Vai al contenuto

A new challenger has arrived!


blackwood

Messaggio consigliato

Salve gente! Son incappato in questo forum mentre cercavo informazioni su come gestire la mia prima partita di D&D e sul come introdurre gente meno presa bene di me ma che è comunque disposta a provare questo gioco.
Approfittando di questo post di saluti, volevo chiedervi se potevate indicarmi qualche post nel forum a riguardo dove iniziare. Vorrei fare il DM e sto preparando una piccola introduzione per i miei amici in questo gioco (schede personaggio precompilate e storia introduttiva semplice). Se avete qualche consiglio, ben venga 😄

E di nuovo, grazie mille. Son contento di poter far parte di questa community

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, spesso i nuovi giocatori non amano il regolamento e vogliono subito giocare, ho avuto un master che mi fece compilare la scheda ed introdurre il gioco cominciando a giocare direttamente, e nel ruolare si compilava la scheda, i regolamenti venivano spiegati quando si ponevano davanti, un sistema un po' macchinoso ma interessante devo dire. Se ti può essere utile prova.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto blackwood!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza

Link al commento
Condividi su altri siti

TIP: falli seguire da un PNG che non farà nulla di pratico, ma può dare loro aiuto sulle cose se si bloccano o dare consigli in-game. Io mi ero inventato un fantasma. "C'è un cumulo all'angolo, è buona norma verificare sempre gli elementi di una stanza, potrebbero contenere dei tesori. Ma prima controllate se ci sono ragni o trappole! E' così che sono morto...". In questo modo li puoi guidare se serve senza sembrare che li stai forzando.

SCRIVITI TUTTO ACCURATAMENTE!

L'incipit è essenziale: le parole che dici per prime sono quelle che decidono il resto dell'approccio. Quindi occhio a cosa gli "prometti" - se gli dici che è un gioco denso di pericoli, misteri, prove di coraggio e intelligenza è molto meglio che dirgli "ci si diverte a sminuzzare mostri" - poi si perdono a fare gli scemi.

Fai un dungeon breve con molto bashing di mostri. I giocatori nuovi si aspettano questo. 6 stanze, 2 con orchi da malmenare, una prova "libera", un mostro diverso, stanza vuota, il boss. Metti una porta problematica, ma non rendere il tutto un tesseract incasinato.

Calcola combattimenti brevi, deve durare una sessione e tenere sempre alta la tensione. Se dividi in due la sessione o cala la tensione, li hai persi.

Falli divertire a disegnare la mappa a mano, no roba pregenerata.

Tanti drop: forzieri con pozioni, nicchie con oggetti, cumuli di cianfrusaglie da investigare. Questo li gratifica - ma niente spada magica +5 al primo dungeon.

Metti biforcazioni di percorso così scelgono almeno la strada da prendere. Dagli elementi per scegliere: strada a sinistra umidiccia con odore di muffa e strani sibili, strada a destra con tracce di orchi.

NON FAR MORIRE NESSUNO, per carità. Bara se necessario, ma se uno muore alla prima avventura lo perdi come giocatore.

Metti almeno un png con cui parlare, almeno capiscono che in questo gioco si parla anche. Un prigioniero liberato dopo un combattimento,magari, che può dare loro qualche info se bene interogato.

Includi un punto in cui devono risolvere qualcosa con un'idea collettiva, ma non fare un vicolo cieco (nel senso che ce la fanno più o meno a prescindere dall'idea).

Non mettere indovinelli, e se metti una trappola rendila EVIDENTISSIMA. Tipo due maniglie, una con un teschio disegnato sopra.

Gratificali. Dai a tutti qualcosa di cui sentirsi fieri. Mostri da sminuzzare, premi al mago, elogi al chierico, roba così. Devi sedurli al gioco. In futuro puoi lavorare di trama, per ora devono sentire che il tavolo è meglio del loro PC.

Il finale può aprire a nuove avventure. Il boss droppa un libro misterioso, chissà cosa contiene... lo scopriremo la prosssima volta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Giacomo56 said:

Ciao e benvenuto, spesso i nuovi giocatori non amano il regolamento e vogliono subito giocare, ho avuto un master che mi fece compilare la scheda ed introdurre il gioco cominciando a giocare direttamente, e nel ruolare si compilava la scheda, i regolamenti venivano spiegati quando si ponevano davanti, un sistema un po' macchinoso ma interessante devo dire. Se ti può essere utile prova.

