Vai al contenuto

Che combo posso usare?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti sono appena sbarcato su questa bellissima piattaforma.

Sto per iniziare un nuovo party con tre miei amici, con dei nuovi personaggi, volevo sapere quali sono le combo più efficienti per un party di tre persone tra razze e classi in modo da rendere l'esperienza di gioco più bella abbiamo tutti esperienza di gioco ed io faccio il DM.

Grazie

Asmodee

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh se fai il DM il party migliore é quello composto dalle razze e le classi che vogliono fare i tuoi giocatori. Considera che masterizzare non significa indirizzare il gioco verso qualcosa che vuoi tu ma costruire una bella storia insieme che appassioni i giocatori e sia gratificante per il DM.

É la prima volta che fai il DM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

A mio modesto parere la 5E permette una notevole varietà di personaggi, senza troppa necessità di pensare alle combo giuste. Non fraintendermi, naturalmente (se non si usano le regole di Tasha dei bonus ballerini) ci saranno sempre razze più adatte a determinate classi.
Il mezz'orco, con il suo +2 a Forza e due capacità legate al combattere in prima linea, è ovviamente un ottimo guerriero o barbaro. Più di uno gnomo che non ha bonus alla Forza o alla Costituzione o capacità strettamente inerenti il corpo a corpo.

Ma rispetto ad edizioni precedenti non è necessario prendere un mezz'orco per un guerriero. Puoi benissimo giocare un guerriero con una forza non eccessivamente alta e cavartela comunque. 

Cambio leggermente punto di vista: per divertirvi di più non pensate tanto alle combinazioni migliori, ma ad un modo per legare bene i tre personaggi. Il resto verrà da sé, l'importante imho è che i giocatori/personaggi abbiano modo di creare una storia bella da giocare. Una buona partenza è sempre il modo migliore per un'avventura di successo. 

Io per esempio da DM una volta che ho le idee chiare sul tipo di avventura che sto mettendo in piedi offro ai miei giocatori una rosa di opzioni per il party: all'interno di ciascuna opzione (molto lasca e ampia) sono liberi di creare un personaggio come preferiscono. Faccio in modo da lasciare sempre molto margine di manovra. 
Per esempio se sto facendo un'avventura nelle terre selvagge chiedo loro: volete fare dei coloni, dei banditi in fuga o un gruppo di cartografi e naturalisti?

Ovviamente ciascuno dei tre gruppi può essere più o meno omogeneo, e ciascuno offre numerosissimi spunti narrativi... e spunti per il personaggio da giocare. 

Se comunque vuoi sapere qualcosa a livello di meccaniche e di combo razza-classe, chiedi comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

14 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Beh se fai il DM il party migliore é quello composto dalle razze e le classi che vogliono fare i tuoi giocatori. Considera che masterizzare non significa indirizzare il gioco verso qualcosa che vuoi tu ma costruire una bella storia insieme che appassioni i giocatori e sia gratificante per il DM.

É la prima volta che fai il DM?

No lo ho già fatto tante volte, ora hanno scritto sul gruppo del party due persone che hanno deciso di fare uno il draconide ladro e uno il draconide warlock 

Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asmodee ha scritto:

Grazie mille

No lo ho già fatto tante volte, ora hanno scritto sul gruppo del party due persone che hanno deciso di fare uno il draconide ladro e uno il draconide warlock 

Potrebbe funzionare?

Certo! Non sono ottimizzati (almeno il ladro), ma non è affatto necessario. Funzionano comunque, e hanno già una bella sinergia: due personaggi con la stessa razza possono avere un legame di parentela, o qualcosa di simile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Asmodee ha scritto:

Grazie mille

No lo ho già fatto tante volte, ora hanno scritto sul gruppo del party due persone che hanno deciso di fare uno il draconide ladro e uno il draconide warlock 

Potrebbe funzionare?

E come potrebbe non funzionare? 😁 Non è un moba, non ci sono combo necessarie per battere i nemici. Se vogliono giocare quello, allora è quello che devono giocare, spetterà a te rendere memorabile la loro scelta. Buon lavoro 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...