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Un elocatore, un paio di stivali e tanti dubbi


Bomba

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Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:

-Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
Round 2: come il round 1
-usare Accelerated Action per attaccare

So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:

1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?

2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità

3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)

4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?

5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?

Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.

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L'ambiguità del testo è sia in italiano che in inglese è che Azione Accelerata dice che si può manifestare un potere come azione extra (non meglio specificata) se non si ha già manifestato in precedenza nel turno un potere. Il ragionamento iniziale era che finita l'azione di Azione Accelerata si potesse manifestare successivamente un incantesimo come standard dato che il testo indica "purché non ne abbia già manifestati altri nel corso del round" che ritengo abbastanza ambiguo. 

Da regolamento non si può manifestare più di un incantesimo a turno se non per mezzo di Azioni Veloci, quindi si avrebbe normalmente in un turno Standard + Veloce. Quindi Azione Accelerata aggiungerebbe una azione bonus (non meglio specificata se gratuita o veloce, propendo per la gratuita), ad un attacco e/o movimento. Però non c'è nemmeno riferito se questa azione possa essere prima o dopo il turno, il che ho sempre pensato come da testo che si potessero centellinare i 5 usi dell'abilità alla bisogna, anche perché lo dice il testo stesso. 

Per quanto riguarda Temporal Acceleration che altro non è che un Time Stop l'azione veloce avviene nel turno base. Dopo si aprono due turni fittizi in cui in ciascuno si può usare sia standard che veloci. Alla fine dei due turni fittizi non si può usare una azione veloce. Questo se vale per un arcano dovrebbe valere anche per uno psionico. Con Azione Accelerata il quesito non si dovrebbe porre nel caso non si possano usare sia la capacità dell'elocatore che una standard per castare, dato che non avrebbe senso e non porterebbe a niente.

Quindi la domanda principale per me riguarda come Azione Accelerata agisca sul turno normale e se usato prima della standard possa permettere di manifestare ancora. 

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13 ore fa, Bomba ha scritto:

Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:

-Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
Round 2: come il round 1
-usare Accelerated Action per attaccare

So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:

1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?

2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità

3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)

4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?

5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?

Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.

Per fortuna sul manuale completo delle arti psioniche, pag.147 alla voce riguardante azione accelerata, è specificato "non cumulativo" due parole ma di enorme peso, che venga usata prima o dopo il suo effetto non è cumulativo quindi qualsiasi cosa stia usando il tuo PG, anche se usa questa abilità prima di altre , i suoi effetti non possono essere cumulati con effetti simili.

Inoltre , a pag.148  del medesimo manuale è anche specificato :

L'elocatore può utilizzare la sua azione accelerata per manifestare
un potere, purché non ne abbia già manifestati nel
round in corso e quello che desidera manifestare abbia un
tempo di manifestazione di 1 azione standard o inferiore. 

questo penso possa esserti utile l'azione accelerata da tale abilità puo' essere solamente 1 azione standard o inferiore, per la manifestazione di poteri, quindi direi:

1- 1 azione standard o inferiore(per la manifestazione di poteri) , fino a 5 round al giorno . Usare Azione accelerata all'inizio per avere un potere aggiuntivo è un uso corretto altrimenti, se utilizzato dopo aver gia' manifestato un potere non funzionerebbe. La  manifestazione dei poteri richiede anche una prova di concentrazione di CD adeguata per il tipo di potere, in ogni caso il potere "accelerato" puo' essere massimo di 1 azione standard come specificato nel manuale.

2- si puoi usarlo durante altre bilità" temporali" ma non ha effetto come specificato non è cumulativo(Scisma , Velocità e simili) quindi che tu lo usi prima o dopo non si sommano gli effetti . 

4- si penso proprio di si infatti a pag.147 è anche scritto che cit. Un elocatore può accelerare fino a 5 round al giorno, e decidere di centellinare le sue azioni accellerate in incrementi di 1 round. quindi puo' decidere se "pararsele" tutte in una volta o no.

5- per rispondere bisognerebbe controllare ogni singolo potore o azione ce compie dopo aver utilizzato Azione accelerata.

 

Aggiungo: l'utilizzo di accelerazione temporale è un azione veloce e consuma l'unico potere che si puo' lanciare in un round come azione veloce.

Modificato da Giacomo56
  • Grazie 1
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3 ore fa, Bomba ha scritto:

Riguardando l'azione veloce dice che se ne può usare una a turno. Dato che Temporal Acceleration fornisce round (ma non turni) allora non dovrebbe dare l'opportunità di fare veloci? O sono io che sbaglio?

si puo' eseguire sono un azione veloce a turno indipendentemente da quanto è lungo il turno anche sul manuale delle arti psioniche è specificato a pag. 50 (POTERI RAPIDI) e in particolare Accelerazione Temporale pag.75-76(cito testualmente : Manifestare questo potere è un'azione veloce, come la manifestazione di un potere rapido, e conta per il normale limite di un potere rapido per round) quindi qualsiasi abilita' utilizzi il potere rapido e azione rapida e' solo una per round.

