Vai al contenuto

Fire wings


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.

Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).

Cosa ve ne pare?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, MadLuke ha scritto:

con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!)

L'Argentavis Magnificent è stato -forse- l'uccello volante più grande mai esistito: il peso stimato era di 70Kg con un'apertura alare di circa 7 metri. fra quelli viventi il più pesante è l'otarda con circa 20kg e un'apertura alare di poco meno di 3 metri.

Concordo che cose come questa siano altamente ridicole.

Toglierei il malus o lo legherei in qualche modo con al capacità di volare: meglio voli minore malus hai, peggio voli, maggiore è il malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.

Parti intanto dal presupposto che l'incantesimo è pensato per voltare e non attaccare, il fatto che venga specificato come avviene l'attacco è solo a mio avviso per regolamentare la cosa, nel caso a qualcuno venga in mente di farlo.
Certo è che non uso questo incantesimo per andare in mischia.

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).

Cosa ve ne pare?

Penso che il d3 (o meglio il danno senz'armi) sia dovuto al fatto che comunque hanno una consistenza fisica e quindi c'è il danno della "manata".
Sul fatto che non possa volare beh non sarai d'accordo, ma è magia quindi vola anche agitando le mani se vuole. Fare un trattato sul rapporto tra il peso e l'apertura alare dei volatili mi sembra inutile.
Comunque se vuoi applicare le modifiche che dici certamente non sbilancia l'incantesimo. Rimane qualcosa pensato per volare e non combattere, comunque limitato ad una classe e con un tempo di lancio pure lungo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Rimane qualcosa pensato per volare e non combattere, comunque limitato ad una classe e con un tempo di lancio pure lungo.

Già... E non è neanche interrompibile (a meno di trovare la bacinella d'acqua). Quindi considerato che in quel tempo il personaggio non può lanciare incantesimi con componente somatica (non ha le braccia) e tante altre cose ancora, renderlo in grado di combattere decentemente non è più un rischio di sbilanciamento in positivo ma un compensare gli svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

non è neanche interrompibile (a meno di trovare la bacinella d'acqua)

O un anima pia che gli lancia create water, cloudburst o cose simili.  (salvo build frittomisto arcana/divina e lancio con incantesimi immobili&co)

Certo non è il top della comodità. Un paio di ali sulla schiena eran meglio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...