Vai al contenuto

Atto I: Il Sangue della Città


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

Loup

Se metti su qualcosa da mangiare sarebbe ottimo, grazie, rispondo per tutti al nostro ospite, ma cos'è che dovresti aprire? Non ho capito bene.

Mi rivolgo poi a Drake anche le nostre ricerche ci hanno condotto a questa strana corrente. Mi sono procurato una imbarcazione della guardia costiera e attrezzatura da sub per indagare meglio; oltre agli scogli qualcuno aveva parlato anche di grotte -dico ricercando tra i miei appunti- e mi sembra buona cosa visitarle. Per chiunque voglia possiamo partire subito dopo pranzo.

Inoltre questa sera al Pork Epic dovrebbe esserci il massimo esperto di folklore locale e nessuno più di noi sa' quanta verità nascondano le leggende. È mia intenzione andare a parlarci e se volete farvi una birra siete i benvenuti. 

In ultimo mi rivolgo a Petras, già che siamo tranquilli passami un po' quella mappa, sono curioso di vedere quali modifiche sono state apportate alla città durante gli anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


George Drake

"Sì, gli Scogli dovrebbero essere contrapposti proprio alla famosa grotta di cui parlavamo ieri, quella in cui Dahut verrebbe a cercare ristoro quando si "trova" da queste parti", riprendo il discorso di Loup.

"Ma, andando oltre la lettera della leggenda e delle credenze locali,  si potrebbe anche pensare che, invece di trovare riposo nella grotta, ľessenza imprigionata di Dahut - chiunque ella sia - cerchi di uscire dalla sua trappola, in corrispondenza del suo luogo di incarceramento", aggiungo. 

"Bene che ci sia modo di fare una immersione: i sommozzatori locali avrebbero fatto fatica ad accompagnare qualcuno, in questo giorni festivi, a loro detta", concludo, restituendo la palla del discorso agli altri presenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oisin

Annuisco ad Amy "Sarà un piacere sedermi e vederti fare la tua "magia"..." per poi ascoltare Drake e lisciarmi la barba mentre racconta, cercando di ricordare queste storie dei miei tempi.

GM

Spoiler

Voglio spendere un Punto Fato per usare "Se esiste, l'ho raccontato" per sapere l'origine di tutte le leggende che ha raccontato Drake e magari dell'incantesimo sotto al lago... in fondo Oisin era vivo all'epoca o poco prima!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oisin

Spoiler

L'origine del mito che vi ha raccontato George è quella di un potente archetipo: quello della "città dorata", il mitico regno paradisiaco distrutto da cause esterne o dall'orgoglio dei propri abitanti. E' un tema molto diffuso in tutto il mondo, talmente potente da essere stato calzato da interi luoghi al posto di singole persone, come invece accade normalmente. Riconosci quindi che la leggenda non è altro che un'altra manifestazione di questo tema. La sua ipotesi sugli Scogli della Principessa e sul cerchio di contenimento è sensata: è molto probabile che si tratti proprio della prigione di Dahut di Ys. 

Provi quindi a riportare alla mente ciò che sai su quell'incantesimo: non sei mai stato esperto nelle arti arcane, ma hai avuto dei maestri notevoli e, soprattutto, ricordi ogni storia su questo genere di riti. A giudicare dalle parole di George, deve trattarsi di un classico incantesimo druidico, pensato per contenere pericoli che non possono essere combattuti e controllati nell'immediato. I caratteri latini ti suggeriscono che sia stato modificato da un uomo fedele al cristianesimo, probabilmente quello che nella versione più comune del mito viene identificato come San Corentino: deve aver usato la sua stessa fede come sorgente per il rito, cosa che ti spiega come sia riuscito a creare un sigillo così potente e resistente all'erosione. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oisin

"Quella... si, quella è Ys. Le leggende coincidono troppo bene con magia e luogo... ed il sigillo... ma certo, come abbiamo fatto a non pensarci!" commento ad alta voce dopo un paio di minuti passati a guardare nel vuoto "Il sigillo è stato rinforzato e modificato dai missionari cristiani del 500-600, San Corentino se le storie sono giuste, e finché la fede cristiana è rimasta forte nella regione alimentava il sigillo al posto del rito druidrico. Ora che la fede in quel dio crudele nel cui nome l'Europa ha sofferto per secoli sta scemando, beh, la parte druidrica del sigillo esige nuovo sangue. Non sono un mago ma forse c'è modo di rinforzare ancora il sigillo e dargli un terzo modo di attingere energia dal mondo per tenere confinata Dahut... o sconfiggerla noi."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Charles Loup 

Ottimo riassunto Oisin ma, benché poliziotto, non sono tanto sollecito a mettere in galera una persona. Dobbiamo prima capire chi è e se è proprio necessario tenerla rinchiusa.