  • Grazie 1
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Il 18/9/2021 alle 07:58, Giacomo56 ha scritto:

2- si puoi usarlo durante altre bilità" temporali" ma non ha effetto come specificato non è cumulativo(Scisma , Velocità e simili) quindi che tu lo usi prima o dopo non si sommano gli effetti . 

Scisma e Velocità sono poteri/incantesimi che danno azioni extra all'interno di un round. Temporal Acceleration da proprio round extra. Per quanto affini non sono proprio uguali, anche perchè Scisma e Velocità consentono azione extra con effetto immediato, mentre Temporal Acceleration, come Time Stop concede round extra in cui però le azioni valgono solo per il pg che le usa, mentre gli effetti su nemici e altro hanno effetto solo a fine dell'effetto.
 

Cita

Accelerated Action (Su)

When she attains 10th level, an elocater can accelerate herself and thereby take more actions than normal. An elocater can accelerate herself for a total of 5 rounds per day. She can choose to parcel out her accelerated actions in 1-round increments. (This effect is not cumulative with similar effects that provide additional actions, such as schism or a haste spell—and in fact an elocater can’t take an accelerated action if affected by these or similar effects.)

 

Modificato da Von
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10 ore fa, Von ha scritto:

Scisma e Velocità sono poteri/incantesimi che danno azioni extra all'interno di un round. Temporal Acceleration da proprio round extra. Per quanto affini non sono proprio uguali, anche perchè Scisma e Velocità consentono azione extra con effetto immediato, mentre Temporal Acceleration, come Time Stop concede round extra in cui però le azioni valgono solo per il pg che le usa, mentre gli effetti su nemici e altro hanno effetto solo a fine dell'effetto.
 

 

Ma infatti non devono essere uguali sul manuale è scritto simili ,(manuale completo delle arti psionoche,) il "simili" è stato messo in modo sapiente in questo caso. Con questo vale a dire tutto ciò che modifica il round del giocatore, anche tu hai scritto che sono affini, le parole sono importanti ti riporto qui il significato di Simili.

Simili Analogo o affine nell'aspetto o nei caratteri.

Modificato da Giacomo56
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Boh, così a occhio parrebbe una versione più contenuta del cosiddetto "mad minute" di cui parlavano su Giantitp o il forum min max.

Poi dipende se par più ragionevole tener più conto di quel similar nel testo del potere e evitarsi i vari stack e loop a cui può portare il fermatempo; o del fatto che di fondo due o più round di tempo fermo sono comunque due o più round. (in cui gli avversari sono invulnerabili, salvo robe strane o uscite dal fermatempo in stile JoJo)

 

Cita

The Mad Minute uses Temporal Acceleration, Fission, Affinity Field, and Synchronicity to effectively grant you infinite standard actions, at least until you run out of power points (remember never to go so low that you can't manifest an augmented Bestow Power to recharge).
Feats:
Powers: Affinity Field, Fission, Synchronicity, Temporal Acceleration
Method:

1. Manifest Temporal Acceleration as a swift action for at least 3 rounds
A. Manifest Fission as your Standard Action for Temporal Acceleration round 1
B. Fissioned copy manifests Affinity Field
C. Fissioned copy manifests Synchronicity, augmented to 3 PP, which effects you both (via Affinity Field)
2. You use your standard action from Synchronicity to do as you will, your Fissioned Copy uses its standard action to manifest Synchronicity, repeat from 2.

https://forums.giantitp.com/showthread.php?246148-Psionic-action-economy-breakage-quot-it-s-my-turn-until-I-run-out-of-pp-quot-answered

 

 

 

Modificato da Nyxator
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14 ore fa, Giacomo56 ha scritto:

Ma infatti non devono essere uguali sul manuale è scritto simili ,(manuale completo delle arti psionoche,) il "simili" è stato messo in modo sapiente in questo caso. Con questo vale a dire tutto ciò che modifica il round del giocatore, anche tu hai scritto che sono affini, le parole sono importanti ti riporto qui il significato di Simili.

Simili Analogo o affine nell'aspetto o nei caratteri.

Vero, ma se noti i poteri/magie citati danno azioni extra e non interi round.
Per questo ho detto che possono essere considerati affini(in quanto alterano il normale procedere dei round), per quanto non siano effettivamente simili, in quanto come già detto uno da dei round extra, mentre gli altri solo azioni extra. Schism e Haste sono effettivamente simili...se avessero voluto includere Temporal Acceleration o Time Stop perchè non citarli? (non sono nemmeno incantesimi presenti su manuali accessori, ma sullo stesso manuale e sul manuale del giocatore)

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2 ore fa, Von ha scritto:

Vero, ma se noti i poteri/magie citati danno azioni extra e non interi round.
Per questo ho detto che possono essere considerati affini(in quanto alterano il normale procedere dei round), per quanto non siano effettivamente simili, in quanto come già detto uno da dei round extra, mentre gli altri solo azioni extra. Schism e Haste sono effettivamente simili...se avessero voluto includere Temporal Acceleration o Time Stop perchè non citarli? (non sono nemmeno incantesimi presenti su manuali accessori, ma sullo stesso manuale e sul manuale del giocatore)

Allora il punto di vista che proponi è sacrosanto, apprezzo molto la discussione e ti ringrazio.

