Vai al contenuto

Alternative a roll20


Lyt

Messaggio consigliato

Premessa, nel mio caso si parla di DnD 5e, ma credo sia un ambito che si adatta abbastanza a tutti i GDR. Quindi ho pensato di scrivere qui (nel caso spostatemi)

Io e i miei amici abbiamo un calendario di gioco abbastanza discontinuo, spesso giochiamo a distanze e altre volte in presenza. Quindi usiamo roll20 per visualizzare le mappe (sia del mondo che dei fight) ed eventuali immagini di ambientazione, oggetti e npc (sia in presenza che a distanza)

Non mi sono mai chiesto se ci fossero alternative a roll20, dato che abbiamo iniziato a giocare abbastanza per caso, e roll20 è molto famoso. Ma ora che stiamo per iniziare una nuova campagna mi sono posto la domanda

Esistono alternative a roll20? Sia gratuite che a pagamento

roll20 mi piace, ma è abbastanza statico e a volte ci da problemi. Quindi volevo sapere di eventuali alternative

Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono passato a Foundry VTT da qualche tempo, almeno per D&D 5E (continuo a usare Roll20 per altri giochi). 

E' a pagamento, ma una volta acquistata la licenza (cosa che deve fare un solo giocatore, di solito il DM) non ci sono altri pagamenti da fare (niente abbonamenti o simili). 

Pro:

  • E' in rapido sviluppo, i developer sono molto attivi, e sta diventando molto popolare
  • Molto carino dal punto di vista grafico
  • Ci sono un'enormita' moduli sviluppati dalla community che aggiungono un sacco di funzioni e che si possono scaricare gratuitamente - si va da moduli che aggiungono effetti animati ai token e agli incantesimi, a moduli che automatizzano il combattimento (es. calcolo automatico dei risultati di tiri per colpire, danni, tiri salvezza etc etc), a varie funzioni extra (es. X cards). 
  • Grande possibilita' di personalizzazione grazie ai moduli di cui sopra
  • Community molto attiva e in rapida crescita, in genere se uno ha un problema trovi gente disposta ad aiutarti
  • Secondo me e' superiore a Roll20 (ma piu' complicato da usare)

Contro:

  • I sistemi piu' supportati sono D&D 5E e Pathfinder 2E (quest'ultimo ha un supporto davvero eccellente). Complice il fatto che Foundry e' un VTT ancora giovane (e' stato rilasciato al pubblico da poco piu' di un anno), il supporto per altri sistemi e' inferiore a Roll20 ed e' basato sugli sforzi della community. Inoltre, secondo me si vede che come VTT e' stato un po' progettato con D&D 5E e Pathfinder in mente.
  • Ci sono si' una enormita' di moduli che sono gratuiti e aggiungono funzioni extra, ma siccome sono tutti sviluppati dalla community come progetti open source, puo' succede che un modulo venga abbandonato e diventi obsoleto o smetta di funzionare perche' il developer non si tiene piu' al passo con lo sviluppo del programma di base. A volte puo' succedere che un update ad uno dei moduli crei bug strani o rompa il tuo environment.
  • Foundry funziona come un server che hosti dal tuo computer - il che richiede qualche conoscenza tecnica quando vai a installarlo e setupparlo
  • In generale interfaccia e funzioni meno immediate di Roll20, ma una volta che capisci come funziona ti accorgi che come VTT e' molto piu' potente di Roll20. E' un po' un VTT per smanettoni, ecco... se hai voglia di perderci tempo, ci fai un sacco di cose - ma devi essere disposto a perderci un po' di tempo a installare moduli, tenerli aggiornati, aggiustarne le impostazioni del moduli ecc
  • E' un software un po' pesante, sia tu che i giocatori dovete avere PC decenti. Mobile poco supportato.

 

Altri VTT sono Astral Tabletop e Fantasy Grounds Unity - che pero' non conosco. 

Modificato da greymatter
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Foundry VTT sembra molto interessante, anche se devo ancora vedere bene

Ho visto anche il trailer di Astral Tabletop, e anche quello non sembra affatto male. Ma penso che l'obbiettivo dei trailer sia proprio quello 😂🤣

Mi piacciono molto i giochi di luce

L'unica mia paura è non riuscire a (passatemi il termine) ""programmarli"" bene. Dato che dai video si vede tutto già bello e pronto

Prima dovrò vedere un pò di tutorial

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Percio ha scritto:

Se ti interessa solo vedere mappe e immagini varie puoi tranquillamente usare programmi come Zoom e condividere lo schermo quando necessario.

In verità cercavo qualcosa di un pochino più elaborato, anche per poter muovere i token dei player 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Lyt said:

Foundry VTT sembra molto interessante, anche se devo ancora vedere bene

Ho visto anche il trailer di Astral Tabletop, e anche quello non sembra affatto male. Ma penso che l'obbiettivo dei trailer sia proprio quello 😂🤣

Mi piacciono molto i giochi di luce

L'unica mia paura è non riuscire a (passatemi il termine) ""programmarli"" bene. Dato che dai video si vede tutto già bello e pronto

Prima dovrò vedere un pò di tutorial

Sicuramente Foundry ci devi perdere un po' di tempo, sia per installarlo che per configurarlo con i vari moduli ecc. Si trovano comunque un sacco di guide e tutorial, e devo dire che una volta configurato tutto, semplifica notevolmente un sacco di cose.

Es. io ho fatto si' che molti aspetti del combattimento siano automatizzati, per cui quando es. un giocatore tira una palla di fuoco su un gruppo di nemici, Foundry mi tira il tiro salvezza automaticamente per tutti i nemici nell'area, e calcola i danni (tenendo conto di eventuali resistenze). Tutto quello che devo fare e' dare un'occhiata veloce per essere sicuro che i calcoli tornino, e poi applicare i danni ai token dei nemici con un clic del mouse. Devo dire che velocizza molto il combattimento.

Se non ti va di automatizzare le cose fino a questo punto, basta non attivare i moduli relativi, e puoi fare tutto manualmente come su Roll20 - quindi e' molto elastico.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...