Vai al contenuto

[Progetto] Quando D&D e Warhammer si incontrano...


Elayne

Messaggio consigliato

Tutti i soldi della pittura erano risparmiabili, e potevi risparmiare anche un 10% ordinando i pezzi da montare dall'inghilterra visto il cambio favorevole

Ordinando dall'inghilterra si risparmia più del 10%.

I pezzi in italia, anche scontati del 30-40%, sono comunque più cari. Ora non mi ricordo il totale esatto ahimè.

Cosa intendi per "i soldi della pittura erano risparmiabili" ?

Nel senso "potevi dipingerli tu" ?

Se è cosi, beh, non so quanti anni hai.

Io ne ho 32, sono sposato, e non ho alcuna qualità da pittore.

E non ho assolutamente il tempo, poi, per farlo.

Il tempo, poi, è denaro (lavoro). Senza contare che quello che mi rimane "libero" lo uso per altro.

Insomma, in sintesi, non si può fare tutto nella vita.

Quello che non si può fare, si paga. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto subito che io sono solo un principiante, ma questa iniziativa mi piace moltissimo, così cercherò di essere il più d'aiuto possibile....

se ti interessano, io conosco un po' le miniature del signore degli anelli.....

potebbe essere bello mttere qualche orco, uomini di harad (magari corrotti abitani che vivono nella zona della bataglia), che puoi schierae con i loro mumak; però non so poi se riesci a rendere compatibili le caratteristiche delle miniature dei due giochi.....

per l'ambiente, invece, potresti mettere un fiume, ma invece che sul bordo in mezzo.....

tenendolo sui tavoli, potresti lascire il fiume vuoto, in modo da poterci passare, e mettere in alcuni punti secche o ponti, in modo sia da testimoniare la passata vita delle popolazioni locali, sia per collegare le due parti......

ovviamente, però, nelle zone dei ponti ci sarà da passarci sotto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe.

Si, ci avevo pensato pure io (al fiume).

Le mini del SdA le avevo viste, ma in realtà lo scontro dovrebbe essere "mondo" contro "Caos" (Caos inteso come "Storia Infinita").

Quindi le mini che proponi tu non mi servirebbero per le armate nemiche (essendo umanoidi).

Infatti con l'ultima commissione sto prendendo molte mini dei Demoni del Caos (Pink Horror, Flamers, e Nurgles). Ci stanno bene. ^^

Ho anche aggiunto un battaglione di Uomini Lucertola, in quanto, storicamente, gli uomini lucertola sono la razza "antica" (chi conosce gli "Antichi" in D&D so di cosa parlo, e anche chi ha giocato a NWN: Undertride). ;-)

Per gli umani, ne ho abbastanza.

A livello diorama, per ora sto commissionando altro.

Vedrete i primi due a Lucca, per chi ci sarà. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per il fatto del caos contro mondo, anche gli uomini possono essere catturati dal caos.....

basta pensare agli space marine corrotti del 40k oppure agli uomini malvagi...

eppoi, se ti interessano del Signore degli anelli ci sono anche delle armi d'assedio de caos, come catapulte o addirittura la carica esplosiva degli uruk-hai.....

inoltre ci sono gli ent, utili per fare gli alberi(magari antichi alberi scacciati da quella terra all'avvento del caos e che si sono alleati con il "mondo" per riprendersela), oppure le aquile......essseri maestosi e potenti, che caleranno sui tuoi nemici come nugoli di frecce.......

spero stavolta di essere stato d'aiuto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso "potevi dipingerli tu" ?

Se è cosi, beh, non so quanti anni hai.

Io ne ho 32, sono sposato, e non ho alcuna qualità da pittore

ecco il problema! Se avessi avuto tempo e qualche qualità si poteva risparmiare un ammontare incredibile di soldi.

Per la cronaca, ho 15 anni e visto che ha scuola me la cavo molto bene senza studiare ho moooolto tempo libero :lol:

se ti interessano, io conosco un po' le miniature del signore degli anelli.....

sono in scala più piccola rispetto a Wh FB, non vanno bene

A livello diorama, per ora sto commissionando altro.

Vedrete i primi due a Lucca, per chi ci sarà.

Lucca? Probabilmente io ci sarò!