Grazie! Avevo pensato di fare la creazione dei personaggi insieme ma sono un po' indeciso. Due dei 4 giocatori hanno la soglia dell'attenzione al minimo. Magari a loro preparo un pg prima di iniziare.

 

 

@Severancegrazie mille per i consigli. Nei prossimi giorni vedo di trovare una missione introduttiva (sono completamente nuovo pure io ma vi seguo da distante da un po' e anche online seguo partite di d&d) in modo da potermi dare una mano a fare il DM così che possa concentrarmi ad imparare bene le meccaniche del gioco e riuscire a star dietro ai miei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'essential kit ce l'ho ma non l'ho mai giocato anche se penso sia leggermente più strutturato rispetto allo starter e soprattutto è in inglese cosa che mi ha fatto un po desistere dal portarlo al mio tavolo visto che non tutti lo capiscono ma quello dipende dalle persone con cui giochi.

Comunque facci sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 8/27/2021 at 2:22 PM, Condorello96 said:

[...]

Comunque facci sapere come è andata.

Sessione andata abbastanza bene. Ho avuto un attimo di difficoltà quando non mi sono ricordato il calcolo del tiro salvezza per una magia del mago (dovrebbe essere 8 + bonus int + bonus int della saving throw). Qundi 8 + 3+ 5 (16). Mentre ero convinto fosse 8 + bonus saving throws : 8 + 5 = 13.

Giocatori che, abituati a giocare a Descent, parlavano tra di loro sul cosa fare e non tramite i loro personaggi. Una volta richiamati poi si rimettevano in riga.

Ho trovato strano/difficile la parte recitata (come i miei giocatori) da fare. Era la prima volta che giocavamo a d&d e quindi penso che sia una cosa migliorabile con l'esperienza. Per il resto bene. Si son divertiti a tirare i dadi e ad esplorare le 3 stanze della tana di Moloch 😂

Direi esperienza positiva. Ora andiamo di starter set (che mi pare sia scaricabile in PDF in italiano dal sito di d&d) e poi da lì si vola!

 

image.thumb.png.a09c491fc256fff55daedafb82da122d.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, blackwood said:

Giocatori che, abituati a giocare a Descent, parlavano tra di loro sul cosa fare e non tramite i loro personaggi. Una volta richiamati poi si rimettevano in riga.

Ho trovato strano/difficile la parte recitata (come i miei giocatori) da fare. Era la prima volta che giocavamo a d&d e quindi penso che sia una cosa migliorabile con l'esperienza. Per il resto bene. Si son divertiti a tirare i dadi e ad esplorare le 3 stanze della tana di Moloc

Faccio giusto una precisazione: ho visto che parli di parte "recitata", ma non c'e' alcun bisogno di recitare o parlare in prima persona per giocare di ruolo.

E' questione di gusti e di cosa piace al vostro tavolo di gioco: ad alcuni l'aspetto di recitare, fare le voci ecc. piace, e addirittura ho sentito di tavoli dove e' assolutamente vietato parlare non in character (cioe', ogni volta che il giocatore apre bocca, si da' per scontato che sia il personaggio a parlare). Ad altri questo aspetto non piace o piace meno, e ci sono tavoli dove si fa tutto in terza persona e non si parla mai o quasi mai in prima persona.

Es. invece di

Quote

GM: << Arrivate alla locanda. Il locandiere e' un uomo di circa 60 anni con pochi capelli bianchi e ancora meno denti. *facendo la voce* "Ben arrivati, ben arrivati! Sedetevi pure, sarete stanchi. Cosa posso portarvi?">>

Giocatore: "Grazie, vengo da lontano e sono molto affaticato. Prendero' dell'idromele!"

Si puo' semplicemente fare

Quote

GM: Arrivate alla locanda. Il locandiere e' un uomo di circa 60 anni con pochi capelli bianchi e ancora meno denti. Vi saluta e vi chiede se volete qualcosa.

Giocatore: Lo ringrazio e ordino dell'idromele.

Io ho giocato in tutti e due i modi, e spesso alterno a seconda delle occasioni, anche se tendo a preferire la seconda (terza persona). Magari mi metto a fare le voci e parlare in prima persona per PNG particolarmente importanti, o dove voglio dare un certo effetto (spesso comico), ma penso che parlare sempre in character risulti pesante alla lunga, per cui gran parte delle interazioni tendo a risolverle in terza persona (opinione mia!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...