Vai al contenuto

Contrastare cerchio magico contro il male


Grappa

Messaggio consigliato


3 ore fa, Grappa ha scritto:

Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 

Vi ringrazio

Intendi a parte dissolvi magie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2021 alle 23:03, KlunK ha scritto:

Modi immediati e diretti non mi vengono in mente, servirebbe a questo punto sapere:
1) Se con permanente intendi che se l'è lanciato con permanenza
2) Se ha una capacità magica che lancia a volontà o simili
3) Perché ti interessa sopprimerla

Il pg in questione è entrato nella classe di prestigio Difensore di Sealtiel e questa, al livello 2, gli dà cerchio magico contro il male perenne con lui al centro del cerchio. A me interesserebbe sopprimerlo perchè come boss la prossima sessione deve scontrarsi contro un bardo che fa delle canzoni il suo primo modo di combattere. Il gruppo, oltre a lui, possiede altri 3 fighter e questo porta che tutti quanti riusciranno a usare questa difesa dagli effetti di compulsione e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca la vedo dura perché tra l'altro è una capacità soprannaturale quindi non può essere soppressa nemmeno con dissolvi magie, l'unica è appunto campo antimagia.
Non vedo molti modi per affrontarlo se non di separarlo dai compagni e cercare modi alternativi per "eliminarlo"

Comunque secondo l'interpretazione più accredita di protezione dal male, l'incantesimo protegge solo dagli incantesimi di controllo mentale (charme su persone, dominare, ecc...), non da TUTTI gli effetti di charme e compulsione (anche perché sarebbe troppo forte).
Quindi potrebbe usare incantesimi come paura e canto di discordia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti limitare l'influenza della capacità senza doverla per forza dispellare/annullare.
Il bardo nemico potrebbe essere a conoscenza di questa capacità, e mandare qualcuno ad "ammorbidire" il personaggio prima dello scontro. Magari qualcosa che non sia influenzato punto dal cerchio: un costrutto, per esempio. Magari un costrutto con attacchi a distanza (una balista montata al posto delle braccia?). 

Un buon modo per interrompere l'effetto è mandare il personaggio a 0hp XD. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe di prestigio difensore di Sealtiel, (libro delle imprese eroiche pag 58) specifica che : (testuali parole del manuale)

Cerchio magico(Sop): un difensore di Sealtiel di livello pari o superiore al 2' è costantemente circondato da un effetto che riproduce quello dell'incantesimo cerchio magico contro il male lanciato da un chierico di livello pari al suo livello di difensore.

Tale incantesimo (manuale del giocatore pag. 213) specifica che si possiedono gli effetti dell'incantesimo protezione dal male (manuale giocatore pag.274)

Protezione dal male: dunque qui sta il cardine di come funziona la protezione del tuo pg, l'incantesimo protegge da gli attacchi di creature malvagie,dal controllo mentale e dalle creature evocate. Quindi se il tuo bardo è neutrale non risente di queste limitazioni, inoltre le creature evocate non malvagie non sono limitate dalla barriera(specificato più avanti nella descrizione dell'incantesimo ) oltretutto se la creatura protetta attacca delle creature evocate malvagie la barriera cessa. 

Per compulsione :  (a pag 274 manuale del giocatore) è scritto (protezione dal male) la protezione NON impedisce la dominazione stessa da parte dell'incantatore, ma impedisce all'incantatore di controllare mentalmente la creatura protetta. 

Inoltre per questo incantesimo potresti richiedere l'uso di polvere d'argento  senza richiedere il lancio dell'incantesimo.

Potresti anche aggiungere qualche mostro neutrale di supporto.

Un'idea perfida sarebbe un anello con campo antimagico  maledetto oltre a fornire protezione appena uno dei pg prova ad indossarlo rimane bloccato e tutto il gruppo perde la magia ma questo credo sia un problema anche per il tuo bardo 

Modificato da Giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 alle 09:19, KlunK ha scritto:

Comunque secondo l'interpretazione più accredita di protezione dal male, l'incantesimo protegge solo dagli incantesimi di controllo mentale (charme su persone, dominare, ecc...), non da TUTTI gli effetti di charme e compulsione (anche perché sarebbe troppo forte).
Quindi potrebbe usare incantesimi come paura e canto di discordia.