Link al commento
Condividi su altri siti

a lucca io non lo so.......

dovrei convincere i miei, perchè l'anno scorso abbiamo avuto problemi coi treni.....

ps. mi dispiace, io non conosco molto wh fantasy... però comunque cercherò di aiutarti......non posso nemmeno aiutarti a dipingere, perchè non sono molto bravo...... :-(:-(:-(

ps2. oppure, al centro dello scenario, potresti mettere un lago oppure una specie di porta dimensionale da cui escono a fiotti i demoni del caos...

aperta grazie alla risurrezione di un potente re demone che poi i tuoi eroi dovrebero sconfiggere....... cosa ne dici? così potresti far entrare a dogni turno un po' di demoni che riuscirebbero ad attaccare il "mondo" da qualunque parte!!!!!!! e poi potresti fare tre sentieri diversi, ovviamente sorvegliati, che devono percorrere separatamente gli eserciti delle diverse razze, in modo da riunirsi in un punto per la battaglia finale!!!!!( magari vicino al portale), così poi mano a mano che il gioco diviene più complicato si è più vicini al portale ed è più facile vedere quello che succede......

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il problema! Se avessi avuto tempo e qualche qualità si poteva risparmiare un ammontare incredibile di soldi.

Per la cronaca, ho 15 anni e visto che ha scuola me la cavo molto bene senza studiare ho moooolto tempo libero :lol:

Tutto giustissimo. :mrgreen:

Ahimè i 15 anni li ho passati da un bel pezzo. :cry:

In realtà, se uno ci pensa, senza considerare il Dipping, 7€ per miniatura sono niente, se dipinta bene (a livello collezione / professionista dovrebbe essere, imho, il doppio).

Quindi amen: non ho nessuno che me li dipinge a gratis, quindi devo pur pagare qualcuno :mrgreen:

Risposte sfuse:

WH è infatti una scala 28-30mm.

Ma tutte le mie miniature non WH sono in scala 25mm (Ral Partha, un sacco di vecchie miniature D&D), quindi SdA andrebbe anche bene,in realtà.

E' chiaro però che avendo cominciato 2-3 anni fa comprando tutti questi eserciti di WH, preferisco continuare cosi.

Ormai, però, ho abbastanza miniature.

Se ne comprerò altre, saranno magari all'asta già dipinte (per risparmiare ulteriormente), di eroi o mostri o armi d'assedio.

Saranno acquisti presi negli anni a venire, se ci sarà l'affare, o fatti all'ultimo momento. ;-)

Per la battaglia in se, per ora, quello che ho scritto in questo topic è infatti un progetto, che può anche cambiare storicamente.

Cioè, alla fine, le cose certe saranno le armate (dipinte, e spero di finire il tutto tra 12 mesi, per la pittura).

A questo punto però il come dove e quando dipenderà da come si va avanti nei diorama.

Perché l'artista è lento.

Quando avrà finito i primi due diorama (spero prima di Lucca, ma non ho assicurazioni: ufficialmente doveva finire il primo a maggio giugno dell'anno scorso, e me l'ha consegnato ad ottobre...), potrò organizzare tornei di combattimenti (o D&D classico) sopra, ottenendo sia del divertimento sia un po' più di finanze.

Realisticamente, penso che Lucca permetterà di fare pubblicità al riguardo (vi assicuro che sarà spettacolare. D'altronde, queste sono le foto del primo che ho:

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-3.jpg

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-5.jpg

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-6.jpg

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-9.jpg

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-2+fig.jpg

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-5+fig.jpg

http://www.mindstalkers.it/team/definitivo-6+fig.jpg

Il secondo sarà leggermente più grande (lungo) e rappresenterà una Necropoli con Cimitero.

E si metterà perfettamente accanto (in lunghezza).

Il punto è, e rimane, che alla fine, dovrò fare i conti con la tempistica dell'artista.

Mi spiego: mentre all'inizio pensavo di fare i seguenti diorama:

- un grande campo da battaglia (battaglia finale, con canyon / fiumi ecc.)

- una mappa (scala ridotta dove rappresentare con una singola miniatura un singolo esercito, per i spostamenti)

- 10-12 singoli diorama che rappresentano i punti chiave della mappa.

