Vai al contenuto

Porte del dungeon


Percio

Messaggio consigliato

Vorrei realizzare un dungeon con delle porte che richiedano ai PG una prova di forza per essere aperte ma che si aprano facilmente per mostri umanoidi e che permettano anche ad altre creature (Ragni giganti ecc) di passare. Qualcuno ha delle idee?

Nell'ultimo megadungeon avevo "risolto" il problema con delle porte scorrevoli molto pesanti che si aprivano da sole all'avvicinarsi dei mostri non umanoidi (i giocatori dopo un po' avevano anche capito la cosa ed erano stati in grado di sfruttarla a proprio vantaggio), ma non vorrei ripetermi troppo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
12 minuti fa, Percio ha scritto:

Vorrei realizzare un dungeon con delle porte che richiedano ai PG una prova di forza per essere aperte ma che si aprano facilmente per mostri umanoidi e che permettano anche ad altre creature (Ragni giganti ecc) di passare. Qualcuno ha delle idee?

Nell'ultimo megadungeon avevo "risolto" il problema con delle porte scorrevoli molto pesanti che si aprivano da sole all'avvicinarsi dei mostri non umanoidi (i giocatori dopo un po' avevano anche capito la cosa ed erano stati in grado di sfruttarla a proprio vantaggio), ma non vorrei ripetermi troppo.

Grazie a tutti

Opzione: le porte si aprono solo se la/le creatura/e che cerca/no di aprirle ha/nno Forza complessiva 20 o più. Quindi due o più PG umani possono collaborare per aprirle, ma mostri particolarmente forzuti possono farcela da soli.

Forse troppo limitativo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.. non so se può fare al caso tuo, ma e se ogni porta avesse un meccanismo che riconosce il sangue?
Un esempio pratico: per aprirle, le creature mostruose si bucano il dito e gettano una goccia di sangue in un contenitore posto li accanto, questa riconosce la natura mostruosa dell'individuo e si apre, per mezzo della magia (che giustifica sempre tutto). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pedana/"serratura" a pressione (tarata su tot kg) ?

Classico "io forte, io spostare masso gigante" ? 

Un'entrata tipo tana del ragno botola in formato extralarge?

L'entrata è semplicemente mooolto in alto o sulla parete di un precipizio? (accessibile via scalata, corde, spell movimenti del ragno, levitazione ecc?)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due opzioni che ho usato relativamente di recente:

  1. Le porte si aprono solo se colpite da un danno elementale (acido nel mio caso). Possono essere forzate con una prova di forza molto alta, in alternativa. I mostri del dungeon hanno attacchi a base di acido, quindi possono toccare la porta con gli artigli coperti di acido e aprirla facilmente. 
  2. Le porte si aprono solo se investite da una luce magica o dal buio assoluto. Alcune porte con la luce, altre con il buio. Tutti mostri del dungeon ci vedono al buio (stile diavoli) e tutti hanno modo di creare l'incantesimo "luce" a volontà. 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. 

Il 2/9/2021 alle 16:24, Alonewolf87 ha scritto:

le porte si aprono solo se la/le creatura/e che cerca/no di aprirle ha/nno Forza complessiva 20 o più. Quindi due o più PG umani possono collaborare per aprirle, ma mostri particolarmente forzuti possono farcela da soli.

Forse troppo limitativo?

Forse sì, perché le creature più deboli e poco numerose non avrebbero modo di gironzolare per il dungeon. La cosa potrebbe andare bene ma non nel mio caso. Grazie comunque! 

Il 2/9/2021 alle 16:29, Graham_89 ha scritto:

mmmm.. non so se può fare al caso tuo, ma e se ogni porta avesse un meccanismo che riconosce il sangue?
Un esempio pratico: per aprirle, le creature mostruose si bucano il dito e gettano una goccia di sangue in un contenitore posto li accanto, questa riconosce la natura mostruosa dell'individuo e si apre, per mezzo della magia (che giustifica sempre tutto). 

Credo funzioni meglio con umanoidi e simili ma non mi vedo i ratti giganti versare il sangue intenzionalmente. Vero che l'addestramento fa miracoli, e un dungeon basato su questa idea potrebbe essere interessante,  ma non è quello che cerco. Grazie comunque! 

Il 2/9/2021 alle 17:38, Nyxator ha scritto:

Pedana/"serratura" a pressione (tarata su tot kg) ?

Classico "io forte, io spostare masso gigante" ? 

