Vai al contenuto

drago nero di fuoco & giocatori novelli


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?

Beh un drago nero alla portata dei PG sarebbe giovane o al limite adolescente, ma non credo che un drago medio sia una sfida appassionante.
E se fosse invece uno stregone con talenti draconici?
Tipo un lucertoloide stregone con il talento draconic breath per sputare fuoco. Giusto perché non sia semplicemente uno stregone qualsiasi con palla di fuoco.
Altrimenti puoi pensare ad un draco del draconomicon, per esempio il draco di fumo ha un soffio incendiario e sta nel sottosuolo, quindi magari qualcosa come un antico tempio sotterraneo nella palude?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?

Ciao puoi dare un'occhiata alla classe di prestigio (sul Draconomicon) pag 92 "maestro elementale" che consente al tuo drago nero (ovviamente sceglierai il sottotipo fuoco) di utilizzare le capacità speciali (infuocata) o (esplosione di fiamme) che dovrebbe fare al caso tuo.

 

Se vuoi in una palude per pg di 5'liv puoi considerare anche un'idra se ti stuzzica l'idea.

Modificato da Giacomo56
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pau_wolf ha scritto:

Come ottengo tutto ciò?

Con un air drake (magari un filo reskinnato sul tema paludoso e con un oggetto pacco legato al fuoco) ?

https://www.realmshelps.net/monsters/block/Drake,_Air

Sennò c'è il flame drake di Path.

https://aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Flame Drake

 

Oppure, sul tema "credevo fosse un drago invece era un coboldo" potresti optare per un coboldo incantatore pazzo megalomane buildato ad hoc a tema fuoco che si crede e si atteggia come un drago rosso antico ("blah blah blah gli Dei invidiosi della mia sconfinata potenza mi hanno teso una trappola e imprigionato nel corpo di questa debole lucertolina e blah blah sono la reincarnazione ecc ecc" 😆)

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giacomo56 ha scritto:

Ciao puoi dare un'occhiata alla classe di prestigio (sul Draconomicon) pag 92 "maestro elementale" che consente al tuo drago nero (ovviamente sceglierai il sottotipo fuoco) di utilizzare le capacità speciali (infuocata) o (esplosione di fiamme) che dovrebbe fare al caso tuo.

Non credo sia fattibile dati i requisiti e che deve essere abbordabili da PG di 5°

 

1 ora fa, Giacomo56 ha scritto:

Se vuoi in una palude per pg di 5'liv puoi considerare anche un'idra se ti stuzzica l'idea.

Giusto, una piroidra a 7-8 invece potrebbe essere una buona idea! Bella grossa, GS abbordabile e sputa fuoco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KlunK ha scritto:

 

Giusto, una piroidra a 7-8 invece potrebbe essere una buona idea! Bella grossa, GS abbordabile e sputa fuoco

Una piroidra è un'ottima idea sei stato bravo, non ricordavo questa variante del mostro oltretutto sta sul mostri 1,  è anche un avversario che richiede un certo gioco di squadra tra i PG. ma sentiamo cosa ne pensa l'autore. ☺️

Modificato da Giacomo56
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le idee che mi stuzzicano maggiormente sono i coboldi mascherati e il drake di fumo, perchè dietro ci potrebbe essere uno sviluppo interessante e imprevisto. Secondo il mio modesto parere, i giocatori si "sorprendono" di meno se c'è un mostro potente come un lucertoloide stregone. Il plot twist secondo il quale il drago non è un drago è prevedibile, ma i coboldi sono un plot twist divertente nella sua prevedibilità. Sono molto combattuto

ho letto che i draghi neri sono cacciatori sadici di razze intelligenti, quindi volevo farne uno che va in giro ad incendiare campi e rapire popolani e cacciatori di draghi, per poi liberarli e dare loro la caccia in una notte. Questo in sintesi è il concetto dell'avventura, ma anche le vostre idee mi piacciono

Modificato da Pau_wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pau_wolf ha scritto:

le idee che mi stuzzicano maggiormente sono i coboldi mascherati e il drake di fumo, perchè dietro ci potrebbe essere uno sviluppo interessante e imprevisto. Secondo il mio modesto parere, i giocatori si "sorprendono" di meno se c'è un mostro potente come un lucertoloide stregone. Il plot twist secondo il quale il drago non è un drago è prevedibile, ma i coboldi sono un plot twist divertente nella sua prevedibilità. Sono molto combattuto

ho letto che i draghi neri sono cacciatori sadici di razze intelligenti, quindi volevo farne uno che va in giro ad incendiare campi e rapire popolani e cacciatori di draghi, per poi liberarli e dare loro la caccia in una notte. Questo in sintesi è il concetto dell'avventura, ma anche le vostre idee mi piacciono

Interessante l'idea della caccia notturna mi piace molto, ma farei eseguire i rapimenti e le razzie da seguaci del drago, primo per nascondere la sua identità secondo si sa che i draghi cromatici sono molto pigri e gli piace essere serviti.

Se permetti vorrei rivendermi l'idea della caccia notturna xD in un'avventura molto bella mi ricorda i banchi di nebbia della valle perduta di Hutaaka bellissimi ricordi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...