Vai al contenuto

Competenza Armatura stregone


Messaggio consigliato

Eccomi di nuovo. Essendo novizio in 5e vi chiedo un sacco di cose.

Dubbio su come ottenere competenze in armature medie e scudi per avere il giusto beneficio.

Vorrei da voi più esperti se mi potreste dire i pro e i contro delle varie soluzioni? Ovviamente è soggettivo e in base al modo di giocare del pg, ma esprimete le vostre idee che cerco di capirne qualcosa in più!

Il pg in questione sarebbe uno stregone discendenza draconica fuoco al livello 8. Ipotizzando una build fino al livello 20 e 3 livelli di multiclasse dato che lo stregone dopo il 17 non ha un gran che.

 

Hexblade, 1 livello, converrebbe prenderne 2 per le suppliche? Mi darebbe 1 uso di scudo, la maledizione e?

Guerriero 1/2/3 livelli, mi darebbe +1 con l armatura per lo stile di combattimento, col 2⁰ si ottiene action surge e col 3 l archetipo magari il mistico ma forse conviene massimo 2 livelli?

Bardo 3 livelli, l unico che aumenta il livello degli slot. Darebbe incantesimi in più di livello basso, maestria, factotum che se ho capito bene va anche su iniziativa e controincantesimo?

 

Quale soluzione secondo voi?

Modificato da korhil
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, korhil ha scritto:

Ipotizzando una build fino al livello 20

Lascia perdere. Ti assicuro che arrivare effettivamente al 20 è rarissimo, così tanto che non ha senso preoccuparsene.

Come stregone, vuoi prendere tutti i livelli possibili in stregone per ottenere magie di livello più alto, quindi davvero il multiclassare diventa una cosa per il livello 18 o superiore.

In quel caso consiglierei il guerriero perché con azione impetuosa puoi lanciare due incantesimi non trucchetti in un turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, korhil said:

Dubbio su come ottenere competenze in armature medie e scudi per avere il giusto beneficio.

Per prendere armature medie, ma non scudo, una buona possibilità è il Nano delle Montagne. Se usate le regole di Tasha e puoi scambiare i bonus, è una scelta ottima.

Ma concordo con @Enaluxeme che se usi la discendenza draconica ha davvero poco senso preoccuparsi di prendere la competenza con armature medie. Vuoi e puoi avere comunque dex decente, e l'armatura media ti da svantaggio alle prove e/o potrebbe addirittura non convenirti.

Lo scudo non sarebbe male invece, ma non ci sono modi semplici per ottenerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momentaneamente ho 16 di ca, con shield arriverei a 21.

Niente in particolare, era per essere più resistente agli attacchi quando arrivano.

Se prendo una halfplate con scudo arrivo a ca di 21 e con shield a 26, se uso il mantello distorcente diventa dura colpirmi... il ragionamento era questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
25 minuti fa, korhil ha scritto:

Momentaneamente ho 16 di ca, con shield arriverei a 21.

Niente in particolare, era per essere più resistente agli attacchi quando arrivano.

Se prendo una halfplate con scudo arrivo a ca di 21 e con shield a 26, se uso il mantello distorcente diventa dura colpirmi... il ragionamento era questo.

Con una half plate (15 +2 Dex) e lo scudo impugnato arrivi a 19 in realtà.

Comunque a mio avviso non vale la pena multiclassare per migliorarti di pochi punti la CA, meglio trovare metodi alternativi per difenderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Avere più ca nel caso in cui dovessi essere oggetto di un attacco sacrificando livelli di incantesimo puó essere definita in un solo modo a mio vedere. Un errore.

hai N modi differenti per evitare di essere colpito in caso di necessità, per ridurre i danni per renderti meno bersagliabile grazie alla magia. E comunque prendere qualche danno aiuta il gruppo evitando che siano focussati solo alcuni pg. Oltretutto se hai il mantello distorcente (più utile a un pg da cac) 16 (21 con shield) con svantaggio è giá sufficiente la maggiorparte dele volte 

Insomma secondo me è meglio lasciar perdere. Prosegui da stregone e vai. 

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Con una half plate (15 +2 Dex) e lo scudo impugnato arrivi a 19 in realtà.

Comunque a mio avviso non vale la pena multiclassare per migliorarti di pochi punti la CA, meglio trovare metodi alternativi per difenderti.

Col guerriero prendo il +1 quindi 20... ho detto 21 forse pensando a qualche potenziamento...

Avevo ipotizzato di multiclassare dopo il 12/13 livello, per arrivare a castare incantesimi di 6⁰. 

Successivamente non avevo trovato incantesimi così importanti da prendere per forza, ma se mi date delle dritte le accetto volentieri!

E sempre ipotizzando l armatura avevo messo 14 a destrezza e 16 a costituzione, ma nel caso non dovessi usarla, meglio invertire i punteggi? In pratica meglio un +1 a ca e iniziativa oppure 1 pf per livello in piu?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...