Un'entrata tipo tana del ragno botola in formato extralarge?

L'entrata è semplicemente mooolto in alto o sulla parete di un precipizio? (accessibile via scalata, corde, spell movimenti del ragno, levitazione ecc?)

L'idea della pedana non è male ma limitante per le stesse motivazioni di sopra. Stesso discorso per i massi giganti. Le altre proposte sono più per l'ingresso del dungeon mentre io cerco qualcosa da usare come porta standard del dungeon. Grazie comunque! 

Il 2/9/2021 alle 19:03, Grimorio ha scritto:

Il Dungeon è un posto maledetto e malvagio e le creature mostruose e malvagie possono accedervi facilmente, umani e semi-umani invece faticano. Altra Opzione: il Dungeon è una cosa vivente, sempre fatto di pietra e legno ma vivo, senziente e malvagio.

Mi ero già imbattuto in un'idea simile girovagando per la rete e devo dire che mi attira parecchio. Fatico però a immaginarmi le porte di questo dungeon, perché mi vengono in mente subito le porte scorrevoli che ho già usato, mentre le porte classiche tenute su dai cardini ecc non me le vedo bene nel contesto. Avevi pensato a un tipo di porta specifico?

Il 2/9/2021 alle 20:01, Arcanomistero21 ha scritto:

Se può essere utile puoi usare una specie di meccanismo che può aprirsi con l'utilizzo di un meccanismo meccano-magico attivato dai gicatori posizionando una pedana che scannerizza gli oggetti dei giocatori e così vede le intenzioni dei PG/PNG/PNGV e li fa entrare

Idea interessante ma rientra nelle stesse problematiche dette sopra. Grazie comunque! 

Il 2/9/2021 alle 20:02, Pippomaster92 ha scritto:

Due opzioni che ho usato relativamente di recente:

  1. Le porte si aprono solo se colpite da un danno elementale (acido nel mio caso). Possono essere forzate con una prova di forza molto alta, in alternativa. I mostri del dungeon hanno attacchi a base di acido, quindi possono toccare la porta con gli artigli coperti di acido e aprirla facilmente. 
  2. Le porte si aprono solo se investite da una luce magica o dal buio assoluto. Alcune porte con la luce, altre con il buio. Tutti mostri del dungeon ci vedono al buio (stile diavoli) e tutti hanno modo di creare l'incantesimo "luce" a volontà. 

1) Idea interessante ma non so se utilizzarla perché ho paura di appiattire un po' troppo gli abitanti del dungeon, che è un megadungeon e non un dungeon "tematico". Se hai idee su come svilupparla in un contesto più ampio sono tutto orecchie! E come sopra rimane aperta la questione del tipo di porta: scorrevole? Classica? Altro?

2) Molto interessante anche questa. In pratica le porte sarebbero sempre aperte chiedendosi una volta illuminate dalle torce dei PG. Oltre al problema del tipo di porta dovrei lavorare un po' sul perché i costruttori abbiano deciso di creare un sistema simile (vedevano al buio e i loro nemici no? Addio privacy ma ci potrebbe stare. Idee?)

14 ore fa, KlunK ha scritto:

Ci sono già incantesimi che limitano l'accesso in base ad allineamento e/o razza, puoi basarti su quello

Quale? Non penso di averne mai sentito parlare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Percio ha scritto:

Mi ero già imbattuto in un'idea simile girovagando per la rete e devo dire che mi attira parecchio. Fatico però a immaginarmi le porte di questo dungeon, perché mi vengono in mente subito le porte scorrevoli che ho già usato, mentre le porte classiche tenute su dai cardini ecc non me le vedo bene nel contesto. Avevi pensato a un tipo di porta specifico?

Normalissime porte di legno da dungeon, ma "il dungeon" non vuole gli avventurieri lì dentro, quindi tiene le porte bloccate quando devono aprirle gli avventurieri ma quando i mostri (erranti e non) le aprono lo fanno facilmente.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Percio ha scritto:

Le altre proposte sono più per l'ingresso del dungeon mentre io cerco qualcosa da usare come porta standard del dungeon.

