Vai al contenuto

Nuovo pc (?)


raemar

Messaggio consigliato

Siccome mi piace assumermi le mie responsabilità, se ho sbagliato area del forum è colpa di samirah!!! ;-)

Vorrei comprare un computer, da utilizzare essenzialmente per cose light tipo word-processing, mailing, p2p (chiaramente per condivisione di file non coperti da diritti d'autore), e simili, e soprattutto per giocare intensamente (nel senso che vorrei giocare i nuovi titoli per pc senza dovermi preoccupare, tipo gothic 3 o neverwinter 2, più magari qualche mmorpg).

Questa la configurazione che, da profano, avevo pensato (siamo sui 750 €).

Sc.Madre: Cpu Intel ASUS P5K SE P35 Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2,Audio7.1,GBLan

Cpu Intel: Core 2 Duo E6600 2.4Ghz Socket775 FSB 1066 4MB Cache+ventola

RAM: 2 Qimonda DIMM 1GB DDR-2 800Mhz PC6400

Scheda Video: PCI-E Sapphire ATI Radeon HD 2600XT 256MB DDR3 VGA/2*DVI-I/T

Hard Disk SATA: Hitachi SATA-II 500GB 7200rpm 16MB cache

più altre cose che forse non sono pertinenti (DVD player, masterizzatore, case, ecc.).

Informandomi in giro, mi è parso di capire che investire pesantemente su una scheda video non abbia molto senso ora, perché a quanto pare fra un anno potrebbero uscire giochi difficilmente giocabili con una compatibile directx10 attuale. Pertanto preferirei spendere non troppo per la scheda (pur assicurandomi di giocare tutto ciò che c'è attualmente in circolazione).. è una scelta valida? avete altri consigli per la scheda (sempre stando sui 150-200 € max.)?

Altra cosa, duo o quad per il processore? La differenza di prezzo mi sembra minima, quindi se la scelta quad non è controproducente o totalmente inutile, potrei orientarmi verso..

2 GB di RAM sono sufficienti per voler giocare i nuovi titoli?

Infine, ho letto che molti giocatori mettono alimentatori particolari nei loro pc, o sistemi di raffreddamento ad hoc, ne vale la pena? Non sono un giocatore assiduo, nel senso che lavoro e ho una ragazza, però in determinati momenti capita che giochi 3-4 ore di filato.

Come sempre, grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

come computer è una vera bombazza atomica! per la scheda video, scheda audio e ram niente da ridire... per l'alimentatore ti converrebbe prendere uno sa 800 watt o superiore, perchè, non ricordo dove, ho letto che è uscita una scheda video della Nvidia che deve essere alimentata a parte... quindi per evitare che in futuro tu debba spendere altri soldi, e che in futuro escano altre schede video costruite in quel modo, ti consiglio un'alimentatore potente.. ah e già che ci sono, anche un gruppo d continuità da circa una mezz'ora di autonomia non sarebbe male... ti immagini che nervi, mentre giochi ad oblivion, salta il contatore e non hai salvato il gioco??:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi piace assumermi le mie responsabilità, se ho sbagliato area del forum è colpa di samirah!!! ;-)

Vorrei comprare un computer, da utilizzare essenzialmente per cose light tipo word-processing, mailing, p2p (chiaramente per condivisione di file non coperti da diritti d'autore), e simili, e soprattutto per giocare intensamente (nel senso che vorrei giocare i nuovi titoli per pc senza dovermi preoccupare, tipo gothic 3 o neverwinter 2, più magari qualche mmorpg).

Questa la configurazione che, da profano, avevo pensato (siamo sui 750 €).