Ascolta il mio ragionamento e dimmi se trovi anomalie.

Qui il punto sta a pag. 147 del manuale completo..ecc arti psioniche. dove in azione accelerata e' riportato:

cit.(in Azione Accelerata): " Un elocatore può accelerare fino a 5 round in incrementi da 1 round(questo effetto non è cummulativo con effetti simili che conferiscono azioni addizionali, Come scisma e velocità e non può effettuare un'azione accelerata se gia' sotto l'influsso di questi o simili effetti).

Quindi azione accelerata conferisce incrementi di 1 round(fino a 5 al giorno e centellinabili) e non è cummulativo con con effetti simili che conferiscono azioni addizionali

La descrizione comprende sia round che azioni , perchè sono stati scelti nella descrizione scisma e velocita'? 

sono due casi completamente diversi che comprendono uno lo "sdoppiamento" del pg e l'altro l'incremento della sua velocità ma con una cosa in comune, conferiscono azioni aggiuntive(addirittura scisma 1 round per livello, non solo un'azione) come anche Accelerazione Temporale(round). Quindi tutto ciò che conferisce azioni aggiuntive che esse siano interi round o singole azioni.

Perché non citare tutti invece di scrivere "simili" servirebbero un bel po di pagine in più ma cosa più importante se manuali successivi avessero aggiunto ulteriori poteri avrebbero dovuto aggiornare anche elocatore. Credo sia più sintetico e onnicomprensivo cosi.

cosa ne pensi ?

Modificato da Giacomo56
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Sul fatto che citare tutti gli esempi di effetti simili sia lungo e difficoltoso sono più che d'accordo. 

Azione accelerata dura 5 round, suddivisibili a scelta...fino a 1 round per volta. Questo però è solo la durata dell'effetto e non l'effetto vero e proprio, che influisce o sulla velocità del pg, o sugli attacchi effettuati con un completo o sulla possibilità di manifestare poteri psionici. Di fatto è una sorta di Haste più versatile.

Per quanto riguarda Schism che io sappia sdoppia la mente, garantendo un'azione standard a tale mente ogni round (ma potrei sbagliarmi dato che vado a memoria).

La questione comunque alla fine è: se considerare round extra (in condizioni particolari tra l'altro) alla pari di azioni extra in un round o meno. Siccome la differenza se c'è è molto fine, capisco il tuo punto di vista e lo accetterei come giocatore, sebbene personalmente la veda in altro modo.

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5 ore fa, Von ha scritto:

Sul fatto che citare tutti gli esempi di effetti simili sia lungo e difficoltoso sono più che d'accordo. 

Azione accelerata dura 5 round, suddivisibili a scelta...fino a 1 round per volta. Questo però è solo la durata dell'effetto e non l'effetto vero e proprio, che influisce o sulla velocità del pg, o sugli attacchi effettuati con un completo o sulla possibilità di manifestare poteri psionici. Di fatto è una sorta di Haste più versatile.

Per quanto riguarda Schism che io sappia sdoppia la mente, garantendo un'azione standard a tale mente ogni round (ma potrei sbagliarmi dato che vado a memoria).

La questione comunque alla fine è: se considerare round extra (in condizioni particolari tra l'altro) alla pari di azioni extra in un round o meno. Siccome la differenza se c'è è molto fine, capisco il tuo punto di vista e lo accetterei come giocatore, sebbene personalmente la veda in altro modo.

Si hai ragione scisma sdoppia la mente, e ci sta perfettamente che tu abbia il tuo punto di vista è giusto che sia cosi.

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Duuuque...

Col sennò del poi (sono andato a vedere il booktracking di là per capir meglio le mosse) direi che più che la fattibilità della combo temporale in sé - che come si evince da questa discussione e altre è un po' interpretabile a sentimento - i problem a livello tecnico son questi:

a) nel tempo fermo l'interazione è risicata (in sintesi, si possono raccattare gli oggetti incustoditi e i morti, in quanto questi ultimi contano come oggetti incustoditi. Tutto il resto in teoria resta dov'è, a meno che non si trovi plausibile/o si concordi la possibilità di raccogliere alleati coscienti a loro insaputa)

b) tutto quel che succede nel counter del suddetto time stop (se è quello così com'è riportato in spoiler) non funge in virtù dei limiti stessi di timestop, target dello spell e penultima frase nello specifico: 

   
   
Range: Personal
Target: You
   

You are undetectable while time stop lasts.  

(che in soldoni si traduce in: evocare o richiamare nel tempo fermo sì, si può, ma zero chance di dialogarci e tutto il resto, ergo nada)

 

Modificato da Nyxator
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