Vai al contenuto

I guadi del Celduin


L_Oscuro

Messaggio consigliato


Lifstan (bardiano guerriero)

"Almeno una di voi dovrebbe accompagnare gli sfollati; potrebbero avere bisogno di aiuto lungo il viaggio." dico cercando di dare più un consiglio che un ordine. "È poi è bene che la loro saggezza non vada del tutto persa, qualora le cose qui andassero per il verso sbagliato." aggiungo con discrezione e a bassa voce, rivolgendomi a Caranthiel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Risolta la questione, lascio agli altri la parola mentre mi ritiro per consultarmi ancora una volta col fedele corvo della montagna.

Riusciresti ad appostarti poco oltre il ponte per avvisarci se il nemico si avvicina? Non esporti alla vista. Avranno certamente arcieri e chissà quali altre creature oscure. Se non te la senti del rischio, lo capisco, chiedo molto stavolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corvo fa come un inchino accennato appena, e poi si libra in volo.

Nel frattempo, i preparativi per la partenza giungono al termine, e il gruppo in partenza, accompagnato  da due delle guaritrici come da coi consigliato, si avvia verso nord, con il cuore colmo di disperazione e poche speranze di tornare a casa e rivedere i propri cari rimasti a difendere il ponte.

Passano due ore, ed il corvo di Beli torna, appoggiandosi sulla sua spalla.

"Due giorni..."

Si limita a dire lapidario. Si riferisce senza dubbio a quanti giorni dista l'esercito nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due giorni seguenti passano frenetici, quasi come in un sogno.

Ispezionate per prima cosa il ponte, per capire se sareste in grado di buttarlo giù.

Stabilite che lavorando di concerto con gli abitanti rimasti, avreste una possibilità, ma sacrificando il tempo necessario all'addestramento dei celduiniani rimasti e alla fortificazione delle difese.

Decidete quindi di non giocare d'azzardo contro l'Ombra, e passate oltre.

Vi dividete quindi in gruppi.

Lifstan, Caranthiel e Robur addestrano i celduiniani, individuando e dividendo quelli più adatti al tiro con l'arco e quelli grossi per reggere il corpo a corpo, distribuendo le armi di modo da dare a ciascuno quella più adatta. Con due o tre settimane a disposizione avreste avuto un gruppetto non indifferente di guerrieri. Dovete accontentarvi di questi due giorni.

Beli e Germoth invece studiano la cittadina, individuando nella locanda e nella casa del governatore le due strutture più resistenti da adibire a base o per tenere i feriti e le unità a riposo.

Passando al ponte, Beli individua alcuni problemi alla grata, che risolve in una mezza giornata di lavoro. Adesso i tempi di risposta tra la leva che alza e abbassa la grata sono notevolmente migliorati.

Ripulite quindi le feritoie del piano superiore, ideali per piazzare i vostri arcieri, e andate dall'altra parte del ponte per rimuovere parte della vegetazione che avrebbe offerto copertura agli attaccanti.

Completate l'opera piazzando triboli e ostacoli sul ponte, con pali di legno appuntiti rivolti verso l'esterno e bassi lacci occultati per farci inciampare sopra i meno attenti.

Spoiler

Penso di aver riassunto tutto, bel caso avete altre idee le scriviamo in flashback.

Ho fatto io i tiri necessari di abilità, che tanto sarebbero stati tiri nascosti.

Per la gestione della cittadina, prendete tutti ispirazione.

Potete fare un riposo breve.

È sera, e il corvo di Beli vi conferma che i fuochi che vedete in lontananza sono l'avanguardia dell'esercito.

Un lugubre ululato si ode in lontananza, seguito da molti altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Lavoriamo incessantemente, quasi nessuno momento per riposare. Ogni ora che passa sempre di più mi trema lo stomaco, il desiderio di fuggire mi tormente. Troppi pochi, malapena addestrati, contro un vero esercito... li stiamo guidando verso la morte, la loro e la nostra!

Ripenso più e più volte al finto scontro che abbiamo avuto a Valle. Era un gioco allora, eppure è stato un disastro. A nulla è servita la strategia dei nani a salvarmi, gli ultimi anni di avventure non mi hanno preparato al caos di quella serata e alle terribili conseguenze che hanno portato Caranthiel a sgridarci. Ed era solo un gioco, questo è sul serio.

Stanno arrivando, tutti in posizione. Come ci siamo addestrati! Urlo. Non c'è più tempo per la disperazione, ora devo dare del mio meglio... oppure davvero moriremo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

"Abitanti di Celduin, affronteremo una moltitudine di esseri crudeli, orribili e mostruosi ma non per questo imbattibili; li stiamo costringendo a combattere dove abbiamo deciso noi, su un campo a nostro favore, preparandoci appositamente a difenderlo. Il loro numero non avrà peso, saranno sempre in pochi lungo questo ponte. Li ricopriremo di frecce, li trafiggeremo con le nostre lance e qualora le cose dovessero mettersi male daremo fuoco al ponte e a loro. Abbiate fiducia in noi, non vi abbandoneremo, ora siamo tutti fratelli nella battaglia che ci aspetta, spalla a spalla fino alla vittoria. Loro sono servi dell'Ombra, ma la luce del nostro coraggio e determinazione li scaccerà." commento con un certo trasporto parlando agli uomini ed ai compagni riuniti di fronte a me.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli uomini di Celduin rispondono bene al discorso di Lifstan, urlando frasi di incoraggiamento e inni ai forestieri eroi.

Poco dopo, sentite un corno goblin. Vi posizionate come avete concordato, e da lontano vedete un piccolo esercito di goblin cavalca lupi selvaggi, comandato da un grosso orchetto su un lupo più grosso.