....

beh ora mi ritrovo, un anno dopo, con UN solo diorama, che rappresenta uno di questi 10-12 punti chiave.

Quindi tra 5 anni ?

Difficilmente avrò tutto.

Quindi devo, a livello diorama, pensare "passo a passo".

E creare quindi una situazione giocabile con il meno possibile.

Cosi, tra 5 anni, avere un tutto che, sia con 5-6 diorama, sia con il doppio, sia giocabile facilmente.

La storia, quindi, è tutta da modificare / creare.

L'unica cosa certa è che sarà una battaglia del "Creato" contro il "Caos" (annientamento).

In fondo, si tratta di un finale di campagna di 25/30 anni di gioco.

Le idee Cpt Lysander quindi si, sono ottime, ma per ora mi rendo conto ahimè è puro sogno -_-

Infatti, in questo momento sto pensando step by step al diorama.

Cercando, per esempio, di fare in modo di commissionare diorama che si possono mettere in fila, creando un scenario anche spettacolare di gioco e molto modulare.

Quindi, mentre prima avevo idee abbastanze precise sulla tipologia dei luoghi "chiave", ora sto modificando tutto un pò, o adattando, per creare dei luoghi che si abbinino sempre bene ai diorama esistenti.

Per esempio, dopo il Cimitero/Necropoli, ci posso aggiungere il diorama di vegetazione Foresta Elfica (che sfuma infatti nella vegetazione del cimitero), con in centro l'Albero della Vita.

Dopo di questo, dall'altra parte, posso sbizzarirmi con un altro diorama.

Per esempio, una rocca forte nelle montagne con villaggio, fatta in maniera "malvagia" (ed usarla come luogo di potere dell'esercito del Caos, in un ottica globale).

Dopo, posso sempre commissionare altri diorama che vanno benissimo con il tutto: i sotterranei.

Infatti, si può benissimo fare un diorama che si mette SOTTO un altro, e che rappresenti il sotterraneo sotto la città distrutta, e/o sotto la necropoli.

Tutte cose quindi ottime sia in gioco (campagna, tornei, ecc.) e che posso ri-circolare come luoghi "chiave" nella campagna finale.

A proposito, stavo per pensare di studiare meglio l'argomento sotterraneo.

Secondo voi, cosa sarebbe "figo" avere in un sotterraneo, per il nostro mondo di D&D ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee Cpt Lysander quindi si, sono ottime, ma per ora mi rendo conto ahimè è puro sogno -_-

A proposito, stavo per pensare di studiare meglio l'argomento sotterraneo.

Secondo voi, cosa sarebbe "figo" avere in un sotterraneo, per il nostro mondo di D&D ?

1 grazie mille del complimento... te ne sono molto grato.... se per caso a

riuscirai ad avere il materiale, prendi, modifica, sposta, rielabora e fai quello che vuoi.... per me è un onore.

2. di sicuro nei sotterranei non possono mancare tombe da aprire con una buona dose di trappole, tesori nascosti, passaggi segreti, un buon numero di non-morti e........ sicuramente non possono mancare gli uomini-ratto!!!!!(wh fantasy, skaven).... considerati i cunicoli che ci saranno potrebbero esserci i non morti a guardia di una tomba di un eroe il cui nome si ricorda ancora oggi, e che si diceva avesse un tesoro immenso, e magari anche un'arma per la distuzione del caos! sarebbe così importane trovarla per primi in modo da avere un vantaggio sugli innumerevoli demoni che arrivano......

gli skaven solo a rompere un po' magari....... NO!NO! MEGLIO! magari arrivano lla tomba e la trovano vuota, con delle strane tracce a forma di zampa di topo..... così si ddentrano in una città skaven sotterranea cercando il loro re, che ha rubato l'arma finale che potrà distrugere il caos per sempre......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sarà uno scontro tutto cittadino?

In caso contrario, io sfrutterei uno dei più classici scenari di Wh 40k: periferia

In questo caso avresti un pezzo di città da una parte e una vasta campagna (magari coltivata) dall'altra.

I diorami per la campagna saranno molto più semplici da creare che quelli per la città (è poi un tavolo verde con alberi, magari qualche casetta).