Ok, sono d'accordo su quello che hai detto, ma il bardo in questione è un bardo divino/cantore funebre di allineamento malvagio e utilizza soprattutto le sue canzoni e la combo inspire awe-melodia inquietante. In questo caso protezione dal male rovina qualsiasi cosa. Un'idea sarebbe quella che hai detto prima, cioè dividerlo dai compagni.

 

Il 14/9/2021 alle 09:42, Cuppo ha scritto:

🤔 La butto lì anche se non sono certissimo possa funzionare: uno Spellthief con Steal Spell-Like Ability? Non ho i manuali sotto mano, quindi è da prendere con le molle questa idea..

Difficile da contestualizzare, anche se dovesse essere possibile. Grazie comunque.

 

Il 14/9/2021 alle 10:42, Pippomaster92 ha scritto:

Potresti limitare l'influenza della capacità senza doverla per forza dispellare/annullare.
Il bardo nemico potrebbe essere a conoscenza di questa capacità, e mandare qualcuno ad "ammorbidire" il personaggio prima dello scontro. Magari qualcosa che non sia influenzato punto dal cerchio: un costrutto, per esempio. Magari un costrutto con attacchi a distanza (una balista montata al posto delle braccia?). 

Un buon modo per interrompere l'effetto è mandare il personaggio a 0hp XD. 

Beh poco ma sicuro ahah comunque si, avevo già in mente di mandare qualcuno ad ammorbidire il party prima di trovare questo.

Il 14/9/2021 alle 11:38, Giacomo56 ha scritto:

Protezione dal male: dunque qui sta il cardine di come funziona la protezione del tuo pg, l'incantesimo protegge da gli attacchi di creature malvagie,dal controllo mentale e dalle creature evocate. Quindi se il tuo bardo è neutrale non risente di queste limitazioni, inoltre le creature evocate non malvagie non sono limitate dalla barriera(specificato più avanti nella descrizione dell'incantesimo ) oltretutto se la creatura protetta attacca delle creature evocate malvagie la barriera cessa. 

I problemi sono due: il primo è che i controlli mentali a cui si è immuni all'interno del campo non valgono solamente per le creature malvagie, ma da parte di qualsiasi creatura. Il secondo è che, anche se non fosse vera la prima cosa che ho detto, il bardo in questione è malvagio. 

 

Ringrazio tutti quanti dell'aiuto. Probabilmente proverò a usare la tecnica di separarlo dal gruppo per farli ricongiungere più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grappa ha scritto:

Ok, sono d'accordo su quello che hai detto, ma il bardo in questione è un bardo divino/cantore funebre di allineamento malvagio e utilizza soprattutto le sue canzoni e la combo inspire awe-melodia inquietante. In questo caso protezione dal male rovina qualsiasi cosa. Un'idea sarebbe quella che hai detto prima, cioè dividerlo dai compagni.

Non ho capito, in che modo il cantore funebre sarebbe limitato? Tutte le canzoni non vengono limitate da protezione dal male, eccetto per il +2 ai TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente un mio giocatore il cui PG è immune a Charme ha affrontato un mostro che come abilità speciale aveva Charme. Il mostro non lo sapeva perciò oltre a perdere potenziale ha pure sprecato due azioni standard per provarci prima di rinunciare.
Quello che voglio dire: se una volta che un PG riesce, con metodo o per puro caso, a utilizzare un'abilità o talento così situazionale come immunità a Charme o Cerchio magico contro il Male, tu punti a neutralizzarlo perché "eh no, è il mio cattivone... così non vale!" allora digli ai giocatori di lasciar perdere con CdP e affini: semplicemente si fa un attacco ciascuno, 1d8 ferite e chi resiste ha vinto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Recentemente un mio giocatore il cui PG è immune a Charme ha affrontato un mostro che come abilità speciale aveva Charme. Il mostro non lo sapeva perciò oltre a perdere potenziale ha pure sprecato due azioni standard per provarci prima di rinunciare.
Quello che voglio dire: se una volta che un PG riesce, con metodo o per puro caso, a utilizzare un'abilità o talento così situazionale come immunità a Charme o Cerchio magico contro il Male, tu punti a neutralizzarlo perché "eh no, è il mio cattivone... così non vale!" allora digli ai giocatori di lasciar perdere con CdP e affini: semplicemente si fa un attacco ciascuno, 1d8 ferite e chi resiste ha vinto.