Lo so, ma prova a immaginarti una porta di pietra priva di anello o maniglia e impiastricciata di ragnatela che si apre afferrando sul lato e tirando (o spingendo dall'interno). Ragni, ettercap&co la toccano/aprono senza problemi* mentre i pg no.  (per loro è più tipo porta bloccata tapezzata di carta moschicida)

*

Spoiler
Cita

Il ragno, solo se è spaventato, può rimanere impigliato nelle sua stessa rete, esattamente come accade alla sua preda, ma il suo corpo è in grado di emettere una “secrezione oleosa” che funziona da solvente chimico e che gli permette prontamente di liberarsi. ...

https://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/animali-ambiente/ragni-non-impigliano-nella-ragnatela.html

 

9 ore fa, Percio ha scritto:

Quale? Non penso di averne mai sentito parlare

Io sì e ho anche provato a metterli (così come sono o customizzati) nelle avventure con risultati carucci, ma lascio a @KlunK la risposta. Comunque le due scelte più ovvie, in 5e diventano una perché uno mi par l'abbiano nerfato. 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Percio ha scritto:

1) Idea interessante ma non so se utilizzarla perché ho paura di appiattire un po' troppo gli abitanti del dungeon, che è un megadungeon e non un dungeon "tematico". Se hai idee su come svilupparla in un contesto più ampio sono tutto orecchie! E come sopra rimane aperta la questione del tipo di porta: scorrevole? Classica? Altro?

2) Molto interessante anche questa. In pratica le porte sarebbero sempre aperte chiedendosi una volta illuminate dalle torce dei PG. Oltre al problema del tipo di porta dovrei lavorare un po' sul perché i costruttori abbiano deciso di creare un sistema simile (vedevano al buio e i loro nemici no? Addio privacy ma ci potrebbe stare. Idee?)

Vediamo

  1. Potresti ovviare con l'uso di oggetti come bacchette, o di piccoli animali come scarabei o lucertole allevati appositamente da alcuni abitanti del dungeon. 
  2. In realtà intendo "aperte" nel senso di "non chiuse a chiave". Sono porte di pietra magica su cardini, quando sono illuminate è possibile spingerle con relativa facilità. Quando sono al buio diventano inamovibili. O viceversa a seconda del tipo di porta. Il vantaggio è molteplice, specie per creature come i drow che ci vedono al buio, detestano la luce e possono creare oscurità magica. Possono aprire tutte le porte finché sono al buio (ed eventuali invasori non ci riescono, o se ci riescono sono in svantaggio perché senza illuminazione), possono sigillarle a comando lanciandovi sopra Oscurità. Inoltre quelle che si aprono con la luce richiedono che un invasore (magari un altro drow, con sensibilità alla luce) si metta sia nella condizione di essere bene illuminato che in quella di essere parzialmente accecato dalla luce stessa. 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Percio said:

Mi ero già imbattuto in un'idea simile girovagando per la rete e devo dire che mi attira parecchio. Fatico però a immaginarmi le porte di questo dungeon, perché mi vengono in mente subito le porte scorrevoli che ho già usato, mentre le porte classiche tenute su dai cardini ecc non me le vedo bene nel contesto. Avevi pensato a un tipo di porta specifico?

Secondo me il dungeon vivente di @Grimorio è l'idea più interessante, puoi spaziare da un dungeon "veramente" vivente, nel senso biologico (senza andare sull'evidente alieno/pareti di carne, puoi immaginare pareti e stile tipo guscio di tartaruga, non immediatamente interpretabile dai giocatori come di origine biologica) con porte che si aprono come una valvola dal centro, ad un dungeon vivente come è vivente un golem: dungeon dall'aspetto normale, ma l'entità senziente "dungeon" controlla tutte le sue parti.

Può essere facilmente adattato sia ad essere il reale super boss, sia ad essere stato creato dal superboss.

Oltre alle porte ti fornisce idee interessanti per trappole, corridoi che cambiano, e anche per incontri boss-like contro il centro di controllo del dungeon. Alcune porte possono essere sbloccate con test di forza o tecniche varie, altre sono sbloccate solo distruggendo centri di controllo minori o principali e sono altrimenti inaccessibili.

Puoi avere diverse entità dungeon per piani diversi, o un'unica entità per tutto il dungeon, con centri di controllo minori per aprire porte specifiche (come tagliare i legamenti di un braccio fa aprire una mano).

E non c'è problema per spiegare in che modo le creature, anche non intelligenti, vedano aprirsi le porte - il dungeon potrebbe anche usare le porte aperte e chiuse per condurre come un pastore mostri non intelligenti ad attaccare i giocatori!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nyxator ha scritto:

Lo so, ma prova a immaginarti una porta di pietra priva di anello o maniglia e impiastricciata di ragnatela che si apre afferrando sul lato e tirando (o spingendo dall'interno). Ragni, ettercap&co la toccano/aprono senza problemi* mentre i pg no.  (per loro è più tipo porta bloccata tapezzata di carta moschicida)

Sì, in effetti l'idea è interessante! Forse però rientra un po' troppo nel "dungeon tematico". Ci devo pensare. Grazie comunque! 