Aspetta, quanto viene grande il diorama? 3-4 tavoli da Wh? Ancora di più? Come hanno permesso i governatori della città di far spuntare una rocca del genere? Oppure è stata conquistata? Non avrebbe avuto senso costruirla vicino alla città se il nemico avrebbe potuto facilmente prenderla e usarla come base di attacco!

In realtà, se uno ci pensa, senza considerare il Dipping, 7€ per miniatura sono niente, se dipinta bene (a livello collezione / professionista dovrebbe essere, imho, il doppio).

bhè, dipende come sono pitturate, dalle immagini sul loro sito non vedo un gran chè di veramente professionale. Se poi mi dici che sono pitturate davvero bene bene, allora è davvero vantaggioso!

E' chiaro però che avendo cominciato 2-3 anni fa comprando tutti questi eserciti di WH, preferisco continuare cosi.

era a questo che mi riferivo

comunque, se mi dai le misure del campo su cui volete giocare ti posso aiutare meglio :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "cosa vorremmo trovare in un sotterraneo" intendevo non tanto a livello "mostri", come a livello struttura.

In quanto quando avrò una bella lista, potrò proporla all'artista, che è interessatissimo ad un sviluppo sui sotterranei (ne ha già fatti, ma deve ri-aggiornare i suoi kits in resina).

Per farlo, ovviamente, mi chiede anche, non avendo lui alcuna esperienza sui GdR D&Deschi, cosa sarebbe carino avere dentro, a livello strutture/kits.

Insomma, le tombe ad aprire infatti sono un classico. :-)

Per i passaggi segreti, anche qui hai ragione. Mi chiedo però come poterli implementare.

A livello costruzione del diorama, intendo.

Ma qualche possibilità c'è, suppongo, poi è lui che dovrà trovarle (le soluzioni). ^_^

La tomba, la intendo come elemento classico, è vero, ma è già più difficile posizionarla se non "sporadicamente".

ma sarà uno scontro tutto cittadino?

In caso contrario, io sfrutterei uno dei più classici scenari di Wh 40k: periferia

No, no.

Il finale di campagna sarà un avventura di campagna militare, con movimenti eserciti, ecc.

I PG potranno sia combattere su un terreno "generale" (tipo canyon), sia in località specifiche (appunto, i diorama specifici).

Alcuni di questi saranno in ambiente "cittadino" (come il diorama che vedi).

Altri no (come il paesaggio lavico, il deserto, ecc.)

E' tutto un pò spiegato nei posts iniziali.

Questo era l'idea base.

OVviamente può cambiare, come ho appena detto nel post precedente.

Anche nei singoli diorama, ci si può giocare o in stile WH (battaglie tra piccoli eserciti, i diorama saranno di 1,20m x 80cm), sia stile "missione di PG" (avventura, per intenderci).

Oh si, questo è certo.

Per fortuna, in quanto non ho ancora vinto all'enalotto :mrgreen:

E' il caso del paesaggio lavico o del deserto, per esempio.

Dipende da quale diorama parli.

Ogni diorama specifico sarà di 1,20 x 80 circa (a volte 80x80, a volte anche 1,60x80).

La battaglia finale, però, la posso fare su un diorama di dimensioni molto più ampie.

Per esempio, 5mx3m.

Il punto è che è un discorso a lungo termine, non so nemmeno se avrà il tempo, l'artista, di farlo quest'ultimo diorama, e quanto sarà grande.

Dovrebbe però essere solo paesaggio, e poche strutture, quindi un costo relativo.

Stiamo parlando di campagna epica/immortale.

I luoghi, se presi singolarmente, sono solo luoghi importanti e/o di potere.

Magari nella Città Distrutta c'è la fonte dell'energia dei non-morti, o un oggetto da ricuperare.

Quindi presi singolarmente, non c'è bisogno di una giustificazione.