Il problema non è che il mio cattivone viene contrastato e a me da fastidio. Il problema è che essendo la fine della storia arrivare con il boss che viene sciolto perchè quello che fa viene contrastato non è divertente per i player. Io, se dovessi trovare nell'ultima sessione a combattere un png che non mi fa emozionare durante il combattimento, mi sentirei amareggiato. Tu no? Vivere un'avventura con l'obiettivo di portare a termine ciò che il DM ha preparato e trovarti all'ultimo fight dove il " cattivone" non è neanche la metà di ciò che ti aspettavi. Io la penso così

Il 15/9/2021 alle 14:23, KlunK ha scritto:

Non ho capito, in che modo il cantore funebre sarebbe limitato? Tutte le canzoni non vengono limitate da protezione dal male, eccetto per il +2 ai TS.

In realtà tutte tranne 1 se non ricordo male sono compulsione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Il problema non è che il mio cattivone viene contrastato e a me da fastidio. Il problema è che essendo la fine della storia arrivare con il boss che viene sciolto perchè quello che fa viene contrastato non è divertente per i player. Io, se dovessi trovare nell'ultima sessione a combattere un png che non mi fa emozionare durante il combattimento, mi sentirei amareggiato. Tu no? Vivere un'avventura con l'obiettivo di portare a termine ciò che il DM ha preparato e trovarti all'ultimo fight dove il " cattivone" non è neanche la metà di ciò che ti aspettavi. Io la penso così

Tu la pensi così, infatti. E i tuoi giocatori? Non è che loro invece potrebbero essere felici di aver disintegrato il tuo boss perché sono stati più furbi di te/lui? Sicuro che tu stia davvero adottando la loro prospettiva?

Io credo che il problema di tanti master risieda nel dimenticare che in dnd vittoria, vittoria schiacciante, sconfitta e sconfitta schiacciante sono tutte possibilità che generano storie e conseguenze diverse. Prova a cambiare prospettiva e a guardarla dal punto di vista di un personaggio del gioco: se il tanto temuto cattivone, è stato annichilito rapidamente allora vuol dire che la leggenda che lo avvolgeva era più spaventosa della realtà. Quali conseguenze avrà sul mondo di gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ilprincipedario ha scritto:

Tu la pensi così, infatti. E i tuoi giocatori? Non è che loro invece potrebbero essere felici di aver disintegrato il tuo boss perché sono stati più furbi di te/lui? Sicuro che tu stia davvero adottando la loro prospettiva?

Beh in questo caso non si tratta di essere più furbi, ma una condizione che rende "invincibile" un PG.

Però solitamente i giocatore amano avere un po' di pathos e di sfida, se è tutto facile io da giocatore non me la godo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 15:11, ilprincipedario ha scritto:

Tu la pensi così, infatti. E i tuoi giocatori? Non è che loro invece potrebbero essere felici di aver disintegrato il tuo boss perché sono stati più furbi di te/lui? Sicuro che tu stia davvero adottando la loro prospettiva?

Io credo che il problema di tanti master risieda nel dimenticare che in dnd vittoria, vittoria schiacciante, sconfitta e sconfitta schiacciante sono tutte possibilità che generano storie e conseguenze diverse. Prova a cambiare prospettiva e a guardarla dal punto di vista di un personaggio del gioco: se il tanto temuto cattivone, è stato annichilito rapidamente allora vuol dire che la leggenda che lo avvolgeva era più spaventosa della realtà. Quali conseguenze avrà sul mondo di gioco?

Per vedere come la pensano i miei giocatori ho fatto questo: ho provato a mettere un piccolo fight dove i mostri che hanno combattuto erano stati creati da me potenziando mostri già presenti utilizzando il manuale dei mostri. Questi erano di gs inferiore a quello del party e sono stati battuti molto facilmente. Ho chiesto loro una impressione e la loro risposta è stata "ci stavano solamente perchè siamo a inizio dungeon" oppure "mi aspettavo di più". Ora ho la certezza che la pensano come me e come, a quanto pare, le altre persone che hanno commentato il mio post.

 

Il 25/9/2021 alle 07:22, Ermenegildo2 ha scritto:

Aggiungere semplicemente altri PNG di supporto al bardo così che siano loro il vero ostacolo?

Si, infatti ho deciso di fare così. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...