Sc.Madre: Cpu Intel ASUS P5K SE P35 Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2,Audio7.1,GBLan

Cpu Intel: Core 2 Duo E6600 2.4Ghz Socket775 FSB 1066 4MB Cache+ventola

RAM: 2 Qimonda DIMM 1GB DDR-2 800Mhz PC6400

Scheda Video: PCI-E Sapphire ATI Radeon HD 2600XT 256MB DDR3 VGA/2*DVI-I/T

Hard Disk SATA: Hitachi SATA-II 500GB 7200rpm 16MB cache

più altre cose che forse non sono pertinenti (DVD player, masterizzatore, case, ecc.).

Informandomi in giro, mi è parso di capire che investire pesantemente su una scheda video non abbia molto senso ora, perché a quanto pare fra un anno potrebbero uscire giochi difficilmente giocabili con una compatibile directx10 attuale. Pertanto preferirei spendere non troppo per la scheda (pur assicurandomi di giocare tutto ciò che c'è attualmente in circolazione).. è una scelta valida? avete altri consigli per la scheda (sempre stando sui 150-200 € max.)?

Altra cosa, duo o quad per il processore? La differenza di prezzo mi sembra minima, quindi se la scelta quad non è controproducente o totalmente inutile, potrei orientarmi verso..

2 GB di RAM sono sufficienti per voler giocare i nuovi titoli?

Infine, ho letto che molti giocatori mettono alimentatori particolari nei loro pc, o sistemi di raffreddamento ad hoc, ne vale la pena? Non sono un giocatore assiduo, nel senso che lavoro e ho una ragazza, però in determinati momenti capita che giochi 3-4 ore di filato.

Come sempre, grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

In primis ora che non costano nulla 30/35 l'una comprati un bel 4X1Gb di Ram... ne vale la pena, quindi vedi se anche la scheda madre le supporta, fra il duo e il qu, sicuramente meglio il duo, più testato e quindi più sicuro... se ti compri un buon Cabinet ("Telmatecer" - Coolermaster) sicuramente andrà meglio, per l'ali, vai sul sicuro con un: Coolermaster, Corsair, Enermax, Tagan (W Ichil) basta un 500/550, e non avrai più problemi per almeno 4/5 anni....

Ops che errori... come Hard Disk prendine 2 forse un pò più piccoli ma più sicuro, come scheda grafica, mi butterei su una G-Force, GeForce 8600GTS 512Mb PciExp Gainward, o una GeForce 8600GT 512Mb PciExp Gainward, dalle buone prestazioni e prezzi abbordabili..... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 gb di ram li puoi usare solo se il sistema operativo è a 64bit (ergo XP o Vista 64Bit) per delle limitazioni nell'indirizzamento della ram per i sistemi a 32 bit. Come detto sopra prendine 2 che ti bastano e avanzano.

Per la VGA adesso come adesso le schede DX10 uscite non sono niente di che come prestazioni in dx10, soprattutto quelle dal livello medio in giù. Considera solo le prestazioni in DX9 e in caso cambierai scheda più avanti, quando la disponibilità dei titoli dx10 sarà abbastanza ampia e driver e schede affinati.

Inoltre per poter utilizzre le DX10 devi avere Vista (su XP non sono supportate).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, in effetti ristimando il preventivo coi 4 GB di RAM era aumentato un po' troppo.. l'idea di avere un computer bello potente strideva in questo caso con le mie disponibilità..

credo ascolterò coloro che mi consigliano 2 GB, penso che per il momento siano sufficienti.. resta il dubbio sulla scheda video, in altalena tra una GeForce 8600GTS da 256 MB e una più economica (e forse anche più azzeccata per il discorso di ichil) ati x1950pro sempre da 256 MB..