Se poi li metti tutti di fila, allora va in un altro senso, più da gioco "classico" e meno da "campagna finale":

Ti direi allora due cose:

- le distanze non devono per forza essere realistiche. L'importante è il colpo d'occhio, e come vanno le cose insieme. (tecnica usata spesso nei grossi diorama, come quelli dei treni, con stazioni che sono molto più vicine tra loro che dovrebbero essere se fossero in scala)

- se dovessi ritrovarmi con un finale di campagna da fare su questi diorama e basta, allora mi inventerei qualcosa ^_^

Secondo me non sanno fare bene le foto, ma dai commenti che fanno sui lavori altrui, credo che dipingano molto bene.

Quando avrò il risultato del loro lavoro, lo posterò. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiornamento:

Per Lucca, ci saranno presenti non DUE, ma TRE diorama.

- La Fortezza in Rovina

- La Necropoli (Chiesa e Cimitero)

- il Sotterraneo

Infatti, l'artista sta anche modificando direttamente la Necropoli per rendere il tutto ancora più "figo" in questo senso.

Insomma, ci sarà un unico diorama di 280x80, e con un sotterraneo di 160x80 sotto la Necropoli (quindi 8 pannelli 40x40 di dungeon, la stessa dimensione delle Necropoli).

Inoltre, si vedrano chiaramente le 2 entrate al dungeon dalla Necropoli (sollevando la Chiesa, e i suoi pavimenti, si vedrà direttamente sotto una delle grosse stanze del dungeon del Diorama del Sotterraneo), ecc.

Sarà qualcosa di spettacolare e di imperdibile.

E ho un mese per fare la mappa.

Stavo pensando, a questo punto, di creare un altro topic, in zona "Progetti", per farla "made in DL" con gli altri utenti (avrei sempre l'ultima parola, ovviamente, non per niente pago IO :-p, ma cosi facendo potremo dire di avere sicuramente un "dungeon DL", e con molte menti, sicuramente vengono fuori, a livello idee, un sacco di cose interessanti!).

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Allora, un po' di aggiornamenti:

Per il sotterraneo, aprirò un topic a parte, in quanto mi serve il vostro aiuto (non è stato ancora fatto, è in stesura, la mappa è stata fatta, ora basta capire cosa metterci dentro). :mrgreen:

Per il progetto in se, vi giro alcune foto di altre miniature fatte dipingere o comprate:

Prima di tutto, alcune miniature dei miei giocatori (cliccando più volte si ingrandisce):

Sigvald (da Warhammer, modificato e dipinto per sembrare uno del mondo di Stormbringer), dipinto a livello pro:

sigvaldthemagnificent.th.jpg

Questa è la Limited Edition Sorceress, dipinta e modificata pesantemente da una che vince Golden Demon a manetta:

limitededitionsorceress.th.jpg

15 Plaguebearers già dipinti comprati su ebay:

plaguebearers15.jpg

Poi, una ventina di miniature dipinte -serie thunderbolt mountain completa- da Maggie Damiri Studio, al loro massimo livello (ovviamente, a confronto delle 2 precedenti miniature singole, sono mooolto meno ben dipinte, ma anche i costi sono diversi).

Visto che non posso postare più di 10 immagini per post, ecco la prima parte:

77343867.th.jpg

84915164.th.jpg

91424137.th.jpg

25223845.th.jpg

87462847.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, siamo un po’ in ritardo.

Ho 2 Diorama su 10. :-D

Un 3° in stesura.

Dopo di questo, ce ne sono altri 2 piuttosto non troppo complessi, quindi ok.

A livello di miniature siamo in mare alto.

Come vedi, un po’ sono andate avanti.

Ma quelle di P4P sono in ritardissimo e mi sa che chiudono l’attività, ridandomi una scatola non dipinta (Pestigors), e una dipinta (Guardia Elfi Oscuri), non prima del 2010.

Ho fatto però dipingere tutte le miniature Thunderbolt per avere degli “eroi”.

Ho anche 5-6 angeli nuovi, e un demone.

Ho anche 7-8 nuove bestioline caotiche.

Il mio pensiero per ora è magari vendere le scatole ancora incellofanate di Warhammer Fantasy che ho, e finanziare l’acquisto di miniature/reggimenti già dipinti all’estero (come in Cina, che costa pochissimo).

D’altronde, non credo che la storia della mia campagna arriverà al finale tra 2 anni, siamo in ritardo anche qui con i tempi.

Quindi secondo me altri 3-4 anni da fare ce li abbiamo tutti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...