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Potresti ovviare con l'uso di oggetti come bacchette, o di piccoli animali come scarabei o lucertole allevati appositamente da alcuni abitanti del dungeon

Sì, ci avevo pensato, ma credo sia ancora un po' limitante perché le creature non umanoidi dovrebbero comunque essere legate al "tema" per poter gironzolare liberamente. Grazie comunque! 

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

n realtà intendo "aperte" nel senso di "non chiuse a chiave". Sono porte di pietra magica su cardini, quando sono illuminate è possibile spingerle con relativa facilità. Quando sono al buio diventano inamovibili. O viceversa a seconda del tipo di porta. Il vantaggio è molteplice, specie per creature come i drow che ci vedono al buio, detestano la luce e possono creare oscurità magica. Possono aprire tutte le porte finché sono al buio (ed eventuali invasori non ci riescono, o se ci riescono sono in svantaggio perché senza illuminazione), possono sigillarle a comando lanciandovi sopra Oscurità. Inoltre quelle che si aprono con la luce richiedono che un invasore (magari un altro drow, con sensibilità alla luce) si metta sia nella condizione di essere bene illuminato che in quella di essere parzialmente accecato dalla luce stessa. 

Sì, intendevo addio privacy perché qualunque abitante potrebbe aprirle senza problemi, anche se alcune potrebbero comunque essere anche chiuse a chiave. E le dinamiche che hai presentato sono davvero interessanti, ci penso su! Al momento è l'idea che più mi affascina insieme a quella di @Grimorio. Grazie mille!

1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Secondo me il dungeon vivente di @Grimorio è l'idea più interessante, puoi spaziare da un dungeon "veramente" vivente, nel senso biologico (senza andare sull'evidente alieno/pareti di carne, puoi immaginare pareti e stile tipo guscio di tartaruga, non immediatamente interpretabile dai giocatori come di origine biologica) con porte che si aprono come una valvola dal centro, ad un dungeon vivente come è vivente un golem: dungeon dall'aspetto normale, ma l'entità senziente "dungeon" controlla tutte le sue parti.

Può essere facilmente adattato sia ad essere il reale super boss, sia ad essere stato creato dal superboss.

Oltre alle porte ti fornisce idee interessanti per trappole, corridoi che cambiano, e anche per incontri boss-like contro il centro di controllo del dungeon. Alcune porte possono essere sbloccate con test di forza o tecniche varie, altre sono sbloccate solo distruggendo centri di controllo minori o principali e sono altrimenti inaccessibili.

Puoi avere diverse entità dungeon per piani diversi, o un'unica entità per tutto il dungeon, con centri di controllo minori per aprire porte specifiche (come tagliare i legamenti di un braccio fa aprire una mano).

E non c'è problema per spiegare in che modo le creature, anche non intelligenti, vedano aprirsi le porte - il dungeon potrebbe anche usare le porte aperte e chiuse per condurre come un pastore mostri non intelligenti ad attaccare i giocatori!

Preferisco l'interpretazione golem, perché vorrei che il dungeon avesse un'origine "umana" e magica. E mi piace tantissimo l'idea del dungeon che apre e chiude le porte per far passare i mostri, è proprio quello cui stavo pensando. Grazie mille! Problema: perché i creatori avrebbero creato e abitato un dungeon di questo tipo? Su due piedi mi viene in mente una struttura con una sorta di Intelligenza artificiale. Qualcuno ha altre soluzioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Percio ha scritto:

Sì, ci avevo pensato, ma credo sia ancora un po' limitante perché le creature non umanoidi dovrebbero comunque essere legate al "tema" per poter gironzolare liberamente. Grazie comunque! 

Come dicono i programmatori, questo problema è in realtà una feature. Alcuni mostri sono selezionati appositamente per non poter aprire le porte da soli. Hey, anche io se avessi una tigre nell'androne per proteggermi dai ladri probabilmente non vorrei lasciarle una copia delle chiavi di casa. 

