché parli la mia lingua?" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...