Si fermano al ponte, ed il capo urla verso di voi.

"Aprite il cancello, cani maledetti! Aprite il cancello o vi inchioderemo nei vostri letti!"

Aspetta solo pochi secondi prima di suonare nel suo corno per ordinare la carica!

Spoiler

Orbene, ditemi come vi disponete a difesa del cancello! I nemici sono tanti, sono almeno dodici soldati orchi a cavallo di lupo più il capo su un capobranco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

"Lasciate che ci sottovalutino, non fate loro capire che siamo pronti. Qualcuno risponda loro e finga paura", suggerisco ai miei compagni, mentre mentro posizione. 

Non voglio parlare io stessa: potrebbero capire che sono un'Elfa e sospettare qualcosa. 

MdS

Spoiler

Mi posiziono a una feritoia con buona vista sul ponte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lifstan (bardiano guerriero)

"PER CELDUIN!" grido agli uomini tenuti nascosti ed accucciati dietro le mura mentre io resto pronto a colpire chiunque riesca ad avvicinarsi alla grata, nonostante la selva di pali acuminati, assieme a Germonth. "Fategli assaggiare le punte delle nostre frecce!"

Spoiler

2 Attacchi con lancia TxC +6, danni 1d6+3 perforanti sui nemici alla carica. CA 22 più copertura solida della grata.

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Al contrario degli altri, mi posiziono assieme ad un gruppo di arcieri in riserva, su una casa di fronte al molo.

Gli orchi mandano un gruppo in avanscoperta, aspettandosi un villaggio indifeso. In posizione, tirare al mio comando! Mirate sui goblin! Attendo che gli invasori siano a portata e poi do il mio ordine. Io personalmente punto sull'orco a capo del gruppo e scaglio direttamente su di lui.

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il capo orco dà il via all'attacco, e immediatamente dal piano superiore parte un nugolo di frecce verso i lupi ed i loro cavalieri.

Gli arcieri calduiniani non sono molto incisivi, ma Caranthiel e Robur mettono a segno letali colpi che ammazzano due dei cavalieri goblin.

L'avanzata lungo il ponte, tra trappole e trincee, blocca sul posto i due lupi orfani di cavalieri. Data la strettezza del ponte, i lupi sono costretti ad avanzare in fila per due, e saltati i primi due bloccati, un altro lupo viene bloccato da una tagliola, col goblin che lo cavalca che a stento si riesce a mantenere in arcione, e il secondo che invece riesce a superare tutte le trappole ed arrivare fino al cancello.

Gli ultimi due della prima ondata non fanno una fine poi diversa, con uno che passa oltre fino ad arrivare al cancello ed un altro che resta bloccato da una tagliola, lanciando il proprio goblin verso un muro di picche.

I due goblin in groppa ai lupi arrivano al cancello solo per essere colpiti dalle lance di Lifstan e Germoth.

Infine Beli dà l'ordine agli altri arcieri al molo di finire i goblin, mettendo egli stesso a segno un colpo letale che fora la testa di uno goblin.

Spoiler

Situazione attuale: ci sono due lupi in tagliola molto indietro sul ponte, a pochi metri dalla riva sud, senza goblin.
Un lupo più o meno a metà ponte in tagliola con un goblin ancora in groppa.
Un lupo sempre a metà ponte in tagliola senza goblin in groppa
Un goblin poco lontano da quest'ultimo lupo ferito vicino ad una delle trincee
Due lupi sotto al cancello

Sulla riva sud ci sono ancora sei lupi con altrettanti goblin e il capo goblin col capo lupo.

Nuovo round, stavolta tiriamo iniziativa!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'alto del portone, una selva di frecce va verso vari bersagli, come i lupi al cancello, o i goblin sul ponte.

Anche Lifstan da dietro al cancello, infilza con una lancia uno dei due lupi, mentre questi cerca di arrampicarsi.

La situazione deve sembrare poco allettante per i pavidi assalitori, che immediatamente battono in ritirata: erano venuti a radere al suolo un villaggio di contadini, non certo difensori dei popoli liberi.

Il capo goblin vi guarda con odio, prima di voltare il grosso lupo e fuggire a sua volta.

Dai difensori parte un boato di gioia e di vittoria, e tutti cominciano i festeggiamenti.

Vi verrebbe però quasi spontaneo interrompere i festeggiamenti: sapete perfettamente che la vittoria è ben lontana.

A confermare la cosa, il corvo di Beli gli si appoggia sulla spalla, sussurrando

"Quattro ore, poi arriverà il troll!"

Spoiler

Avete il tempo per un riposo breve, poi potete riorganizzare le difese. Ditemi cosa volete fare, se fate qualcosa, e se decidete di mantenere la stessa formazione difensiva o volete cambiare qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beli

Calma, calma! Urlo agli uomini. Gli abbiamo dato una bella botta, sì. Una bella lezione. Ma non è finita. Torneranno a vendicarsi! Gli dico. Questo è il momento peggiore per farsi passare la paura, ma un minimo di complimenti se li meritano.

Appena sento il corvo menzionare le novità, mando uno degli arcieri a riferire agli altri al cancello, poi dico agli altri. Riposate braccia e gambe, la prossima battaglia durerà molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caranthiel

"Se mandano un Troll, ci considerano già una minaccia da debellare in fretta, con la forza e la paura. È la nostra forza, questa loro considerazione nei nostri confronti, ma dobbiamo evitare che diventi anche una nostra debolezza", valuto, ragionando già nella mia testa su quanto conosco dei Troll.

CdS

Spoiler

Lore +5, Shadow-Lore +2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...