La cosa può essere sfruttata dai giocatori come un mini-puzzle: se il mostro X ha bisogno del goblin armato di bacchetta per muoversi liberamente tra le stanze, uccidere il goblin può essere un modo per limitare i movimenti del mostro vero e proprio. Se la cosa non viene gestita bene ciò può anche significare trovarsi chiusi in una stanza con il mostro X e nessuna immediata via di fuga. 

Allearsi con il goblin può tornare utile per muoversi nel dungeon con più sicurezza.
Diversi tipi di porte magiche, e diverse bacchette di diversi elementi, possono anche fornire diversi livelli di sicurezza del dungeon.

Magari la prima parte è accessibile con il fuoco, e un gruppo di lucertole sputa-lapilli può girare liberamente. Se incontra degli intrusi li attacca, altrimenti mangia animaletti vari o riposa. Non danneggia nulla, perché la prima parte del dungeon non ha nulla di prezioso. 
Ma la seconda parte richiede il freddo per aprire le porte, e le lucertole bestiali e poco addomesticabili non possono superare nessuna porta. Gli umanoidi hanno bacchette adatte al fuoco e al freddo (e la seconda serve anche a tenere a bada le lucertole-lapilli più feroci e affamate).
In questa parte ci sono umanoidi e qualche elementale del ghaccio (entrambi girano liberamente) e qualche altro mostro chiuso in specifiche zone dalle quali non può uscire.
La terza e ultima parte del dungeon è accessibile solo con danni da forza, perché è il sancta sanctorum di un warlock, il BBEG, che può usare Eldritch Blast per entrare... ma non ha mai fornito una bacchetta di Dardi Incantati o simili ai suoi scagnozzi. Solo lui può accedere all'ingresso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Percio ha scritto:

Sì, in effetti l'idea è interessante! Forse però rientra un po' troppo nel "dungeon tematico". Ci devo pensare. Grazie comunque! 

Sì, ci avevo pensato, ma credo sia ancora un po' limitante perché le creature non umanoidi dovrebbero comunque essere legate al "tema" per poter gironzolare liberamente. Grazie comunque! 

Sì, intendevo addio privacy perché qualunque abitante potrebbe aprirle senza problemi, anche se alcune potrebbero comunque essere anche chiuse a chiave. E le dinamiche che hai presentato sono davvero interessanti, ci penso su! Al momento è l'idea che più mi affascina insieme a quella di @Grimorio. Grazie mille!

Preferisco l'interpretazione golem, perché vorrei che il dungeon avesse un'origine "umana" e magica. E mi piace tantissimo l'idea del dungeon che apre e chiude le porte per far passare i mostri, è proprio quello cui stavo pensando. Grazie mille! Problema: perché i creatori avrebbero creato e abitato un dungeon di questo tipo? Su due piedi mi viene in mente una struttura con una sorta di Intelligenza artificiale. Qualcuno ha altre soluzioni? 

Secondo me il punto è che non c'è bisogno che sia creata allo scopo, potrebbe essere sorto come un dungeon-tempio dedicato a divinità malvagie e attraverso i secoli o i millenni ha accumulato talmente tanta malvagità all'interno delle sue pareti da diventare un posto con delle intenzioni malvagie e che attira ogni tipo di mostro malvagio.

Prova a leggere questo articolo. https://archinect.com/features/article/114117296/architecture-of-the-anthropocene-pt-2-haunted-houses-living-buildings-and-other-horror-stories

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Percio ha scritto:

Quale? Non penso di averne mai sentito parlare

In 3.5 ci sono una serie di incantesimi che come proibizione, glifo di interdizione o antipatia che scattano nel caso l'allineamento sia diverso da quello stabilito. Ma nel caso del glifo
 

Cita

glyphs can be set according to physical characteristics (such as height or weight) or creature type, subtype, or kind. Glyphs can also be set with respect to good, evil, law, or chaos, or to pass those of your religion.

Tutto questo per dire che qualunque sia l'ambientazione non ci vedo niente di male nello stabilire un incantesimo che faccia passare certe creature e altre no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Percio ho trovato un altro articolo interessante: When Buildings Kill

 

L'ultima parte riassume il mio pensiero:

Cita

 

We all know well that buildings can be dangerous — carriers of infection, planned or unintentional instruments of death. Think of sick-building syndrome, structural failure, execution chambers, concentration camps. But the harm that results from these places ultimately comes down to human will, neglect, or error. The buildings are just cold bricks and mortar. They do not want to hurt us. They do not want anything.

But imagine if they did. Imagine that a building really did have will, that it wanted to be something, and that what it wanted was to be bad. Now that would be scary.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...