di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo informati se la Ati è capace di supportare dx10, così poi non avrai problemi... comunque, per sfatare questo fatto: Win Vista non è poi così male.. si ci sono tutte quelle protezioni che scassano i gemelli, ma io ho fatto una googlata e ho trovato un forum dove spiega come rimuovere le varie protezioni... non sto parlando di una cosa illegale, sia chiaro, Vista blocca tutto, anche Winrar, quelli sono metodi per diventare amministratore di tutto il pc, perchè Vista tende a fare le cose come vuole lui bloccando a destra e a sinistra... ma ritorniamo IT: se vuoi installare Win XP ok, ma prendi in considerazione Vista, perchè più avanti usciranno giochi compatibili SOLO con il suddetto sistema operativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo informati se la Ati è capace di supportare dx10, così poi non avrai problemi... comunque, per sfatare questo fatto: Win Vista non è poi così male.. si ci sono tutte quelle protezioni che scassano i gemelli, ma io ho fatto una googlata e ho trovato un forum dove spiega come rimuovere le varie protezioni... non sto parlando di una cosa illegale, sia chiaro, Vista blocca tutto, anche Winrar, quelli sono metodi per diventare amministratore di tutto il pc, perchè Vista tende a fare le cose come vuole lui bloccando a destra e a sinistra... ma ritorniamo IT: se vuoi installare Win XP ok, ma prendi in considerazione Vista, perchè più avanti usciranno giochi compatibili SOLO con il suddetto sistema operativo...

Mi permetto di correggerti: il problema vero di Vista attualmente non è certo la richiesta di conferma per i programmiche richiedono privilegi amministrativi (che io trovo giusta, invece) quanto l'altamente variabile compatibilità dei programmi attuali e il supporto ancora approssimativo dal punto di vista dei driver. Cosa normale considerando che è un prodotto ancora giovane, ma comunque fastidiosa (considera che aggiornando via MS Update i driver della scheda audio realtek, mi è sparito l'audio).

Per quanto riguarda le DX10 vari test che ho trovato sulla rete e su riviste specializzate in videogiochi (non ricordo il nome, sono a casa sul divano :-)) mostrano come perfino con le schede di fascia media attuale con la maggior parte dei giochi DX10 nativi o convertiti presenti sul mercato viaggiano a meno di 30fps: per alcuni giochi non c'è problema, ma per altri così pochi fps sono una sofferenza. Sicuramente la situazione cambierà (forse entro già entro l'anno - anche se ci credo poco) ma attualmente è questa, per quello io consigliavo di valutare le schede in base alle prestazioni DX9 e non preoccuparsi troppo della velocità su dx10 (anche perchè tutti i giochi dx 10 usciti o in prossim auscita hanno anche un renderer dx9). Poi la scelta può pendere anche verso una DX10, ma i parametri di scelta per me dovrebbero essere quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per l'apporto e i chiarimenti. questa dovrebbe essere la configurazione finale del mio nuovo pc (a titolo informativo).

Case: CoolerMaster Centurion 1 Black 4*5.25"+2*3.5"+2*USB/Fwire/Audio

Sc.Madre Cpu Intel: ASUS P5K SE P35 Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2,Audio7.1,GBLan

Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz Socket775 FSB 1066 8MB Cache+ventola

RAM: 2 DIMM 1GB DDR-2 667Mhz PC5300

Scheda Video PCI-E: Sapphire ATI Radeon X1950XT 256MB DDR3 VGA/2*DVI/TV/HDTV

Hard Disk SATA: Hitachi SATA-II 320GB 7200rpm 16MB cache

Masterizzatore: Samsung SH-S203 SATA Black DVD+-20x DL+16x/-12x RW+8x/-6x+SOFTWARE

a presto, grazie mille :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentatore?

hai ragione da vendere, la mia sicumera mi ha tradito..

soluzioni?

o prendo un case del genere: Colors 8024C34 Midi ATX 550Watt 24pin Black 4*5.25+2*3.5+2*USB2.0 (che mi costa anche meno del Coolermaster);

o mi sveno e prendo un alimentatore del genere: Corsair CMPSU-520HXEU ATX 24pin 520 WATT BIGFAN 12cm SATA Cab.Modul.

so che sono due cose ben diverse, o almeno lo immagino, ma col budget iniziamo a stare stretti e aggiungere 100 euro per l'alimentatore mi creerebbe dei problemi. si accettano consigli in materia, chiaramente.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione da vendere, la mia sicumera mi ha tradito..