Nel frattempo però le tue proposte sono valide e dobbiamo essere pronti a metterle in atto.

Resto un attimo pensieroso di certo deve essere qualcuno di famoso se il suo spirito non è stato logorato dal tempo svanendo nell'oblio.

A qualcuno viene in mente un modo per poterla contattare senza disturbare il sigillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

George Drake

"È chiaro che non sappiamo ancora esattamente di chi o cosa si tratti, ma il riverbero della storia attraverso i miti, le leggende, le agiografie e i secoli parrebbe suggerire un serio pericolo", faccio eco all'ispettore.

"Mi sembra chiaro che siamo sulla buona strada, ma che non sia semplice comprendere con precisione quale sia la fonte precisa di questi problemi. A questo punto, dobbiamo probabilmente abbandonare le indagini più mondane e rivolgerci altrove. In primo luogo, dobbiamo decidere chi, tra di noi, ha senso che vada in immersione, per i più svariati motivi", continuo, e guardo i miei fortuiti compagni con aria interrogativa. 

"Poi, avrà certo senso approfondire le nostre investigazioni anche con strumenti meno materiali; giustissimo parlare con questo esperto, stasera, ma io quasi sicuramente mancherò: mi è stata concessa udienza con una regnante delle Terre del Crepuscolo, che potrebbe offrirci qualche spunto, e non posso certo perdere questa opportunità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Jones Mill

Le leggende hanno un modo di essere storpiate. Per ora sappiamo solo che chi vuole liberarla non ha paura di sporcarsi le mani, facendo sacrifici rituali. Rispondo pensieroso.

Come ho detto, io voglio andare alla grotta. Con la mia esperienza sull'occulto potrei trovare qualcosa che ad altri sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Petras

Ascolto gli adulti con attenzione. Sono tutti speciali e si vede da quel che sono stati in grado di capire agendo singolarmente. Chissà che ricaverebbero agendo tutti insieme. 

"Io resterò con l'ispettore, perciò immagino vi accompagnerò in barca quando sarà il momento. Spero di riuscire comunque ad essere utile anche senza dovermi immergere. Il cerchio era visibile anche dalla superficie, no?"

Guardo il signor Drake per vedere se annuisce.
In ogni caso, sarà bene che ci sia anche io per controllare che nessun essere 'tirato da fili di fumo' si presenti sul luogo a interferire con l'indagine mentre gli altri si immergono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori in barca (Charles, Jones, Petras, Wilhelm)

Spoiler

Terminata la vostra riunione uscite dal locale di Andrea per recarvi al porto, dove vi aspetta una nave di medie dimensioni della Gendarmerie marittime. Vedete due agenti in divisa che vi lanciano occhiate perplesse, soprattutto vedendo un bambino, ma la presenza dell'ispettore e il suo distintivo bastano a frenare qualsiasi domanda e guadagnarvi il via libera per salire sull'imbarcazione.

Il mare è tranquillo e potete uscire dal porto senza problemi, nonostante nessuno di voi sia particolarmente esperto alla guida di una barca. Guidati dal professore raggiungete il luogo che vi è stato indicato, proprio sopra i famosi Scogli della Principessa: non vedete il cerchio nominato da George, ma sentite un brivido elettrico sulla pelle, come se l'aria fosse carica di elettricità. 

Petras

Spoiler

Al contrario degli altri, riesci a vedere quello che vi è stato descritto da George: avete attraversato uno dei bordi del cerchio, passando in mezzo ai caratteri latini, e vi trovate molto vicini al suo centro. La cosa più curiosa è che Peter sembra essersi "risvegliato" da che lo avete attraversato: è uscito dalla tasca in cui si nasconde solitamente e continua a guardarsi intorno circospetto, come se ci fosse qualcosa ad osservarvi. 

 

Nota

Spoiler

Se volete unirvi anche voi alla spedizione in barca, leggete il post precedente e ditemi se volete immergervi. In caso contrario, ditemi cosa volete fare. 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...