soluzioni?

o prendo un case del genere: Colors 8024C34 Midi ATX 550Watt 24pin Black 4*5.25+2*3.5+2*USB2.0 (che mi costa anche meno del Coolermaster);

o mi sveno e prendo un alimentatore del genere: Corsair CMPSU-520HXEU ATX 24pin 520 WATT BIGFAN 12cm SATA Cab.Modul.

so che sono due cose ben diverse, o almeno lo immagino, ma col budget iniziamo a stare stretti e aggiungere 100 euro per l'alimentatore mi creerebbe dei problemi. si accettano consigli in materia, chiaramente.. ;-)

Tutto quel popò di roba che hai elencato nel tuo precedente post dipende per il funzionamento e per la sua stessa durata dalla qualità dell'alimentatore. Lascia stare quelli integrati nei case (che sono di scarsa qualità) e passa a quelli di marca (Corsair, Tagan, Enermax, etc). Ora resta il problema della potenza. Credo che i 520W del corsair siano sufficienti, ma è meglio che fai un giro qui o qui.

In caso di scarso budget io personalmente rinuncerei al quad core e con la differenza prenderei un buon alimentatore e andrei su un dual core (magari con frequenza operativa maggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi trovate grosse discrasie, andrò per questa.

Case: CoolerMaster Centurion 1 Black 4*5.25"+2*3.5"+2*USB/Fwire/Audio

Alimentatore: Corsair CMPSU-620HXEU ATX 24pin 620 WATT BIGFAN 12cm SATA Cab.Modul.

Sc.Madre Cpu Intel: ASUS P5K SE P35 Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2,Audio7.1,GBLan

Cpu Intel: Core 2 Duo E6750 2.67Ghz Socket775 FSB 1333 4MB Cache+ventola RAM: DIMM 1GB DDR-2 667Mhz PC5300

Scheda Video PCI-E: Sapphire ATI Radeon X1950XT 256MB DDR3 VGA/2*DVI/TV/HDTV

Hard Disk SATA: Hitachi SATA-II 320GB 7200rpm 16MB cache

Masterizzatore: Samsung SH-S203 SATA Black DVD+-20x DL+16x/-12x RW+8x/-6x+SOFTWARE

sono passato a un ali da 620 per non aver problemi e a un e6750 per risparmiare..

in questo modo, sto in un budget di 900 euro (iva inclusa) .. il prossimo weekend dovrebbe essere quello giusto.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due consigli:

- Enermax Liberty AL-060 ELT 620 AWT DXX 620W invece del Corsair (imho più stabile e più affidabile...) 138,00 € (da Elektra System, a Torino)

- Sapphire HD2600XT 256MB GDDR4 dualDVI invece della X1950XT (che non è neppure XTX come la mia, e ha le GDDR3), così sei DX10 ready e alla fine non ti costa più di tanto: 143,00 €, sempre da Elektra.

Per il resto direi niente male ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due consigli:

- Sapphire HD2600XT 256MB GDDR4 dualDVI invece della X1950XT (che non è neppure XTX come la mia, e ha le GDDR3), così sei DX10 ready e alla fine non ti costa più di tanto: 143,00 €, sempre da Elektra.

ero partito proprio da quella scheda, poi la considerazione è stata: vale la pena prendere una dx10 che comunque con giochi pensati e pompati appositamente per il dx10 non funzionerà (probabilmente) a dovere? per questo pensavo, prendiamo una buona dx9 poi fra un annetto la cambiamo con qualcosa che nel frattempo sarà uscito. chiaro che se le prestazione della hd2600xt fossero pari a quelle della x1950xt per quanto riguarda il dx9, non si porrebbe il problema, anche perché il risparmio sarebbe sui 30 euro a favore della prima..

grazie per il contributo.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...